![]() |
Riproduzione Danio Margaritatus alla grande!
Ragazzi, oramai la riprodizione dei miei danio margaritatus prosegue alla grande, pensare che sono in un plantacquario con neon, otocinclus, caridine e rineloricarie quindi alcuni vengono predati nonostante tutto molti crescono, 5 negli ultimi 2 mesi!!! #36#
Sicuramente le molte piante e tantissimo muschio li aiuta a nascondersi, comunque ho preso degli accorgimenti anche riguardo il cibo da dargli e temperatura da tenere riscontrando ottimi risultati. #70 L'anno passato solo 2 ne sono cresciuti, ora 5 in 2 mesi! :-)) Chi ha altre esperienza simili con questo pesce che adoro? Al momento ne ho oltre 30 ;-) |
Bravo, bella esperienza!
Sono pesci facili da riprodurre, il difficile è salvare un alto numero di piccoli :-) tu che accorgimenti hai preso? |
Quote:
|
Ottimo!
Sono dei bellissimi pesci e sapere che qualcuno li alleva è una gran cosa! ;-) Se riesci a nutrirli anche con del cibo vivo e/o congelato probabilmente noterai una crescita più rapida, ma se hai trovato il tuo metodo direi di continuare con quello! #70 |
Da quel che vedo nelle mie vasche il problema maggiore nella riproduzione dei Margaritatus è preservare gli avannotti dalla predazione dei genitori.
Fatto questo, lo svezzamento non mi comporta nessun problema e nessuna perdita |
Se la vasca è molto piantumata le predazioni dei genitori sono vicino allo zero.
|
Dipende, se hai esemplari di grossa taglia non direi.
Se sono di 2/2,5 cm allora ti do ragione |
Quote:
|
Possono anche superarli.
Da quel che ho capito quelli di alcuni allevamenti del nordest europeo sono di stazza più grande rispetto agli originari presi in natura che non superavano i due cm. I miei maschi sono di 3 cm mentre le femmine 3,5 una addirittura è enorme, ad occhio 3,8 cm |
Quote:
|
Questo mi è stato detto da un utente del forum che collabora con un negozio, un certo Pette (utente molto affidabile) che forse conoscerai anche tu.
|
Quote:
Comunque a me vanno bene i miei, basta che riproducono anche perchè in negozio stanno a 4,50 euro l'uno...... #13 |
Uno o due?
Malformazione? Cosa ti stai inventando? Per me i tuoi vanno benissimo, ti ho solo informato sulle dimensioni dei Margaritatus, dopotutto si tratta di differenze di alcuni millimetri Ps: forse i miei sono carassi con l'ictio |
Confermo quello che dice banduss, in giro si trovano dei danio più lunghi e alcuni più piccolini. Però ho il dubbio se i wild siano piccoli o quelli piú allungati. La differenza c'è ed è notevole
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Dipende dalla popolazione di origine, ma per quanto ho visto, solitamente dipende dalla salute degli esemplari.
Spesso i danio margaritatus sono debilitati e/o sono cresciuti troppo in fretta nelle farm (* perchè sono pesci di moda, perchè costano, perchè vengono nutriti con antibiotici, ecc). Anche questo influenza le dimensioni e la forma. Essendo una specie giovane (scoperta nel 2006 circa) è ancora tutta da studiare. La cosa importante è riuscire a trovare esemplari in salute in grado di riprodursi, perchè una volta riprodotti in acquario si ha la propria generazione "sana". E in questo Maramao è riuscito alla grande! :-) Non per ultimo, la percezione delle dimensioni di un pesciolino di 2/3 cm è soggettiva. Una persona attraverso il vetro può vederli grandi di 3 cm mentre un'altra li vede lunghi 1 cm. Non credo li abbiate misurati con il righello per cui la stima è approssimativa e il vetro dell'acquario gioca brutti scherzi! ;-) P.s. Banduss, che pette sia un utente affidabile è la battuta più esilarante del 2014 :-D |
A proposito, è da un po' che non vedo suoi post.
Lo avete bannato? |
Non mi pare, sinceramente non mi sono proprio accorto...
Capita che alcuni utenti facciano delle pause per motivi personali. :-) |
Almeno per me, non è questione di percezione, devo tirarli fuori dall'acquario? :-D Se mi arriva un danio che resta piccolo anche oltre i 2 anni... Sul resto posso essere d'accordo, può essere il ceppo d'origine, acquisiscono altre caratteristiche anche nei colori
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
......aggiornamento!!! ALTRI 4 BABY "pescati" oggi in mezzo al muschio e messi al sicuro nella nursery a rete fina :-))
http://s13.postimg.cc/fx89991ur/Mini_Danio_M.jpg http://s30.postimg.cc/xxru5c259/Mini_Danio.jpg |
Proprio oggi ne ho trovati quattro (avranno già una settimana) nella vasca di riproduzione!! Siamo alla seconda riproduzione, di quelli di giugno purtroppo ne è sopravvissuto solo uno!
|
Altri 5 salvati oggi e messi nella nursery con gli altri 4 della scorsa settimana, TOTALE 9 AL SICURO, olè! #e39
Una curiosita'.....ogni sfornata quanti ne nascono in media? Questo per valutare quanti ne salvo da eventuali predazioni dei neon. |
Anche qui siamo a quota nove! Ne ho appena salvati altri cinque!
A dire il vero non lo so, per ora sono arrivato massimo a 12! Penso che a fine settimana toglierò i riproduttori dall'acquarietto e tra due settimane lascerò liberi i piccolini. Una curiosità: quale mangime somministrate?! Io per ora uso grade 12 elite della blue line e ogni tanto lascio qualche napulo schiuso! (questa volta non avevo la coltura di parameci pronta) |
|
Belli ma ricreagli un piccolo habitat no?? Oltre a questo poi possono trovare da mangiare fermo ;-)
Io ho messo nella nursery un po' di muschio, una foglia di microsorum e un pezzo di foglia di catappa. Io uso Aquaristica artemia eggs del link: http://acquariomania.net/artemiaeggs...gr-p-9289.html Piu' frantumo in piccoli pezzetti i classici cubetti di artemie presi da un allevatore. |
Io di cisti ho quelle della blue line, perchè ai tempi mi dissero che erano le migliori in giro! Ora le sto finendo e quindi devo prenderne un altra scatola! Con "Aquaristica artemia eggs" ti trovi bene!?
|
Io la momento mi trovo bene con quelli che ho e noto che crescono anche in fretta, quello della blu line me lo son segnato anche perchè sotto casa ho un rivenditore che ha questa marca :-)
|
Non volevo mettere troppe cose nella nursery. Per ora ho messo solo una foglia con sopra delle alghe presa dall'acquario. Conto di tenerli giusto 1/2 settimane per poi lasciarli liberi nel 20 litri che sto usando come vasca di riproduzione dove c'è tanto muschio e piante!
|
Aggiornamento sugli avannotti: dei 15/20 che ne salvai, oggi ne è rimasto uno! Sono abbastanza preoccupato. Questa volta non ho somministrato paramecei, mi sono limitato al blue line grade 12 elite e poi dopo 5 giorni dalla nascita ai napuli di artemia appena schiusi. Per favorire il riciclo dell'acqua ogni giorno sifono il fondo della nursery soprattutto poichè, per evitare che i pesciolini uscissero dalle fessure, avevo messo una calza maglia tagliata attorno ad essa.
Pensando a un motivo per il quale possa essere accaduta una strage del genere mi è venuto in mente che questa volta, per comodità, ho catturato i piccoli con un retino. Può essere che quei 2/3 secondi in cui non sono stati nell'acqua siano stati letali per loro!? |
Quote:
Io ne ho ora 7 su 9 inseriti nella nursey circa un mese fa (2 son scappati per poi essere pappati in vasca), oramai grandini, circa 1 cm. Dubbio.....ma quante volte li fai mangiare? Io 4 volte al giorno e vario il mangime. Lo spostamento di 2 o 3 secondi non cambia nulla, io li metto subito in una bacinella per poi versarli nella nursey, solitamente il 90% crescono bene ;-) Foto: http://s1.postimg.cc/495nz7kej/Mini_...crescono_1.jpg |
Perché? Non fate una guida per la riproduzione? Sono sicuro ci sarebbe molto interesse #70
|
|
Ma siete troppo avanti! L'avete realizzata due anni prima che la chiedessi :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |