![]() |
opinioni sul sale
#17 Ciao secondo voi di che qualità e istan ocean?
-28d# E reef crystals che contiene oligoelementi e valido o e meglio aggiungerli a parte in dosi controllate? GRAZIE.......... :-)) |
io uso istan ocean e mi trovo bene...ciao
|
idem :-)
|
Quote:
ciao |
Io uso preis e qualche volta aquamedic.
|
IO ha il calcio molto basso, inadatto per SPS... meglio Preis o TMproreef
|
Uso Instant Ocean da moltissimi anni con buoni risultati. Tengo il calcio a livelli normali (440) con l'uso di un reattore di calcio e l'aggiunta di un integratore.Ciao.
|
anchio mi trovo bene con IS.OC. aggiungo pero oligoelementi ,calcio,iodio,magnesio,ecc.
Ma che ne dite di reef cristals ? ;-) |
Io uso Instant Ocean e mi trovo bene (sempre i soliti 40 gr per litro).
Con il Reef Crystal dovevo mettere meno sale per avere la stessa densità, ma era più difficile da sciogliere, non so perché. Ciao :-) |
Il fatto è che IO avendo poco calcio necessità di un reattore di calcio, o di aggiunte frequenti, mentre con sali più "carichi" come il tropic marine od il preis ne hai meno bisogno.
Poi c'è il discorso degli oligoelementi... pare che alcuni sali siano migliori, ma qui bisognerebbe analizzarli... |
E il Marine Enviroment??come è???
|
L'ho appena usato io il Marine Environment per la vasca in allestimento.
Sembra sia fatto negli Stati Uniti, inoltre c'e' una boccettina all'interno della confezione contenente oligoelementi da aggiungere. Si scioglie molto bene. |
Come valori dell'acqua preparata??
|
Quote:
|
Quote:
Dalle misurazioni sui fosfati , sul valore di ph e sullo scioglimento il preis è una ottima miscela. |
Aqua Medic è buono?
|
me ne hanno parlato "abbastanza" male... ma è molto molto pubblicizzato, io però non lo conosco...
|
|
al momento credo che il tropic e il preis siano i migliori.comunque e' meglio usare un sale bilanciato in modo che non ci siano valori da aggiustare ad ogni cambio d'acqua ,lasciando il reattore tarato sempre alla stessa maniera.ho notato che il reef cristal e' molto soggetto a precipitazioni e questo e' un problema e deve essere utilizzato molto alla svelta,cioe' dopo una mezzoretta che e' in soluzione,quando l'acqua e' comunque gia' bella limpida
|
Quote:
|
Quote:
ma te ce l'hai una vasca di sps con un reattore dic alcio??? io si...e ti assicuro che cambia molto la scelta del sale!!! specialmente se si fanno cambi dell'acqua frequenti. |
Quote:
Se tu hai un forte consumo di ca solo con un potente reattore di calcio puoi mantenere il livello almeno sopra i 350/400 , e cambiare l'acqua con altra con qualche grammo in meno di ca non è determinante nella scelta del sale . Non sono impazzito , mi sa che tu sia un po' gasato oltre il normale e spiegami che problemi hai avuto nei cambi di acqua. |
Quote:
Quote:
Quote:
io non parlo a vanvera: se ti dico che usando il preis settimanalmente risco a tenere calcio e magnesio più facilmente rispetto a se usassi l'IO....non è colpa mia...è un dato di fatto! se ho un forte consumo...in special modo un sale più ricco di calcio e magnesio ti facilita a tenere i valori alti. Quote:
|
Credo comunque che partire con un buon sale con alte percentuali di calcio e magnesio e soprattutto che non rilasci fosfati, sia a tutto vantaggio della vasca.
E ovvio che se uno alleva alleva sps con 400w di luce il calcio che si trova solo nel sale non puo' bastare senza l'uso di un reattore di calcio. |
[quote="Pack"][quote]
io non sono nuovo qua nel forum...e poi con questa frase mi sembri tu il montato! :-)) Uno iscritto nemmeno un anno fa piu' che un novellino che puo' essere. quando io avevo la boccia rossa i coralli non crescevano come crescono adesso...perciò ti invito ad aggiornarti sul metodo a zeovit! #19 Non c'è ne bisogno di ste robe per tenere un acquario , se non sei capace con il classico berlinese allora non sei buono. io non parlo a vanvera: se ti dico che usando il preis settimanalmente risco a tenere calcio e magnesio più facilmente rispetto a se usassi l'IO....non è colpa mia...è un dato di fatto! se ho un forte consumo...in special modo un sale più ricco di calcio e magnesio ti facilita a tenere i valori alti. Quote:
Non ti rispondero' piu' perchè non lo meriti. Stammi bene. |
@Pack
Non ti inc@zzare,ma Reefmaniaco ha ragione,ho visto che spesso rispondi ai post in "tono" aggressivo e questo non è necessario,credimi,a molte persone può dar fastidio. Scusate per l'o.t. #13 |
a raga'.... booonii.... nun've n'*******!!! #19
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
ragazzi ma mi dite quando è che ho avuto un tono poco adatto??? -05
e cmq...non era mia intenzione.... |
l'ho premesso e ne sono sicuro che non lo fai di proposito!!
ma rispondere non cambia nulla?? ma sei impazzito?? ma te ce l'hai una vasca di sps con un reattore dic alcio??? a qualcuno con cui credo tu non abbia confidenza cosi'............ creo che sia legittimo che si irriti....... o sbaglio pack ? |
Quote:
grazie... |
Quote:
per il sale ti conviene ad acquario stabilizzato arrivarci da solo lentamente ;-) |
Quote:
Quote:
tieni conto che non importa se hai o no un reattore di calcio.....io prenderei sempre e comunque di sale il meglio che c'è per quanto riguarda gli oligoelementi, calcio e magnesio...e il preis è una bomba! ;-) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
pierr, il tuo negoziante non ha sbagliato e non ha fatto danni.
Il Reef crystal è un buon sale, come del resto la maggior parte dei sali in commercio. Ciao |
Quote:
non e' sempre detto che i negozianti siano........ metti il reattore stabilizza la vasca e poi prova e riscontra da solo e' la cosa migliore! ;-) |
io sto allestendo la vasca con il red sea e posso solo dire che niente po4 e niente si02
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |