AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Anubias nana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471592)

guarra 02-10-2014 17:10

Anubias nana

salve a tutti ! fal mio negoziante ho visto una piantina che mi piace veramente tanto ossia la hanubias nana! io nn ho fondo fertile ma solo i sassolini! il negoziante dice che posso tranquillamente lasciarla nel vasetto in cui lui me la vende ,dice il vero oppure vuole solo vendere?questo è la mia vasca con la sua illuminazione http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c116e507c5.jpg
grazie

vesaxcii 02-10-2014 17:18

Quote:

Originariamente inviata da guarra (Messaggio 1062498010)
salve a tutti ! fal mio negoziante ho visto una piantina che mi piace veramente tanto ossia la hanubias nana! io nn ho fondo fertile ma solo i sassolini! il negoziante dice che posso tranquillamente lasciarla nel vasetto in cui lui me la vende ,dice il vero oppure vuole solo vendere?questo è la mia vasca con la sua illuminazione http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c116e507c5.jpg
grazie

L'anubias puoi metterla senza problemi... io leverei però il vasetto e il materiale spugnoso a cui è ancora quasi sicuramente nel vasetto. In acquario legala a qualcosa, non interrarla!

guarra 02-10-2014 17:23

in pratica non devo mettere terreno? la libero e la lego? sembra semplice

guarra 02-10-2014 17:59

ragazzi dimenticavo di dirvi che non ho l'ossigenatore! è un problema?

Mark74 02-10-2014 21:45

si giusto prendila e legala a qualcuno di quei coralli o oggetti che hai in vasca con del filo di nylon, togli però come dice vesaxcii il materiale spugnoso che potrebbe essere ingerito dai pesci , sciacqua la piantina sotto l'acqua corrente aiutandoti con uno stuzzicadenti a togliere la spugnetta che si trova tra le radici e spunta un pò le radici.

guarra 02-10-2014 21:50

grazie mille ragazzi! per l'ossigeno ? e la luce va bene quella che ho? grazie ancora e scusate le troppe domande

vesaxcii 02-10-2014 22:02

l'ossigenatore (penso intendi l'aereatore) vai tranquillo non ti serve. Pure per la luce non dovresti avere problemi, le anubias vogliono luce debole, se vedi che si riempi di alghe vuol dire che è troppo forte ma non credo sia questo il caso

guarra 02-10-2014 22:21

grazie ragazzi! in questi giorni sto imparando davvero tanto con voi

ALEX007 02-10-2014 22:35

Ciao,per l'Anubias segui i consigli che ti sono stati dati...però
-gli arredi sono "poco naturali" cosi come il fondo (granulometria,colore,ecc.):-)),anziché coralli,anfore e piante di plastica meglio un legnetto con un paio di epifite (Microsorum,Anubias,ecc.)
-quanti lt netti sono?spero non siano troppo pochi per il Betta...
-hai fatto maturare per bene il filtro?Che materiali filtranti hai utilizzato?
-alcuni steli di piante semplici ed a crescita rapida o galleggianti aiutano a raggiungere un buon equilibrio in vasca.

guarra 02-10-2014 22:44

sono 25 litri! il filtro l'ho installato cosi come uscito dalla confezione dell'acquario quindi nn conosco i materiali filtranti ! per stelo di piante semplici a crescita rapida o galleggianti quali intendi? che fondo dovrei mettere ? posso cambiarlo ora oppure la frittata è gia fatta?

ALEX007 02-10-2014 22:52

mmm,per piante rapide intendo Salvinia,Pistia,Lemna,Ceratophyllum,Najas,ecc. dai un occhiata qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
I materiali filtranti sono contenuti nella scatola nera di plastica:spugne,cannolicchi,cartucce? Oppure controlla il nome del filtro sulla scatola ;-)
Hai introdotto il Betta dopo aver fatto maturare il filtro?In caso negativo ti conviene riportarlo indietro al negoziante prima che arrivi un bel picco di NO2...

guarra 03-10-2014 07:53

no! l'ho introdotto insieme! ora sono passate gia tre settimane! rischio scongiurato oppure no?

Eduard1402 03-10-2014 09:26

Il betta è molto resistente. Ormai il picco è passato. La prossima volta ricordati di fare come ti abbiamo detto noi ;)

Inviato dal lato oscuro della luna

guarra 03-10-2014 09:28

grazie ragazzi! però sono incazzato nero! il venditore doveva dirmelo! un'altra cosa! è possibile che io nn abbia i cannolicchi nel filtro ma solo una spugna nera? inoltre stamane ho trovato un platy morto ! mannaggia lo avevo da 4 giorni solamente!

Eduard1402 03-10-2014 09:44

I platy a quanto pare non sono altrettanto resistenti... i cannolicchi sono più importanti della spugna quindi mettili. Ogni quanto fai i cambi? Metti più piante. Altrimenti sostituisci la spugna nera con lana di perlon, la trovi facilmente, costa pochissimo e fa pure un po di parte biologica. Per il resto non mi sembra esserci nulla di così sbagliato. Vabbè le decorazioni di plastica e il fondo ma ai pesci poco importa i gusti sono gusti. Alza un po il filtro in modo da muovere la superficie per ossigenare l'acqua e se hai un coperchio (anche di vetro) mettilo che i betta respirano anche aria che dev'essere calda e umida

guarra 03-10-2014 09:50

il coperchio c'è oggi alzo il filtro! faccio cambi parziali ogni settimana

Eduard1402 03-10-2014 10:11

Ok per i cambi. Metti il biocondizionatore nell'acqua? Serve a far affondare i metalli rendendoli meno pericolosi

guarra 03-10-2014 11:04

hanubias nana

metto solo acqua safe! comunque ecco qua le nuove modifiche con la piantina apprna comprata , cmq oltre la piantina ho messo i cannolicchi nel filtro perche nn li avevohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...86ac8c4623.jpg

Eduard1402 03-10-2014 11:08

Ok. Sta procedendo tutto bene la pianta e un anubias per farla breve assorbe la cacca del betta

guarra 03-10-2014 11:09

ok quindi adesso va bene cosi? sta amcorata bene?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...06d6bbd2bd.jpg

Eduard1402 03-10-2014 13:12

Em... no bisognerebbe legarla a qualcosa nonlasciarla galleggiare anche se tenuta da un filo

guarra 03-10-2014 13:13

okok allora domattina la legherò meglio

ALEX007 03-10-2014 22:48

Quote:

Originariamente inviata da guarra (Messaggio 1062498347)
no! l'ho introdotto insieme! ora sono passate gia tre settimane! rischio scongiurato oppure no?

no,non è detto,a volte il picco è minimo e passa inosservato,altre volte no... è un rischio enorme e ripeto,ti conviene riportare il pesce indietro o almeno tenere monitorati i valori di nitriti,ammoniaca e nitrati giornalmente per qualche settimana.

Eduard1402 03-10-2014 22:51

Ma generalmente il picco avviene verso la 2nda-3a settimana quindi dovrebbe essere passato. Monitorare i valori è sempre sicuramente la scelta migliore ma fossi in te io ormai noni preoccuperei più di tanto. Magari qualche cambio per scpngiurare ogni pericolo ;)

ALEX007 03-10-2014 23:03

Quote:

Originariamente inviata da guarra (Messaggio 1062498364)
grazie ragazzi! però sono incazzato nero! il venditore doveva dirmelo! un'altra cosa! è possibile che io nn abbia i cannolicchi nel filtro ma solo una spugna nera? inoltre stamane ho trovato un platy morto ! mannaggia lo avevo da 4 giorni solamente!

Possibile.Un filtraggio biologico e meccanico basato su una sola spugna non è affidabile.Quando la spugna ti si intaserà e dovrai sciacquarla nell'acqua del cambio rischi di compromettere la popolazione batterica in modo irreparabile.

guarra 03-10-2014 23:04

grazie ragazzi! comunque stamattina ho inserito i cannolicchi mel filtro ora sovrebbe andare bene no?

ALEX007 03-10-2014 23:05

i platy da dove sbucano?Non c'era solo un betta?

Eduard1402 03-10-2014 23:09

Ha detto che ne ha preso uno 4 gg fa ed è morto... :( anche per questo penso che il picco sia passato non senza aver fatto vittime...

ALEX007 03-10-2014 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062498368)
I platy a quanto pare non sono altrettanto resistenti... i cannolicchi sono più importanti della spugna quindi mettili. Ogni quanto fai i cambi? Metti più piante. Altrimenti sostituisci la spugna nera con lana di perlon, la trovi facilmente, costa pochissimo e fa pure un po di parte biologica. Per il resto non mi sembra esserci nulla di così sbagliato. Vabbè le decorazioni di plastica e il fondo ma ai pesci poco importa i gusti sono gusti. Alza un po il filtro in modo da muovere la superficie per ossigenare l'acqua e se hai un coperchio (anche di vetro) mettilo che i betta respirano anche aria che dev'essere calda e umida

Nessun pesce è immune ad un picco di nitriti..alcuni sopravvivono certo,ma non è un rischio da correre.Dove hai letto che la lana di perlon "fa pure un pò di parte biologica"?La lana è stata concepita per un filtraggio meccanico,stop.Tuttalpiù è la spugna che riesce a fornire un discreto substrato di crescita per i batteri dopo che è rimasta in acqua per un bel pò di tempo.

ALEX007 03-10-2014 23:19

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062498386)
Ok per i cambi. Metti il biocondizionatore nell'acqua? Serve a far affondare i metalli rendendoli meno pericolosi

Il biocondizionatore di solito contiene un agente chelate che va a legare i metalli pesanti.Tali metalli seppur "inattivati" restano in soluzione senza affondare :-))

ALEX007 03-10-2014 23:26

Quote:

Originariamente inviata da guarra (Messaggio 1062498408)
metto solo acqua safe! comunque ecco qua le nuove modifiche con la piantina apprna comprata , cmq oltre la piantina ho messo i cannolicchi nel filtro perche nn li avevo

Momento,hai per caso buttato la spugna?I cannolicchi vanno inseriti ma in un acquario senza pesci dove puoi far maturare tutto con calma.

guarra 03-10-2014 23:32

no nn l'ho buttata! l'ho tagliata a metà! quindi nel filtro metà cannolicchi e metà spugna! comunque ho un betta due pulitori e tre platy! un platy é pure incinta!

ALEX007 03-10-2014 23:56

ormai la frittata è fatta,mi raccomando però a tener monitorati i valori che ti ho detto...
poi la popolazione è da rivedere,i pulitori poi non esistono ;-)
Sposto la discussione in "Il mio primo acquario d ' acqua dolce " e tolgo l'h nel titolo che la parola "hanubias" è agghiacciante (cit. Antonio Conte) :-D

adri rtg 04-10-2014 08:24

Ciao! É il tuo primo acquario? Immagino di si. Ora, non prendere le cose che sto per dirti per offese. Tutti sbagliamo all'inizio. Ora ti elenco le cose che cambierei.
- la popolazione. Non va per niente bene quella che hai, i Platy devono avere litraggi superiori, i pulitori crescono troppo (potresti postare una foto dei pulitori?) e magari lì potresti lasciare il betta e introdurre 5/6 caridina multidentata (ci penseranno loro alle alghe ;-) )

-fondo e decorazioni. Le decorazioni di plastica e i coralli non sono rilassanti per i pesci, poi a lungo andare potrebbero rilasciare sostanze nocive. Di solito si usa un fondo più sottile e marrone/nero, così i pesci sono rilassati. Il fondo fertile non é necessario, a molte piante bastano solo i nutrienti in colonna.

-piante. Dovrai introdurre sicuramente piante. La anubias va bene, ma potresti comprare un bel legnetto per acquari dove legarla. Poi ci sono anche microsorum e muschi che possono essere legati. Dovrai introdurre piante che assorbono molti NO3, come najas, egeria, ceratophyllum, higrophila, hydrocotyle, limnophila, tutte le galleggianti...

Io ti consiglio di riportare tutti i pesci dal negoziante, magari gli chiedi di farti tenere da parte quel betta se ti piace tanto, e di allestire tutto con calma. Se non ti dispiace l'idea potresti avere questo acquario con solo gamberetti red cherry. In bocca al lupo! ;-)

guarra 04-10-2014 11:29

grazie mille delle dritte! ai pesci peró nn vorrei rinunciare! ora sono dal negoziante a prendere un altra pianta

adri rtg 04-10-2014 11:37

Per i platy servono almeno 50 litri per un gruppo. Quando torni a casa ci fai vedere sia la pianta che il pulitore per identificarli.

guarra 04-10-2014 12:35

ecco allora ora ho la anubia piu la cabomba! oggi prendo un altra pianta piu un fondo fertilehttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...fc3b951d02.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c87b6745b7.jpg

adri rtg 04-10-2014 12:36

Per mettere un fondo fertile devi rifare l'acquario. Poi la cabomba non é facile come sembra.
------------------------------------------------------------------------
Quello é un corydoras, deve vivere in gruppi di almeno 5 esemplari e non é adatto a vasche così piccole.

guarra 04-10-2014 12:41

ok ho capito! comunque i "pulitori" li regalo! la cabomba me la hanno regalata[emoji14]! comunque credo che un platy abbia partorito! go intravisto un cosetto minuscolo nuotare! madonna e mo?

adri rtg 04-10-2014 12:42

Se proprio vuoi i platy, potresti comprare un contenitore trasparente portatutto da 50 lt o più, e avresti un acquario con meno di 10€

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.