AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Polvere marrone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47419)

cionfras 18-06-2006 20:21

Polvere marrone

Salve a tutti!
Da un po' di giorni a questa parte le mie rocce si ricoprono di una specie di polvere marrone (in realtà tutto l'acquario è ancora marrone, sabbia compresa!!) Se indirizzo il getto delle pompe sulla superficie delle rocce stesse si solleva una polvere marrone che va in giro per la vasca. Il giorno seguente punto e a capo, le rocce sono nuovamente coperte da questa "polvere". Sto adoperando un filtraggio con ovatta che elimino ogni giorno per cercare di ridurre il fenomeno. Non uso altro materiale filtrante... Sono in attesa dei test salifert quindi non ho valori da riportare. Grazie

Gennariello 18-06-2006 20:23

Direi diatomee.

cionfras 18-06-2006 20:42

Sicuramente ho diatomee ed anche un po' di ciano, senza contare che l'acqua ha anche un odore molto intenso... Ma le diatomee vanno via così facilmente?

zefiro 18-06-2006 22:17

-28d#
le diatomee ci sono per eccesso di silicati e nitrati i ciano per i nitrati
controlla i valori in vasca..e nell'acqua d'osmosi del tuo impianto..età vasca e allestimento

cionfras 19-06-2006 22:42

Vasca giovane, escludo problemi di acqua osmosi perchè ho un ruwall 50 s con postfiltro che produce acqua a 23 microsiemens, quindi perfetta. I nitrati sono sotto i 10... Aspetto comunque i nuovi test salifert che mi stanno arrivando e poi vi dirò meglio...
L'acquario ha l'acqua molto torbida, proprio perchè c'è questa maledetta polvere marrone che viene spostata dalle pompe di movimento. Credete che il carbone attivo sia una soluzione possibile?

wortice 28-06-2006 16:56

beh se la vasca e' in maturazione probabilmente la polvere marrone e' dovuta dallo spurgo delle rocce e quindi il polverone dovuto al movimento delle pompe...e' normale...

wortice 28-06-2006 16:58

ooops.. t6i consiglio di togliere la sabbia per il momento! non fai altro che inzozzare tutto..

cionfras 28-06-2006 19:05

La situazione nel frattempo è decisamente migliorata... Comunque il marrone un po' rimane... Pazienza, aspetterò! Grazie per le risposte!
Solo una cosa: ho il KH basso (è a 6) e non utilizzo resine. Mi affido al solo sale preiss che però anche nell'acqua appena "fatta" mi dà un KH molto basso (5-6). Qualcuno di voi utilizza questo sale e ha valori di KH come i miei?

wortice 28-06-2006 19:08

puoi alzarlo con il superbuffer e lo porti a 8-9 in modo graduale....

mariobros 28-06-2006 19:30

il kh alzalo, mantieniti intorno a 10
cerca di togliere la sabbia che trattiene le schifezze della maturazione

cionfras 28-06-2006 20:20

Ok, grazie mille per i consigli!!! Provvederò #36#

cionfras 29-06-2006 17:07

Allora ragazzi, mi sono arrivati i test salifert :-)) Ecco i risultati:

NO3 = ZERO spaccato
PO4 = ZERO spaccato
Ca = 440
KH = 9,9

La salinità è 35 ppm con rifrattometro e la temperatura oscilla tra 25 e 27°C.

Come vedete i risultati sono ottimi, cosa che non mi stupisce dopo una maturazione di quasi 4 mesi!!!
Ma allora questo c...o di marrone da dove salta fuori?
Voi mi direte: hai controllato i silicati? No, non li ho misurati, ma la mia acqua di osmosi è prodotta da un ruwall 50S con filtro sedimenti e postfiltro!!! L'acqua prodotta ha una conducibilità di 20 microsiemens!!! Sono certo di non introdurre silicati in vasca!!!
L'unico problema è la stramaledetta sabbia!!!
Che cosa fareste al mio posto? #24 #24 #24

mariobros 29-06-2006 17:10

toglila, lavala e mettila dopo due o tre mesi che la vasca gira con il fotoperiodo completo e buona parte degli animali inseriti

cionfras 29-06-2006 17:23

Certo che sarà un lavoraccio!!! Ma mi sa che è l'unica cosa da fare...
Come si lava la sabbia? Con acqua di osmosi?

mariobros 29-06-2006 20:13

toglila un pò alla volta con i cambi
per lavarla io uso acqua e candeggina per un paio d'ore e poi sciacqua abbondantemente con acqua naturale e metti ad asciugare sul balcone al sole

cionfras 29-06-2006 20:57

cavoli un lavaggio drastico! -05

wortice 29-06-2006 23:08

Basta anche semplice acqua osmosi....non esageriamo!
Personalmente, se devi toglierla, fallo in una sola volta e durante un cambio parziale..approfittane adesso che sei in maturazione....se ti comporta alzamenti di no3 adesso non fa niente, ma una volta introdotto gli animali e ti venisse voglia di farlo, sarebbe un problema!

cionfras 30-06-2006 10:11

ok grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.