![]() |
consigli sul primo marino
Salve, ho un juwell lido 120 (attualmente allestito come dolce) ho letto in giro che nn è il top per un marino ma con qualche accortezza si può fare.
io vorrei avviarlo con metodo berlinese e popolarlo solo con pochissimi pesci e qualche corallo molle (che mi sembra di aver capito siano i meno esigenti). quello che vorrei sapere è se ce la faccio con la plafo in dotazione (2 t5 da 24w) e se lo schimmer è indispensabile o no |
Sposto in primo acquario marino.
Il juwel non è il massimo per fare un marino e se potessi pensare a una vasca nuova sarebbe meglio. Se invece vuoi proprio riutilizzare il tuo acquario dovrai togliere il coperchio e cambiare illuminazione, o almeno aggiungere dei neon t5. In più lo skimmer è indispensabile per allevare coralli e pesci, ma avrai poca scelta perché lo dovrai prendere appeso. In più dovrai togliere il filtro biologico. |
di cambiare acquario nn se ne parla...soprattutto per le misure...del filtro da togliere lo so!
su 120 litri lordi quante rocce dovrei mettere?di t5 dovrei arrivare a 4? quale può essere uno skimmer buono? |
Partendo dal presupposto che la "regola" è di 1 kg ogni 5 litri direi almeno una ventina di kg ci vogliono .. io utilizzo e sono a favore di plafoniere led :)
|
allora...ho dato un occhiata per lo skimmer...apparte i prezzi nn saprei le differenze...tra questi quale mi consigliereste?
Deltec mce 300 Ferplast bluskimmer 250 Haquoss nanoskim Hydor slim nano performer 135.35 Fluval sea protein skimmer ps1 grazie in anticipo ;) |
Quote:
Tra quelli elencati io terrei solo il deltec , gli altri sono "piccoli" |
bene...il più ingombrante :P sapete indicarmene uno a zainetto esterno che vada bene?
|
il Deltec 300 è esterno, a zainetto
|
azz giusto...ho fatto confusione io :p
|
invece per la plafo che ne dite di questa? Aql plafoniera ody t5 4x24w + 4 led blu per luce notturna
|
rieccomi...sapete dirmi se con questa tecnica:
vasca lido 120 plafo odyssea t5 4x24w skymmer RedSea Prizm delux pompe di mevimento 2 jebao rw4 (20kg di roccia viva) riuscivo a tenere questi animaletti: rhodactis inchoata // purple discosoma ricordea xenia pumping zoanthus parazoanthus synchuropus splendidus nemateleotris decora o magnifica amphiprion ocellaris lismata debelius x2 thor amboinensis x4 grazie in anticipo ;) |
Io non metterei il synchiropus ( almeno fino a quando la vasca non è matura e stabile) rischi che muoia di fame ; i coralli che hai scelto sono resistenti, dovresti riuscire a s tenerli .
Lo Skimmer se non lo hai non prenderlo, dirigiti sul deltec Occhio ai decora e ai magnifica, attento a non farli spaventare, altrimenti saltano e te li trovi per terra |
sò che il prizm nn è un gran che ma al momento ho rimediato quello a poco...in futuro in caso lo cambierò...con che ordine mi consigliate di inserire gli ospiti?
|
Quoto Gerry il sinchy ha bisogno di vasche con almeno 40/50 chili di rocce per trovare il cibo vivo di cui necessita ,in vasche più piccole prima le sterilizza mangiando tutto il benthos per noi importantissimo, poi muore
|
quindi neanche dopo molto potrei inserirlo?? nn si abitua a mangiare il surgelato o il secco??
|
Quote:
No, dopo un po deperisce |
in sostituzione una coppietta di Pterapogon kauderni ci starebbe?
|
Avresti scelto tutti pesci che non si muovono molto e coralli non esigenti per quanto riguarda i volori,quindi si, potrebbero starci,anche di ocellaris ne inserirei una coppia,però 5 pesci non sono pochi per 120 lt per cui prima di inserirli tutti cambierei lo skimmer
|
ok ok tanto l'inserimento degli ospiti sará moolto lento...grazie a tutti per le risposte ;)
|
rieccomi...il momento si avvicina e devo cominciare a svuotare la vasca (e il mobiletto) volevo sapere se i mangimi che ho possono andar bene per il marino...
SHG: Hi red, tubifex liofilizzato, spirulina in fiocchi. TETRA tetra wafer minimix JBL novo GranoColor |
nessuno mi può aiutare??#24
|
Mangimi per dolce ,non so se qualcuno qua li conosce,io no,ma in linea di massima io.li userei,alternati a cibo per marino di qualità imho
|
ok, li userò alternati ai mangimi più specifici, perchè alla fine gli ingredienti sono gli stessi...
grazie |
è quadi giunto il momento...la vasca è pronta, la tecnica anche (mancano solo le 2 pompe di movimento che a giorni dovrebbero arrivare, e ho preso anche il deltec ;) )
ora ho qualche domanda: -come faccio a calcolarmi quanti litri d'acqua +o- mettere in vasca? -nel caso nn trovassi tutte le rocce che mi servono e mi piacciono tutte insieme posso metterle in vasca in giorni diversi o mi creerebbe problemi? -ci sono lps che potrei allevare? in particolare mi piace molto l'euphylia parancora...e in caso cosa mi comporterebbe in più nella gestione? grazie mille in anticipo ;) |
Per calcolare piú o meno l acqua osmotica da immergere poi nella vasca io ho fatto il calcolo con le misure della vasca..nel tuo caso 61lunghezza x 41 profonditá x 58 altezza soni circa 130 litri lordi..che al netto saranno 110-115 lt circa.a questo togli il litraggio che occuperanno le rocce,le pompe.
penso che 95 litri di buona acqua osmosi possano bastare. le ricce almeno 20kg mi raccomando ( rapporto 1/5 1/6 ) Sarebbe meglio inserirle tutte insieme ma se non puoi,le puoi aggiungere anche a distanza di qualche giorno tenendo conto che ogni volta che aggiungi o sposti qualcosa riparte la maturazione e su allunga il periodo di essa.. per gli lps chiedi ai piú esperti dato che ancora non li ho in vasca! |
è arrivato il momento, oggi ho inserito le prime rocce (10kg)...sono artificiali le caribsea liferock e nei prossimi giorni inserirò altri 10 o più di rocce vive. volevo chiedervi un opinione sulla base della rocciata prima di fissarla...
frontale http://s9.postimg.cc/yzji6ifkb/20141204_154301.jpg dall'alto http://s8.postimg.cc/wvpa66sc1/20141204_154251.jpg |
Io la rocciata la farei con tutte le rocce in mano, non è detto che quelle che metti sotto abbinate alle altre non sarebbero state meglio sopra,solo con tutte a disposizione riesci a valutare come metterle
|
ok, intanto allora riempio e salo...se lo avvio domani sabato potrei inserire le rocce vive? le luci e lo skimmer quando li devo accendere?
|
Quote:
|
le luci da subito a pieno periodo o inizio graduatamente?
|
Dai luce subito, tutta,la luce è vita
|
ok grazie 1000 ;)
|
rocciata finita,sono abbastanza soddisfatto, ma essendo la mia prima volta sono ben accetti consigli e critiche :)
http://s30.postimg.cc/ucndcqbkt/20141206_180106.jpg http://s7.postimg.cc/5o61noabr/20141206_180136.jpg |
scusate se rompo...ma prima di fissare definitivamente la rocciata volevo un parere da qualcuno più esperto...
|
Io cercherei di mettere le terrazze più orizzontali sono quasi tutte troppo obblique,ma nel complesso non è male.
Cosa vuol dire fissare definitivamente se non è a rischio crolli non fissare niemte |
è che così è abbastanza stabile, ho cercato di assecondare gli "incastri" tra rocce, dalle foto nn si vede bene ma ci sono molti posti pianegianti...avevo preso la milliput per mettere qualche punto di saldatura, dici che nn ce ne è bisogno?
|
Se non cade niente ,no
|
ok ;) un altra cosa...è normale che lo schiumatoglio schiumi molto bianco e la schiuma nn arrivi al bordondel bicchiere?
|
Prova a alzare un po il livello
|
il livello di cosa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. |