![]() |
Per chi ha un impianto osmosi ruwall...
Ciao a tutti, visto che mi sono stancato di andare su e giù con 2 taniche da 60l una volta al mese e visto anche che per arrivare al negozio ci metto almeno mezz'ora, ho deciso di prendere un impianto ad osmosi.
I litri di cui avrei bisogno sono circa 30 a settimana ma vista l'esigua differenza di prezzo tra il 50s e l'80s sono orientato su quest'ultimo. Vorrei porre alcune domande a chi già lo possiede: 1) mi spiegate come lo avete collegato alla rete idrica? 2) che rapporto di scarto avete? 3) di che manutenzione ha bisogno? quanto durano le varie membrane e filtri? 4) ho visto che la temp ottimale dell'acqua in ingresso è di 25° ma io pensavo di attaccarlo al tubo dell'acqua fredda, voi come fate? 5) quanto lungo è il tubicino che porta l'acqua all'impianto? Grazie mille a tutti e scusate la sfilza di domane :-) |
Mi accodo anche io senza aprire un topic uguale... probabilmente però dovrei prendere il 50s. Ogni tipo di consiglio e le risposte alle domande di MixPix sono ben accette. :-))
Aggiungo tre domandine stupide: 1) si può collegare ad un rubinetto semplice (tipo lavandino) e staccarlo ogni volta o deve rimanere fisso? 2)Se ho nitrati e fosfati alti nell'acqua del rubinetto, anche l'acqua osmotica avrà nitrati e fosfati alti? E per i silicati?? 3)mediamente quanto dovrebbero costare i modelli 50s e 80s? |
Allora andiamo per gradi nel tuo caso e sufficiente il 50 visto che ne ho uno uguale e mi mantiene 2 vasche marine e 1 vasca dolce, per quanto riguarda l' allacciamento alla rete idrica la ruwal propone diverse opzioni ( visita il sito ruwal), lo scarto e circa 5 a 1, la manutenzione dipende dall' acqua che produci e dal tipo di acqua presente nel tuo acquedotto, sedimenti, durezza ecc, consiglio di montare un filtro sedimenti ruwal, la lunghezza del tubicino e circa 1,5 mt. Comunque ti e spiegato tutto o quasi sul sito ruwal.Buona giornata.
|
nn c'e 2 senza 3, :-)) :-)) :-)) io per ora sto vedendo dove comprarlo all'80% da abissi che ha un offerta(un paio di cartuccie in omaggio nulla di che) per i 10 anni di attività.
Cmq dato che io la funzione cerca la uso #82 #82 #82 e nn sono sfaticato come voi 2 ;-) ;-) ;-) ;-)!!!! ho trovato sto topic dove ci sono un pò di dritte almeno sull'acquisto: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65651. #82 |
tnk mauro silvestri, l'offeta di cui parlavo è proprio per un impianto ruwal
|
1) In dotazione c'è un raccordo universale in gomma ma a me è durato si e no 2 gg, a questo punto sono stato fortunato e ho semplicemente avvitato il raccordo dell'impianto con il filetto del rubinetto.
2) Il rapporto scarto dipende dalla pressione, dalla temperatura e dal grado di "otturazione" dell'impianto, in media 1litro RO 3-4 scarto (ad occhio). 3) Lo uso da 2 annetti e non gli ho mai fatto niente e valori kh e gh buoni consideara che faccio un 40-50 litri a settimana. 4) Mai posto questo problema. 5) Nel mio modello che è un ruwal 50 (non ricordo se con o senza S ma penso sia senza) è lungo 1,5-2m 1bis) Si può fare tutto sempre che il raccordo universale non si rompa come nel mio caso. 2bis) Silicati fosfati e nitrati dovrebbero essere eliminati, per esperienza ti dico che i nitrati vengono eliminati, fosfati nel rubinetto non ne ho per i silicati boh. 3bis) Il mio in offerta su abissi veniva una 60ina di €. |
Io volevo prendere l'80s dato che la differenza di prezzo e' esigua...cosi' ci metto meno tempo a fare l'acqua...
|
Quote:
|
Pensavo di prendere questo
http://www.acquaingros.it/product_in...94d49331bcc1d3 e questo http://www.acquaingros.it/product_in...94d49331bcc1d3 Che mi dite? Lo dovrei attaccare al tubo che esce dal muro prima del collegamento al rubinetto... |
hai visto il costo delle membrane di ricambio?? bisognerà tenerne conto??
vabbe che tra quella del 50s e 80s son circa 20euro(+ o -) |
http://www.acquaingros.it/product_in...94d49331bcc1d3
E' il miglior sistema,per me, di collegamento alla rete idrica: un banale switch |
Si' ma di sicuro la membrana di serie mi dura almeno un paio di anni, per quel tempo conto di avere gia' un lavoro... :-)
Cmq il 50s e' troppo lento, se fa 190l al giorno max, supponiamo che ne faccia 150 per avere 30l ci metto 5 ore!! Drasticamente troppe...con l'80s 3, cmq tante ma sempre meno... |
Quote:
|
Quote:
Ed invece ti dico che quel topic l'avevo già letto ma non mi chiariva tutti i dubbi ! #19 :-D :-D Cmq, grazie per le risposte. ;-) Adesso il mio dubbio è se prendere il 50 normale o quello 50s... #24 Cmq con l'acqua che mi ritrovo a casa (dire che è CALCARE UMIDO è poco -04 ) mi sa che spenderò un fottio in ricambi di membrane ecc... -04 Meno male che abito a pian terreno e quindi non avrò problemi in pressione... P.S. Tuko...ma l'offerta 10 anni, Abissi rispetto ad Acquaingros ti toglie solo 3 euro per il modello 50. Mentre per il modello 50s addirittura costa di più (una decina di euro). Grandissima offertona! -28d# |
infatti!!! l'offerta di abissi lascia il tempo che trova,anzi sul sito neanche riporta più l'omaggio(forse perche adesso siamo a ogiugno :-D :-D :-D, ******* lo so ma nn ho resistito).
Sul fatto della portata dell'impianto(190litri al di) esox nell'altro topic ha dato una sua spiegazione(credo che dovro chiedere ulteriori spiegazioni) tra 50 e 50s credo che la diff sia nel fatto che il 50s è a bicchieri e,sempre nell'altro topic, pare che sia meglio,devo dire che anche l'adattatore postato da orfeo nn è niente male come soluzione. P.S Quote:
|
Ho chiesto al portiere del mio condominio e l'acqua fredda dovrebbe arrivare ai rubinetti con una pressione compresa tra i 4 e i 4.5bar, mi ha detto anche che quando hanno fatto l'impianto avevano provato a distribuirla a 8bar ma esplodevano i tubi :-D
La pressione andrebbe anche bene ma mi rimane il dubbio sulla temperatura dell'acqua, è che romperebbe usare l'acqua calda per fare l'osmosi, alla fine quella fredda si divide tra tutti i condomini mentre quella calda no... :-( Per curiosità chi utilizza gli impianti di ro mi può dire in quanto tempo gli esce un litro di acqua dal rubinetto di casa? Fatemi questo piacere :-) |
Ma che te frega dell'acqua a 25°C la differenza di resa è minima, per 60litri al mese ti consiglio di prendere il modello base. Io con lo stesso modello faccio 160-200litri al mese e da 2 anni a sta perte mai avuto problemi, se il tuo problema è solo quanto tempo devi lasciarlo attaccato fregatene. Se vuoi la prova la faccio ma considera che la mia acqua è diversa dalla tua come la pressione in uscita.... avresti un valore puramente indicativo.
|
Quote:
Cmq già che ho l'impianto inizierei a cambiare anche un 30l a settimana...la differenza poi è di 16 euro... |
Ho controllato fra le mie scartoffie, in un'ora faccio 6-6,5litri/h.
|
Per farne 30 ci metterei 5 ore...drasticamente troppe...Grazie mille delle info!
|
Per il modello che indicavi tu (pro 80s) e quello che indico io (pro 50) la differenza è di 42.5 €.
|
Dove??
Su acquaingros di 16€ e così anche su acquariumcoralreef... E' solo abissi che è un ladro... |
Quote:
|
Mix però sto pensiero di esox:
Quote:
|
Quote:
|
Tuko scusa ma non capisco a che ti riferisci...non si sta parlando di modelli diversi ma di modelli perfettamente identici solo che uno produce 50galloni e l'altro 75 e di conseguenza avrà la membrana più lunga...
|
se volete avere una produzione piu veloce di acqua d'osmosi non serve relativamente molto andare sul modello con la membrana piu grande, è piu utile usare una pompa booster di rilancio della pressione , riduce notevolmente lo scarto e aumenta notevolmente la produzione , da me fa miracoli........
|
Sì ma costa 100€ mentre l'altro 16 in più, magari le prestazioni non saranno uguali ma mi accontento, e poi cmq dovrei già avere una pressione di 4.5 bar a casa, pressione ottimale a quanto dice la ruwal...
|
#24 #24 #24 oddio fino a stamattina avevo tutto ben chiaro e definito mo c'ho un festival in testa t'ho messo quella frase di esox proprio perchè erano due modelli uguali e quindi se uno fa più acqua nn è detto che sia perche ha la mebrana più lunga ma bensi perche ha meno avvolgimenti e quindi farebbe si più acqua ma a discapito del filtraggio.Almeno a me sembra di aver capito cosi.
|
L'80s è più grande del 50s ed è per quello che produce più litri...
La qualità è la stessa... |
Ma alla fine la differenza tra 50(o 80) e 50s (80s) si è capita???
C'è di mezzo solo la differenza del filtro per i sedimenti?? |
Sì, ed inoltre uno è a cartucce e l'altro a bicchieri...
|
Quote:
Pace e amen, non vuole risparmiare 46€ e rotti, i soldi sono i suoi..... |
Il filtro per i sedimenti l'hanno consigliato in molti in quanto allunga la vita della membrana, mi sono letto tutti i topic del forum e tutti consigliano i modelli S.
A questo punto la decisione ricade tra 50S e 80S e dato che la differenza sono 16€ scarsi e impiegherei meno di 3 ore per 30l invece di 5 ho optato per l'80S. Se si trattasse di risparmiare anche solo un euro, però a pari prestazioni, lo risparmierei (infatti non lo compro su abissi), ma qui si parla di risparmiare 2 ore ogni sabato... |
Ok perfetto Mix...thanks ;-)
Per quello che lo userò mi sa che mi prendo il 50 più il filtro per i sedimenti esterno da applicare....leggendo ciò che ha scritto Bakalar lui non ha avuto alcun problema (e da quel che ha detto dovrebbe avere il modello base 50 senza s) e per me risparmiare anche solo una ventina di euro non è poco. :-)) |
Concordo, 20€ non sono per nulla pochi anzi...
:-) |
Dviniost for President :-))
|
Quote:
Strano che non sia ancora andato OT :-D |
e di questo invece cosa ne pensate? il prezzo è contenuto
http://www.acquaingros.it/product_in...94d49331bcc1d3 |
bakalar, ha scritto:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. |