![]() |
temperatura sui 36 gradi, che faccio?
come da post
|
Butta la pasta... -20
C'è ancora qualcosa di vivo? Piazza subito un ventilatore che soffi sull'acqua, e se ce l'hai attacca il refrigeratore a manetta subito... #23 |
Quote:
#23 #23 #23 oramai è tutto cotto |
mà accorgersi prima ???????? #23 #23 #23
|
#24 Possibile avrai il termo rotto?... Strano però...
Se è così compra un refrigeratore.. Le ventole mica ti calano di oltre sei gradi |
beh comunque sprecare due righe in più per delineare il problema no?
|
ha ragione pietro, come ha fatto a salire cosi' tanto??
|
36 gradi? Prendi un telo da mare....mettilo vicino alla vasca....occhiali da sole e crema....dopo 20 minuti....scaletta...e tuffo in vasca.....olè. -39
|
risotto alla pescatora #36#
|
Naa.... A mio avviso è tutto morto... Un estate mi è salita a 31 gradi per un paio di giorni ed ho fottuto tutto, o sono stato sfigato io o tu hai un gran c**o se salvi qualcosa dopo aver toccato i 36°...
|
aaa
ragazzi senza che buttate sfiga è arrivata anche a 40 ma i 3 pesci la lumaca ed il gambero sono perfettamente sani.
La causa sono le pompe che ho spemre accese 7 pompe tra movimento schiumatoio ecc. Ora ho lasciato il coperchio aperto ed è scesa sui 32 gradi spegnendo anche due dei 4 neon accesi. Però come posso fare? non ho un refrigeratore e siamo ad appena a Giugno,,,,, Luglio e Agosto che faccio mi ci tuffo dentro :-D ? |
dove vivi nel sahara?
come mai arriva a 36°, non penso siano solo le pompe comincia col togliere il riscaldatore per sicurezza e lascia il coperchio alzato di un dito per permettere l'evaporazione, poi al messimo immergi una bottiglia d'acqua congelata nei periodi della giornata più caldi |
anche a mè è successo non 36 ma 30 e avevo il riscaldatore che si era starato era impostato a 25 ma si spegneva a 29.
|
Re: aaa
Quote:
se poi hai tu le soluzioni non vedo perchè venire nel forum a far perdere tempo alla gente per risponderti. e comunque se pensi che puoi venire in un forum a dire cavolate come questa delle pompe che ti portano la vasca a 36 gradi ecc. sei fuori strada.... |
pieme74,guarda che ha ragione io ne ho 5 di pompe e mi arriva senza riscaldatore a 22 questinverno aggiungo altre 3 pompe e tiro via il riscaldatore :-D :-D
|
Quote:
non è detto che siano le pompe, l'acqua è un ottimo accumulatore di calore, assorbe calore rapidamente e lo cede molto lentamente, generalmente senza una fonte interna di calore (riscaldatore, luci ecc.) l'acqua della vasca è sempre qualche grado superiore alla temperatura esterna.......... |
Quote:
Dai ragazzi non diciamo castronate, le pompe scaldano ma non in maniera così significativa da influenzare la temperatura di una vasca ( a meno che non sia una vasca da 20 lt) in maniera così evidente, e permettimi di dubitare sul fatto che i pesci con 40°C siano ancora vivi. O sono di plastica.... |
guarda che ridevo propio x quello le 5 pompe non mi portano a 22 l'acqua.
|
siamo pari con il riccio ;-)
|
la colpa e' la nostra che perdiamo tempo a rispondere. #23
....saremmo addirittura qui a portar sfiga.... ma fammi il piacere :-D |
Quote:
Per l'amico suggerisco l'acquisto di un refrigeratore. Byez! :-)) |
e se avesse semplicemente il temometro sfasato?
a 40° ci avrei messo una cipolla una carota una patata un pò di sedano e avrei fatto il brodetto :-D :-D :-D scherzi a parte, 40° è esagerato |
Mi pare di capire che la vasca dell'amico sia una vasca chiusa, per cui è del tutto normale che, senza un adeguata ventilazione, la temperatura salga così tanto.
|
Quote:
non ho detto mica che le pompe non riscaldano. dico che non portano la vasca a 36 gradi, e comunque in generale credo poco che a 36 gradi non abbia subito danni. |
Nella mia vasca ci sono 12 pompe e anche belle grosse, considerate tra l'altro che c'e' 1kw di luce sopra, ma pensare che siano le pompe a far salire la T mi pare una stupidaggine.
|
Basta di rispondere Jettatori! :-D :-D :-D :-D
Legea compila il profilo che è meglio... senza tralasciare nulla... Ah, se la temperatura dell'acqua fosse SEMPRE qualche grado sopra rispetto a quella ambientale, mi dite perchè in questo momento ho 28,5° con 130W di pompe, 948W di luci accese, qualche ventolina del c@zz, refrigeratore ancora staccato e 33° di temperatura esterna? #24 ;-) |
hai le ventoline................
|
Quote:
Tendenzialmente, anche se non è scientificamente corretto, l'acqua rimane leggermente + fredda della temperatura esterna... almeno... a me oggi al mare faceva freddo entrando in acqua, e c'erano 34° fuori... senza ventole e refrigeratore attaccati! :-)) |
più grande è il volume dell'acqua e più tempo ci vuole per immagazzinare calore, come più tempo impiega poi per cedere il calore acquisito............questo spiega perchè a settembre e ad ottobre l'acqua di mare è un brodo, proprio perchè ha impiegato mesi per accumulare il calore estivo.
|
Quote:
descrivi il materiale montato in vasca......... perchè come da "post" con tutta la buona volontà x chi legge, è un pò poco, per capire e per rispondere in maniera esaustiva.... Profilo?? le 7 pompe sono accese sempre contemporaneamente? che marca e portata.... riscaldatore?? installato, o disinstallato? luci quali? quanti w? la temperatura della stanza dove sta la vasca? le luci quando sono accese, quanto influiscono sulla temperatura? il termotetro funziona bene? ne usi altri x rilevare la temperatura? ecc ciao |
scopri la vasca e tienila aperta,spegni qualche pompa magari .....
|
Quote:
mi spiego, se ha l'illuminazione nel coperchio? tiene la vasca aperta, ma poi l'illuminazione? se per un movimento adeguato ha bisogno di tutte le pompe, non può staccarne qualcuna.... e poi se accumula sedimenti, o si formano un pò di ciano? capire il perchè dei presunti o reali 40°, perchè sono tanti, c'è un problema..... poi con refri, o ventole........ si mantiene in standard per l'estate, ma prima va risolto il problema, non arginarlo..... |
non si puo' pensare di fare un acquario marino in una vasca chiusa per mille motivi percui......se non abbassa la temperatura e subito altro che luce dai......... ;-)
|
però acquari marini chiusi, che non hanno coralli esigenti ne abbiamo già visti, ma non a 40°
che un marino con vasca aperta è meglio, è ok, ma è un discorso in generale, invece nel dettaglio, bisogna capire il perchè succede, ma se non aggiunge informazioni dettagliate viene lunga a campare ipotesi..... ;-) |
AA
RAGAZZI ORA CON IL COPERCHIO APERTO E 2 DEI 4 NEON SPENTI LA TEMPERATURA SI MANTIENE SUI 30 32 GRADI.
TUTTO QUESTO E' SUCCESSO DA UANDO HO INSERITO IN VASCA LA POMPA DELLO SCHIUMATOIO TURBOFLOTOR 1000 MULTI. E' GROSSA PERO' CHE C..... A FAR SALIRE LA TEMPERATURA COSI' ALTA...BO! -28d# LE ALTRE POMPE LE HO SEMPRE ACCESE COME PRIMA, PERO', RIPETO ANCHE SE CREDO E' UNA STRON...ATA, E' SUCCESSO DA QUANDO HO MESSO LA POMPA DELLO SCHIUMATOIO TF 1000. |
legea,
credo che si debba scrivere in minuscolo......... se asserisci che è la pompa dello schiumatoio, fai la prova senza schiumatoio e verifica a quanto è la temperatura, dopo! nella stanza della vasca a quanto arriva la temperatura? ecc ecc inserisci più dati, compila il profilo ecc senza informazioni aggiuntive, posso dire che un refri è indispensabile, ma dev'essere sovradimensionato, per abbassare simili temperature |
legea,
comunque aggiungi i dati in modo preciso la temperatura normalmente senza schiuma qual'è? onestamente mi sembra strano che una sola pompa, su 26° 0 27° gradi ipotetici della vasca in normale utilizzo, ti porta la temperatura a 40° uno sbalzo di 13 o 14 gradi in più....... |
legea cortesemente non scrivere più in maiuscolo, che in un forum vuol dire urlare... e noi ci sentiamo benissimo.....
|
aa
adesso come detto è sui 30 32 gradi.
Oggi provo a staccare la spina del termoriscaldatore, anche se quando è in funzione si vede la spia rossa accesa, e adesso normalmente è sempre spenta. Ma... #13 Gia che mi trovo vi chiedo anche come faccio ad aggiungere integratori, poichè come li metto il tf 1000 schiuma da impazzire? aggiungo sempre prodotti sera e tetra. |
Quote:
Quote:
si vede che non ti sta a cuore più di tanto la sorte del tuo acquario........... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41. |