AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento RIO 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475856)

FedericoVR 14-11-2014 15:36

Allestimento RIO 180

Sono abbastanza deciso per l'acquisto del Jewel RIO 180
Innanzitutto vorrei mettere degli scalari e altri pesci piccolini che ancora non ho deciso.
Come allestimento vorrei provare Amazzonico.

Innanzitutto allego i valori dell'acqua qui a Verona, abbastanza dura mi sembra, infatti nell'altro acquario ho sempre il GH verso i 16.
Descrizione Limiti U.m. Valore
pH > 6,5 e < 9,5 7,4
Conducibilità 2500 µS/cm 534
Residuo fisso a 180°C 1500 mg/l 400
Durezza > 15 e < 50 °F 27
Bicarbonati mg/l 246
Magnesio mg/l 21
Calcio mg/l 74
Sodio 200 mg/l 6
Potassio mg/l 2
Ammoniaca 0,50 mg/l <0,05
Fluoruri 1,50 mg/l 0,13
Cloruri 250 mg/l 13
Solfati 250 mg/l 37
Nitriti 0,50 mg/l <0,02
Nitrati 50 mg/l 24
Manganese 50 µg/l 2
Arsenico 10 µg/l 1
Cloro residuo 0,2 mg/l Assente

Per il fondo avrei pensato a JBL Aquabasis Plus Substrato 5lt + Jbl Manado 25L.
Vorrei sistemare delle pietre sulla destra per formare come scala, con alcune piante sopra, poi legni per simulare le radici, piante, almeno una rossa per arrivare sul lato sinistro dell'acquario dove ci sarà più spazio libero.

Con i valori di acqua acquedotto che ho, è d'obbligo la CO2 ?
Per il primo riempimento posso fare con acqua rubinetto o mi conviene già miscelarla con RO ?
Mi conviene già acquistare i riflettori ?

stefano.c 14-11-2014 16:40

ciao
allora, i test li devi fare tu con i reagenti. Nei valori degli acquedotti manca sempre il kh, quindi non possiamo saper quanta acqua osmotica dovrei usare per abbassare il ph.
la co2, la puoi sostituire con al torba, per abbassare il ph a 6.5. Ma se vuoi mettere piante rosse o altre piante esigenti, la co2 diventa molto utile.
per il fondo direi che è buono, al posto del manado potresti usare anche una sabbia fine, che renderebbe il fondo migliore per dei corydoras, inoltre il manado va ad abbassare un po' il kh durante le prime settimane, poi si stabilizza.
Io ti consiglio di riempire subito con l'acqua dei giusti valori, quindi mischiare acqua osmotica e di rubinetto in base ai valori che vuoi raggiungere (ph 6.5, gh 5-8, kh 5-6), quindi prima fai test con i reagenti, dopo vediamo come mischiare l'acqua.
L'illuminazione del rio è buona, se aggiungi i riflettori sarebbe meglio. Direi che dalla co2 dipenderà la scelta delle piante.

FedericoVR 14-11-2014 16:44

Intanto grazie Stefano, ho fatto un test con le strisce dell'acqua del rubinetto e mi dà tra 15 e 20

stefano.c 14-11-2014 16:59

Meglio i reagenti che sono più precisi. Puoi prendere quelli della aquili che costano poco e sono buoni.
Comunque indicativamente sappiamo che hai un kh molto alto, ci vorrà una bella dose di osmosi per arrivare a kh 5-6

nibby 15-11-2014 12:08

Che intendi con allestimento amazzonico? con un kh sopra 15... secondo me è meglio se usi direttamente osmosi con aggiunta di sali tipo amazonas salt dell'shg ma ce ne sono altri...
se poi scegli un fondo che fa da tampone e assorbe il kh preparati ad una lunga maturazione prima di avere valori stabili in vasca. Comunque se non hai intenzione di fare un plantacquario ti consiglio un inerte magari con un buon substrato per le echinodorus e simili

FedericoVR 15-11-2014 17:18

Test appena fatti con reagenti Tetra:
Acquedotto Gh 17, Kh 13, Ph 7,5
Acquari esistente in cui uso osmosi e rubinetto: Gh 9, Kh 5, Ph 8 ( popolazione platy, molly baloon, rasbore Hengeli e sopravvissuti guppy.

Ho sentito parlare dell'Akadama come fondo, pareri?

Sent from my iPad using Tapatalk

stefano.c 15-11-2014 17:31

Ma perché non usi un fono normale che non abbassa il kh?
Comunque nell'altro acquario hai valori sbagliati sia per i pecilidi che per le rasbora.

FedericoVR 15-11-2014 17:45

Perché mi sembra troppo dura l' acqua per gli scalari.
Comunque vorrei che ci fossero piante, cosa mi consigli come fondo? E sopra ci metto della sabbia ?

stefano.c 15-11-2014 18:09

L'akadama e simili abbassano il kh solo all'inizio, poi non lo abbassano più, quindi è inutile.
Per sistemare l'acqua devi mischiare con acqua di osmosi.
Se vuoi un fondo fertile puoi usare il jbl acqua basis plus coperto da sabbia.
Oppure la onyx sand della seachem che si può usare senza coprirla.

andre8 15-11-2014 18:35

I reagenti tetra, stando a questo link eccedono un po nel dare i valori delle durezze, ma non avendoli provati di prima persona non so dirti altro. In 150L netti non ti aspettare un mega gruppo di scalari ;-) secondo me ci puoi mettere una coppia (però per avere la coppia bisogna prenderne un gruppo e aspettare che si formi, quindi togliere gli altri, solo che non so se in quella vasca ci sta un gruppo... Lascio quindi la parola a chi di scalari ne sa di più di me)
------------------------------------------------------------------------
Comunque il Rio è un buon acquario a parer mio, perché è uno dei pochi acquari commerciali con una buona illuminazione (a livello di wattaggio)

FedericoVR 15-11-2014 18:37

Pensavo di metterne 4/5 di piccolini all'inizio e poi con la crescita vedere

nibby 15-11-2014 18:44

meglio 6 e aspetti che si crea la coppia con 4 riduci le probabilità... ma gli scalari saranno davvero gli ultimi a entrare in vasca... dato che manca ancora il fondo ce ne vuole di tempo! :-D

andre8 15-11-2014 18:51

Su questo non vado oltre perché non voglio dire boiate. Ribadisco che il Rio è per me un buon acquario (per via della buona illuminazione). Sono curioso di vedere come verrà la vasca.
Dato che hai un'acqua dura, una volta tagliata l'acqua di rete con osmotica puoi scegliere di usare co2 o torba per acidificare (se il kH è alto il ph non si smuove nemmeno con 20kg di torba o millemila bolle al minuto di co2 :-)) ). Devi solo scegliere, anche in base al tipo di piante che vorrai coltivare. La co2 è da dosare usando la tabella di relazione fra ph-kH-co2 mentre con la torba devi prenderci un po' la mano con le quantità. Se opti per la co2 ti servirà un test affidabile per il ph e kH. Quello della tetra per il ph va di 0,5 in 0,5 (come quasi tutti) quindi ne dovrai prendere un altro perché è difficile andare "a occhio" con la co2. In merito ti segnalo il test a reagente per ph della jbl con scala da 6 a 7,6 e intervalli di 0,2 e, stando all'articolo che ti ho linkato prima, per il kH pare molto affidabile il test a regente della Aquili. Nei prossimi giorni mi arriveranno entrambi e ti sarò dire come vanno. In particolare per il kH quello tetra, sempre stando all'articolo, eccede nella misurazione delle durezze mentre quello più affidabile pare essere quello acquili, che costa appena 3€ online (parlando sempre di quello per kH) :-)

FedericoVR 15-11-2014 18:51

:-) già

andre8 15-11-2014 18:54

Ho scritto facendo una miriade di errori. Ho appena corretto. Rileggi in versione corretta e perdonami ma scrivo di fretta;-)

andre8 15-11-2014 19:07

Già cosa? Riferito al mio messaggio o a quello dell'altro utente?

FedericoVR 15-11-2014 20:14

Allestimento RIO 180

A nibby , per pensare ai pesci è presto :-)

Avevo visto gli errori, ma il senso si capiva.
Vale la pena un misuratore elettronico del PH ?

andre8 15-11-2014 20:22

Penna o sonda?

FedericoVR 15-11-2014 20:33

Boh
Tipo questo http://www.amazon.it/PH-TESTER-MISUR.../dp/B00CRGIMHS
.

andre8 15-11-2014 20:49

Calcola che vanno tarati ogni tanto. Poi a quel prezzo non so quanto siamo più precisi dei reagenti...

FedericoVR 18-11-2014 21:49

In settimana o al massimo la prossima mi dovrebbe arrivare l'acquario, devo quindi cominciare a vedere per le piante.
Quelle che mi piacciono e che mi sembra potrebbero andar bene sono:
Echinodorus amazzonicus
Echinoduros tenellus
Hydrocotyle leucocer
Egeria densa
Pistia straiotes
Vallisneria spiralis
Althernantera. ...quale?

Possono andare bene? Controindicazioni?

stefano.c 18-11-2014 22:21

L'althernantera vuole tanta luce e co2 oltre ad una buona fertilizzazione del fondo e della colonna.

FedericoVR 18-11-2014 22:25

Alternativa rossa sempre considerando l'illuminazione del Rio ?

stefano.c 18-11-2014 22:31

La co2 c'è?

FedericoVR 18-11-2014 22:34

Askoll CO2 pro green system

stefano.c 18-11-2014 22:34

Comunque fatti un giro sul sito di tropica.
Ci sono tante piante con le schede e sono divise in tre livelli di difficoltà.

nibby 18-11-2014 23:14

Allestimento RIO 180

pistia??! io la eviterei, io eviterei sempre le galleggianti infestanti soprattutto con una vasca chiusa... se poi ti piacciono tantissimo e vuoi assolutamente averle ti consiglio il limnobium o la salvinia ;-)
comunque considera che la vallisneria cresce, molto! ci peserà già lei a creare zone d'ombra in vasca, considera quanto la pianterai in modo da non coprire il tenellus, poi rischi che si alza troppo se riceve poca luce e perdi l'effetto "pratino"
le altehrnantere (tutte) come già ti hanno detto sono piante molto esigenti sia come luce sia come fertilizzazione, se ti piace ti consiglio di aggiungerla semmai quando la vasca è più matura e avrai visto come vanno le cose... se vuoi un po' di colore in vasca dato che l'illuminaIone base del rio180 è circa di 0,5w/l prova con le ludwigie per esempio glandulosa.
come aggiunta potresti valutare qualche criptocoryna... per esempio la parva molto bellina in mezzo alle rocce
hai trovato info sul phmetro? se hai dubbi chiedi pure :-)
ma per il fondo da usare poi cosa hai deciso?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

FedericoVR 19-11-2014 00:09

Allestimento RIO 180

Il substrato della jbl e sopra sabbia.

Bella la Ludwigia.
Per quanto riguarda la Parva mi sembra che vada bene per fare un pratino quindi al posto della Tellenus ?

Ho visto che le piante si possono ordinare online , ma vale la pena, nel senso come arrivano le piante?

andre8 19-11-2014 00:31

Eh...
Molti si sono lamentati, sopratutto negli ultimi tempi, delle condizioni in cui arrivavano le piante. Io, per non rischiare, le piante (come i pesci) li prendo di persona in negozio, anche a costo di spendere un paio di € in più, così controllo la qualità e lo stato :-)

nibby 19-11-2014 00:53

non mi piace fare pubblicità :-) ...però da aquariumline mi sono sempre arrivate, ovviamente ci sono molti altri negozi online... ma non ho mai fatto ordini di piante è chiaro che senza vederle può essere un po' un terno al lotto alcune volte mi sono arrivate perfette altre meno, ma spesso costano anche la metà rispetto ad alcuni negozi...
io metterei sia tenellus che parva... altra alternativa da inserire potrebbe essere un bel ciuffone di echinodorus quadricostatus

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

FedericoVR 01-12-2014 23:44

Acquario arrivato, ma ora sono fermo perché sto pitturando e facendo i controsoffitti, aspetto perché quando sarà pieno non lo sposto più .
Intanto per il layout avevo pensato a metter 2/3 rocce sulla destra per formare una grottina. 1 o 2 radici di mangrovia andando verso sinistra della vasca.
Sulla parte estrema sx non metterò piante, solo un fondo di sabbia chiara.
Come piante :
Echinodorus blehri sul fondo partendo dal filtro
Altheranthera o Ludwigia a seguire, sempre sul fondo (al limite proverò ad aumentare la luce)
Bacopa Australis e Echinodorus quadricostatus al centro, mescolati alle radici 2/3 piante
Davanti volevo formare un pratino , ho visto la Staurogyne Repens, Lilaeopsis Brasiliensis o Tellenus
Attorno alle radici meglio fare arrotolare qualche pianta o lasciarle nude?

Ho visto un protocollo fertilizzazione della Saechem, pensate che ne avrò bisogno da subito, o aspetto a vedere come va?

FedericoVR 03-12-2014 18:33

Nessuno che mi legge :-)

stefano.c 03-12-2014 18:46

quindi un layout del genere? https://www.google.it/search?q=acqua...ml%3B550%3B216

andre8 03-12-2014 18:49

Scusa. Per il fertilizzante non iniziare da subito, fai maturare un po la vasca e aspetta che le piante si adattino, poi inizi con un quarto della dose e vai ad aumentare (almeno, io ho fatto e farò cosi, mi confermate?). Per alcune piante, sopratutto il pratino, serve una buona illuminazione (il Rio già ha una buona illuminaziome per un acquario commerciale, 90W per 150L netti circa, 180 lordi) ma penso, ma qui lascio la parola agli altri perché di piante ne so poco, anche della co2

stefano.c 03-12-2014 18:49

comunque questo non è un amazzonico nel senso di simil biotopo sia chiaro.
Per gli scalari sono importanti piante con foglie grosse come le echinodorus, quindi mettine qualcuna anche di quelle più piccole
Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062545100)
Scusa. Per il fertilizzante non iniziare da subito, fai maturare un po la vasca e aspetta che le piante si adattino, poi inizi con un quarto della dose e vai ad aumentare (almeno, io ho fatto e farò cosi, mi confermate?). Per alcune piante, sopratutto il pratino, serve una buona illuminazione (il Rio già ha una buona illuminaziome per un acquario commerciale, 90W per 150L netti circa, 180 lordi) ma penso, ma qui lascio la parola agli altri perché di piante ne so poco, anche della co2

si l'utilizzo del fertilizzante liquido è giusto.
Le condizioni per il pratino le ha visto che la co2, ovviamente una pianta non troppo esigente visto che comunque il rio ha un'illuminazione media

andre8 03-12-2014 18:56

Sopratutto il Rio 180 ha 90W che sarebbero 0,5W già sui litri lordi, mentre effettivi e netti saranno 150 quindi direi che per una vasca commerciale è più che buono. A me è arrivato due ore fa il Rio 180. Studio e lo monto subito :-))

FedericoVR 03-12-2014 19:25

Più o meno il layout è quello, la radice però di quelle tutte ramificate.
Echinodorus infatti dicevo due dietro perché dovrebbero diventare grosse ed in mezzo una o due quadricostatus.
Dici che non è Amazzonico quello che hai postato tu Stefano o quello che vorrei fare io ?

andre8 03-12-2014 19:33

Per farci capire fai uno schizzo su un foglio, dividendo magari la vasca in parallelepipedi a mò di cubo di rubric,

stefano.c 03-12-2014 19:48

Quote:

Originariamente inviata da FedericoVR (Messaggio 1062545145)
Più o meno il layout è quello, la radice però di quelle tutte ramificate.
Echinodorus infatti dicevo due dietro perché dovrebbero diventare grosse ed in mezzo una o due quadricostatus.
Dici che non è Amazzonico quello che hai postato tu Stefano o quello che vorrei fare io ?

al massimo può essere un insieme di flora e fauna amazzonici. Un allestimento amazzonico naturale può essere sostanzialmente di due tipi
acque scure e acque chiare
Quello più riprodotto è quello di acque scure, nelle quali vivono i vari scalari, neon ecc... e che più da l'impressione di rio delle amazzoni.
In questo allestimento si hanno acque ambrate (in certi casi moltissimo), fondi sabbiosi, moltissime radici, piante galleggianti e qualche grossa echinodorus o della vallisneria l'ungo il lato posteriore della vasca e ai lati.
Gli acquascape come quello che vuoi realizzare, anche se pieni zeppi di piante, sono la cosa più lontana che ci sia da quello che possiamo trovare in natura nel corso di un fiume o un altro bacino.
Senza nulla togliere a questi allestimenti che a me piacciono davvero tanto. Era solo per precisare e dividere le due cose.

andre8 03-12-2014 19:52

Molti "acque scure" poi hanno della coca cola come acqua :-D ambrature da sembrare coca e ph intorno al 5 (difficile da gestire)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.