![]() |
Piante bloccate, no3 10
Ciao, come da titolo non so perché ma le mie piante non crescono più, o meglio, crescono solo le anubias e le cryptocprine.
Ho no3 a 10, non ho alghe, gli unici inquilini sono una 20ina di red sakura e 2 avannotti di betta. Fertilizzo con tetra flora prode 1 ml a settimana La vasca è 40 litri netti con 2 lampade a risparmio energetico da 13w Allego le foto Le piante sono: Anubias, cryptocorine, limonphilla sessoflora, Hygrophylla difformis, echinodorus madascarensis (non ricordo il nome preciso) microsorum windelow e narrow, echinodorus vesuvius e vallisneria ------------------------------------------------------------------------ http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...5c6e169299.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c6e9ae6845.jpg Qua si notano le foglie rovinate |
Non bastano solo gli no3, devi verificare che siano rilevabili anche Fe e PO4 altrimenti mancano i macronutirenti necessari per la crescita.
Posta tutti i valori così abbiamo più informazioni. Per le piante tipo le crypto hai il fondo fertile o utilizzi le pasticche vicino alle radici? |
Ho le pastiglie ma non le metto perché ho visto che crescono un sacco lo stesso, il problema non sono loro ma le piante che traggono dalle foglie.
Purtroppo non ho i test né per po4 ne fe |
Quote:
Quote:
Se non fai i test non puoi sapere cosa c'è che non va. |
Se vado a prenderli nel week end?
|
Come vuoi, hai aspettato fino adesso, 3 giorni in più non cambiano nulla.
Ti consiglio quelli della JBL, li trovo molto precisi e la scala cromatica molto chiara. Una volta che hai fatto i test posta i risultati così da verificarli insieme. Ciao |
Io ho quelli della sera, la classica valigetta, fa niente se cambio marca?
|
Continua pure con quelli sera, il mio era solo un consiglio nel caso in cui non li avessi mai comprati.
|
Al negozio c'era solo il po4, e costava un pezzo in più. Li prendo online, po4 fe e basta?
------------------------------------------------------------------------ Intanto è meglio che prenda anche qualche fertilizzante? |
@Davide79
prendo solo i test o anche qualche fertilizzante?
|
Up
Prendo prima i test o posso già prendere anche qualche fertilizzante? |
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...b39e66f5ee.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...2bb417da2d.jpg Posso già prendere qualche fertilizzante? Da me non ci sono negozi forniti quindi non troverò dei fertilizzanti che siano particolari |
Vabbe, domani ordino i test, i fertilizzanti magari al prossimo ordine
|
Ho ordinato sia i test che 2 fertilizzanti della tropica, uno per il potassio e uno ferro e fosforo
|
Test arrivati e fatti.
Fe 0 Po4 2 mg/l |
Qualcuno mi può dare una mano?
|
po4 2mg/l mi sembrano alti, mentre il ferro basso... il ferro dovrebbe essere 0,1 a fine ciclo!
|
Ho 2 fertilizzanti della tropical, uno per potassio e un altro che si chiama così
Tropical Aqua Plant 30ml - Fertilizzante liquido per piante acquatiche; contiene azoto e fosforo Ho anche il tetra flora pride Cosa devo fare? |
Allora il tropical acqua Plant non lo somministrerei per il momento dato che contiene fosforo e i tuoi po4 sono già alti. Io sistemerei prima i po4. Poi aumenti gradualmente il dosaggio del fertilizzante tetra... però lo somministrerei giornalmente e non settimanalmente (es. Se ne somministri attualmente 7 ml a settimana fai 1 ml al giorno)
|
Per ora non ho fertilizzato, il flora pride lo messo 2 volte e basta.
Quindi dici di fertilizza giornalmente col flora pride e basta? Posso mettere anche un po di potassio dato che la hygrophilla si sta sciogliendo? |
La carenza di potassio la puoi notare da buchi sulle foglie, integra solo se necessario...
|
Sì, sono bucate.
Per il flora pride: sulla confezione dice di 100 ml ogni 400 litri. Modo d'uso : 5 ml ogni 20 litri una volta al mese. Il mio ha 45 litri netti Facendo i conti sono 0.375ml al giorno |
Bene... se riesci a dosarlo in questa quantità inizierei così è tieni controllato il fe a fine ciclo. Il potassio inizia con 1/3 di dose consigliata e vedi come reagiscono le piante poi ti regoli di conseguenza, se necessario.... aumenta le dosi sempre gradualmente con parsimonia
|
A fine ciclo vuol dire?
|
Vuol dire quando le piante hanno concluso la fotosintesi, lo puoi facilmente vedere su piante tipo egeria ceratophyllum ecc quando si chiudono le punte, ergo fotosintesi conclusa
|
Ok, quindi a luci spente?
Perché non ho le piante che hai citato |
Si
|
Ok, grazie mille, farò sapere
|
[emoji106], quando finirai il tetra passerei a qualcosa di livello superiore. ..
Vedi Easy life profito, jbl ferropol, seachem flourish! |
In questa vasca ora non ci sono pesci, perché è avviata da febbraio e non ha mai avuto carenze.
Da quando non ho pesci ha iniziato a faticare. In teoria a metà dicembre ci inserirò 7 oryzias latipes che nel frattempo saranno cresciuti. Dici che coi pesci non ci saranno più queste carenze? |
Non è detto, bisogna sempre monitorare l'andamento delle piante e dei valori....
Sicuramente i pesci aiutano a fornire nutrimento alle piante[emoji6] |
Capito, grazie mille ;)
|
Concordo i pesci aiutano a fornire nutrimento alle piante!!!
|
Infatti da quando li ho tolti le piante sono bloccate e dopo un mesetto hanno iniziato a deperire
|
Per acquari non popolati ci sono i fertilizzanti npk,
N (azoto) P (fosfato) K (potassio) Ma nel tuo caso la carenza principale credo sia dovuta al ferro perché nitrati e fosfati li hai. |
Allora, ieri ho messo 0.35 ml di flora pride, Fe a 0.25, ora (luci spente) a 0.1
Ne metto ancora oppure aspetto che sia tutto esaurito? |
Va somministrato quando si accendono le luci, meglio sarebbe dopo una mezz'oretta che le luci sono accese.
|
Anche se non è del tutto esaurito?
|
Sì non deve mai scendere sotto 0.1
|
Ah capito. Grazie mille, allora continuo così
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. |