AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Pastone per P. Pulcher (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47196)

Ippocalippo 16-06-2006 17:06

Pastone per P. Pulcher

Ciao, vorrei chiedervi se esiste una ricetta per preparare un pastone per i miei pulcher? che sia un cibo sostanzioso...
Grazie

bacarospo 16-06-2006 22:46

Quote:

che sia un cibo sostanzioso...
Guarda che se li pompi diventano dei bufali cafri con le pinne.
In natura mangiano vegetali, copepodi e filtrano il sedimento.

Un pastone leggero con molte verdure e un po' di gamberi dovrebbe andare bene.
Oppure gli metti sabbia fina e vai di cyclops e microworms...vederli ravanare gli rende gustizia.

Ippocalippo 16-06-2006 23:15

grazie.. no, non li voglio pompare e solo che li nutro solo con artemia salina(2 volte settimana) e granulare(mi sembra un po' poco sostaziosa).

Karlito75 17-06-2006 17:16

dagli delle fette di zucchina sbollentate una volta la settimana li farai felici ;-)

malawi 17-06-2006 23:54

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
...vederli ravanare gli rende gustizia.

Passino gli Apisto, passino i Cryptoheros ma se incominci a far ravanare anche i pelvica sono costrettoad appendere i miei psammofili grigi al chiodo. :-D

Ciao Enrico

Ippocalippo 18-06-2006 10:15

:-D :-D .... va bene allora li daro' delle zucchine bollite..... ieri hanno portato in giro i piccolini per la prima volta... che bello!!!! #22

Karlito75 18-06-2006 14:55

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
...vederli ravanare gli rende gustizia.

Passino gli Apisto, passino i Cryptoheros ma se incominci a far ravanare anche i pelvica sono costrettoad appendere i miei psammofili grigi al chiodo. :-D

Ciao Enrico

Bè se li tieni un po' a stecchetto i Pelvicachromis nel loro piccolo ravanano alla grande (e stanno meglio..), sfruculiando nel fondo e raschiando tronchi :-D

I miei mangiano anche le alghine filamentose se le caridine ne avanzano..
Però le piante non le toccano.

E' sempre un'emozione grande quando vigilano sulla nube dei piccoli salterini esploratori :-)

Karlito75 19-06-2006 07:28

non avevo fatto in tempo a finire il post precedente che mi sono accorto che i miei pulcher si sono dati di nuovo da fare e la femmina gira premurosa con i suoi frugoli, menando ogni tanto un malrovescio anche al compagno, ma so che la mia bisbetica è fatta così! #17

Ieri mi sono liberato degli ultimi 3 piccoli della precedente figliata andata a buon fine (ormai lo scorso autunno) e un bel po' di potature.

In cambio ho ricevuto 5 Ampullarie enormi -05 e 4 giovani Ancistrus veramente splendidi.

E' stato lo scambio più bello finora e devo ringraziare Asterix e il mercatino/forum di AP.. :-))

Ippocalippo 19-06-2006 14:36

sono bellissimo :-)) .... mica come i ramirezi che si mangaino le uova loro stessi!!!! #07

Karlito75 19-06-2006 14:54

Quote:

Originariamente inviata da Ippocalippo
sono bellissimo :-)) .

buon per te! :-D -ROTFL-

Schiribiz 19-06-2006 16:17

Ieri mi sono liberato degli ultimi 3 piccoli della precedente figliata andata a buon fine (ormai lo scorso autunno) e un bel po' di potature.

In cambio ho ricevuto 5 Ampullarie enormi -05 e 4 giovani Ancistrus veramente splendidi.

E' stato lo scambio più bello finora e devo ringraziare Asterix e il mercatino/forum di AP.. :-))[/quote]

Beato te che teli prendono io ne ho ben una sessantina da dare via...e con l'estate che incombe nessun negoziante li vuole -d14

Schiribiz 19-06-2006 16:22

P.S.
Per quanto riguarda l'alimentazione i miei pulcher vanno matti per le larve di zanzare ed accettano anche il tetrarubin...non so se sia un bene... #24

Karlito75 19-06-2006 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Schiribiz
Beato te che teli prendono io ne ho ben una sessantina da dare via...e con l'estate che incombe nessun negoziante li vuole -d14

i negozianti non me ne han preso nemmeno mezzo forse se glieli regalavo o li pagavo di tasca mia per venderli..

Mi son dato da fare con mercatino e conoscenti.
Ma ora o meglio fra tre o quattro mesi mi sa che sarò daccapo!
Ieri li ho visti con i nuovi piccoletti in giro..

Schiribiz 19-06-2006 17:14

Anche la mia coppia ha deposto ieri..l'altra covata che ho in vasca saranno ormai sui 4 cm,dove li metto #19 #19 #19

Karlito75 19-06-2006 17:38

comincia a far annunci sul mercatino mettendo delle foto dei genitori e dei piccoli.
Puoi provare a venderli, regalarli, ma io ti consiglio di scambiarli con pesci o piante..

poi contemporaneamente fai annunci su giornali locali, bacheche di associazioni o negozi di animali, lava il cervello ad amici e conoscenti e chidigli di far da passaparola

infine alla peggio supplica in ginocchio che te li piglino :-D

Per il discorso cibo i miei mangiano scaglie, granulare di 2 tipi, chironomus una volta al mese, ma soprattutto si dan da fare a spiluccare e setacciare il fondo e aufwuchs sull'arredamento e piante..

Ippocalippo 19-06-2006 18:23

oggi li ho dato un po' di gamberetti tritati e li hanno accettati volentieri....

Karlito75 19-06-2006 18:34

e ci credo!! :-D

Ippocalippo 19-06-2006 19:06

:-D ... pero' non costamno poi tanto(2.49 euro 300 grammi)!! #36#

Karlito75 19-06-2006 19:17

mi è tornato in mente un triste anedotto a proposito di gamberetti: pensa che la mia femmina appena introdotta a febbraio dell'anno scorso ha spezzato a metà una povera Caridina -20

Ippocalippo 19-06-2006 21:46

come ha fatto il mio maschio con 2 rasbore -04 #06 (era rimasta solo la testa dopo 5 minuti che avevano incominciato a portare fuori i "pargoli"!)

Schiribiz 20-06-2006 16:40

aufwuchs
Cosa sono?

fastfranz 20-06-2006 16:46

Quote:

... se li pompi diventano dei bufali cafri con le pinne.
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Quote:

Un pastone leggero con molte verdure e un po' di gamberi dovrebbe andare bene.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAappoggione!!! ;-)

Ippocalippo 20-06-2006 20:30

ho fatto un mix con artemia salina con gamberi tritati e appena messa dentro e' sparita(pure i piccoli mangiavano le piccole particelle!)

Ippocalippo 20-06-2006 20:32

anche le uova di arborella vanno bene? le mangiano pero' non so se sono commestibili....

Karlito75 20-06-2006 20:53

Quote:

Originariamente inviata da Schiribiz
aufwuchs
Cosa sono?

è lo strato di alghe e microrganismi che si forma sul substrato (rocce, fondo, vetri, piante) di ogni ambiente acquatico! E' l'alimento tipico di molti ciclidi dei Grandi Laghi ma piace anche agli altri :-D

Quote:

ho fatto un mix con artemia salina con gamberi tritati e appena messa dentro e' sparita(pure i piccoli mangiavano le piccole particelle!)

Occhio solo a non sporcar troppo l'acqua.

Quote:

anche le uova di arborella vanno bene? le mangiano pero' non so se sono commestibili....

ma tu li stravizi!

Penso non ci siano controindicazioni alle uova di alborella.. ma dove le trovi?

Schiribiz 13-07-2006 16:53

Oggi ho aggiunto un nuovo ingrediente alla dieta...vongole tritate sele sono pappatte in un attimo...Secondo voi ci sono cotroindicazioni???

Karlito75 13-07-2006 17:40

il più grosso incoveniente è per il portafogli!! :-D

berserk79 13-07-2006 19:09

Quoto tutti quelli che hanno consigliato un pastone a base vegetale! Nonostante i pelvica siano onnivori, non è bene pomparli troppo un pastone così fatto sarebbe l'ideale:
spinaci
carote
piselli
zucchine
gamberetti e vongole 0 cozze senza esagerare
una spruzzatina di spirulina in polvere prima di somministrare il pastone ed anche un pò di paprika rossa per esaltare le belle pance di questi magnifici pesci!!!
A mio avviso questo è il top.... (sarà che io lo faccio così :-D :-D :-D )

Karlito75 13-07-2006 19:14

Quote:

Originariamente inviata da berserk79
Quoto tutti quelli che hanno consigliato un pastone a base vegetale! Nonostante i pelvica siano onnivori, non è bene pomparli troppo un pastone così fatto sarebbe l'ideale:
spinaci
carote
piselli
zucchine
gamberetti e vongole 0 cozze senza esagerare
una spruzzatina di spirulina in polvere prima di somministrare il pastone ed anche un pò di paprika rossa per esaltare le belle pance di questi magnifici pesci!!!
A mio avviso questo è il top.... (sarà che io lo faccio così :-D :-D :-D )

appoggione, cmq anke le fette di zucchine van bene.
Infatti quando le somministro agli ancistrus e ampullarie sono ciucciate anche dai pulcher.
Effetto collaterale poi sparano certi siluri -ROTFL-
interessante il discorso paprika..
ma come leghi il pastone perchè non si spappoli in acqua?

berserk79 14-07-2006 09:15

Quote:

Originariamente inviata da Karlito75
appoggione, cmq anke le fette di zucchine van bene.
Infatti quando le somministro agli ancistrus e ampullarie sono ciucciate anche dai pulcher.
Effetto collaterale poi sparano certi siluri -ROTFL-
interessante il discorso paprika..
ma come leghi il pastone perchè non si spappoli in acqua?

le fette di zucchine vanno benissimo, vedessi i miei come se le pappano!!! e appoggio anche sul beneficio per le ampullarie (da non tenere con i pulcher) e per gli ancystrus (da tenere con riserva nel senso che devono essere almeno 4 in vasca sennò rischiano di essere scazzottati)

Per quel che riguarda il pastone, basta che cucini insieme gli ingredienti, scoli ben bene, triti il tutto non troppo finemente e congeli!
Vedrai che dopo congelato non si sfalda più e mi raccomando non mettete i pezzi di pastone ghiacciati in vasca ok!!!
Ah... se dopo che lo triturate vi sembra ancora troppo molle potete aggiungere del mangime in scaglie (se non lo fate è meglio)!!!

Schiribiz 14-07-2006 11:51

P.s. le vongole le pago un barattolo 1.20euro ma sono molte...

Ippocalippo 14-07-2006 12:49

le uova le trovo nell'alborella quando la pesco... #13

Schiribiz 14-07-2006 13:42

A ecco perchè non le trovavo da nessuna parte #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.