AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario guppy e trachemys (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473852)

Echo 25-10-2014 16:09

Acquario guppy e trachemys

Ciao a tutti, da meno di un anno ho due tartarughe d'acqua trachemys che di recente, causa inverno, ho spostato in acquario. L'acquario è 100 x 30 x 40 (altezza dell'acqua 30-33cm). Ci sono tronchi, anfore, potos, luchy bamboo e sabbia. Chiedendo pareri ai vari allevatori di tartarughe ho deciso di comprare anche dei guppy, che convivono con le tartarughe da quattro-cinque giorni. Fortunatamente le mie tartarughe non danno fastidio ai pesci (solo durante i primi dieci minuti di convivenza hanno provato ad inseguirli). Durante i pasti delle tartarughe capita spesso che i pesci mangino resti di acquadelle, gamberi di mare ecc.. nonostante li sfami per primi con del mangime secco.

Volevo chiedere se potrebbe esser un problema per la salute dei pesci questa alimentazione così varia. Inoltre, uno dei maschi (due maschi e 5 femmine in tutto) dopo l'abbuffata di ieri ( mangime secco, resti di acquadelle) non mangia più ed è diventato un po' apatico.

Per il momento la temperatura dell'acqua è intorno ai 22°, temperatura che va ancora bene per le tartarughe, ma penso sia un po' bassa per i pesci..giusto? Pensavo, una volta comprato il termoriscaldatore, di alzare gradualmente la temperatura dell'acqua a 24°. Può andare bene per i guppy?

Ho misurato il ph dell'acqua (con le cartine tornasole, cioè quelle che misurano solo il ph) ed è a 7.

Al momento i maschi non cercano nemmeno di ingravidare le femmine ed ho letto sul web che la causa potrebbe essere un malessere generale del pesce.

Nell'acquario è posizionata anche una lampada uvb e una spot che ovviamente sono direzionate sulla zona emersa, l'acqua resta illuminata, ma ci sono zone d'ombra. Il fatto di non essere costantemente irradiati dalle lampade fa male ai pesci?

Mi date consigli su come allevarli?

Agro 25-10-2014 16:17

Sinceramente penso che sia solo una questione di tempo, prima o dopo le tarte un bel pasto se lo fanno.
I guppy stanno bene anche a 20 gradi.
Il resto dei parametri? specie nitriti e nitrati?

Echo 25-10-2014 16:30

Mah, guarda, le tartarughe in questione sono sfamate per bene e anche se volessero (come ho scritto ci hanno provato per i primi dieci minuti)non riuscirebbero così facilmente a prendere i guppy...sono decisamente più lente. Li ho comprati dopo aver chiesto in giro, ci sono persone che allevano assieme ai pesci, non le trachemys che sono onnivore e che da grandi preferiscono la verdura, ma specie di tartarughe carnivore senza ritrovarsi in giro per l'acquario cadaveri.

Purtroppo non ho la minima idea dei valori di nitriti-nitrati o degli altri, perchè non ho i mezzi per misurarli e prima di ora non ho nemmeno avuto la necessità di comprarli. A tal proposito però stavo pensando ci comprare le cartine (non so nemmeno quale marca andrebbe bene) e piante come la lemna (lenticchia d'acqua) o altre piante galleggianti che so essere delle succhia-nitriti.
(ah, il filtro è esterno ed è un askoll pratiko 200, maturato da un bel po' di tempo :) )

Agro 25-10-2014 16:34

Credo che il posto di questa discussione non sia qui ma nell'apposita sezione dedicata alle tarte.
Manda un messaggio privato a un moderatore che te la posta. ;-)
Se sono carnivore non trovi proprio cadaveri :-D

Echo 25-10-2014 16:43

ahah scusami se ho sbagliato...ma è dell'allevamento dei guppy che volevo parlare...non delle tarte xD ci sono capitate in mezzo perchè fanno anche loro parte del mio acquario. Ma quello che voglio sapere è: se secondo voi il maschio di guppy sta male per qualcosa in particolare che ha mangiato e in che modo posso allevar il gruppetto di guppy al meglio evitando di farli morire in maniera prematura (tartarughe a parte) :) Se pensi però che abbia sbagliato cancello e riposto nella sezione dedicata alle tartarughe.

Agro 25-10-2014 17:19

La prima cosa che controllerei sono i parametri del acqua, nitriti nitrati e possibilmente anche ammoniaca.
E anche il gh tanto per sapere che acqua hai tra le mani.
Non occorre che ti compri i test basta che vai in un negozio di acquariofilia, l'importate che siano a reagente non le striscette.

Echo 25-10-2014 18:40

Cioè? Porto la mia acqua al negozio di animali? Verificano loro se è buona o meno? Perdonami, ma credo di non aver capito bene quello che intendi per " non c'è bisogno che ti compri i test". Il pesce ora si è posizionato sulla parte della zona emersa che finisce nell'acqua, posto più riscaldato della vasca.

stefano.c 25-10-2014 20:24

Porti un campione dell'acqua del tuo acquario dal negoziante e ti fai fare i test, lui ti dirà i risultati e tu ce li comunichi, così vediamo come vanno per i guppy.
Le trachemys sono ancora piccole? Se sono già adulte non ha senso portarle dentro, sopportano benissimo l'inverno in laghetto, sempre che questo sia fatto a dovere.

Echo 26-10-2014 02:13

Le tarte hanno meno di un anno e purtroppo non ho un laghetto. Vivo in città :( infatti tra due o tre anni dovrò regalarle

mc2 26-10-2014 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Echo (Messaggio 1062514415)
Il pesce ora si è posizionato sulla parte della zona emersa che finisce nell'acqua

La chiave del discorso è questa .. se il pesce si è messo in una determinata zona, è apatico, e da li non si sposta.. non è un comportamento normale per un guppy, specialmente maschio che corteggia insistentemente le femmine .. #36#
Sono pesci che si muovono in continuazione, se stanno fermi c'è qualche problema ..
Non credo che sia per l'abbuffata .. i suoi effetti durano al massimo per un giorno, poi il pesce ritorna come prima..
Monitora la situazione per il momento, e, come consigliato da altri, effettua al più presto le analisi dell'acqua..

p.s. : come mai hai la temperatura a 22°C ? Sono anch'io di Napoli, ma a me senza termoriscaldatore sta a 24 - 25 °C, forse la vasca è completamente aperta ?

Agro 26-10-2014 12:52

I valori fatteli scrivere poi ti pieghiamo noi come interpretarli, per meta dei negozianti l'acqua e sempre buona, o ti rifilano di tutto per illuderti che diventa buona,

Echo 26-10-2014 13:24

Ciao, purtroppo ieri il pesce è morto :( strano che sia stata una cosa cosi' veloce, l'altro ieri sembrava stare bene. Anche l'altro maschio non sta troppo bene (resta fermo) a differenza delle femmine che per il momento sono attive.
Per quanto riguarda la temperatura la vasca è bassa sia perché è completamente aperta, sia forse perché abito al Vomero e qui fa un po' più freddo rispetto al centro :)

Ora non sto a casa, non fa nulla se per oggi i pesci mangiano la sera?
------------------------------------------------------------------------
Okkei domani allora vado a farmi controllare l'acqua :)

Jessyka 26-10-2014 13:26

Io però...personalmente, almeno NO2 e NO3 sotto mano me li terrei, soprattutto perchè ha in vasca delle tartarughe note per il fatto di sporcare non poco l'acqua...

Echo 26-10-2014 13:32

Sì, le tartarughe sporcano molto, però ho un buon filtro esterno. Quindi secondo te converrebbe proprio comprarli i test? Ma quanto costano, nel caso?

mc2 26-10-2014 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Echo (Messaggio 1062514875)
Per quanto riguarda la temperatura la vasca è bassa sia perché è completamente aperta, sia forse perché abito al Vomero e qui fa un po' più freddo rispetto al centro :)

Ok, tutto spiegato allora !! :-D :-))

Non fa nulla, possono mangiare anche stasera o anche digiunare per un giorno (non succede niente).. ;-)
Cerca di venire a capo di questa situazione con i valori, perchè la situazione potrebbe peggiorare anche per gli altri guppy.
Penso comunque che sia un problema di nitrati o ammoniaca alti (spero non di nitriti) .. ;-)
----------------------
Per i test fai un giro nei negozi online (tipo Acquariomania e Aquariumline, ma anche altri), dove c'è ampia scelta di quelli a reagente e si risparmia anche qualcosina..

Echo 26-10-2014 13:42

Perdona l'ignoranza...I nitriti sono peggio per i pesci? Comunque oggi provvedo per un cambio del 10%. Solitamente cambio l'acqua ogni 20 giorni, ma mi hanno detto che per i pesci mi conviene farlo una volta a settimana. Faccio bene a cambiarla o è meglio tenere la vecchia?

mc2 26-10-2014 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Echo (Messaggio 1062514891)
Perdona l'ignoranza...I nitriti sono peggio per i pesci? Comunque oggi provvedo per un cambio del 10%. Solitamente cambio l'acqua ogni 20 giorni, ma mi hanno detto che per i pesci mi conviene farlo una volta a settimana. Faccio bene a cambiarla o è meglio tenere la vecchia?

Si, i nitriti sono molto più tossici dei nitrati ..
i pesci sopravvivono in presenza di nitriti solo in concentrazioni molto molto più basse dei nitrati ..
Penso che un cambio con acqua pulita (decantata e biocondizionata) potrebbe aiutare ..
Probabilmente gli scarti delle tarta più gli avanzi dei loro pasti (abbastanza inquinanti) hanno deteriorato rapidamente la qualità dell'acqua.. #70

Jessyka 26-10-2014 14:06

Eh, però se le tartarughe (correggimi se sbaglio) possono usufruire anche di aria esterna, i pesci no. Quindi loro (le tartarughe) rispondono meglio ad un'eventuale intossicazione da composti azotati.
Ne esistono di tutti i prezzi, i più convenienti come qualità prezzo sono gli Aquili 5 in 1, tutto il set costa circa 20€ spedizione inclusa.

Averli sotto mano significa che appena vedi boccheggiare qualcuno o apatia..fai un giro di test e intanto escludi qualcosa.

mc2 26-10-2014 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062514913)
Eh, però se le tartarughe (correggimi se sbaglio) possono usufruire anche di aria esterna, i pesci no. Quindi loro (le tartarughe) rispondono meglio ad un'eventuale intossicazione da composti azotati.

Assolutamente giusto ! #36# #70

stefano.c 26-10-2014 14:11

ma soprattutto, non aggiungere altri pesci, anche se ti muoiono tutti i guppy, non metterne altri. Secondo me non è una cosa buona tenere insieme guppy e tartarughe, queste sporcano molto e se ne hanno voglia si mangiano i guppy, anche se non lo fanno ora, potrebbero farlo quando gli va. Inoltre i pesci sarebbero sempre impauriti e allarmati, e si stresserebbero. Queste convivenze vanno bene nei laghetti, dove si lascia che la natura faccia il suo corso e dove i pesci trovano posti dove stare tranquilli e riprodursi.
Magari quando darai via le trachemys (direi prima di due anni, visto la velocità con la quale crescono), magari trasformi il tutto in un bell'acquario per poecilidi. Anzi, io inizierei a cercare qualcuno con un laghetto, così la prossima estate le cedi a lui. Tenendole in quell'acquario i problemi a zampe, carapace e di salute in generale non tarderanno ad arrivare

Echo 26-10-2014 22:18

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062514916)
ma soprattutto, non aggiungere altri pesci, anche se ti muoiono tutti i guppy, non metterne altri. Secondo me non è una cosa buona tenere insieme guppy e tartarughe, queste sporcano molto e se ne hanno voglia si mangiano i guppy, anche se non lo fanno ora, potrebbero farlo quando gli va. Inoltre i pesci sarebbero sempre impauriti e allarmati, e si stresserebbero. Queste convivenze vanno bene nei laghetti, dove si lascia che la natura faccia il suo corso e dove i pesci trovano posti dove stare tranquilli e riprodursi.
Magari quando darai via le trachemys (direi prima di due anni, visto la velocità con la quale crescono), magari trasformi il tutto in un bell'acquario per poecilidi. Anzi, io inizierei a cercare qualcuno con un laghetto, così la prossima estate le cedi a lui. Tenendole in quell'acquario i problemi a zampe, carapace e di salute in generale non tarderanno ad arrivare

Guarda, come ho detto, questa della convivenza è una prova (nel caso non dovesse riuscire non comprerò altri pesci), ma prima di provare ho chiesto a numerosi allevatori di tartarughe se fosse possibile e in molti mi hanno detto di si (loro stessi le hanno negli acquari). Inoltre la vasca in questione mi hanno detto dovrebbe andare bene per altri due anni, poi ovvio, appena diventeranno troppo grosse le regalerò a qualcuno che ha un laghetto e anche nel caso non riuscissi a trovare un interessato sarei comunque disposta a comprare un acquario o una vasca su misura 120x60x60 per tenerle qualche altro anno.

Ho aumentato il flusso del filtro esterno semplicemente allargando il buco del contenitore per filtro interno nel quale avevo messo il tubo di uscita. Essendo un flusso ora un po' troppo forte, i pesci ovviamente non riescono bene a nuotare nella direzione in cui l'acqua viene spruzzata... crea stress per i pesci? Ho aumentato il flusso perchè ho notato che i detriti (feci + cibo) rimanevano comunque sul fondo, appena ho allargato il buco si è alzato un polverone che per adesso mi sembra essere stato quasi del tutto spazzato via dal tubo di entrata. Ho fatto bene?

Domani porto un campione di acqua al negozio di animali e vi faccio sapere :)

stefano.c 26-10-2014 22:31

In un anno aumentano anche di 10-12cm se tenute al meglio (alimentazione e spazio)
Probabilmente in acquario non avranno questo ritmo, si adatteranno alla dimensione della vasca, che per un po' di tempo, va bene, ma alla lunga gli fa male.
In natura queste tartarughe non crescono di 10 cm all'anno, ma questo perchè ci sono una serie di condizioni (tipo la carenza di cibo) che ne rallenta la crescita.
Come puoi capire, se le tarta crescono lente perchè procurarsi il cibo non è facile, allora la cosa va bene, ma se crescono lente perchè lo spazio è poco, si può incorrere in una serie di problemi.
In ogni caso non sono assolutamente animali da acquario, puoi prenderlo anche di 500l ma sarà sempre troppo diverso dal loro allevamento ottimale (niente letargo, niente terra, ecc..).
Comunque tornando ai guppy. In realtà sono pesci che vivono in ruscelli solitamente, quindi un po' di corrente è normale per loro. Bisogna vedere quanto questa corrente è forte. Anche perchè i guppy che abbiamo in acquario, sono abbastanza lontani da quelli selvatici, la selezione umana a portato ad avere pesci con code non proprio adatte al nuoto, quindi una corrente esagerata li stressa e indebolisce.
la presenza di molti detriti e cibo sul fondo, mi fa credere che i valori di inquinanti saranno un pochino alti. Vediamo come vanno i test.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.