![]() |
Chiedo un aiuto altrimenti impazzisco
Ciao a tutti, ho inserito una discussione su acquascaping....ma apparte un gentilissimo utente PSYCHO che ringrazio non ho avuto molte informazioni e consigli...quindi scrivo anche qui nella speranza di avere piu' risposte (chi volgia essere cosi gentile da rispondere puo' guardare la discussione in acquascaping SOS iwagumi.
Parto dicendo che sto seguendo il metodo schelfi, 4 settimane di acqua e buio poi un cambio del 50% rubinetto poi dopo altre due settimane un altro 50% e piantumazione.... Bene sono alla 5 settimana, giovedi dovrei piantumare finalmente ma mi ritrovo con un problema a cui non so dare risposta. IL PH è troppo basso 4.8 misurato col phmetro e 5 misurato con il reagente...che devo fare??? i valori dell' acqua oggi sono: ph 4.8 gh 7 kh 4 NH3 1mg NO2 0 NO3 50mg PO4 0,1 misurati con i reagenti sera. sono 4 giorni che cambio acqua tutti i giorni, ma il ph sale momentaneamente e poi dopo 24 ore torna sotto il 5 Il fondo è tutto ADA....in acquario sta funzionando solo il riscaldatore a colonna e il filtro il resto è tutto spento, ci sono inserite le dragno stone (foto e tutto il resto sempre in acquascaping) Mi aiutate per favore a capire cosa sbaglio?????? Chiedetemi tutto cio' che vi serve, ma vi chiedo di darmi una mano xche sono afflitto.... |
Usi torba o altri acidificanti? Vedi molti batteri in sospensione? Il pH basso potrebbe essere causato da un eccesso di CO2 prodotta dai batteri, almeno quella mi sembra l'unica ipotesi
|
Come dice albytheway, il ph si abbassa solo se acidifichi.
Mi sarei aspettato un kh a 0 ma non un ph così basso. |
niente torba tutto dell' ADA fondo power sand special sotto, aquasoil sopra
In superficie c' è una patina oleosa piu' puntini bianchi che non s cosa siano... |
Magari invia una foto... Comunque a questo punto direi che sono batteri, fai diversi cambi con acqua a pH neutro-basico e soprattutto KH alto (casomai addiziona con i sali) e metti le piante, che dovrebbero assorbire la CO2 in eccesso prodotta dai batteri. Casomai puoi anche mettere un aeratore, o se non ce l'hai accendi il filtro in modo che faccia una cascatella. Mi sembra anche molto strano l'eccesso di ammonio, non conosco bene il metodo ma non dovrebbe essersi già esaurito? Non è che hai del materiale in decomposizione o prefiltro sporco/intasato?
|
io non conosco il metodo, ma non ne capisco neanche l'utilità. Avrei messo direttamente fondo e piante, come in qualsiasi altro acquario, poi avrei gestito i cambi con acqua di rubinetto per far stabilizzare il tutto.
Può essere che i batteri muoiano per il poco ossigeno? non essendoci piante o aereatore, nulla produce ossigeno. |
ragazzi mi fate pensare la stessa cosa:
patina oleosa in superficie, sul fondo ho messo la tourmaline, bacter 100 e clear super. Inoltre per le prime due settimane ho messo 8 goccie al giorno di green bacter per attivare il filtro. Forse ho troppa carica batterica.... |
come dico sempre, i batteri aggiunti non servo a una beata .... :-))
I batteri in acqua ci sono già, basta che metti un pizzico di mangiare una volta a settimana e si riproducono da soli, se poi metti anche le piante sin da subito, si crea il giusto ambiente per la proliferazione dei batteri, e la popolazione si regolerà da sola. |
Allora ho alzato il getto del filtro in modo che faccia effetto cascata...ho cambiato oggi 15 litri con osmosi e rubinetto.
Adesso il ph è a 6.2 Continuo a fare cambi giornalieri???metà rubinetto e metà osmosi???15 litri vanno bene? Ho provato questo metodo perchè 6 mesi fa ho startato con il metodo classico e oltre ad avere sempre il problema del ph basso...ho toccato il filtro ed e stato un disastro.... |
che valori vuoi raggiungere?
Fai cambi con acqua con i valori che vuoi avere, ma non giornalieri. Io se fra 3-4 giorni i valori sono ok, metterei le piante, inizaindo quindi il fotoperiodo ridotto, 4 ore e ogni settimana aggiungi mezz'ora. |
vorrei mantenere un ph vicino al 7 stabile in modo da poter erogare CO2 per le piante senza il rischio di abbassarlo troppo
Per le piante avrei dovuto piantumare questo giovedi...ma a sto punto aspetto ancora almeno una settimana. |
Se ti attieni alla tabella di correlazione ph-kh, no avrai problemi di sbalzi di ph.
|
Ma come posso fare a creare la giusta acqua???
|
Se i valori restano quelli che hai scritto nel primo commento, sono già ottimi valori, tranne il ph e gli no3 che si devono stabilizzare.
Quando saranno stabilizzati, ti basterà fare i cambi futuri, con acqua con gli stessi valori. Ovviamente usando la giusta quantità di acqua osmotica. Comunque se il ph sta salendo, probabilmente il fondo si è stabilizzato, per ora monitora la situazione è tra una settimana, se tutto va bene, scrivi i valori. |
vi tengo aggiornati nel quotidiano....intanto grazie per adesso...speriamo sia davvero quello il problema....
|
Fidati il problema è quello, probabilmente hai esagerato con gli attivatori batterici, possono esserci diversi problemi perchè l'acidificazione e l'eccesso di CO2 puó far collassare su sè stesso il sistema uccidendo tutti i batteri, è successa la stessa cosa a me (pH 4,5 con le piante) a causa del ceratophyllum in putrefazione proprio per l'abbassamento del pH, ho risolto con una sifonatura e aeratore
|
Aggiornamento mattutino:
ieri alle 17.30 ho cambiato 15 litri d' acqua metà osmosi e metà rubinetto, ph salito da 4.7 a 6.3 Stamattina ph 5.5....oggi pomeriggio al rientro vi aggiorno nuovamente spero non scenda ancora troppo... |
Mi leggo il metodo di cui parli e poi ti rispondo ..
|
grazieeeeeeeee
|
Succede che nell'articolo che citi dice di aspettare 6 settimane prima di cominciare con l'allestimento per dar modo all'acquario di maturare a dovere ecc.... molte cose condivisibili altre meno .
Ad esempio se tu sai che il fondo fara' crollare le durezze e semplicemente lasci maturare l'acquario con valori pari a 0 o quasi di kh e gh e ph molto acido e instabile per prima cosa rallenti di molto la maturazione e come seconda cosa dovrai poi dopo le 6 settimane cominciare a sistemare i valori dell'acqua saturando il fondo in modo che smetta di assorbire dall'acqua. Quello che farei io e' : da subito riempi con acqua di rubinetto in modo che il fondo si saturi e comunque con fondi tipo l'ada allestirei fin da subito l'acquario con le piante in modo da assorbire le sostanze rilasciate dal fondo che se no vanno a favore delle alghe . Nell'articolo suggerisce di non cominciare a piantumare e fertilizzare per far si che quello che le piante non assorbono nella fase di ambientamento venga consumata dalle alghe ... Diversamente io ti dico di mettere da subito le piante ( dopo che cambi l'acqua ) e per le prime due settimane non fertilizzare tanto comunque le piante si devono ambientare e rischi che capiti quanto scritto sopra . Le piante che hai messo cominceranno invece da subito ad assorbire sostanze nutrienti rilasciate dal fondo cambattendo così le laghe . Se guardi gli allestimenti ada o con altri fondi allofani prima di riempire si mettono tutte le piante e il motivo non e' solo comodita' nel piantumare . Magari non mettere da subito piante troppo esigenti ma punta molto su specie a crescita veloce che poi puoi togliere dopo il primo periodo di stabilizzazione dei valori . |
ok asterix giovedì questo avrei raggiunto le sei settimane e quindi piantumero' presumo entro la settimana ma, per far si che il ph si alzi in modo da poter erogare tranquillamente co2 che devo fare????
attualmente ho un ph che non mi permette l erogazione di co2...e rischio di poiantumare ma di non poter fornire alle piante tutto il necessario |
Fai un bel cambio d'acqua sostanzioso con sola acqua di rubinetto e se lo hai metti un aeratore , per la co2 non preoccuparti troppo perche' inizialmente puoi benissimo piantumare senza e una volta che risolvi metti anche la co2 .
Per la co2 non guardare solo il ph ma kh-ph assieme , dopo che avrai risolto con i valori . |
Per la co2 ti basta seguire la tabella di erogazione, che ti dice le bolle da erogare in base al ph e al kh.
|
allora ragazzi appena rientrato in casa hpo verificato e il PH era sceso a 5....
Ricapitolando da ieri pomeriggio che ho fatto il cambio e passato da 6.3 a 5 in 24 ore. Adesso ho cambiato 20 litri tutta acqua di rubinetto (devo farla decantare anche se in vasca non ho esseri viventi e vegetali?) Il PH in questo momento segna un bel 6.7... vediamo se domani a quest ora rimane su questo valore o scende nuovamente. Nel caso dovesse scendere nuovamente faccio un cambio anche domani?sempre rubinetto?sempre 20 litri?? PS non ho l aeratore ma ho messo il getto d uscita a fontanella Grazie a tutti spero che con i vostri consigli possa riuscire a piantumare finalmente sono 6 settimane che aspetto!!!! |
L'acqua puoi anche metterla così dopo che l'hai portata a temperatura di quella in acquario , l'aeratore sarebbe stato meglio ma io dico che anche così va' bene .
Sei sicuro del kh a 4 vero , test sempre a reagente ? Domani vedi come va' se no fai un'altro cambio . |
Non c'è bisogno di farla decantare.
Faccio una domanda. Potrebbe essere che i nutrienti rilasciati dal fondo e non utilizzati da piante o alghe, faccianoda acidificante? |
L'acqua direi che è acidificata dall'ossidazione dell'ammonio prodotto dal substrato e dai batteri morti appunto per l'acqua acida (oserei dire sterile!), nonchè dalla CO2 rilasciata dai batteri vivi. Secondo me, appunto, fai un cambio copioso e metti le piante, a questo punto ti consiglierei acidofile come cabomba aquatica, echinodorus varie, egeria e mayaca fluviatilis, e soprattutto qualche galleggiante non troppo invasiva come la pistia. Tienici aggiornati!
|
Ragazzi siete fantastici...certo che vi tengo aggiornati....
Adesso il PH è arrivato a 6.9 stabile da 1 ora....vediamo domani pomeriggio. Questa settimana vado a ordinare le piante. |
Quote:
|
Vuoi mettere un pratino?
Se si, io inizierei mettendo le piantine per il pratino, mettine molte da subito, distanziate 4-5 cm una dall'altra. È poi aggiungerei solo delle galleggianti succhia nitriti, se poi non hai problemi con i valori per una settimana, continui ad inserire piante secondo il tuo progetto e alla fine la galleggiante la togli se no la volevi nel progetto. |
Allora le piante che voglio inserire sono:
1 vasetto di vivipara (dietro) 1 vasetto di acicularis (dietro) 2 vasetti di parvula (pratino) 1 vasetto di helferi 1 vasetto di blixia japonica e al limite la valsinea (si chiama così?) galleggiante |
Secondo me le puoi mettere tutte da subito, ma se vuoi prendere una sorta di precauzione, metti inizialmente solo il pratino e una galleggiante facile come la najas o l'egeria, che poi se non ti piacciono le togli e te le vendi, o le regali.
Non conosco la valsinea |
Ah ok, pensavo puntassi a un pH acido! Comunque se la situazione continua ad essere stabile mettile tranquillamente. Una sola cosa che non c'entra assolutamente nulla e che è solo una stupidaggine: cosa ne diresti di inserire anche qualche pianta a foglia larga? Giusto per staccare un po' dalle altre piante che sono tutte fini! Qualcosa come una bella nymphea lotus zenkeri o anubias o una grande echinodorus o qualsiasi pianta bella che trovi... Farà molto contrasto e diventerá il tuo punto focale! Intendevi vallisneria? Non la puoi tenere galleggiante, va piantata (nel tuo substrato farà festa) e poi le foglie crescono e si piegano in superficie (con la corrente fa un effetto magnifico)
|
Buongiorno a tutti,
sono molto felice questa mattina...PH 6.6....ma aspettiamo oggi pomeriggio al rientro a casa. Sono andato a comprare un aeratore che installero' oggi e ho ordinato le piante che arrivano pero' settimana prossima, vabbè forse meglio così mi rimangono alcuni giorni per stabilizzare tutto. |
Quote:
Sfrutta il tempo per pensare bene a come fare l'allestimento . |
Grazie Asterix.
Albytheway grazie dei consigli...volendo creare un iwagumi preferisco tutte piante similari...una pianta a foglia larga spezzerebbe l' armonia del paesaggio...secondo me. Questo è il secondo tentativo che faccio con l' iwagumi, nel primo avevo avuto lo stesso problema di ph basso...conseguenza: co2 pressoché sempre spenta...piante ferme e...insomma un disastro. Oggi grazie ai vostri preziosissimi consigli penso di aver capito molte cose e: Avrei pensato una cosa ditemi se puo' essere corretta o meno. VOLENDO CREARE un IWAGUMI, quindi un acquario piantumato moltissimo e leggendo che di giorno le piante assorbono co2 (quindi ph "alto") mentre di notte la rilasciano (ph "basso") pensavo di inserire un timer nell' aeratore in modo tale che allo spegnimento delle luci (ovvero di notte) si accenda l' aeratore espellendo co2 ed evitando la mattina di avere un ph basso!considerando il fondo allofano che ho. Ritenete possa essere produttiva la cosa o no!!! |
Assolutamente no. Puoi inserire un ph controller, imposti a 7 così la co2 si accende e si spegne in base al ph.
|
Ciao Stefano,
ho già tutto, il phcontroller la bombola l' elettrovalvola ecc ecc...il mio problema nel vecchio progetto è sempre stato un ph basso...di conseguenza non si accendeva mai la co2 In questo progetto sto cercando di mantenere un ph tra 6 e 7 costante..ma avendo il fondo ADA ho paura che piano piano torni ad abbassarsi...o sbaglio?per questo chiedevo se un aeratore acceso di notte potesse servire... |
No perche' in precedenza il problema era che o il fondo acidificava oppure avevi lo setsso problema che hai ora .
Adesso gestendo subito il problema di saturazione e facendo"spurgare " da subito il fondo dopo si stabilizzera' e non avrai problemi . Con fondi come questo nella fase iniziale si fanno diversi cambi , l'avvio dell'acquario e' un po' diversa da un normale fondo , per questo non sono d'accordo con quello scritto nell'articolo che hai letto . Utilizza il ph controller tenendo sotto controllo il kh e lui fara' il resto . |
ok grazie.
Comunque tra poco vado a casa e verifico nuovamente i valori poi vi aggiorno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. |