![]() |
progettiamo la mia vasca
salve a tutti,
devo realizzare una nuova vasca ed ho pensato queste misure 95x65x60h, vetri da 10mm con dsb no sono però convinto delle misure l'unica e il 95 e dello spessore mi aiutate a progettarla? su 95 di lunghezza che misure adottereste considerando il dsb? le forature per carico e scarico e meglio sul fondo o sul posteriore? in attesa grazie a tutti |
Ciao, dico solo che su una vasca da 95 cm ci metti tranquillamente l'8mm
per il resto, la profondità devi divederla per 3 e moltiplicalra per 1 (50 cm /3 = 17 questa è la profondità che assume la vasca per l'ottica. Cioè vedere una vasca da 50 cm sembra che sia di soli 17) Più che altro partirie dagli animali che vorrai allevare |
grazie Davide,
per gli animali sono quelli che ho nella attuale vasca discosomi, sarcophido, sinularia claularia, euphillya, caulestria montipora fogliosa, digitata, stillopora, acropora tenius zebrasoma, 2 occellarius, gambero, riccio, paguro, diverse turbo per la profondità scusa ma non ho capito, con una lunghezza di 95 quando la dovrei fare profonda? per i fori? |
La vasca di 8 assolutamente no
Larga 65 H 60 non mi fiderei affatto La profondità io la lascerei così Anche io l'ho appena fatta fare di 65 H 60 ed è perfetta ------------------------------------------------------------------------ Due scarichi da 40 e un carico Se no uno scarico da 50 e un carico |
grazie Lollo,
quindi tu dici che 95x65x60h di 1 cm va bene? per lo scarico penso di farne uno da 50 e preferibile farlo sul fondo o nel posteriore? |
Se devo dirti la verità
Se fosse mia io la farei di 12 Ma io sono maniacale Foro assolutamente sul laterale |
perchè assolutamente, mi spieghi meglio gentilmente i vantaggi rispetto al fondo? io pensavo di farlo sul fondo cosi potevo accostarlo totalmente al muro e dal fondo scaricava direttamente in sump
|
No assolutamente no era riferito al vetro da 8
Per lo scarico esteticamente e più bello sul laterale, piuttosto che vedere un tubo in mezzo alla vasca , poi dipende molto anche dagli spazi che hai, poi ha mio parere e più rumoroso.... |
Scusa, non profondità (altezza) ma profondità come larghezza.
ogni 30 cm sembra che se ne vedano solo 10. LOLLO scusa, ma in quella vasca non c'è un vetro da 95 x 65? al massimo i due frontali sono 95 x 60 i laterali sono 65 x 60, aggiungi 2 tiranti sul fondo o in alto(meglio) e si fa tranquillamente con il 8 mm Se poi sei "maniacale" per paure, ed usi un 12 mm si può fare, ma non cambia nulla in fatto di tenuta, se non il costo ed il peso... Se a te non piace il fondo, è cmq un altro tuo gusto personale, non funzionale... Decidiamo di cosa stiamo parlando "estetica" o "funzinalità". Sulla prima non mi esprimo, troppo personale. Sulla seconda parliamone... |
Io parlo di vasca senza tiranti
Se la vasca ho capito bene e 95 cm x 65 cm x H 60 8 mm non va assolutamente bene Secondo il mio parere i tiranti sono osceni da vedere , sia che siano Superiori che inferiori Io ho dato il mio parere poi sarà lui a decidere Con questo lascio il topic Buona scelta |
per non avere i tubi a vista nella vasca, avevo pensato una soluzione del genere dove dentro alloggiano il carico e lo scarico che entrano dal fondo vasca
http://s4.postimg.cc/jorpmmqpl/foto_acquario.jpg ora il mio problema è : meglio al centro o in un angolo? |
a nessuno piace questa soluzione?
mi spiegate per favore cosa ha che non va? |
Nessuno ti ha ha scritto che non va ? Non mi sembra.
premesso che il pozzetto non mi piace e preferisco gli scarichi a vetro farei in angolo |
Quote:
Tralasciando i fattori estetici "personali". funzionalmente non ha molta differenza. bisognerebbe anche capire come sarà il pozzetto, se solo con tracimazione dall'alto, o anche da uno/ due lati per tutta l'altezza della vasca o solo dal fondo. Questo in un angolo lo fai solo con un vetro, nel centro ce ne devi mettere almeno altri 2... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
A) sistemandolo al centro come in foto si possono creare zone morte dove ristagnerebbe l'acqua? B) avendo carico e scarico praticamente accostate posso avere un ricircolo poco funzionale? le pompe andranno sistemate sui lati corti, la rocciata non ho ancora deciso e penso che fino allestimento non deciderò vorrei fare due atolli ma poi dovro valutare in base alle rocce disponibile e penso che faro almeno 2 o 3 prove prima di decidere la posizione definitiva |
Farei cmq in angolo ,certo ideale sarebbe risalita e scarico agli angoli opposti,ma con un buon movimento anche se vicini non ci sono problemi
|
Quote:
Quote:
|
allora ci siamo quasi,vediamo se quadra tutto
vasca 95x65xh60 vetro da 10mm senza tiranti incollati con dow corning 881 trasparente forature sul fondo 1 da 50 per lo scarico 1 da 35 per il carico pozzeto tracimazione sull'angolo cosa ne pensate? ordino i vetri? |
visto che nessuno obbietta suppongo che come progetto di vasca e funzionale, adesso dobbiamo capire a che misura minima i 2 fori vanno dal bordo vetro e tra di loro per evitare crepe?
|
ecco il disegnino di come dovrebbe presentarsi
che ne pensate? http://s21.postimg.cc/52romnm83/vasca.jpg |
ciao
il foro del 50 per che diametro di scarico è? Il foro del 35 per il 32 di mandata mi sembra eccessivo. Quale prevalenza devi superare? e che pompa userai? qual'è il diametro di uscita da collegare alla pompa di mandata?? |
la prevalenza è 1,50 m
la pompa vorrei usare una NJ 3000 dici che basterebbe il 25 di mandata? per lo scarico con il foro da 50 se non erro il diametro dello scarico è 48 ma non ne sono certo. al di là del diametro a che distanza minima devo stare tra di loro? |
Il 50 dovrebbe fare 46 interno,per la mandata quoto davide,un 25 secondo me basta
|
Quote:
Altra domanda, quale skimmer hai intenzione di mettere? una/due pompe di quale portata?? Quote:
ora, per portare acqua in alto devi mantenere questo diametro od eventualmente ridurlo per ridurre il peso/pressione dell'acqua che spinge sul rotore. Personalmente monterei uno del 20 o anche del 16 (o almeno una prova con questo diametro la farei per valutare la portata all'altezza) Quote:
Quote:
Questo è un dettaglio tecnico che ti deve dare chi eseguirà i fori, è lui che ha il rischio di rompere la lastra (o almeno che non li fai da te) la distanza è in base ad accessori che vuoi anche mettere sull'uscita della mandata, come es. il tubo flessibile e i vari ugelli che questo può montare... |
skimmer che andrà sotto la vasca e bm 150pro
poi per il carico se va bene il 20 ok il carico vorrei farlo bello grosso per non avere problemi |
la nj3000 con il 20 mm è perfetta
non serve a niente mettere un tubo di carico superiore al diametro di uscita della pompa per lo scarico se fori la parete posteriore puoi metterne 2 con il carico al centro |
scusate, una precisazione con il foro di carico del 20 il tubo interno e 15,
domanda è troppo piccolo o va bene? |
nessunoooo?
il tubo di mandata del 20 interno è 15 può andare bene o serve il 25? |
io con il carico ho il 25 e la nj 3000;-)
|
lunedi mi consegnano i vetri, chi mi sa dire quando silicone mi serve per l'incollaggio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |