AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Patina in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475531)

Muten 11-11-2014 09:37

Patina in maturazione

Oggi festeggio le 6 settimane di maturazione.

E la vasca è ancora così

http://s23.postimg.cc/qggvvkg1j/IMG_..._064503052.jpg

Da qualche giorno sull'acqua, ma solo dalla parte destra (dove crescono meno alghe, non so perchè) c'è una patina...Tutto normale?

http://s28.postimg.cc/reqcvkc09/IMG_...64554847_1.jpg

Non è che si vede granchè, ma c'è, si nota qualcosa nella foto, la superficie dell'acqua è diversa tra destra e sinistra

silverfox001 11-11-2014 11:40

ciao,
secondo me devi puntare prima di tutto le pompe di movimento sulla rocciata, perche mi sembra di vedere che sono puntate verso la superficie, e questo non aiuta il movimento verso il basso, vedrai che aumentando il movimento spariranno piano piano anche le alghe, per secondo la superficie "oleosa" che si vede rimane li per il semplice motivo che pur avendo tu un tracimatore il posizionamento sbagliato delle pompe tende ad "incastrare" la parte oleosa tra le due pompe.
prova a posizionarle in modo che i due flussi non si ostacolino tra loro ma vi sia un movimento più o meno circolare in tutta la vasca evitando di puntarle verso l'alto.

tene 11-11-2014 14:07

Che le alghe crescono per mancanza di movimento é la prima volta che lo sento ,di solito è il contrario la patina è dovuta al fatto che peschi acqua troppo un basso ,va pescata in superficie ,devi eliminare quelle curve e pescare dal tubo in verticale

Muten 11-11-2014 14:19

Dei due interventi non ci ho capito una mazza ahahahah

Quote:

secondo me devi puntare prima di tutto le pompe di movimento sulla rocciata, perche mi sembra di vedere che sono puntate verso la superficie, e questo non aiuta il movimento verso il basso, vedrai che aumentando il movimento spariranno piano piano anche le alghe
Ok, capito il concetto, credevo che le pompe dovessero andare verso la superficie per aumentare le increspazioni dell'acqua

Quote:

per secondo la superficie "oleosa" che si vede rimane li per il semplice motivo che pur avendo tu un tracimatore il posizionamento sbagliato delle pompe tende ad "incastrare" la parte oleosa tra le due pompe.
prova a posizionarle in modo che i due flussi non si ostacolino tra loro ma vi sia un movimento più o meno circolare in tutta la vasca evitando di puntarle verso l'alto.
sono d'accordo, ma le pompe funzionano in maniera alternata ogni 6 ore, quindi come fanno ad ostacolarsi??
Le pompe funzionano in maniera alternata, quindi il flusso non si ostacola. Le abbasso un po', sparando verso le rocce ok.

Quote:

Che le alghe crescono per ananas di movimento é la prima volta che lo sento
ananas di movimento è un ballo caraibico? :-D

Quote:

la patina è dovuta al fatto che peschi acqua troppo un basso ,va pescata in superficie ,devi eliminare quelle curve e pescare dal tubo in verticale
L'acqua pesca in superficie, c'è il tracimatore classico della acquamar. Unica aggiunta è un "cappello" di plastica poggiato sopra per il rumore, farò foto più chiare oggi pomeriggio

tene 11-11-2014 14:35

Le pompe in superficie vanno benissimo,a meno che non si formino troppi sedimenti sulle rocce,quindi quello con tutte le curve é la mandata,bene ti consiglio cmq di farla uscire a pelo d'acqua, anche perché se manca la corrente ti scarica un sacco di acqua in sump e non se se ti ci stia.
Come non conosci l'ananas di movimento? Hahaha
Corretto ,maledetto completamento automatico .
Da quanto sono le pompe?

Muten 11-11-2014 16:54

Quindi le pompe le lascio così??

Sono due Koralia 4 da 4600 l/h che funzionano alternate ogni 6 ore

tene 11-11-2014 19:19

Le.lascerei entrambe accese ,non spingono molto e una per volta secondo me è insufficiente sulla tua vasca,controlla che il pozzetto aspiri a pelo d'acqua e che il coperchio messo non lo faccia aspirare da sotto

Muten 12-11-2014 09:15

Lasciando accese entrambe le pompe contemporaneamente la patina è andata via. Ora ricontrollo stasera dopo un giorno intero.

Per la mandata sabato ci lavoro.

Mi chiedevo però cosa era quella patina, ora l'ho eliminata, ma da cosa era causata? Solo il poco movimento? O c'è qualcosa alla base che non funziona? Non vorrei trovarmi problemi quando comincio ad inserire animali

tene 12-11-2014 09:22

È. Normale patina proteica,indice di poco movimento superficiale e aspirazione troppo bassa dello scarico,cmq normale, niente di che, basta trovare il modo di eliminarla in quanto oltre ad essere anti estetica se molto estesa può limitare lo scambio gassoso

Muten 12-11-2014 11:38

Grazie Tene, sempre utilissimo, ti dovrebbero pagare (ti piacerebbe!!)

Ma quando mi andranno via ste alghe? E' normale che crescano a vista d'occhio?

Ricca 12-11-2014 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Muten (Messaggio 1062528556)
Grazie Tene, sempre utilissimo, ti dovrebbero pagare (ti piacerebbe!!)

Ma quando mi andranno via ste alghe? E' normale che crescano a vista d'occhio?

Normalissimo!!! Sei a metà maturazione!!! #70

(A me ci vollero 5 mesi in totale per mandare via tutte tutte le alghe. #23 )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.