![]() |
Temperatura incostante?
Ragazzuoli...Normalmente nella vaschettina ho 25-26 gradi di giorno e 24 di notte a luci spente,oggi però ho attivato la pompa di movimento che fino ad ora era spenta e tornando dopo 4-5 ore la temperatura era a 28 gradi!!-42
Non so se questo può causare problemi..uno sbalzo di temperatura da 28 a 24 in tutta la notte. Oggi posso dire però di aver tenuto un bel po la luce accesa,tipo da sta mattina fino ad ora. |
La luce deve stare accesa per 8/9 ore ti conviene comperare un timer così si accende e spegne sempre agli stessi orari .
Una differenza di 4 gradi e' troppo elevata , quanti litri e' l'acquario e che luci hai ? |
Quote:
|
Il led non dovrebbe scaldare molto. Ma comunque ora la temperatura è stabile? Se è successo una sola volta, magari non crea danni.
Come timer mi pare che puoi usare quelli che vendono ai brico, mi pare per giardinaggio. Asterix magari lo sa quali sono. |
Quote:
La pompa di movimento è sovradimensionata,ed è lei che fa salire cosi tanto la temperatura scaldandosi. Ho il riscaldatore newattino che è tarato a 24 gradi,considerando quel poco caldo che genera la lampada ed il vetro sopra la vasca,due gradi in più sono leciti. Solo ora..cosa dovrei fare? Lascio la pompetta accesa 2 ore al giorno(giusto per muovere un po il muschio) o ne prendo una meno potente? |
Io ne prenderei una meno potente. Poi vedi anche quanto costano, se ci vogliono 10€,ti conviene prendere un filtro a zainetto, almeno hai anche il filtro, ed essendo esterno dovrebbe scaldare ancora meno.
|
Sì metti un filtro esterno a questo punto , mi pare che non volevi filtrare con niente se non ricordo male .. con un eden 501 hai la spray bar che puoi ( volendo ) adattare alla grandezza dell'acquario se il problema e' questo .
|
Quote:
|
Con 10€ prendi un filtro a zainetto, con le spugne e lo spazio per i cannolicchi. Guarda su acquariomania
|
un 10 litri con 13w di luce led?!!? Altro che alghe!!! Tra l'altro lo spettro di luce dei led è troppo ristretto rispetto ad una normale lampada, per questo le plafoniere led hanno led di diverse gradazioni (ad esempio: bianco freddo, bianco naturale, bianco caldo e rosso) Questo ovviamente non si ha in una lampada da appartamento...
Non credo proprio che con un 10 litri riesci ad ottenere un ecosistema autonomo... il filtro direi che è indispensabile, e dentro al massimo puoi mettere qualche caridina. |
ti suggerisco di controllare che anche il riscaldatore non sia sovradimensionato rispetto al litraggio. non mi ricordo esattamente il litraggio per il quale è indicato il newvattino, ma 10 lt sono proprio pochi in generale, quindi è difficile avere un controllo della temperatura molto preciso.
anche quella potrebbe essere una causa dell'elevata escursione termica. se devo essere sincero ho un dubbio: dici che poterbbe essere la pompa sovradimensionata che scalda. ok, può essere, ma in questo caso non ci sarebbe una corrente tipo tornado nella vaschetta? |
Quote:
No,non si crea un tornado..la pompa gira sempre alla stessa velocità,si varia l'intensità in base a quanto ruoti un anello che copre o scopre il beccuccio di uscita della pompa #70 |
Quote:
Puoi spiegarmi meglio questa cosa dei led? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |