![]() |
aiuto fertilizzazione
Ciao a tutti. Ho da poco di allestito il mio acquario stylus120,come fondo ho riutilizzato l'akadama che avevo prima,come neon ho 2 neon non per uso acquariofilo t5 39w 865,impianto co2 acceso notte e giorno,valori acqua:
No3:10 No2:0 GH:6 Kh:4 PH:6,8 Come piante ho: Egregia densa Limnophila sessiflora Pogostemon erectus Micranthemum umbrosum Spiky Moss Christmas Moss cryptocoryne Wendtii Cryptocoryne parva Anubias nana Volevo sapere da voi quale protocollo di fertilizzazione o fertilizzante unico usare..sono un po inesperto per quanto riguarda la fertilizzazione quindi spero che voi possiate aiutarmi.. ------------------------------------------------------------------------ http://s28.postimg.cc/rdeq0rwyx/IMG_20141024_211638.jpg Ho inserito un immagine per darvi un'idea di come si presenta l'acquario..i muschi e le anubias devo ancora inserirle.. |
Nessuno risponde? Please..#13
|
personalmente ti consiglierei il protocollo seachem (lo uso anch'io, costa un pò di più ma è ottimo. Anche altri protocolli come dennerle, easy life o altre marche più blasonate sono buoni.
|
Ok grazie..mi pare di aver visto che online vendono il kit con tutti i prodotti,dici di prendere un kit del genere o prodotto per prodotto?
|
se prendi seachem prendi il protocollo base che comprende:
excel , iron, potassium, fluorish e trace. Puoi seguire le indicazioni sulle etichette oppure esiste una tabelle excel che ti calcola i dosaggi in base alla capacità netta della tua vasca.... |
Ok grazie..non conoscendo nessun protocollo non saprei fare confronti..se dici che quello sachem è valido potrei provarlo..aspetto ancora qualche consiglio poi vedo cosa fare..
|
prova a leggerti questo post cje parla dei vari protocolli...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51510 |
Ho letto il post ed è interessante perché si parla anche della composizione di ogni singolo prodotto in base alle marche. Da come ho potuto leggere dennerle e sachem sono i più 'gettonati'..si parla anche di easy lire che ha un buon rapporto qualità prezzo..tu andrea79 hai mai usato i prodotti easy life?
|
no mao usato easy life o altro. Ho iniziato con seachem e per il momento non ho imtenzione di cambiare... un domani, però, chissà. . . 😉
|
Ok..sachem mi sembra un po caro..ovviamente ci sarà un motivo perché la qualità si paga,è cosi o qualcosa di simile a più buon mercato si trova?
|
Ragazzi ho deciso di prendere i fertilizzanti easylife..leggendo qua e la su internet ho preso profito,ferro,carbo e kalium..può andar bene come protocollo?
|
Quote:
EASI LIFE FOSFATO |
Non ho letto di quei due prodotti..fanno parte integrante del protocollo? Se inizia si con quelli che ho citato può andar bene lo stesso? Perché ho già fatto l'ordine..#13
|
Quote:
|
Ma per i macro non basta il cambio d'acqua settimanale? I test di GH,pH,no3 e kh li faccio periodicamente..devo integrarli con po4 e fe?
|
Quote:
1) Hai bisogno di un protocollo fertilizante completo, la marca chè hai scelto va benissimo. a te servono MACROELEMENTI chè sarebbero EASY LIFE POTASSIO, EASY LIFE NITRO, EASY LIFE FOSFATO. E questi sono i MACRO. 2) Poi hai bisogno di MICROELEMENTI, chè sarebbero EASY LIFE PROFITO, EASY LIFE FERRO,e questi sono i MICRO. in più integratore di carbonio EASY LIFE CARBO 3) Ogni fine settimana prima del cambio d'acqua, devi fare tutti i TEST vale addire NO3, PO4, KH, GH, FE, PH. e se i valori non sono nella norma, devi INTEGRARE con i vari prodotti. 4) Ti posto i valori da mantenere periodicamente per la salute e una buona gestione della vasca NO3=10 PO4=0,1 MAX 0,5 FE=0,1 FINE CICLO PH= IN BASE ALLA FAUNA KH= IN BASE ALLA FAUNA GH=IN BASE ALLA FAUNA |
Grazie per il chiarimento..ne approfitto per chiederti ancora una cosa,i fertilizzanti vanno dosati settimanalmente dopo aver fatto tutti i test o giornalmente e i test li faccio sempre settimanalmente per vedere se tutto va bene?
|
Quote:
|
Ok grazie 1000!! Quale marca di test mi consigli?:-)
|
Quote:
|
Ok allora do un'occhiata in giro..grazie ancora!
|
Ragazzi mi sono arrivati i prodotti easylife..tutti tranne il costo e il nitro e i test per ferro e fosfati che sono in arrivo..mentre aspetto che arrivino ho un paio di dubbi..dalle istruzione del profito leggo che è completo..gli altri sono strettamente necessari? Nel senso che quando finirò tutti i prodotti sarà sufficiente continuare solo con il profito? Avendo l'impianto di co2 il carbo va usato? Se si seguo le dosi che consigliano? Da 1 a max 2 ml ogni 50 litri? Scusate le domande che possono sembrare stupide ma è la prima volta che uso un protocollo completo e non vorrei fare danni..#13
|
Quote:
|
Li ascolto i consigli,altrimenti non avrei comprato nulla..i miei erano solo dubbi di uno che come me per la prima volta usa un protocollo completo e legge le istruzioni dei vari prodotti..ti chiedo scusa se ho dato l'impressione di non ascoltare i consigli..io li ascolto e li accetto perché so che vengono da persone con più esperienza di me..
|
Quote:
EASY LIFE CARBO Dosaggio: acquario poco piantumato : 1 ml per 100 litri giornalmente acquario mediamente piantumato : 1 ml per 50 litri giornalmente acquario molto piantumato : 1 ml per 25 litri giornalmente EASY LIFE PROFITO Dosaggio: Il dosaggio è molto ridotto perchè PROFITO è un prodotto altamente concentrato: 10 ml per ogni 100 litri di acqua da trattare ogni settimana. È anche possibile aggiungere 1/7 della dosatura totale su una base quotidiana. (consigliato) Consigliamo per chi lo utilizza la prima volta di utilizzare 1/3 del prodotto per poi portarlo al dosaggio normale. Il colore del prodotto può variare da verde scuro a marrone scuro. EASY LIFE POTASSIO Uso: una dose di 10ml per 100 litri innalza di 4 ppm (mg/l) la concentrazione di potassio. Nella maggior parte dei casi è sufficiente una dose settimanale di 10 ml per 100 litri. Tenere fuori della portata dei bambini e degli animali domestici. Multistabilizzato. Privo di nitrati e fosfati. |
Ok grazie..altra domanda..:-)) in un precedente messaggio mi hai detto il min e max di potassio che devo avere..era in mg/l? Perché nelle dosi che mi hai appena postato si dice che una dose di 10ml per 100 litri innalza di 4 mg/l il potassio..come mi devo comportare una volta fatte le misurazioni?
|
Quote:
|
Ok grazie,allora aspetto di avere tutti i test così ti dico i risultati e con il tuo aiuto vedo come iniziare a fertilizzare..
|
Eccomi di nuovo qui..sono arrivati i test e ci posto i risultati..
Fe=0 mg/l Po4=0,1 mg/l No3=10mg/l No2=0 GH=7 Kh=10 PH=6,8 Cl2=0 Domani devo fare il cambio di acqua settimanale di 20 l di acqua di rubinetto..inizio anche a fertilizzare? Consiglio sulle dosi del protocollo easylife? |
Riprendo il post precedente per vedere se ho capito..visti i valori consigliati da avere in vasca postati da Pietro.russia non dovrei integrare po4 e no3 e invece devo alzare il fe giusto? Quindi aggiungo nelle dosi consigliate da Pietro.russia tutti i prodotti tranne kalium e nitro?
|
Provo a postare i dosaggi SETTIMANALI da me calcolati considerando circa il volume netto intorno ai 180 litri,spero che qualcuno mi dica se vanno bene o no..
CARBO: 24,5 ml PROFITO:18 ml (dose normale)...6ml (1/3 della dose come da vostro consiglio) KALIUM:18 ml alzano di 4 mg/l quindi metà dose per iniziare va bene? (molti dubbi su questo dosaggio help!!!) FERRO:18 ml per alzare il fe di 0,5mg/l NITRO:3,6 ml X 180 litri alzano il valore di 2,0 FOSFO:3,6 ml X 180 litri alzano il valore di 0,1 Ho detto solo ca***te? |
Nessuno risponde?#13
|
Help..#28d#
|
Quote:
|
Ciao per problemi ho dovuto posticipare il cambio e la fertilizzazione a oggi..cambio di 20 litri con acqua di rubinetto..poi ho aggiunto:
25 ml di carbo 5 ml di profito 9 ml di kalium 15 ml di ferro 4 ml di fosfo 4 ml di nitro Può andar bene? Di profito ne ho messo 1/3 della dose normale.. |
Scusa perchè 25 ml di CARBONIO, ti ho postato i dosaggi giusti
EASY LIFE CARBO Dosaggio: acquario poco piantumato : 1 ml per 100 litri giornalmente acquario mediamente piantumato : 1 ml per 50 litri giornalmente acquario molto piantumato : 1 ml per 25 litri giornalmente |
Ho considerato il mio acquario come mediamente piantumato qui di 1 ml ogni 25 l,il mio è un 180 l circa di volume lordo quindi 7 ml al giorno=49 ml a settimana..ho dimezzato le dosi per iniziare,forse era meglio partire subito con 49? Al massimo lo posso aggiungere..
|
Quote:
|
Ok ho aggiunto 25 ml.. Ho notato che egeria densa dopo la potatura mette piccoli getti laterali un paio di cm sotto la parte recisa e la parte recisa sembra stia marcendo..è normale?
|
Mi sono informato su egeria densa ed ho letto che è normale che faccia cosi.. Ho notato che oggi l'acqua è leggermente opaca..è una conseguenza della fertilizzazione?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. |