![]() |
rasbora heteromorpha vs. danio rerio
ciao a tutti,
sto per completare la popolazione del mio acquario da 60 lt asiatico ,che ospita già un maschio di colisa lalia a cui andrà ad aggiungersi una femmina. Il dubbio ora è sulla scelta tra rasbora heteromorpha/hengeli e danio rerio.I valori sono quelli adatti per colisa quindi ph 6.8 kh 4 . Potreste quindi dirmi i pro e i contro delle due specie e quale delle due scegliereste al di là dei gusti personali estetici? e anche il numero di esmplari che potrei inserire. Intanto ringrazio stefano.c che già mi aveva dato consigli nella sezione anabantidi. grazie:-) |
Io, per via del litraggio, metterei le trigonostima heteromorpha ( o espei) perché i danio starebbero stretti nel tuo acquario. I danio sono + rustici ma con quel ph tu non dovresti avere problemi con le heteromorpha. Ne metterei 8.
|
Grazie.
Le hengeli che tu sappia si reperiscono difficilmente? E le heteromorpha o le hengeli sono molto vivaci? |
altri pareri sono ben accetti:-)
|
Quote:
|
Grazie.Il fondo scuro c' è già l'acqua ambrata no ma con le piante galleggianti la luce è schermata
|
Quote:
|
Che misure ha la vasca?
|
60x30x30
|
Io andrei sulle Boraras
|
Piacciono anche a me ,ma purtroppo non posso allevare cibo vivo e quindi farebbero una brutta fine senza vivo.
|
no le boraras sono molto più delicate, meglio delle heteromorpha. In alternativa, anche un gruppetto di 6 titteia ci starebbe bene.
|
I tittya sono belli ma non sono un po ' stretti in un 60 la?
|
rispetto agli altri barbus sono meno vivaci e meno aggressivi all'interno del gruppo, secondo me 60 cm sono buoni per un gruppetto
|
E per quanto riguarda il numero?Vengono dalla stessa zona dei colisa e delle rasbore heteromorpha?
Inoltre chiedo qui se qualcuno è in grado di rispondermi al post: filtro esterno Nella sezione tecnica,è stato aperto da me il post. Grazie |
sono tutti asiatici. Delle stesse zone non proprio, ma neanche colisa e rasbora provengono dalle stesse zone, se non sbaglio le rasbora si trovano nei fiumi a corso lento, mentr i colisa vivono nelle risaie e negli stagni.
|
Quindi neanche rasbore - colisa sarebbe un biotopo per quanto riguarda la fauna.A questo punto penso che forse il meglio sono i titteya che sono un po' "diversi" .Si vedono sempre acquari con colisa - rasbora, con i titteya verrebbe qualcosa di più particolare.Se mi dite che vanno bene anche i titteya prendo quelli.Con che rapporto maschio-femmina
|
Sì i titteya vanno bene. Mi pare che su un gruppo di 6,debbano essere 2 maschi e 4 femmine. Ma non so dirtelo con certezza
|
Perfetto.
Ma con 8 pesci non sarebbe troppo per il filtro? Voglio dire:regge con 8 pesci il carico organico? |
certo che lo regge. Un sistema maturo ne regge anche di più, ma meglio non esagerare. Poi se prendi l'esterno sei a posto.
|
Sisi l'esterno è già ordinato .
Bene ,sono contento dei progressi di questo acquario. |
Io come rasbore metterei le hengeli, che sono più piccole.
Spedito con un pandarmato |
Se avessi messo le rasbore avrei probabilmente messo le hengeli,disponibilità del negoziante permettendo.
Devo dire però che i titteya mi attirano di più. |
Scusa, mi ero perso una delle risposte. Per il filtro te lo hanno già detto in molti, comunque sì, ti regge bene il carico.
Io comunque avrei messo le rasbore, più tardi ti spiego il motivo... Spedito con un pandarmato |
Bene, ora spero mi arrivi presto l'eden così lo metto in funzione.
Grazie anche a te Avvy |
Scusa per prima, ma avevo un impegno, quindi completo ora la mia risposta. :-)
Per i barbus (ora Puntius) secondo me sono un po' grandi sia per la vasca (diventano 4 - 4,5 cm, come le heteromorpha), sia in rapporto ai colisa, nel senso che i colisa spiccherebbero di più se accoppiati a pesci più piccoli. Comunque è un giudizio molto personale. Di solito è difficile vedere accoppiati Puntius e Colisa perché i primi potrebbero essere attratti dai "baffi" dei secondi. Spedito con un pandarmato |
Quindi dici che i titteya non vanno bene?in alternativa dovrei mettere le heteromprphe perchè le hengeli non riesco a trovarle.
|
Quote:
|
capisco.Per quanto riguarda le dimensioni le heteropmorphe possono andare bene?immagiono che in 60 lt non si muovano in gruppo giusto?
|
Quote:
|
6?
|
Sì, 6 sono buoni
|
Ciao anche io sto allestendo un 60 lt asiatico e la mia idea era appunto come leoapistogramma, dei colisa, rasbora e corydoras. Ecco ho letto la conversazione ed ho capio che per i rasbora non ci sono dubbi sulla convivenza ma per quanto riguarda i corydoras, quali scegliere?
attualmente i miei valori sono ph 7.3 no2 assenti no3 <5mg/l gh 7 kh 7 |
Ciao,che io sappia non ci sono problemi di convivenza,magari cerca le specie che stanno sui 2-3 cm come gli habrosus .cerca di portare il ph un po ' più basso,a 6.8 diciamo.
L'unico "problma" è che provengono da zone diverse ,ma se a te piacciono non ci sono problemi ad inserirli. Ultima cosa,magari la sai già :il fondo deve avere granulometria fine. |
si il mio è scuro e molto fine. Sotto ho flourite dark della seachem e sopra sobbia sempre nera a grana fine
|
Come dice Leo i corydoras non sono asiatici.
Comunque io punterei sui paleatus visto che hai un ph sopra il 7,se invece scendi, allora puoi prendere quelli che vuoi. In ogni caso, rasbora e colisa convivono bene tra di loro, ma diciamo che non è la convivenza perfetta se volete riprodurre i colisa. |
A questo punto preferisco prendere dei pangio che sono anche esi asiatici. Almeno rimaniamo in continente :)
|
Per i pangio ci vuole la sabbia 0-1mm, la ghiaia non va bene anche se è fine . Se vuoi proprio qualcosa sul fondo, prendi delle caridine
|
Ma io infatti ho sabbia non ghiaia. Sabbia super fine :) però l idea delle cardine non mi dispiace. Di asiatico che abbiamo?:)
|
Un po ' tutte ma andrei sulle multidentate che sono più grandi e meno a rischio predazione da parte dei colisa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |