![]() |
Acqua verde
Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche parere sul mio acquario che da un paio di settimane a questa parte mi sta dando qualche problema.
Ogni mattina quando si accende la plafoniera, l'acqua è bella pulita e limpida come dovrebbe essere, ma nel pomeriggio o dopo qualche ora di luce, diventa verde e torbida e non si intravede nulla all'interno. La mia vasca è L80-H44-P35 120litri, monta uno schiumatoio Mce 300 esterno, letto fluido con resine, plafoniera 6 T5x39w per 10 ore al giorno, 2 pompe di movimento Tunze e 1 koralia. All'interno della vasca sono presenti rocce vive in quantità e 3 pesci di piccola taglia. Test aggiornati ph 8 po4 0,15 no3 10. Non riesco a mettere foto ma in quelle del mio profilo sono presenti mattina/sera. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'aiuto. Angelo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Da quanto è avviata la vasca?
|
Io ti consiglio di scrivere nella sezione IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO...molto piu seguita come sezione,e sicuramente qualcuno ti aiutera'!
|
Quasi da 4 mesi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ok, forse hai messo i pinnuti troppo presto. A parte questo direi fitoplancton, ma non credevo potesse comparire e sparire a cicli di 12 ore. Hai nitrati e fosfati, ecco perchè queste bestie hanno ampio margine di manovra. Prova a stabilizzare quei valori su quantità piú basse alimentando meno. Hai coralli in vasca?
|
No solo rocce e 3 pesci.
Forse puoi provare a ridurre il fotoperiodo, ma non me la sento di darti un consiglio del genere. Aspetta che arrivi qualcuno di piú capace di me.
|
Ok grazie mille
Una foto è necessaria ,difficile altrimenti poterci capire qualcosa.
Anche se in effetti qualche problema c'è, fosfati a 0,15 con resine nel letto fluido sono un dato non buono. |
Le rocce vive in quantità, quante in effetti?
Perché non riesci a mettere foto? |
|
le prime sono al mattino a luci spente,le seconde a pieno fotoperiodo!
Mi sta sorgendo un altro dubbio...! Non è tutto cio' accade poichè prende la luce solare visto che la vasca e posizionata non distante dalla finestra e cosi facendo prende la lece solare? |
Sì tratta di un fenomeno batterico che si presenta raramente e del quale non ricordo sinceramente il nome,il miglior sistema per debellarlo è la lampada uv (unico caso in cui la consiglio nel marino).
Però anche le rocce non sono messe benissimo e i valori di po4 alti. La vasca non è assolutamente pronta per ospitare animali ,io cercherei di riportare o dare da ospitare il vivo per poi procedere con le operazioni di risanamento. @ede @Carmine85 vi ricordate come si chiama e le caratteristiche di questo fenomeno? |
Ah secondo me le rocce sono anche poche ,una volta sistemato con la lampada ne metterei altre di nuove, anche per ripristinare la flora batterica e dare una botta di vita
|
Io sapevo che era un fenomeno algale chiamato free-floating algae bloom, ma forse non è la stessa cosa... #24
|
Può essere quello magsari mi confondo io definendolo batterico,ma la soluzione mi sembra sia quella,oltre alla revisione dei sistema, giusto ede?
|
Giusto! Anch'io ti consiglio di cercare una nuova casa ai pesci e ricominciare nel modo migliore.
|
Mai vista una roba del genere,...e non hai ancora svuotato? Le rocce sembrano belle che andate. Hai misurato il ph? Hai provato ad Ossigenare?
|
Belle notizie insomma....!! Ph 8 per il resto devo organizzarmi. Non è possibile svuotare,pulire a fondo la vasca, acquistare, inserire rocce nuove con acqua nuova e ripartire? Come puó verificarsi un effetto cosi drastico? Da cosa è dovuto?
Sì è possibile e forse la miglior cosa da fare ,ma senza animali dentro
|
Secondo me dipende dalle rocce, da quello che vedo tutto il loro contenuto è morto,con conseguente inalzamento dei valori che favoriscono il boom algale
|
Da quanto tempo non cambi i t5??
Se è passato molto tempo, le lampade hanno perso parte dello spettro facendo rimanere solo quello buono per alghe e cianobatteri. ciao |
Di quanti kg di rocce avrei bisogno secondo te? Pesci, provvedo a sistemarli!!! Ricapitolando:Pulizia totale, acqua nuova, rocce nuove,no pesci.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ T5 quasi nuovi, sostituiti da poco. Perchè ho cambiato da poco la plafoniera che era da 4 e sono passato ad una da 6 più lunga. Premetto che lo scherzo dell'acqua verde era già presente al momento del cambio plafo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Circa 20 /25 chili dipende dalla loro conformazione ,a noi interessa il volume il peso è solo indicativo.
Ma devono essere ben vive ,quel colore cosi scuro non indica niente di buono. Svuota tutto , per le tue rocce non hai molta.scelta potresti riutilizzarle in parte come morte da Riconolizzare ma prima devi renderle in grado di non rilasciare inquinanti e la vedo cosa troppo lunga ,poi alllungheresti la maturazione e diventerebbe una cosa biblica. Quindi riparti da 0 una buona maturazione senza fretta e vedrai che avrai soddisfazioni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. |