![]() |
Devo allestire da zero per apistogramma: consigli
Ciao a tutti voglio partire con il piede giusto!
Vorrei allevare degli apistogramma o cacatuoides o trifasciata (già qui primi consigli) Devo allestire da zero, la mia vasca è una juwel vision 180 quella con il vetro anteriore curvo misure 90x45x50h Ho parecchi legni e roccie non calcaree. Unico"limite" saranno i compagni di vasca che saranno una quindicina di trigonostigma hengeli che arrivano dal mio attuale allestimento. Il resto ditemi voi: mi serve sapere di tutto e di più (luci, fondo, piante, genere e numero di esemplari, coinquilini, ecc.) |
Andrei sui trifasciata, più gestibili riguardo il comportamento rispetto i caca.
Fondo sabbia finissima, e parecchie barriere visive |
Per la sabbia vorrei qualcosa di chiaro o bianca o grigio chiaro.
Ho sentito parlare della sabbia edile pro e contro? |
Molto spesso arriva dal Po quindi è calcarea...
Pro: è fine ma non ne vale la pena.. |
Questo della sabbia è un bel dubbio che ho, ho visto anche la sabbia corallina ma non so cosa sia
|
questa è una buona sabbia: http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html
questa una buona guida: http://www.acquaportal.it/_archivio/...istogramma.asp Quindi piante che schermino la luce e molti legni. Come piante sono ottime la pistia (galleggiante) e le grosse echinodorus. Potresti mettere anche quattro esemplari se allestisci bene, 1 maschio e 3 femmine. I valori: ph 6.5, gh sotto i 10 e kh 5. ------------------------------------------------------------------------ se vuoi prendere la sabbia edile, basta prendere quella silicea. Se alla prova con il viakal risulta calcarea, allora gliela riporti indietro, perchè vuol dire che non è tutta silicea. |
Grazie dei link li guardo subito.
Per le piante pensavo proprio alle echinodorus oltre che al mirophilio, microsorum, cryptocoryne, rotala oltre a qualche bassa per "decorare" |
Per la sabbia: quella bianca subito dopo nell'elenco, che ne pensi?
|
Diventa schifosa in poco tempo e favorisce la formazione di alghe su di essa, inoltre, se l'acqua non è molto ambrata o ben coperta da piante galleggianti, la sabbia bianca riflette la luce infastidendo i pesci
|
Ok quindi per la sabbia sono quasi a posto:
O sabbia edile se non è calcarea (che colore è? ), o la sabbia ambra, oppure come la vedete una sabbia nera? Ne conoscete qualcuna a poco prezzo? |
Quella edile dovrebbe essere grigio chiaro.
La sabbia nera è molto bella, nel sito che ti ho linkato la vendono |
La sabbia edile è quasi sempre calcare, fa la prova con limone o viakal :-)
|
Quote:
|
Lo so, ma.la sabbia edile è generalmente calcarea, se no sarebbe sabbia silicea :-)
|
sabbia per piscine, è quarzifera
|
Quote:
|
Ok, scartando la sabbia bianca per lo sporco ed il fatto che può infastidire i pesci (anche se è spettacolare-da pulita-) andrò a vedere in qualche brico la sabbia silicea e per piscine per vedere il colore e la granatura, però quella nera mi sta intrigando ma che prezzi (devo prenderne almeno 15kg).
Le piante vanno bene? Come layout pensavo a una radice grande centrale dove ci saranno la maggior parte delle piante e da li partono le rocciate "appoggiate" sul vetro posteriore che si alzano agli angoli della vasca e davanti tutta sabbia |
Io cercherei du farla un pochino più naturale, sono comunque ciclidi, quindi sono un po' particolari.
Metterei più radici, che dividono i territori e creino ostacoli visivi, poi ci vogliono piante che creino molta ombra e ripari, quindi delle grosse echinodorus, delle galleggianti, magari anche della vallisneria nana. Lo spazio vuoto deve essere poco, solo davanti e comunque con qualche diramazione delle radici che finisca anche li. |
Ok allora la radice centrale con echinodorus e microsorum la metterò un po avanti in modo da dividere in due la vasca, metterò della vallisneria agli angoli dietro il miriophilum e sotto ci saranno due rocciate dove ricavero'due tane.
Per la sabbia sono ormai quasi convinto per la nera fine (mi piace molto l'impatto estetico). Ha qualche controindicazione per i piccoli ciclidi? Per la popolazione: oltre alle mie rasbore hengeli (3cm max), 1m+2f di trifasciata e per il fondo? Gli otocinclus li ho già avuti, vorrei dei corydoras, cosa ne pensate? Quali? E se invece mettessi dei danio magaritatus? |
La sabbia nera va bene.
I margaritatus direi di evitarli con i ciclidi, come corydoras potresti mettere un gruppetto di sterbai. |
La sabbia basta che sia fine :-)
I cory non li metterei, stressano troppo i trifasciata durante le riproduzioni, se proprio proprio li vuoi prendi i pigmaeus che sono abbastanza piccolini :-) |
Quanto piccolini? Li ho visti in negozio e erano poco più di mezzo centimetro eil pescivendolo mi ha detto che non sarebbero cresciuti molto di più
|
Si aggirano sul centimetro, ma sono praticamente gli unici che i trifasciata riescono a tenere un po a bada..
|
Se è così rischio di non vederli....resterò allora sugli oto se sono compatibili con i trifascita.
Parliamo di numeri: le mie 15 rasbore, un trio di apistogramma e 5/6 oto com'è? Troppo? |
Direi che puoi arrivare anche a 8 otocinclus senza problemi.
Ovviamente vanno inseriti per ultimi, ad acquario bello maturo |
Bene ora devo smantellare quello che rimane dell'attuale allestimento, ordinare quanto serve e far partire la nuova vasca. Il mio problema è che a natale sarò via per quindici giorni, in pieno avvio, quindi sto pensando di far partire tutto con i primi giorni del nuovo anno, ma aggiornerò questo post con le evoluzioni passo passo della vasca
|
Scusate ho visto una bella giaia quarzifera fine nera (forse un po brillante) 0, 7-1, 2 mm secondo voi va bene per gli apistogramma?
|
Come popolazione potrebbe andare bene:
1m / 2f apistogramma cacatuoides 10 rasbore hengeli 10 Hyphessobrycon herbertaxelrodi (neon nero) 8 corydoras pigmaeus |
Fai un solo gruppo da 20 invece di due da 10. Comunque con dei caracidi e dei corydoras non otterrai riproduzioni complete degli apistogramma.
|
I corydoras anche così piccoli possono creare problemi?
Per i caracidi lo sapevo, ma volevo ottenere un "controllo delle nascite" , voglio dire: non voglio fare un allevamento, ma mi farebbe piacere vedere qualche pesciolino, credete sia possibile con questo allestimento e questa popolazione? |
I corydoras si mangerebbero le uova durante la notte. Con i caracidi non so se si salva qualche piccolo. Anche perché, se non sbaglio, quando ne muoiono tanti, i rimanenti vengono abbaslndonati dai genitori. Non so se lo fanno solo mentre sono uova o anche quando si schiudono. Magari qualcun'altro ci saprà rispondere con più chiarezza.
|
.....e dopo tanta attesa ho allestito. Ho più o meno rispettato l'idea originale e cercato di applicare i consigli che mi avete dato e questo è il risultato:
http://s15.postimg.cc/c7nu1h7w7/Avvio3.jpg come vi sembra? Può andare bene come casa per gli apistogramma? Ai lati, sotto le radici ci sono le noci di cocco. |
C'è nessuno?? ..... dai un'opinione .......
|
Il layout non è male, non mi entusiasma la radice centrale che sbilancia l insieme avrei fatto due zone mettendo la radice grossa ad un angolo e le due piu piccole nell altro e la zna al centro libera.
Comunque é ancora giovane e deve inselvatichirsi, le piante bisogna che crescano per avere maggiori zone d ombra, cosí com'é é molto luminosa e sarebbe opportuno avere una luce piu schermata. Che granulometria ha quel fondo? |
Ho messo la radice centrale per dividere la vasca e creare due territori per le due femmine di apistogramma che arriveranno (così mi era stato consigliato qui sul forum) il fondo è ghiaia quarzifera da 0,7/1,4 dietro e sabbia quarzifera fine davanti
|
le femmine portano a spasso i piccoli per la vasca in cerca di cibo, per cui i territori sono una suddivisione labile, rimangono vicino alla noce solo in riproduzione o la sera quando li riportano in tana
|
Mi sembra di aver capito però che i territori dovevano essere ben divisi e che doveva esserci poca visibilità tra i due, infatti le due radici laterali sono più arretrate rispetto alla centrale
|
A me il layout piace molto, come le piante prenderanno vigore diventerà bellissimo.
Complimenti! #70 |
L'hardscape è solo metà allestimento, sono le piante che rendono veramente bella una vasca, ma per questo ci vuole pazienza
|
:-) perchè ragioni da umano, un animale mica è detto che ragioni allo stesso modo, una mia femmina di Apisto nonostante avesse più noci di cocco a disposizione andava a fare le uova in anfratti nei legni o nell'incavo delle foglie, eppure a ragion di logica noi mettiamo le 1/2 noci perchè diamo per scontato che le faranno li.
stessa cosa vale per i territori noi facciamo un layout che riteniamo estetico/funzionale secondo i nostri canoni, poi mica è detto che la spartizione del territorio da parte dell'animale seguirà quanto noi abbiamo deciso a monte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. |