![]() |
Aiuto piante non crescono
Ciao ragazzi spero grazie a voi di riuscire a far partire le mie piante;
ho avviato il mio acquario da più di un mese e dentro ho piantato della vallisneria, echinodorus bleeri, limnofhila sassofila ,anubias normale e nana e una pianta rossa. l'acquario è un rio 125 con 2 neon uno 4100k e uno 9000k da circa 5 giorni ho inserito un impianto co2 della askol, ho provato a mettere florenette florena il flourish della sechem ma niente non ne vogliono sapere di migliorare adesso le foglie di vallisneria si stanno ricoprendo di alghe verdi /marroni. non so più come muovermi.... magari devo adottare un protocollo completo di fertilizzazione, bo non so che cavolo fare... credevo che il problema fosse la co2 che tramite i valori mi risultava molto bassa ma adesso c'è, quindi non so quale possa essere il problema. Aiutatemi perfavore-43-43 |
Hai testato i valori di no2 e no3?
Come fertilizzante limitati ad un fertilizzante completo. Luce, co2 e fertilizzazione devono andare di pari passo. Comunque è strano che la limnophila abbia problemi. Di solito se su usa co2,cresce a dismisura. |
ho fatto i test qualche giorno fa i valori sono i seguenti:
Ph 7 kh 6 gh 8 no2 0 no3 25 mg/l |
ma in questo forum nessuno che da una mano?
|
Immagino che la vasca sia nuova, nel caso non lo fosse, quanto tempo anno i 2 neon?
I valori sono buoni, se eroghi leggermente di piu' la Co2 sarebbe ancora meglio. Florenette io lo abbondonerei, non vale granchè........ Se dai flourish abbinerei anche excel secahem ;-) |
la vasca ha più di un mese quindi i neon sono nuovi, per quanto riguarda le pastiglie di florenette cosa posso utilizzare da mettere nella sabbia al loro posto?
qua le piante non crescono, è necessario seguire per forza un protocollo di fertilizzazione? |
Foto della vasca?
Quanto tempo tieni accesi i 2 neon? |
Servirebbero anche i valori di Ferro e Fosfati.
Fai così, riassumi in un post i seguenti dati: - Valori (PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4 e Fe) - Illuminazione quante ore? - Fertilizzazione: prodotti utilizzati, dose e tempo di somministrazione - Co2 utilizzata 24h o gestita da phmetro ed elettrovalvola? Ciao |
tengo accesi i neon per 8 ore, co2 va 24 su 24.
ecco la foto http://s27.postimg.cc/9bqhcjv9r/CAM00302.jpg |
Dai tempo alle piante di adattarsi, la vasca è "novella" ;-)
|
quindi secondo voi e normale? la vallisneria si sta riempendo di alghe !
dopo più di un mese non pensavo fosse un problema di adattamento |
Secondo me la cosa strana è che la limnophila in un mese non sua almeno di doppio di quando l'hai comprata.
Ma non riesco a capire proprio quale possa essere il motivo. Perché tutto quello che stai facendo va benissimo per questa pianta, anche l'illuminazione va bene. |
adesso mi chiedevo se prendendo i riflettori cambierebbe qualcosa....
|
Di sicuro la luce si disperde di meno.
|
ma secondo voi come mi devo comportare? datemi un consiglio vediamo se ci sono dei miglioramenti..
|
Le piante sono bloccate perchè probabilemnte ci sono delle carenze.
Non mi hai detto i valori di Ferro, Nitrati e Fosfati. |
il ferro e i fosfati non li so devo comprare i test?
|
comprali on line che risparmi almeno il 30 se non il 50%. I negozi di cui vede il bunner sul sito sono ottimi
|
Quote:
Il fatto che le vallisneria abbia le alghe è un sintomo che in vasca manca qualcosa che blocca le piante e, di conseguenza, favorisce le alghe. Per cui è necessario avere sempre sottomano i test, a reagente mi raccomando, principali che sono: PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4 e Fe ;-) |
ragazzi volevo aggiornarvi sulla situazione delle mie piante, allora l'unica pianta che sembra crescere è la limnofhila, la vallisneria ha fatto molti stoloni che sembra crescano pian piano, l'echinodorus ha gettato alcune foglie in centro. adesso l'unico problema è la presenza di alghe a pennello soprattutto su vallisneria.
adesso che faccio? |
allora ho comprato il test dei fosfati , lo fatto due volte ma il valore mi risulta zero...
se perfavore mi date un mano .........vi sarei grato |
Non so che prodotto consigliarti per immettere fosfati. Cerca qualcosa della seachem
|
grazie per la risposta stefano, ma tu credi che sia questa la causa delle alghe?
|
È una possibile causa, le piante a crescita lenta sono facilmente attaccabili dalle alghe e se manca qualche nutriente lo diventano ancor di più.
Comunque, sempre della seachem, c'è l'excel, che se viene immesso direttamente sulle alghe, ha un effetto contrastante. Inoltre è un ottimo prodotto per introdurre carbonio organico, quindi potresti usarlo per la semplice fertilizzazione come integratore e poi quando ci sono alghe glielo metti sopra un pochino, usando una siringa. Comunque se cerchi su google seachem exel contro alghe, ti spuntano molte spiegazioni |
Quote:
non so quale via scegliere perchè non vorrei buttare via soldi inutilmente. |
I 9000k non causano le alghe, in caso le aiutano nella crescita, ma a causare deve essere qualcosa di "sbagliato" nell'acqua.
|
devo svuotare l'acquario e ricominciare dite?
solo a pensarci mi viene da svenire!!!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. |