AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   acquario asiatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471389)

stefano.c 30-09-2014 16:44

acquario asiatico

salve a tutti, sto per allestire un acquario e vorrei creare un biotopo asiatico (ne ho già fatto uno con colisa e rasbora).
L'acquario da allestire è un 70 litri, vorrei mettere come pesci dei betta e dei pangio sul fondo. Il mio dubbio è su quanti betta mettere, ho già tenuto un maschio tempo fa, e sapevo che si può tenere un solo maschio per acquaio, ma che il numero di femmine poteva essere maggiore, in quanto vivono in harem. Adesso invece ho letto che comunque anche tra femmine ci possono essere scontri, e che se il maschio inizia a costruire in nido, le femmine possono disturbarlo ed il maschio potrebbe attaccarle.
La mia idea era di mettere un maschio e 2 femmine, la cosa è possibile? dovrei tenere le femmine in un'altra vasca se il maschio decide di fare il nido di bolle?
L'acquario sarà molto piantumato, con cryptocorin e higrophila, avevo intenzione di aggiungere piante galleggianti, ma mi sono accorto che il filtro fa un po' troppo movimento, se riesco a ridurlo aggiungerò la lemna minor.
Un'altra domanda, i pangio quanti dovrebbero essere per renderli un pochino meno timidi? 4-5?

RickySG 30-09-2014 23:47

Un trio 1 a 2 va benissimo... Se il maschio fa il nido è perché è stimolato dalla presenza delle femmine... Dopo che ha fatto le uova togli le femmine per almeno 2 settimane... Insomma fino a che i piccoli non nuotano bene...

stefano.c 30-09-2014 23:58

Ok grazie

Anthony_86 02-10-2014 19:13

Ciao, ti consiglio di inserire anche la pianta galleggiante: "Pistia stratiotes". ;-)

stefano.c 02-10-2014 20:58

Posso aggiungerla insieme alla lemna?

stefano.c 02-10-2014 21:16

Ho letto che necessita di una vasca aperta, la mia è chiusa. Però ci faccio un pensierino per la vasca dei cynops che ha solo un coperchio in rete.

steek 03-10-2014 14:17

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062498200)
Ho letto che necessita di una vasca aperta, la mia è chiusa. Però ci faccio un pensierino per la vasca dei cynops che ha solo un coperchio in rete.

http://s11.postimg.cc/majgw6y5r/1058...83418986_n.jpg

questa è la mia vasca chiusa....come vedi la lemna cresce e pure troppo....il problema lo potresti avere piu con l'illuminazione se fosse troppo vicina perchè le brucia, ma deve essere vicinissima per bruciarle perchè io ce l'ho a 4 centimetri e cresce di continuo, però come ti dirà sicuramente @Emiliano98 pensaci bene prima di metterla che infesta parecchio ed è tosta liberarsene......

stefano.c 03-10-2014 14:19

Il mio dubbio non era la lemna ma la pistia.

Emiliano98 03-10-2014 14:26

Mi conosci troppo bene Roberto :-D
La Lemna non metterla, magari si bruciasse con la luce troppo vicino :-D
Con la vasca chiusa, molto meglio Salvinia, Cerwtophyllum e Limnobium

stefano.c 03-10-2014 15:00

La salvina cresce bene senza troppe cure?
Uso un fertili liquido della tetre, e l'illuminazione è una 24 watta10000 k bastano?

Anthony_86 03-10-2014 18:32

Stefano, ho la Pistia stratiotes con il coperchio chiuso visto che ho i Betta splendens e non ho mai avuto problemi. Inoltre, la pianta, si moltiplica spesso.
La Lemna minor è troppo infestante, l'ho avuta in passato e non te la consiglio.
10000 Kelvin sono un po' alti, infatti, sono consigliati per un marino. Quanti Kelvin consigliamo a Stefano?

Emiliano98 03-10-2014 18:36

Di solito si consiglia tra i 7000 e i 4000 kelvin, puoi fare un 6500+4500 ;-)

stefano.c 03-10-2014 18:41

Sì infatti ho intenzione di cambiare il neon con da 6500k. Per metterne due dovrei fare una modifica al coperchio

Emiliano98 03-10-2014 18:44

Uno da 6500 va bene ;-)

stefano.c 03-10-2014 18:46

Ok grazie a tutti ragazzi, appena sistemo la vasca metto qualche foto

stefano.c 03-10-2014 22:39

ragazzi ho fatto un giretto su qualche sito e ho trovato i neon che mi servono (è un neon pl), però ho visto che ci sono a luce blu (quello che c'è ora ha un pezzo bianco e uno blu) , a luce bianca (penso di prendere questo) e a luce rosa, tutti a 6700k. Mi chiedevo, a che serve questa colorazione della luce? solo estetica, o ha anche un qualche scopo?
Nel mio, mezzo bianco e mezzo blu, non mi pare di notare particolari colorzioni, la luce mi sembra semplicemente bianca.

stefano.c 04-10-2014 16:05

Sfrutto il topic per un'altra domanda sull'illuminazione.
Nella vasca dei cynops dovrei cambiare il neon, ma siccome voglio eliminare del tutto il coperchio in plastica dell'acquario (che ho modificato in modo da farlo diventare sostegno per la rete che fa da coperchio) , ho deciso di utilizzare una lampada da tavolo.
La lampadina che dovrei comprare, dovrebbe essere una di quelle a risparmio energetico giusto?
La gradazione riesco a trovarla a 6500k (sarà da 20 wat)? In caso una da 4200,va bene ugualmente?
Le piante sono hygrophila e pothos (terrestre), ma penso di aggiungere qualche cryptocorine e delle galleggianti (azolla o salvina natans).
Scusate per le domande ma l'illuminazione è uno dei miei punti deboli in acquariofilia, anche se inizio a prenderci la mano.

Anthony_86 04-10-2014 19:49

Anche io sarei curioso di sapere se per le piante l'ideale sarebbe 6500 Kelvin o 4200 Kelvin. #24

stefano.c 04-10-2014 21:25

già... ho sentito che le piante d'acquario assorbono meglio gli spettri caldi e che i freddi invece vengono assorbiti meglio dalle alghe. Però non erano tutti completamente d'accordo, alcun dicono che comunque il rapporto watt/litro fa di più.
correggo il wattaggio per la vasca dei cynops, perchè con una 20w mi viene un rapporto superiore ad 1w per litro. Anche se devo tenere in considerazione la zona di terra con le piante. Mi sa che scendo a 18watt, e chiedo qualche consiglio a chi ha a che fare con terr,acquari e compagnia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.