![]() |
dubai 100 loricaridi e caracidi 2.0
avevo già presentato questa vasca quasi un anno fa ma è talmente diversa da allora che ve la voglio riproporre, anche perchè appena trovo un 400l verrà smantellata (purtroppo) x trasferire tutti in piu acqua :-))
DATA DI AVVIO 1/2/2013 VASCA E TECNICA: del dubai 100 sono rimasti solo... i 5 vetri, quindi i 5 vetri sono ferplast :-D il filtro è un pratiko 300 allestito a spugne originali, diversi materiali biologici (cannolicchi palline di vetro sinterizzato, roccia lavica, bioballs e circa 250 grammi di torba la luce è data da 4 lampade ikea con lampadine a led 9w 6400kelvin 840lumen il riscaldatore è un eheim da 200w "HARDSCAPE": l'arredo è costituito da 2 redwood buttati a caso un legno che non ho ben capito che legno sia, pezzi di piastrelle da giardino non calcaree e 4 tane apposite per loricaridi il tutto su un ghiaietto di quarzo nero irregolare di varie granulometrie tutte assieme VALORI ph 6.5 kh3 t 26 gradi nitriti assenti nitrati praticamente nulli GESTIONE cambio d'acqua di una ventina di litri una o due volte a settimana, rabbocco abbastanza frequente causa vasca aperta (tutto con acqua di rubinetto) e cambio di 125 grammi di torba ogni mese fertilizzazione settimanale con fertilizzante liquido amtra e ho aggiunto mesi fa qualche pallina di laterite sotto il ghiaietto alimento con verdure fresche, pastiglie per loricaridi, diversi tipi di granulato e liofilizzato FLORA ceratophillum incontrollabile, vallisneria spiralis infestante, rimasugli di cryptocoryne FAUNA melanoides a valanghe trio 1m2f di panaquolus maccus trio 1m2f di ancistrus dolichopterus l183 9 hyphessobrycon pulchripinnis purtoppo ancora nessuna ripro di loricaridi, invece i pulchripinnis ci danno dentro, poi si mangiano le uova e gli avannotti FOTO FATTE 5 MINUTI FA COL CELL http://s29.postimg.cc/rpwvm8c0j/20141113_205404.jpg http://s29.postimg.cc/7h9i0icpf/20141113_205411.jpg http://s29.postimg.cc/cv8a822fn/20141113_205419.jpg http://s29.postimg.cc/h5my3n7ir/20141113_205527.jpg http://s21.postimg.cc/sy5tqabfn/20141113_205352.jpg |
Mi piace!#70 Qualche foto dei pescetti??:-))
|
Bella vasca ricki, anche se ho qualche dubbio sulla vallisneria...
|
grazie! :-))
piacerebbe anche a me fotografare i pesci...ma mi è praticamente impossibile, #07 ci sono troppi nascondigli! quali dubbi sulla vallisneria? dubbi che sia sagittaria? non l ho mai capito cos'è :-D comunque è quella pianta infestantissima che stolona ovunque :-D |
bella vasca mi piace... ammmazza! 6.5 di ph con acqua di rubinetto e torba, buon per te
|
Si ho dei valori strabuoni per fortuna!! Conta però che sono 250 grammi su 150 litri... non è pochissima...
|
si anche xche di solito il rapporto è 1g/l pero dipende molto dal tipo di torba
l'acqua di rubinetto la lasci decantare o usi biocondizionatore? |
So che sto per dire una cosa che è abbastanza tabú.. e ch non consiglierei a nessuno di fare... però non faccio nessuna delle due cose ;-)
|
Non è questione di tabù..... semplicemente va eliminato il cloro.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Solo che talvolta in rete vengono immessi quantitativi maggiori (di solito quando effettuano lavorazioni sulla rete di distribuzione) e il rompigetto non basta;-) |
Ma infatti ho fatto la premessa dicendo ch non lo consiglio a nessuno :-)
Prima di questa vasca usavo i biocondizionatori Però questa è la vasca piu stabile e sana che io abbia mai avuto Non so se è questione di fortuna o cosa, però devo dire, anche con un pochino di orgoglio, che questi 150l stanno andando proprio proprio bene anche se gestiti in modo magari non comune |
Quote:
Con questo non voglio incoraggiare a buttare l'acqua direttamente in vasca senza nulla ma sempre di più nelle reti idriche viene usata la cloramina piuttosto che il cloro e biocondizionatori famosi non sono in grado di scomporla quindi...il loro utilizzo diventa inutile. |
Acquasafe, tanto per fare un esempio, elimina sia cloro che clorammine.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
[QUOTE=malù;1062530429]Acquasafe, tanto per fare un esempio, elimina sia cloro che clorammine.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Io ho sempre usato il sera e sapevo che quello non eliminava clorammine. . |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Avevo letto male perdonami |
|
Grazie briciols! :-)) :-)) :-))
|
Fantastica è limitativo...
|
esagerati! :-))
comunque la linea seguita sarà questa anche nella prossima vasca, allestita con un minimo di litraggio di 300litri netti... vedremo cosa riesco a fare #70 |
La hai gia acquistata ? :-))
|
No purtroppo, per adesso ho tutto tranne vasca e sabbia
------------------------------------------------------------------------ Vasca intesa come 5 vetri spogli |
Quote:
|
150 di lunghezza e minimo 45 di profinditá
Altezza variabile :-) |
Più che 300 arrivi anche a 400L :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. |