![]() |
RIO 180 con progetto che spero di portare a termine
Salve a tutti,ho acquistato un Juwel RIO 180 con l'intenzione di farne un acquario orientato sulle piante e un domani ci aggiungerò qualche pesciolino.
Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato l'utilizzo della terra ADA se punto a creare un ambiente favorevole alle piante,unico problemino il KH logicamente va a 0. Ho deciso di provarci e da qualche settimana è attivo ma vorrei consigli su come alzare il KH. Il negoziante mi ha detto di cambiare mezza vasca ogni giorno la prima settimana,poi mezza ogni due giorni e così via sempre meno spesso voi che pensate? Sarò sincero,non ho fatto proprio cosi perchè ho difficoltà a riempire mezza vasca per la posizione del filtro e per il metodo;al momento ho un boccione da 20 litri che dovrei tenere in spalla fino a svuotarlo e facendo così ne servono 3/4 #17 Aspetto consigli #36# |
Se continui a cambiare acqua il filtro non maturerà mai#26
Aspetta che il filtro maturi (normalmente 1 mese ma per essere sicuro devi fare i test e verificare che i nitriti siano a 0) poi inizia a fare cambi d'acqua. Comunque, se sei alla prima esperienza, potevi benissimo prendere un fondo fertile molto più economico dell'ADA e avresti avuto comunque un ottimo risultato senza il crollo del KH. Per fare i cambi e non spaccarti la schiena ci sono molti metodi tra cui quello di munirsi di una piccola pompa da mettere nella tanica che "trasferisca" l'acqua nell'acquario oppure, per il principio dei vasi comunicanti, metti la tanica più in alto dell'acquario (sopra una scala), colleghi la tanica all'acquario attraverso un tubo di plastica, dai una ciucciata al tubo per iniziare a far uscire acqua e......voilà il gioco è fatto#27 |
Non è la prima esperienza in generale ma è la prima con la terra.Ho altri acquari e ne ho avuti ma ho sempre usato fondo fertile coperto da ghiaia o sabbia.
Devo trovare come tenere in alto il boccione |
Quote:
Quote:
Un altro metodo è prepararti l'acqua nel boccione (osmosi + rubinetto) poi la metti in un innaffiatoio di 10 litri ed in due "giri" trasferisci l'acqua nell'acquario. Altri non me ne vengono in mente#24 |
Proverò con la scala.Comunque mi suonava strano che si dovesse cambiare tutta questa acqua e contemporaneamente si facesse partire anche il filtro.Non so che pensare,alla fine lo "conosco" da tempo e gli acquari che ha sono stupendi,ha molta esperienza.Però una parte di me mi dice di provare a lasciar perdere i cambi d'acqua per un pò finchè gli altri valori non sono a norma.
Però sto KH si andrà a regolare con calma da solo o dovrò intervenire più in la solo su quello? Al momento ho problemi con le alghe sui vetri,anche se in pochissime quantità e sulle radici si è formata una patina biancastra che ora è diventata più scura.Ho provato a pulirli ma ritorna e non posso tirarli fuori senò ribalto tutto il fondo. |
Il KH non si regolerà mai da solo.
Devi far maturare il filtro, una volta maturo inizi con i cambi d'acqua, cambi acqua e verifichi il KH ed il GH, all'inizio sarà necessario fare cambi ravvicinati in modo che il KH non torni a 0. E' probabile che dovrai fare cambi anche infrasettimanali per tenere le durezze >0. Poi quando la terra perderà il suo potere acidificante potrai stabilizzare le durezze. |
Io sapevo che l'amazzonia rilasciava anche parecchi nutrienti in avvio quindi i cambi servivano sia a aumentare i sali che a diminuire i nutrienti in colonna per evitare problemi di alghe che comunque potevano esserci ma erano contenuti .
Adesso prima di scrivere cose inesatte ho dato un'occhiata sul web e ho letto che il nuovo amazzonia non da' piu' problemi per le sostanze nutritive rilasciate in acqua e non la colora ma resta il problema della diminuzione dei valori . Io farei comunque cambi con sola acqua di rubinetto così da far "saturare prima il fondo " ( come diconpo alcuni che lo hanno utilizzato ) e non dover poi fare piu' cambi dopo la maturazione perche' comunque ti andra' via un po' di tempo prima di trovare le condizioni stabili che cerchi . In pratica lo fai subito e non ci pensi piu' . |
Quote:
Usare quei materiali all'inizio è un lavoraccio (come per l'akadama) ma sicuramente ti porta benefici sul lungo periodo. |
Quote:
|
Mezza vasca al giorno mi sembra proprio esagerato.
Verificando i valori e quanto KH "mangia" la terra si potrà regolare su quando e quanto cambio fare |
Oggi ho aperto l'illuminazione per guardarlo e mi sono sentito cadere le braccia.Alghe su tutte le radici e pure sul vetro di fondo...
A parte il fatto che non le sopporto ma mi rendo conto che sono dovute ai frequenti cambi di troppa acqua e probabilmente trovano nutrimento dalla terra. Che consigli mi date?A questo punto ho paura che se lascio stare i cambi d'acqua per puntare alla maturazione del filtro le alghe ormai ci sono e continueranno ad esserci. Una parte di me dice di svuotare tutto,pulire e ripartire oppure cambiare idea e andare sullo stille classico cioè strato di fertilizzante coperto da sabbia. Aiutatemi |
Ma l'acquario è vuoto o hai messo piante?
Perchè se fai maturare il filtro senza piante è normale che ti crescano alghe!!!! Hai NO3 a manetta e sono tutta "pappa" per loro!!! Per cui, secondo me, dovresti ripartire da capo così: - Togli l'acqua - Pulisci i vetri ed i legni - Riempi l'acquario con acqua di rubinetto e piantumi soprattutto con piante a crescita veloce che ti aiutano a "mangiare" gli NO3 - Parti con 5 ore di luce al giorno e ogni settimana aumenti di 1 ora fino ad arrivare a 8/9 ore - Dopo una settimana / 10gg inizi a fertilizzare a 1/4 della dose e, con il test del ferro, ti aiuti a regolare la dose giusta. - Dopo 1 mese, se il filtro è maturo, inizi con i cambi d'acqua per regolare i valori. Non buttare via la terra che non oso immaginare cosa ti sia costata ;-) Ciao |
Ma scherzi ??
Chissa cosa l'hai pagato quel fondo e vuoi buttarlo ? Dai una bella pulita e metti piante a crescita veloce che in avvio sono sempre utili , un bel po' di ceratophyllum che trovi a poco nel mercatino e gia' e' un buon controllo sulle alghe . |
L'acquario è vuoto perchè mi era stato detto di fare tutti sti cambi di acqua e poi bisognava partire con il resto con il kh a livello ottimale
Potrebbe essere una buona idea mettere quelle palline di muschio che si nutrono proprio delle sostanze che favoriscono le alghe?dopo le toglierei per spostarle nel 30 litri dove vorrei mettere le caridine |
La cladophora fa poco, devi mettere piante a crescita veloce che ti aiutano a constratare le alghe (ceratophillum, egeria, higrophila, eteranthera, limnophilia e cabomba ecc. scegli tu!).
Ti conviene resettare e ripartire con il piede giusto altrimenti rischi solo di peggiorare la situazione. |
Seguirò il tuo consiglio :-))
Fine settimana dedicato alla ristrutturazione |
Mi raccomando le piante a crescita veloce così contrasti le alghe;-) Tienici aggiornati;-) |
Eccomi di nuovo qui.Oggi ho rifatto tutto e ho messo le prime piante che per ora sono 4 ma domani il negozio fa rifornimento #70
Per il fertilizzante aspetterò come dite voi una decina di giorni però siccome voglio puntare a un acquario di piante avevo intenzione di mettere un impianto co2.Va messo subito così metto già piante più "complicate" o aspetto che il filtro sia maturo e lascio solo piante facili e veloci? |
Puoi metterlo già da subito se vuoi, però a questo punto ti conviene anche piantumare tutto l'acquario per bene.
|
Mi sa che lo metto subito e vado a caccia delle piante allora.
Grazie mille P.S. L'illuminazione è data da due neon juwel high lite day da 45W cosa ne pensate?So che si può mettere volendo dei pannelli riflettenti della juwel per aumentare l'intensità di luce ma è una buona illuminazione o rischio che determinati tipi di piante non riescano a crescere? |
Io li ho cambiati subito, sono neon da 9000k l'uno adatti più al marino che al dolce.
L'ideale sarebbe sostituirli entrambi con un nature ed un colour o, meglio ancora, con i neon dennerle (special plant + amazon day) o jbl (solar ultra tropic + solar ultra color). Al massimo puoi sostituirne uno solo con un colour, a te la scelta. I riflettori li considero indispensabili! |
I riflettori mi lasciano perplesso perchè andrebbero agganciati al neon e ciò vuol dire che si sciolgono gli appoggi tu che dici?
Comunque i neon che mi hai elencato montano sul juwel?io sapevo che bisognava prendere quelli suoi |
Dipende dal tipo di piante che vuoi mettere , puoi anche fare a meno dei riflettori .
Gli agganci sono fatti apposta per non dare problemi coi neon e se decidi di comperarli cerca di trovare il modello nuovo che hanno fatto . |
I neon juwel vengono fabbricati anche da dennerle, jbl e sera.
On-line li trovi senza problemi. Io al prossimo cambio monterò i JBL (già acquistati). Se vuoi fare un bell'acquario piantumato i riflettori ti serviranno perchè in questo modo potrai convogliare tutta la luce verso il basso con una dispersione minima. Le clip che agganciano i riflettori ai neon sono fatte apposta e non si sciolgono;-) |
Spero perchè ho letto che gli agganci si rovinano spesso e non sono facili da reperire.
Comunque per quanto riguarda le piante sto mirando a creare uno sfondo ben folto e a piante più basse davanti.Ho creato una specie di area sabbiosa davanti dove non metterò niente lasciando libertà di movimento ai futuri pesci quindi le piante saranno tutte messe da metà verso il fondo diciamo Metto una foto http://s21.postimg.cc/jtgpubzpv/20141021_194158.jpg |
Su aquariumline trovi tutto, io compro sempre da loro e non ho mai avuto problemi.
L'idea del layout è bella.....anche se non mi fanno impazzire i sassi. I legni li trovo bellissimi#70 dove li hai comprati? Mi raccomando piantuma molto, ma molto di più:-) Che popolazione pernsavi di inserire? |
I sassi li ho messi perchè dividono la terra dalla sabbia anche sotto dove non si vede.
Le radici le ho trovate in un negozio specializzato in acquari e quella grossa sulla sinistra ci ha messo 1 mese quasi a rimanere a fondo #07 Le piante sono poche perchè non ne avevano molte ma appena riesco prendo tutto il resto compresa la co2. Per i pesci non lo so ancora perchè punto principalmente alle piante ma una coppia o due di apistogramma(devo scegliere la specie) con un gruppetto di pesciolini di gruppo li vedrei bene |
Se vuoi un bell'effetto in un plantacquario, la scelta migliore, secondo me, sono due branche di pesci, 20 neon e 20 tetra pinne rosse (il nome scientifico non me lo ricordo).
Oppure, spostandoci di continente, puoi mettere 2 branchi di rasbora, alcuni sono bellissimi, tipo i boraras brigittae o le galaxy. |
Non so se quel fondo, soprattutto i sassi, vada bene per gli apistogramma.
Al massimo prova ad aprire un post nella sezione ciclidi nani. In effetti in un plantacquario è molto più scenico l'effetto del banco di pesci che si muove in gruppo. Però io trovo più bello un gruppo solo molto nutrito che 2 di minor numero....... |
ha a disposizione 180l, molto piantumato e con un buon filtro, penso possa permettersi due gruppi da 25-30 esemplari di piccoli caracidi o ciprinidi, l'effetto dei due gruppi che si "scontrano" sarà fantastico.
|
Le galaxy mi fanno impazzire infatti come pesci di gruppo puntavo a quelle.Anche io non vorrei mischiare varie specie perchè ho notato in precedenti esperienze che tendono a mischiarsi.
Non so l'idea di mettere qualche coppia di pesci particolari mi ispira e i movimenti degli apistogramma agasizzi che avevo anni fa mi hanno molto colpito. |
se vuoi mettere gli agassizi, eviterei le galaxy, sono abbastanza timide potrebbero rimanere sempre nascoste, inoltre sono piccole e gli agassizi in periodo riproduttivo sono stronzi.
Comunque ti consiglio di rimanere su un solo areale, se vuoi le galaxy, ma non vuoi rinunciare ad una coppia-trio di pesci "protagonisti", potresti provare il seguente accoppiamento, gruppo di 20 galaxy + trio di colisa laia, hanno un comportamento riproduttivo molto interessante, con il maschio che crea un nido fatto di bolle. Comunque di possibilità ne hai molte. |
Quote:
Ho detto che preferisco vedere un banco di 30 pesci uguali che si muovono all'unisono piuttosto che vederne 15 che vanno da una parte e 15 cha vanno dall'altra;-) |
si lo avevo capito, quello che voglio dire e che magari può permettersene anche 30 e 30, avendo quindi dei veri mini-branchi.
|
Per i pesci ne ho di tempo per decidere#24 anche perchè per ora penso solo alle piante.
Ho un piccolo problema,che credo piccolo..ho notato che sulle radici si sta formando una leggera patina biancastra specialmente nelle rientranze.Se la tocco si sgretola nell'acqua e mi era stato detto dal negoziante che si tratta di batteri che si insediano nel legno #24 Mi era successo già ma il tutto era stato coperto da alghe quando effettuavo i cambi giornalieri |
Meglio i batteri delle alghe. Comunque osserva e vedi come si evolve la situazione, di solito spariscono dopo un po'.
|
Quote:
Al massimo uno da 30 o due da 15,e mi sembrano comunque troppi.......io non andrei oltre ad un banco da 20....... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Metti le mani in vasca solo per piantumare e tocca il resto il meno possibile!!!! |
Sisi guardare ma non toccare :-))
in questi giorni prenderò il resto delle piante,la co2 e i riflettori Vi aggiorno#70 |
;-)
|
Oggi ho notato che in qualche punto delle radici c'è qualche macchia di muffa mentre in altri punti ci sono alghe...>:-(
Ho rifatto tutto martedi e sono già ricomparse,sono poche ma ci sono e solo sulle radici. Ieri ho aggiunto altre piante e ho comprato un impianto co2 con elettrovalvola. Mi chiedo però se ha senso metterlo da subito con poche ore di luce o se è meglio aspettare che il periodo di luce sia più ampio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. |