AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   buonasera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474587)

matteo abarth 01-11-2014 19:11

buonasera

dopo varie sezioni ho trovato quella giusta... allora mi hanno regalato un cubik da 25 lt premesso che ho un 60 lt di tropicale dolce.. vorrei provare questa nuova avventura .. anche se il litraggio è piccolo vorrei provare .. mi date qualche dritta che sul marino non so praticamente nulla grazie mille in anticipo #70#70

alegiu 01-11-2014 19:37

Benvenuto anche qui!
Leggi le preziosissime guide, ti saranno molto utile, comunque si può fare.
Se non erro l'acquario é chiuso e nasce per il dolce, si riesce a togliere agevolmente la parte superiore per il coperchio? Anche perché così potresti prendere un'illuminazione più adeguata.

Se vuoi con metodo naturale, con solo rocce vive in giusta proporzione (puoi togliere anche filtro interno) puoi fare una bella vaschettina per molli ed invertebrati. Come movimento potresti aggiungere una nanokoralia da 900 Lt/h

matteo abarth 01-11-2014 19:51

si il sopra lo posso togliere .. per la maturazione del filtro come funziona?? per il marino serve un sistema di filtraggio esterno?

alegiu 01-11-2014 20:21

Ottimo allora togli tutto coperchio e filtro.
Nel marino sono le rocce vive che devi inserire che si occupano del filtraggio (troverai nelle guide come le rocce chiudono il ciclo dell'azoto).

Tieni più o meno conto che ti servono 1 kg di rocce ogni 5 Lt lordi circa, se son molto porose ben vengano e ne bastano anch un pelo meno, comunque circa 3,5 Kg ti bastano.
Poi ti serve una pl da circa 20 w a luce fredda, quindi dai 10000 k in su. Oppure i led ma prima di scegliere l'illuminazione devi capire cosa vuoi allevare, anche se io ti consiglio solo coralli molli al momento.
Una pompa di movimento.

Mi raccomando acqua osmotica con tds a zero e sale (specifico no cucina).

Per altre domande chiedi pure. Ti dico subito che pinnuti in questo litraggio non ci stanno, ma ci sono bellissimi invertebrati che puoi allevare.

steek 02-11-2014 20:41

Ciao, vengo dal dolce e volevo fare piu o meno le stesse domande...in un 35 litri con roccie vive, uno-due molli e qualche invertebrato serve anche lo skimmer o potrei farne a meno?

Emiliano98 02-11-2014 20:53

Non serve rob, ma dipende che invertebrati...

alegiu 02-11-2014 20:56

@steek con soli molli vai tranquillo, per gli invertebrati puoi guardare il link in firma per farti un'idea di massima

steek 02-11-2014 21:13

@alegiu grazie mille! Ora me li guardo @Emiliano98 ma tu sei ovunque??? Ma come fai?? Comunque essendo esordiente totale nel marino mi accontenterei dei gamberi piu facili e dei coralli molli piu facili...dato che sto facendo un giretto per capire se allestire o no, mi potreste indicare 2-3 gamberi e molli adatti a me?

Emiliano98 02-11-2014 21:16

Come coralli sinularia, discosoma, rhodactis, sarcophyton, ricordea, clavularia, pachyclavularia, zoanthus, so tanti quelli facili ;-)
Per i gamberi guarda i periclimenes o i Thor amboinensis

alegiu 02-11-2014 21:33

Steek apri un tuo post in primo allestimento nanoreef così hai un post tutto tuo in cui chiedere info e facciamo una bella lista del necessario e metti pure i tuoi dubbi. Per i coralli ti ha già fatto una bella lista emiliano.

steek 02-11-2014 22:13

Si scusate, quando torno a casa faccio il post....ancora grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.