AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Una nuova avventura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473169)

filippo serino 19-10-2014 12:53

Una nuova avventura

Ciao ragazzi.. ho 15 anni e sono abbastanza appassionato di acquari.. attualmente possiedo un dolce 90 litri e uno che attualmente e in disuso causa traslochi.... ora il mio sogno sarebbe quello di creare un acquario marino ma ovviamente i miei genitori non possono sborsami migliaia di euro per un acquario da 100 litri... quindi la mia idea era di partire da un 10 litr netti.. lo so sono pochissimi e quindo molto più impegnativi ma siccome le rocce costicchiano....... la mia idea era quella di prendere due roccette vive diciamo due kg nientr sabbia niente pesci se non un paguretto coralli i piu semplici ed economici possibili o anche solo qualche spirogafo... vediamo dopo.. come attrezzatura una pompa per il movimento da quanto mi consigliate? Riscaldatore diciamo 20w ventole e sistema di raffreddamento fai da me... plafoniera idem... schimatoio siccome non ho pesci credo sia poco utile ma comunque ci sarebbe sempre il fai da te a porosa.. il filtro non serve giusto? Fungono le rocce da filtro? Mi scuso per le domande banali. Spero in un vostro aiuto e sono consapevole che sono pochi i litri ma vediamo cosai consigliate. . Grazie

alegiu 19-10-2014 20:52

Benvenuto nel nanoreef!
Giusto il filtro sono le rocce, per il movimento potrebbe bastarti un piccolo filtro a zainetto, completamente vuoto che se ne trovano anche a 9 - 10 euro e poi nel caso ti dovesse servire un domani ci puoi mettere eventuale carboni o resine.

filippo serino 19-10-2014 21:01

quindi solo la pompa del filtro può bastare.... cioè su una vasca così piccola ho letto che per il movimento basterebbe avere un'altra pompa sui 250/300 l/h confermi ?
Per le rocce avevo visto qualche utente che vendeva le rocce a 8 euro/kg
Per gli accessori vari cosa mi serve: densimetro come ? mentre i valori dell'acqua da misurare indispensabili ?
Grazie per la risposta

alegiu 19-10-2014 21:24

Una nuova avventura

Secondo me con un filtro a zainetto può bastare, ed in più ti da anche ossigenazione.

Più che il densimetro prenderei un rifrattometro, nuovi costan sui 25 - 30 ma magari puoi trovar qualcosa sul mercatino.
Poi indispensabile un osmoregolatore per tenere l'acqua sempre a livello, te lo puoi anche autocostruire, é semplice e ti costa poco, puoi eventualmente farlo anche a caduta, se cerchi qui sul forum c'è un post che spiega come farlo.

Io farei una vaschetta, essendo molto piccola, dedicata a zoanthus e ricordee, ti costruisci una piccola plafo a led e sei a posto.

Per i valori io al momento prenderei solo nitrati e fosfati. La triade per soli molli la tieni equilibrata con i cambi

Mi raccomando acqua osmotica con tds a zero

filippo serino 20-10-2014 06:51

Ok grazie...quindi osmorrgolatore era gia nei progetti.. plafobiera anche...a proposito di questa poi comunque mi informerò in apposita sezione di quanti w i led... e potrei fare tre bianchi due blu e uno rosso? Grazie il rifrattometro vedo se riuscirò a procurarmelo comunque dici che potrebbe andare anche bene un densimetro all inizio?

filippo serino 20-10-2014 14:04

un altra domanda.. Siccome ho a disposizione anche un accquario wave 40 misure 39 x 23,5 x 27,5.
Diciamo sui 25 lordi meno il bordo superiore l'eventualestrato di sabbia e tutto siamo sui 15/20 litri netti. Quindi mi chiedevo se il peso delle rocce andava in base ai netti o ai lordi ed eventualmente se volessi tenere 2kg di rocce piu uno schiumatoio ?
Questo per risparmiare qualche decina di euro grazie in anticipo

alegiu 20-10-2014 14:10

il rapporto di 1 kg ogni 5 lt si riferisce ai lordi, qui in questa sezione ci sono tante utili guide che possono esserti utili. Considerando che non metterai pesci puoi fare senza ski, al massimo se sono belle porose puoi star su 1 kg ogni 6 -7 lt lordi.

filippo serino 20-10-2014 14:12

ok grazie quindi lo schiumatoio risulterebbe utile solo in caso mettessi un kg di rocce in meno e solo se ho pesci giusto ? quindi potrei stare sui 3 kg di rocce
------------------------------------------------------------------------
invece come fauna non"corallifera" potrei inserire un paio di lysmata amboinensis o gobiodon okinawae ? grazie e scusa le tante domande ma non vorrei commettere errori

alegiu 20-10-2014 14:30

No, pesci nulla in nessuno dei due litraggi.

Gamberi, granchi, lumache etc... si
Ti bastano le rocce senza ski, puoi aumentare le proporzioni se sono molto porose e leggere, ovvero con meno kg occupano un volume più ampio.

filippo serino 20-10-2014 14:36

ok quindi pesci no, lysmata amboinensis vanno bene anche da soli o meglio coppia ?
Per le rocce devo vedere se andare in negozio e pagarmele 15 euro/kg o farmi mandare delle foto da qualche privato qui sul forum che le vende a 8 euro/kg.
Poi con il vostro aiuto si può valutare se sono abbastanza porose o meno.

alegiu 20-10-2014 14:49

Difficile valutarle dalle foto le rocce.
Per il lysmata lo puoi mettere anche da solo.
Potresti pensare pure ad un libia tessellata, detto anche granchio pugile con il tempo, è molto schivo, ma in un acquario molto piccolo si può vedere più facilmente. Comunque prima leggi, leggi e leggi, ti permetterà di partire al meglio e goderti questa avventura.

filippo serino 20-10-2014 14:55

Certo mi informerò bene anche perche lo faro l anno prossimo dopp tutti i lavori nella nuova casa.. come gamero timido ho letto anche il lysmata debellius e ho anche letto che il lysmata amboinensis e un po rompi balle per i coralli che però essendo il mio primo acquario non ce ne saranno molti .. pensavo anche magari a un paguro quelli blu... non mo viene il nome.. comunque grazie per i tuoi preziosi interventi

alegiu 20-10-2014 14:59

quello blu, forse intendi il clibanarius tricolor, comunque se guardi nella mia firma, c'è un link con un articoletto sugli invertebrati nei nanoreef.

filippo serino 20-10-2014 15:02

Calcinus elegans avevo visto ma comunque sono abbastanza bello entrambe.. si comunque un altra informazione. .. io faccio partire il tutto con acqua e sole rocce. Lascio per un mese a luci spente e senza cambi d acqua... dopo un mese incomincio i cambi e inserisco la luce gradualmente.. inserisco i primi coralli e dopo un mese i primi invertebrati.. giusto?

alegiu 20-10-2014 15:06

in linea teorica si, in pratica facendo i test dopo un mesetto vedi come va.

filippo serino 20-10-2014 15:10

Ok ma comunque i procedimenti sono a posto. . Si comuque i test li ho gia devo acquistare i fosfati e poi magnesio e calcio sono indispensabili? Devo acquistare almeno per l inizio un densimetro e anche un conduttimetro? E per ultimo posso utilizzare solo acqua di osmosi giusto? Non acqua di rubinetto

alegiu 20-10-2014 15:19

per soli molli secondo me ti bastano i test degli inquinanti, al massimo puoi prendere per la triade quelli salifert che costan poco. Il densimetro, meglio se rifrattometro, comunque si lo devi avere perchè devi controllare la salinità. Poi o un conduttimetro o misuratore di tds per l'acqua, e si solo osmotica.

filippo serino 20-10-2014 15:22

La triade sono ca, kh e mg giusto? Ma gli inquinanti intendi no2 e no3 ? Quindi conduttimetro ok.... grazie di tutto

alegiu 20-10-2014 15:27

Quote:

Originariamente inviata da filippo serino (Messaggio 1062510117)
La triade sono ca, kh e mg giusto? Ma gli inquinanti intendi no2 e no3 ? Quindi conduttimetro ok.... grazie di tutto

si esatto kh, ca e mg. Per gli inquinanti no2 no3 e po4.
Figurati siamo tutti qui per aiutarci :-))

filippo serino 20-10-2014 15:29

A po4 giusto...... un ultima cosa la conducibilità fuori dal impianto ad osmosi e a zero ... ma come si alza per i livelli che servono a un acquario marino? Grazie

alegiu 20-10-2014 15:39

Quote:

Originariamente inviata da filippo serino (Messaggio 1062510123)
A po4 giusto...... un ultima cosa la conducibilità fuori dal impianto ad osmosi e a zero ... ma come si alza per i livelli che servono a un acquario marino? Grazie

io ho un impianto osmotico in linea con membranda da 50, il misuratore di tds è sempre a 0. quando si alza verso 1 o 2 cambio le resine e l'acqua mi esce di nuovo a zero.

Per salare l'acqua osmotica fai conto di utilizzare sui 36 - 38 gr di sale (per acquari) per litro circa, poi comunque con il rifrattometro ti regoli per portarla nel range giusto.

filippo serino 20-10-2014 15:43

Ok grazie quindi il discorso del conduttimetro riguarda principalmente il quando cambiare le resine dell impianto... ok grazie

filippo serino 22-10-2014 14:19

leggendo nuovamente in interne ho visto molti dei nanoreef in circolazione con metodo naturale che però hanno la sabbia e la consigliano per un ulteriore filtraggio. Altri dicono che potrebbe solo essere un accumolo di sporcizie varie...Cosa sarebbe meglio secondo voi ? e poi per l'illuminazione a pl credo quanti w dovrei avere su circa 20 netti ? e di che gradazioni ?grazie

alegiu 23-10-2014 09:05

la sabbia può essere usata come filtraggio in caso tu faccia un dsb ma a quel punto dovresti mettere uno strato di 10 - 12 cm, visto le tue misure, io farei un naturale, poi dopo 5 o 6 mesi se proprio vuoi, ci metti una spolverata di sabbia sul fondo. Per l'illuminazione se fai solo molli una piccola pl ti basta, però se vuoi risaltare le fluorescenze ti converrebbe aggiungere dei led blu. Oppure tutto a led, ma per un litraggio così piccolo, non saprei come plafo commerciali, a meno che non ti faccia da solo se sei capace con il fai da te. Comunque in totale 10 - 15 w bastano sicuramente. Se vai su plafo a led però cercherei piccole plafo con singoli led da almeno 1 w.

filippo serino 23-10-2014 10:01

Allora sono orientato sul fai da te... pensavo magari a una pl da 15w o una da 24w e una attinica o semplicemente blu... l alternanza delle ore di luce me la dovrò studiare bene.... non credo di orientarmi sul fai da te a led perché secondo me sono soldi sprecati su un wattaggio così basso... ma quindi se arrivo a 1.5 w/l puo andare... e nel calcolo dei w/l devo tener conto anche della pl blu? Grazie
E per la sabbia magari la inserirò quando inserirò i primi inquilini così per non vedere il vetro di fondo

filippo serino 05-02-2015 21:45

ragazzi riapro questa discussione perchè finalmente ho traslocato e messo in funzione l'acquario principale. Nel frattempo continuo sempre ad informarmi. A questo punto avrei una domanda da porvi.. Le pompe di movimento restando su una quanti l/h mi orienterei ? magari mi potete consigliare anche qualche marca o alla fine sono tutte uguali ?
Tenendo presente che non ci andranno coralli duri.

alegiu 05-02-2015 22:00

Se é per il 20 Lt netti, anche se un po forte direi che l'unica é una nano koralia da 900 Lt / h

Sent from my iPad using Tapatalk

filippo serino 05-02-2015 22:05

Quindi sui 900...ma si potrebbe anche usare una pompa per acqua o é meglio una per il solo movimento?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

alegiu 05-02-2015 23:56

Quella di movimento ti fa un fascio un po' più largo, mentre le pompe tipo da filtro fanno un getto ristretto

Sent from my iPad using Tapatalk

filippo serino 06-02-2015 07:57

Okay quindi cercherò qualche magari occasione per cercanre qualcuna di quella portata.... quindi ricapitolando per partire ho bisogno di base rocce ( 5/6 kg), acqua ad osmosi ( che nel frattempo ho acquistato l'impianto aqua1 50T ) sali ( marca economica ma buona? O sono tutti all'incirca uguali? ) , pompa movimento sui 900l/h, filtro ( utilizzabile solo se bisognoso di resine ) , impianto rabbocco fai da me e plafoniera con diciamo 2w/l con 10000k e magari una blu ( quando accenderla? ).
Il tutto cercherò si automatizzarlo con arduino in questi mesi che precedono l'evento

A mi sono dimenticato del rifrattometro/densimetro a seconda delle disponibilità e magari un misuratore di tds o conduttività ( quale dei due? ) per l'impianto ad osmosi...premetto che non ho postfiltri a resine quindi nell'eventualità dovrei aggiungerle nel filtro acquario?

filippo serino 07-02-2015 18:47

Cosa devo acquistare misuratore di tds o di conduttività? Ne ho trovato uno usatp sul mrrcatino a buon prezzo

filippo serino 26-02-2015 08:03

Ragazzi ritorno a questa discussione in quanto ho finito l' acquario dolce e magari vorrei orientarmi su questo ma ho due problemi.... allora il primo che ho costruito un impianto di rabbocco secondo una guida qui sul forum... funziona con un circuito il quale rileva il livello attraverso due sonde in acciaio.... il bello é che provando rileva anche un millimetro di dislivello circa.... però non sono convinto in quanto con il movimento che andrei a creare probabilmente continuerà ad accendersi/spegnersi. ... voi che dite? E inoltre per riaparmiare un pochino posso mettere due pompe ( quelle per i presepi pee intenderci ) ai lati opppsti? Lo so che fanno un getto unico ma magari in qualche modo riuscirei a risolvere il problema ... !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.