![]() |
Una vera chicca !!
Non so se sia la sezione giusta, se non lo è invito qualche mod a spostare nella sede giusta..
In ogni caso, che ne pensate ? Un momento più unico che raro !!!!.. #70 http://s29.postimg.cc/eh89v1sqr/Neoc...a_davidi_1.jpg http://s1.postimg.cc/uwqkkhrez/Neocaridina_davidi_2.jpg |
adoro questi topic stile "la vita segreta del gambero", o "quello che del gambero non dicono":-))
#25#25#25 |
guardone... :-D
scherzi a parte, sono davvero belle!! sono blue jelly? |
-52 Bellissimoooo ... Non riesco a capire nemmeno io se sono Blue Jelly o Blue Pearl ... Non vedo macchie marroni ...
|
Quote:
Ai più esperti la parola !!#36# La loro prole, prima di darla via, ho notato che era molto variabile nella colorazione (e questo so che è una caratteristica comune a tutte le davidi in natura), infatti, si andava da esemplari quasi bianchi, ad altri azzurri, altri ancora erano blu, e, alcuni, anche pezzati di rosso o quasi tutti rossi..#36# Può essere pure che siano frutto di incroci di diverse varietà... boh !:-D Comunque, lì, era appena dopo l'esuviazione della femmina.. infatti lei "tremava" (forse rilasciava i ferormoni per il maschio) con una zampetta all'insù (è una cosa che vedo fare spesso alle femmine, questa cosa della zampetta).. poi, lui le si è avvicinato come un falco, le è salito addosso sul dorso, e poi si sono accoppiati "di lato" come in foto per alcuni secondi.. Poi sono arrivate le femmine grosse di endler, che hanno dato un morso ad un'antenna della femmina ed hanno interrotto la scena..>:-( Ho girato anche un breve filmato dove si vede l'atto da bulli degli endler...:-D Roba da galera.. proprio.. #rotfl# ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Alcune sono azzurre intenso con macchie rossiccie sul corpo e sulla testa..:-) |
quella degli incroci e dei colori me la segno un attimo e vado a consultare i miei libri#24
ammetto che le blue jelly(sono davidi vero?),non le conosco bene come vorrei perchè dalle mie parti nn ne ho mai trovata manco una #07 hai mica foto delle nascite? |
si, sono davidi (Neocaridina davidi)..
comunque, anche dalle mie parti io trovo quasi niente... I pesci che ho li ho presi da amici appassionati, le piante e gli altri accessori grazie ai negozi online.. altrimenti starei fresco.. :-D #36# Alcuni buoni negozi ci sono, ma sono un pò lontani e oramai faccio prima in altri modi, appunto..;-) Certo che ho foto !! Sia dell'incubazione, che di quando avevano poche ore, fino all'età semi adulta...se volete ve le mostro.. |
Quote:
|
Quote:
|
Che ne pensate allora ?
Posso sperare in un posto nella BBC ?? #rotfl# #rotfl# |
Quote:
è per foto come queste che adoro i gamberetti :-)) p.s. grazie per la condivisione :-) |
Grazie a voi che le apprezzate !!!!
Vi ringrazio ! ;-) |
Quote:
peraltro,riguardandole,mi intrisce sempre che con la tecnologia odierna,una fotografia ha più colore e più dettagli,che osservando l'evento di persona #07 |
Quote:
|
Quote:
nel caso avresti già uno disposto a leggerlo:-D p.s. quasi quasi se le trovo a piacenza me ne porto a casa un pò di blue jelly#70 |
Quote:
Se non le dovessi trovare, appena si riprodurranno in massa di nuovo (speriamo presto), infatti, i miei acquari sono senza riscaldatore e vanno "a stagione"..(anche con le alghe, oramai ho imparato), te ne potrei mandare io qualcuna.. non preoccuparti..#70 ...mi serve solo qualche maschio riproduttore in più ... |
Che bello...Che Bello ...che BELLo....#25#25#25
Uno SpettAcoLo Davvero AFfascinante....sembrava di essere su Nat Geo...:-)) Mi Hai fatto Venire La SmaNia.....magari avercele ....si qualcuna delle tue ...proprio belle eh... Mi piace Come tratti L'argomento...nel modo giusto ...con la giusta leggerezza ...non te la Tiri ..perchè lo fai per Vero Amore.#25 Bravo ...sono felice di averti conosciuto. |
Sei stato davvero gentilissimo a condividere queste Foto !!! Anche io ho delle BLu Jelly , e spero di poter assistere anche io prima o poi a questa bellezza . Una Cosa non mi e´ molto chiara pero´ .. Come mai in Italia e´ difficile trovare questa specie ?
|
Grazie a tutti !
@SeVeRian , ti ringrazio per le belle parole ! Comunque, si, tutto ciò che faccio lo faccio per passione, quindi, mi viene assolutamente naturale aiutare anche altri appassionati ! @Tatimario , è difficile trovarle perchè qui in Italia siamo arretrati in tutto rispetto a tutto il mondo !! Come spesso accade, anche con i pesci, ci sono solo pochi appassionati che reperiscono particolarità o novità all'estero (sempre avanti a noi), e grazie a loro, poi, si diffondono in tutto il Paese... ;-) |
Belle foto complimenti!#70
|
Quote:
|
Quote:
che tristezza...#07 -43 Felice però per te, ovvio ! :-)) |
Ma la privacy proprio non esiste più??????????????????????? :-D
Scherzi a parte!!!! Bellissime foto! Complimenti!!!! :-) |
Quote:
:-D ... si erano messi proprio in posa quei due..un acquario intero piantumato e nell'unico punto vuoto si sono piazzati loro.. quasi a dire "dai scatta !" Io c'avevo il cell pronto in mano manco a farlo apposta e non mi sono fatto pregare due volte...zac ! Immortalate ! Lo spettacolo è durato veramente pochissimo...poi sono arrivate le femmine di wingei che hanno reclamato la scena..#36# #70 |
Le prime foto che hai postato, non mi danno dell'accoppiamento. Mai visto una femmina in quella posizione ed talmente rapido il momento che difficilemente si riesce ad immortalare. Le restanti foto invece, sono veramente degne di nota.
Quote:
|
Quote:
La femmina non ha mai smesso di vibrare (era appena "esuviata").. e il maschio freneticamente l'ha avvolta completamente... boh..#24 ... forse un tentativo d'approccio ? Per gli scarti si, penso di si, anche il mio amico che me le ha date, ha parlato di genetica non perfetta, e per questo, continua a selezionarle.. A me, personalmente, così non dispiacciono affatto, un pò variabili, abbastanza naturali..#36# ;-) |
Quote:
Quote:
|
@TuKo
, grazie per i chiarimenti.. ;-)
allora li avrò beccati in un momento particolare.. anche perchè di foto così non ne ho viste sul web.. #36# Spero di coglierle un giorno durante la copula, anche se credo accada di nascosto e forse di notte, boh.. chissà.. #24 Buona serata ! #70 p.s. : da profano in materia, quale sarebbe la colorazione "wild" per eccellenza delle davidi ? |
Grigio trasparentine, credo
|
Su google immagini ho digitato "Neocaridina davidi wild form" e ho visto che sono abbastanza "variegate" nella colorazione .. grigio, beige, marroni, con striature rossastre talvolta .. veramente affascinanti ! ...
Mi piacerebbe un giorno trovarle nella loro livrea selvatica ... #70 |
Quote:
http://s30.postimg.cc/gxk2apayl/heteropoda_wild.jpg http://s30.postimg.cc/vfh9ip29p/hete...d_con_uova.jpg Puoi trovare altre foto, anche sotto al vecchia classificazione di Neocaridina Denticulata Sinensis. Cosi ti puoi fare un'idea, di come erano le VERE red cherry frutto di anni e anni di selezione e non come quelle attuali, che sono semplicemente il frutto di mischioni ad cazzum. |
Infinite grazie
@TuKo
, magari potessi trovarle come in foto nella loro splendida livrea selvatica, le pagherei a peso d'oro !!!!
Tu hai detto che prima erano classificate come Neocaridina Denticulata Sinensis, ho visto che sul web le chiamano anche Neocaridina heteropoda (davidi).. io sapevo, invece, Neocaridina davidi... Ma alla fine il nome scientifico attuale ufficiale qual è ?? #24 |
Neocaridina davidi.
------------------------------------------------------------------------ So che luca321 cercava di liberarsi di un ibrido wild/red cherry, non so se le ha già date via. |
Quote:
Ah ecco ! Quindi Neocaridina davidi .. ottimo ! #70 Per il discorso delle wild form adri ti ringrazio, però se devo acquistarle, preferisco prenderle proprio così, cioè wild form accertate, non altri mischioni o incroci tra varietà .. ;-) |
Purtroppo si finisce sempre che gli anni per portare una nuova varietà sul mercato sono vani per colpa degli incroci :-(
|
Quote:
Questa specie, nell'ultimo secolo ha subito un paio di riclassificazioni, passando da Neocardina denticulata sinensis (Kemp, 1918) a Neocaridina heteropoda (Liang, 2002) per tornare a quella originale (del 1902, qua vado a memoria) neocaridina davidi (Klotz & Karge, 2013). Questo è, brevemente, l'estratto cronologico delle riclassificazioni, ma per quello che concerne le prime due si possono trovare vari stralci di pdf che hanno interessato le analisi, mentre per l'ultima ( che ha di fatto azzerato un anno di ricerche) non si trova - almeno io non ci sono riuscito - una straccio di articolo o documentazione, fatto salva la spiegazione che viene data in un libro, guarda caso redatto dai 2 tipi, che fanno parte di un team/equipe che si fanno chiamare i cacciatori di crostacei, del quale fa parte anche Chris Lukhaup. Per come la vedo io, una info come questa non può esser celata in un libro e svelata solo previo acquisto dello stesso, ma dovrebbe essere di pubblico domino. Purtroppo però la classificazione viene un pò troppo snobbata e in molti si sentono in diritto di dire, e fare, ciò che vogliono esentandosi di mostrare documentazione, quando gli viene richiesta. Aggiungo, e concludo, che anche il termine var - che spesso viene usato con i crostacei - non è propriamente corretto in quanto, appartiene alla classificazione che interessa il regno vegetale, fortunatamente inizio a leggere che si sta usando il termine razza (abbr. Rz ) che trovo decisamente più idoneo, in quanto si tratta di risultanze della stessa specie, ma di razze differenti ( al secolo meticci). A tutto questo,sempre in riferimento ad un uso improprio, aggiungo i suffissi F1,F2,ect..ect... che si usano per identificare i primi,secondi, e cosi via, nascituri di una coppia wild, ma queste specie di crostacei di wild non hanno proprio nulla. Mi scuso per la lungaggine dell'intervento, ma ,credo, tanto sia dovuto. |
@TuKo
, ma di che ti scusi :-)) .. ti ringrazio ancora una volta per i chiarimenti tassonomici !! ;-)
Quando si parla di tassonomia e filogenesi animale leggerei anche post di 80 righe ! .. #70 p.s. : comunque si, è un'inesattezza che spesso si commette quella di confondere i termini, la "varietà" è un termine riferito al regno vegetale e più propriamente alle piante, per il regno animale si deve usare il termine "ceppo" o, appunto, "razza" ..#36# |
ehhhhhhhhhhhh alloraaaaaaa!!!
come andiamo quì con la riproduzione??? Procede...?!!! :-)) p.s Buon anno ;-) |
Buon anno anche a te !
Insomma.. Per il momento mi stanno dando più soddisfazione le wild ad essere sincero.. Sarà che ne ho di più, sarà che ho più femmine di questo ceppo, ma si stanno dando molto di più da fare.. Diverse femmine di wild form hanno le uova e prima o poi cerco di tirare su per bene qualche figliata separatamente (anche per poterle osservare meglio in mezzo a tutti quei wingei).. Speriamo che si diano da fare altrettanto le blue..#06 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |