![]() |
Info valori dopo una settimana di attività
Premessa, è' da una settimana che ho la vasca...
Ho fatto bene cambiare 1/3 di acqua con questi valori? NO3: 25 NO2: 1 GH: 8 KH: 7,6 PH: 7,2 CL2: 0 Grazie |
Benvenuto!!!
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-) |
ma dove lo hai messo il posto che nn lo trovo ?
|
In "Il mio primo acquario di acqua dolce".
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Se, come spero, non hai pesci in vasca, l'acqua non serviva cambiarla.
Lascia l'acquario da solo senza toccarlo per un mese. Hai una foto dell'allestimento? |
i peshi li ho si messi in quanto il negozio che me l'ho ha venduto mi ha detto che tanto i valori non si alterano se non si sono i pesci che sporcano.
Mi ha detto di controllare dopo 3gg i valori e dopo aver visto quelli citati ho fatto cambio di 1/3 Purtroppo se ne sentono di tutti i colori e quindi chiedo, leggo e poi concludo. Per la foto guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062515721 |
I pesci vanno messi dopo un mese in cui il filtro matura e elimina i nitriti.
Come vedi hai nitriti rilevabili che sono letali per i pesci e li fanno morire/ammalare. O riporti indietro i pesci, oppure fai cambi cospicui di acqua tutti i giorni ma questo rallenterà di molto la maturazione del filtro e dovrai farlo per parecchio tempo... |
infatti sto cambiando l'acqua ogni 2/3gg
Il prob è che stavo facendo la stessa cosa che hai detto tu ma il negoziante mi ha detto di fare cosi...mah!!! Oggi lo sento oppure vado a sentire !! Grazie |
Dai i pesci al negoziante e non tornarci più. Non solo ti ha fatto mettere i pescitroppo presto, ti ha anche venduto opesci a caso.
Hai in vasca guppy e platy mi pare, è fin qui ottimo per i valori (dopo che sarà passato un mese), anzi io metterei un sasso di mare per alzare la durezza (usi acqua osmotica?). Ma poi vedo 2 gymnocorimbus (mi sembrano loro), che per quel ph non vanno benissimo (dovresti scendere a 6.8 circa), ma soprattutto vanno in gruppi da 7-8 esemplari e probabilmente morderanno la code ai guppy, visto che sono pesci molto vivaci e anche più grossi dei guppy. Io gli riporterei tutto, farei passare il mese, poi controlli i valori e ti riprendi guppy e platy aggiungendo prima una roccia calcarea o smettendo di usare l'acqua d'osmosi se la usi. ------------------------------------------------------------------------ Ps: per i gymnocorimbus è anche piccolo l'acquario, e cos'è quel pesciolino bianco? |
I consigli di buona parte dei negozianti purtroppo vanno presi con le pinze, alla fine il loro lavoro consiste nel vendere pesci (e puoi capire da solo che più pesci morti/ammalati ci sono, e più pesci nuovi/medicinali possono venderti).
In linea generale ti consiglio di informarti meglio leggendo libri e cercando articoli su internet (evitando come la peste roba tipo Yahoo Answers), dal momento che un hobby come questo prevede "l'utilizzo" di esseri viventi. :) |
Quote:
penso sia meglio di un pesciolino ogni tanto. Purtroppo il 90% dei negozianti non ragiona così. scusate l'OT |
Quote:
Per me è più che altro un discorso etico, dal momento che non riesco a concepire come si possa giocare in questo modo con degli esseri viventi che, seppur non siano evoluti come - ad esempio - dei primati, possono soffrire e morire per delle nostre scelte sbagliate. Chiudo qui l'OT, anche perché immagino ci siano 23645 threads già aperti su questo argomento. :) |
Quote:
tanto poi, loro lo sanno, ti vendo 15 pesci in 30 litri e a meno che non sei uno senza cuore, ai primi segni(ovvi) di malessere che non ci vai in negozio a prendere antidoti e pozioni magiche??? |
Mah, ne conosco tanti che li tengono li e quando il pesce muore lo cambiano. Ormai tutti hanno internet, e tantissimi quando hanno problemi in acquario si informano su internet, sul sito abbiamo molti esempi.
Ad esempio non ho mai visto nessuno spendere10€ per curare uun pesce rosso che tiene in boccia, quando muore lo sostituisce. Io stesso, quando facevo i fritti misti a dieci anni, spendeva i soldi solo per comprare i pesci, difficilmente ho comprato prodotti. Basterebbe un po' di informazione e si eviterebbero questi maltrattamenti di animali. Purtroppo i messaggi televisivi per la difesa degli animali, si fanno solo per i cani e i gatti, tutto il resto degli animali non ha un minimo di protezione. E questa situazione va in netto contrasto con le leggi rigidissime sulla fauna selvatica italiana di anfibi e rettili, che, per legge, non si possono manco toccare quasi, leggi che ovviamente nessuno conosce e nessuno rispetta. Stiamo andando molto ot, quindi la chiudiamo però ci vorrebbe una riforma totale sulla protezione degli animali in Italia. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. |