AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consiglio allestimento nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471926)

penelope64 06-10-2014 09:27

Consiglio allestimento nuovo acquario

Ciao a tutti, sono nuova e non so se ho inserito la discussione nel posto giusto.
Comunque sto per acquistare il mio primo acquario marino. Non potendo acquistare il mobile dell'acquario devo necessariamente metterlo su una madia già esistente, da qui la necessità e l'obbligo di avere pompa e schiumatoio interni all'acquario. L'acquario che vorrei prendere è un Juwel Rio 180 litri (chiuso) mis. 101x41x 50 con pompa e schiumatoio Comline Tunze Reefpach 250. Per l'illumnazione ovviamente dovrò cambiare visto che per ora monta 2 x High-Lite Day 45 Watt di 89 cm.
Primo quesito dovendo per forza avere una acquario chiuso che lampade dovrei mettere? So che dipende da quello che vorrei allevare, ma su questo ancora non ho le idee molto chiare, nel senso che vorrei mettere su una cosa non troppo difficoltosa con qualche pesce dei coralli duri o molli niente anemoni e ovviamente una rocciata fatta bene, sono aperta a tutti i vostri suggerimenti! . I negozi mi dicono tutto ed il contrario di tutto, quindi sto cercando di farmi dare dei consigli da chi ha esperienza e non vuole soprattutto guadagnarci sopra. grazie

penelope64 06-10-2014 12:03

nessuno mi aiuta?:-)

mauro f. 06-10-2014 12:51

ciao,se vuoi allevare coralli duri un acquario col coperchio non è il massimo,ti devi orientare su una plafoniera hqi o t5

penelope64 06-10-2014 12:57

ok....perchè un negozio mi ha detto che mi avrebbe fatto mettere (ma sotto il coperchio) luci hqi insieme a neo t5...è possibile fare questo?...

mauro f. 06-10-2014 13:10

non puoi tenerle sotto il coperchio le hqi vanno tenute a 20 30 cm dalla superficie dell'acqua scaldano parecchio

pulcemania 06-10-2014 13:50

Scusami io non sono un esperto ma se dovessi fare come te una vasca senza sotto un armadio tecnico , proverei a pensare una vasca con la parte tecnica dietro e non dentro , così tieni la vasca dove ospiti i coralli e i pesci pulita !

penelope64 06-10-2014 14:09

il problema è che non saprei dove mettere tutti i pezzi..........
tornando alle luci..se faccio mettere sottoil coperchio solo i t5 posso allevare solo coralli molli?

penelope64 06-10-2014 14:36

far mettere sotto il coperchio delle strisce di led?..sarebbe possibile magari insieme a qualche neon t5?

pulcemania 06-10-2014 15:24

Dividi la vasca e lasci sul lato che si vede meno un 40x40 dove metti la tecnica !

mauro f. 06-10-2014 16:23

se metti due tubi t5 sotto il coperchio allevi solo coralli molli e qualche corallo duro facile montipora digitata,montipora foliosa, tenendole in alto vicino alla luce

pulcemania 06-10-2014 17:59

Sono tutti compromessi !!! Se poi ti piace in futuro quando vorrai spingerti su cose un pochino più difficili avrai le mani legate ! Scusa ma io ragiono considerando molto anche il lato estetico delle cose che andiamo poi nella grande maggioranza a mettere in casa , magari in salotto !!!

tene 06-10-2014 18:59

Un acquario chiuso nel marino ti darà sempre problemi e non solo di temperatura,(problema ovviabile mettendo in qualche moso una plafo a led )assolutamente non hqi ,il negoziante che te l'ha proposta deve avere qualche problema o essere solo propenso a vendere.
Tornando alla vasca:
Il marino ha bisogno di un'ottima scambio gassoso tra acqua e aria, scambio che può essere tale solo se la vasca é aperta o quantomeno munita di sump con un ottimo interscambio con la vasca e uno skimmer che ossigeni parecchio, in presenza di pesci la cosa peggiora pure perché producendo questi co2 che ristagna, tende ad abbassare il Ph ,problema accentuato dalla poca luce che avrai non avendo una plafo idonea.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pulcemania 06-10-2014 19:30

Tene !!!! Visto che ha o vuole prendere in 100x 40x50 , e non può fare un locale tecnico sotto , non potrebbe dividere la vasca lasciando una parte nera allestendola a sump ? Tipo 1/2 acquario mezzo Samp !

tene 06-10-2014 19:48

Sì volendo si ,però ridurrebbe di molto la vasca.
Un 200 litri si può fare senza sump,certo non vi è la comodità l'estetica e la scelta di accessori che si ha con la sump ,ma si può fare.
Ciò che invece creerà più problemi è la vasca chiusa per i motivi detti prima.

tene 06-10-2014 19:49

Ah ,con due tubi da 39 alleverai appena qualche molle e non avrai aiuto da parte della luce nello smaltimento dei nutrienti po4 e no3

penelope64 07-10-2014 09:27

ok...grazie a tutti per i chiarimenti....
diciamo quindi che per certo devo fare la vasca aperta......per il resto la pompa e schiumatoio Comline Tunze Reefpach 250 che mi hanno consigliato vanno bene?...per la sump non saprei dove metterla...considerando che non ho la possibilità di creare esternamente un vano per la parte tecnic

penelope64 09-10-2014 16:15

Sono tornata al negozio dove mi ero recata l'ultima volta. Mi ero sbagliata io sulle luci HQI (erano riferite alla plafoniera esterna), comunque mi hanno detto che stanno per uscire delle luci led da poter mettere al di sotto del coperchio chiuso. Dovrebbero uscire a giorni..............io aspetto un po' tanto devo iniziare tutto ....
Ps....mi hanno anche detto in diversi negozi che non è vero che non c'è ossigenazione nelle vasche chiuse....devo solo stare attenta a non mettere troppi pesci ...e a mettere un ottimo schiumatoio..........che confusione!!

pulcemania 09-10-2014 21:03

Il mio parete personale è che il negoziante potrebbe avere degli interessi mentre il forum no ! Hai detto che la vasca la metteresti su una credenza , non potresti fare spazio dentro al mobile per la Samp ? Ciao buona preparazione !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.