AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   cosa fare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471849)

salvatore buscema 05-10-2014 12:08

cosa fare

Salve a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum,vorrei dei consigli su come sistemare la mia vasca marina di circa 90 litri.l acquario è stato allestito circa un anno fa,stato di sabbia di circa 12 cm,parecchi rocce,schiumatoio bluskimmer 550 ferplast,filtro interno con lana zeolite e carboni attivi(da 2 giorni ho tolto la lana),plafoniera con 4neont5 da 24wtt.il problema sono i nitrati alti,e i cianobatteri con successiva trasformazione in alghe rosse.come potrei rimediare,chi dice di togliere la sabbia,chi il filtro,resta il fatto che causa la mia incompetenza non so il da farsi,qualcuno mi potrebbe aiutare,grazie in anticipo.

tene 05-10-2014 12:17

Ciao Salvatore e benvenuto nel forum.
Il filtro lo toglierei anche se ormai dovrebbe essere solo pieno di zeolite,che cmq non trovo necessaria in un dsb .
Il dubbio nato su fb era se la sabbia con cui hai fatto il fondo fosse o meno adatta.
Mi puoi fare delle foto della sabbia ravvicinate e di tutto il suo spessore.
Se cmq fosse da togliere non lo puoi fare come ti hanno consigliato di là ,ma questo lo vedremo se serve più avanti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vikyqua 05-10-2014 12:40

Si, i problemi potrebbero essere molteplici. Sicuramente un eccesso di sabbia o rocce, non possono essere il problema. Idem per la lana, se lavata regolarmente, non causa nessun problema,anzi.
Quello che mi potrebbe far pensare ad un problema del genere, soprattutto dopo un anno, e' una qualche necrosi trascurata, dovuta proprio ad un eccessiva copertura e compressione del DSB. Aiutaci a capire meglio con un po' di foto.......intanto, benevenuto.

salvatore buscema 05-10-2014 12:51

grazie dell accoglienza,le foto sto cercando di metterle!!!!!!!

tene 05-10-2014 13:36

Intanto le metto io ,ma arrivate con messanger non sono molto chiare,lo strato inferiore del dsb non si vede ,causa cornice ma salvatore dice essere di sabbia più fine
Ma quanto più fine Salvatore?
http://img.tapatalk.com/d/14/10/05/ure5ydy9.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/10/05/ypynajug.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/10/05/8y5e3ame.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/10/05/usu7aqad.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/10/05/ypu8unur.jpg

tene 05-10-2014 13:39

Hai molte troppe rocce troppo ammassate e alcune anche non di origine corallina,la circolazione dell'acqua è molto limitata.
Metti anche qualche foto di tutta la vasca?
Non vedo tutti questi ciano e nemmeno sono sicuro di un valore alto di no3 ,che test usi?

salvatore buscema 05-10-2014 13:45

i test li ha fatti il negoziante

tene 05-10-2014 13:49

No bene, test acqua e salatura devi farli tu i negozianti spesso (non tutti ),non sono molto affidabili.
Procurati per il futuro dei test affidabili elos o nyos per esempio.

tene 05-10-2014 13:58

Io cmq non toccherei la sabbia ,anche se la granulometria non sembra delle migliori però rivedrei la rocciata alleggerendola e eliminando quelle rocce compatte che servono solo a occupare spazio.
Se guardi in cima a questa sezione c'è un topic chiamato foto rocciate ,c'è ne sono molte anche su dsb puoi farti un idea intanto ti mostro la miahttp://img.tapatalk.com/d/14/10/05/unege3yr.jpg

salvatore buscema 05-10-2014 14:15

non riesco a mettere le foto,ma il filtro va tolto?non devo lasciare niente?le rocce le posso sistemare e la sabbia?

tene 05-10-2014 14:22

Non capisco perché non riesci a mettere le foto mi dici che problema trovi?

salvatore buscema 05-10-2014 14:27

allora faccio selezione immagine,ma quando clicco su selezione immagine compare questa scritta:file-size-limit-exceeded

tene 05-10-2014 14:33

Ridimensionale saranno troppo grosse ,cmq intanto mandamele che le inserisco io .

tene 05-10-2014 14:38

http://img.tapatalk.com/d/14/10/05/8etytege.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/10/05/9a2epeza.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/10/05/y6a3amum.jpg

salvatore buscema 05-10-2014 14:42

sono buone?da dove inizio!!!!!!!!!

tene 05-10-2014 14:43

Mah secondo me non è messo così male,io rifarei la rocciata perché le porzioni di sabbia libera sono veramente limitate il dsb non respira.
Quindi via il filtro
Alleggerimento della rocciata eliminando le rocce non vive e non coralline tipo quella con il buco ,veramente orribile.
L'acqua la fai tu con impianto osmosi?
Immagino di no.
Procurati buoni test e vediamo di raddrizzarla, ogni cosa che fai ricorda che il dsb non va smosso soprattutto negli strati sotto i 2/3 cm dalla superficie

salvatore buscema 05-10-2014 14:51

l acqua la compro,allora il solo skimmer bastera con una buona sistemata alle Rocce?ora risistemo il tutto e tolgo le pietre che mi hai indicato
------------------------------------------------------------------------
ma tutto questo strato rosso allora a che cosa è dovuto?

tene 05-10-2014 14:57

Quelle sulle rocce mi sembrano incrostazioni coralline scure, hai provato a grattarle con un unghia sono patinose o dure?
La rocciata dovrebbe essere molto aperta e non limitare la circolazione dell'acqua è poggiare su pochi punti sulla sabbia perché questa deve respirare,hai guardato il post sulle rocciate che ti ho indicato?
Sarebbe bene ti comprarsi un impianto osmosi con la quale produrre l'acqua ,nitrato fosfati silicati e metalli vari di introducono anche con acqua ro non perfetta

tene 05-10-2014 15:00

Lo skimmer riduce l'organico e le proteine ma il filtraggio da organico no2 no3 azoto lo fanno la sabbia (in un dsb ) e le rocce in un berlinese(in parole semplici)

salvatore buscema 05-10-2014 15:11

le incrostazioni sono in alcune parti dure,in altre si sollevano a pezzettoni appena toccate lasciando la roccia libera e bianca,in altre sono pelose.Quindi niente zeolite ne carbone?

tene 05-10-2014 16:07

Quelle che si sollevano sono si probabilmente ciano,quelle pelose aghe ,dovrebbero essere abbastanza semplici da rimuovere manualmente e non sono cmq molto infestanti di solito.

salvatore buscema 05-10-2014 16:38

comunque per essere chiari,niente carboni ne zeolite ne filtro,solo schiumatoio?inizio a procedere

tene 05-10-2014 17:05

I carboni puoi utilizzarli se servono ma non dentro ad un filtro da filtrazione biologica,questi hanno un flusso troppo veloce e portano i carboni ad adsorbire troppo togliendo alla vasca anche elementi utili, ti consiglio di usarlo dentro ad una calza semplicemente immersa in una zona con un po di movimento.
Con cosa procedi?

vikyqua 05-10-2014 18:18

Vedi,.....la sincerita' premia sempre!.......fatta premessa, due sole cose......
La rocciata, come dice Roberto, andrebbe rivista ed alleggerita di un po' di rocce inutili che hai in vasca.
La seconda cosa, e ben piu' grave, e' la sabbia,....che neanche a fare uno strato da 50cm, riuscirebbe a funzionare. Quidi o tantissime buone ragioni, per invitarti a seguire questo semplice procedimento, prima di raggiungere il punto di non ritorno.
1) ti procuri un bel contenitore in grado di contenere tutta l'acqua dell'acquario, va bene anche un secchio di quelli grossi, per i rifiuti.
2) Senza alzare polveroni, svuoti tutta l'acqua dell'acquario nel contenitore insieme ai pesci.
3) Rimuovi le rocce, elimini le inutili.
4) Elimini tutta la sabbia e fai anche una bella pulizia straordinaria a pompe,vasca e tecnica.
5) Ti rifai tanto bello la rocciata.
6) Inserisci acqua e pesci.

tene 05-10-2014 18:54

Vikiqua ,Salvatore mi ha detto che la sabbia sotto al primo strato è fine,quindi perché non dovrebbe funzionare?
Vorrei evitare di fargli smontare tutto.

vikyqua 05-10-2014 22:05

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062499943)
Vikiqua ,Salvatore mi ha detto che la sabbia sotto al primo strato è fine,quindi perché non dovrebbe funzionare?
Vorrei evitare di fargli smontare tutto.

Non funziona per una ragione molto semplice.........
Non ha zona anossica.
Se lo strato di sabbia fine "non visibile", fosse anche di 20cm, non funzionerebbe comunque per una questione di equilibri. Sarebbe come avere un buon dsb, abbinato ad un filtro esterno pieno di cannolicchi.
Seconda cosa, sono convinto che c'e' necrosi sotto le rocce.

tene 05-10-2014 22:42

Che non ci sia zona anossica se i 10 cm inferiori sono di sabbia fine mi sembra una stupidaggine c'è come in qualsiasi dsb visto che i primi 2 3 cm sono quelli colonizzati da benthos e batteri aerobici e possono essere tranquillamente fatti di sabbia più grossa ,non è certo il primo che lo fa.
Dico se ,perché non possiamo saper se sia veramente così, dato che dalle foto non si capisce e dobbiamo fidarci di ciò che ha detto Salvatore.
Per quanto riguarda eventuali zone abissi Che superficiali sotto le rocce non si può saper finché non le scopre ,ma il sospetto c'è, è altre si vero che forse ci sto fascino la testa per niente ,a me non sembra che la vasca abbia chi sa che problemi ,è sicuramente migliorabile.

vikyqua 05-10-2014 23:21

L'obiettivo e' recuperare la vasca di Salvatore.
Pero' giusto per chiarire,.....
Perche' un filtro biologico non funziona? Non funziona perche' i nitrati prodotti, vengono per il 90% in media,...salvo particolari eccezzioni, rimessi in vasca "liberi", e quindi non smaltiti, in quanto non esiste alcun organismo aerobico, macroalghe e microalghe a parte, in grado di elaborare o comunque riutilizzare nitrati.
Perche' il DSB funziona? Funziona perche' i nitrati vengono prodotti ed imprigionati sotto un sottile strato di sabbia e costretti ad essere digeriti in zona anaerobica. Una sabbia stratiforme, e' un DSB inperfetto, in quanto le possibilita' di reimmissione di nitrati in vasca e' molto alta ed e' facilissimo immaginare il perche'.
Aperta questa piccola parentesi, la vasca di Salvatore va ripresa adesso ed in fretta, non mi pare una buona situazione nemmeno per cio' che resta di vivo sulle rocce.

salvatore buscema 06-10-2014 02:43

Signori,se sono arrivato a voi e' perche fino ad oggi non ho trovato nessuno che mi abbia saputo indirizzare,questa volta vorrei fosse la volta buona,premesso che io non sono un esperto in quanto fino a ieri tenevo i cannolicchi nel filtro..,ora mi sto affidando a voi!!!!lo strato di sabbia sotto le rocce e'pienissimo di piccoli vermi simili ai coreani che si usano per la pesca ma di colore rosa,i pagliaccetto ne sono giotti.vorrei non e' la prima volta che mi fanno smontare tutto,ma senza nessun risultato.vorrei ora solo capire che fare per risolvere definitivamente il problema.vorrei sistemare sta vasca nel piu semplice dei modi ms funzionale e allevare qualche pescetto e i coralli molli.penso che avrete anche capito che non c' e la sump.la vasca e' costituitada 4 neon t5da 24 watt,schiumatoio bluskimmer 550 ferplast interno,filtro interno con zeolite e carbone attivo e uno strato di sabbia di circa 12 cm dove il primo strato molto grossolano il secondo di circa 6 cm piu finema non finissima(altro dettaglio che parlando mi viene).ora io vorrei fare il tutto bene,togliere o non togliere la sabbia.e quali accessori mettere?un saluto e un grazie a chi mi sta gia aiutando dedicandomi un po di tempo!!!!!!!

tene 06-10-2014 07:34

Apparte che uno strato di sabbia grossolana (ma non certamente ghiaia)nella parte superiore di in dsb non è l'equivalente di un bioligico in quanto manca un flusso forzato e veloce , una forte ossigenazione ecc ecc ma non ci dilunghiamo altrimenti non se ne esce più. La vasca non è certamente allestita nel migliore dei modi e 6 cm sono parecchi.
Vuoi fare le cose in maniera definitiva e sei disposto a smontare e rifare bene le cose una volta per tutte e in maniera semplice?
Bene,allora fai un berlinese, rocce ne hai .
Però non puoi certo fare come qualcuno ti aveva suggerito,cioè non puoi togliere la sabbia senza togliere prima tutto il resto altrimenti uccidi tutto rocce comprese , a causa di tutte le sostanze presenti nello strato profondo del dsb.
Quindi via tutta l'acqua che dovrai tenere nel maggior quantitativo possibile,via i pesci,e le rocce,togli la sabbia pulisci il tutto e rifai la rocciata che sia meno massiccia e lasci circolare l'acqua al suo interno.
Valgono più i consigli dati in precedenza acquista buoni test almeno no3 e po4 che sono fondamentali da conoscere e un impianti per produrre acqua di osmosi.

salvatore buscema 06-10-2014 10:24

ok,avevo intuito che si doveva fare cosi,ma meglio ora penso che piu avanti!!!!al piu presto rifaccio tutto!!!!allora resta schiumatoio rocce e pompe di movimento,giusto?questo ho letto essere il berlinese#70

vikyqua 06-10-2014 15:10

Si salvatore, e scusaci se a volte dibattiamo all'interno dei post, tuo compreso, ma e' piu' forte di noi "approfondire", anche se in questo momento non te ne potrebbe fregare di meno.
Comunque si, tutti i consigli avuti sono validi e rifare la vasca adesso, e' una saggia cosa.

salvatore buscema 06-10-2014 16:58

vikiqua,non scusarti,anzi mi fa molto piacere,inizio il lavoro,spero in serata di pubblicare qualche foto,e speriamo dinon fare danni,statemi vicino,ahahahahaha,grazie#28

tene 06-10-2014 18:08

Per rifare la rocciata disponi le rocce a terra su un nylon in modo da poterle avere tutte sott'occhio ,fai la rocciata a secco e dopo metti l'acqua é più semplice e sporchi meno

salvatore buscema 06-10-2014 18:28

grazie Tene,vasca vuota,inizio a togliere la sabbia,tutto bene fino a ora

tene 06-10-2014 18:30

Buon lavoro e apri le finestre ne avrai bisogno[emoji6][emoji6]

salvatore buscema 06-10-2014 23:48

lavoro finito,ma al solito non so inserire la foto,spero mi aiuti TENE

tene 07-10-2014 07:08

http://img.tapatalk.com/d/14/10/07/y5u6epaz.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/10/07/ebubuva4.jpg

vikyqua 07-10-2014 11:58

molto meglio :-)

tene 07-10-2014 12:27

Aspettati adesso un nuova piccola maturazione ,non preoccuparti e dai il giusto cibo ai pesci. Io però ne avrei messa qualcuna in più cercando di movimentare un pò la rocciata che mi sembra un pò compatta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.