![]() |
novellino
Ciao a tutti sono Alessandro "pinna" sono parecchi anni che
ho acquari, ma sempre d'acqua dolce.* Adesso volevo provare a fare un Marino visto che piace anche a mia moglie, ma non ne so niente Che sale usare, che sabbia mettere e cosa fare x prima insomma mi dovete spiegare tutto, se ne avete voglia. e visto che c'è anche gente di Torino sapere dove conviene di più comprare vi ringrazio in anticipo |
Ma hai aperto 2 3D uguali??
Fanne chiudere uno, magari questo visto che di la hai già una risposta.... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Io ho uno juwel trigon 350
Posso partire col suo filtro |
Non c'è un anima pia che mi può aiutare
|
Più mi consigliate un sito dove conviene comprare
|
ciao e benvenuto...
Comincia con il leggere questo: http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ra/default.asp |
Avevo già letto
pero a me servirebbero dei chiarimenti tipo posso usare l'acquario col suo filtro interno devo prima farlo girare con acqua salata e poi mettere le rocce vive che tipi di sabbia devo mettere |
Non c'è nessuno di voi che ha una vasca angolare
|
ciao
inviato MP .... non so se potevo inserire nome negozio....molto valido a Torino e gentilissimo... |
ciao!
Io ho uno Juwel Trigon 190. qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444828 trovi la storia della mia vasca |
novellino
Quote:
Cosa vuoi allevare? Il filtro interno di solito non serve ( può essere dannoso) , ma dovresti dirci cosa vuoi mantenere Per la partenza devi salare l'acqua, poi a sale ben sciolto fai la rocciata, ti consiglio di togliere l'acqua riporla nei secchi fare la rocciata a secco e riempire di nuovo. Hai Skimmer, che luce hai Insomma parlaci della vasca Ciao gerry |
Guarda x partire non vorrei allevare animaletti troppo esigenti,
Più o meno o capito il sistema berlinese, ma non tanto il dsb. io più che coralli molli, duri o altro, preferirei avere qualche pesce in più con qualche alga non sarebbe male. La vasca e una juwel trigon 350 e abbastanza grande a i lati che sono 87 cm Il frontale curvo 135 cm ed e alto 65 cm a 4 neon t 5 due da 45w e due da 24w. Non ho ne skimmer ne pompe di movimento, che penso mi dovrò procurare |
Un'altra cosa, se invece di mettere uno skimmer in base ai litri della vasca
ne mettessi due più piccoli fanno lo stesso lavoretto o cambia |
Quote:
|
vista l'altezza io fare un dsb, la difficoltà sarà poi nel trovare uno skimmer adatto alla vasca, quelli appesi sono poco performanti ; mi sembra che il piu grosso sia il deltec mce600 (ma per la tua vasca sei al limite...)
non metterei il filtro biologico , come luce sei un po basso ma se metti solo pesci va bene ricorda che per un dsb ti servono almeno 12 cm di sabbia, per le rocce decidi tu in base alla rocciata che ti piace, avendo la sabbia ne puoi mettere poche (secondo me almeno 25 - 30 kg). se invece non vuoi il dsb allora non mettere sabbia, metti un 65-70 kg di rocce in ogni caso non esagerare con i pesci, soprattutto con quelli di grossa taglia, altrimenti farai fatica ad allevarli correttamente e ad avere valori buoni in vasca (valori sballati vuol dire alghe e acquario brutto da vedere) |
[QloUOTE=gerry;1062510539]vista l'altezza io fare un dsb, la difficoltà sarà poi nel trovare uno skimmer adatto alla vasca, quelli appesi sono poco performanti ; mi sembra che il piu grosso sia il deltec mce600 (ma per la tua vasca sei al limite...)
non metterei il filtro biologico , come luce sei un po basso ma se metti solo pesci va bene ricorda che per un dsb ti servono almeno 12 cm di sabbia, per le rocce decidi tu in base alla rocciata che ti piace, avendo la sabbia ne puoi mettere poche (secondo me almeno 25 - 30 kg). se invece non vuoi il dsb allora non mettere sabbia, metti un 65-70 kg di rocce in ogni caso non esagerare con i pesci, soprattutto con quelli di grossa taglia, altrimenti farai fatica ad allevarli correttamente e ad avere valori buoni in vasca (valori sballati vuol dire alghe e acquario brutto da vedere)[/QUOTE] X lo skimmer o visto che la juwel fa il suo e Sì mette affiancato al filtro interno si chiama juwel 3.0 x caso lo conosci mi puoi spiegare un po meglio cosa si intende x dsb Grazie |
Lo skimmer juwel è un ottimo aeratore, ma come skimmer è veramente poco performante.
In poche parole...... Come dsb si intende uno strato di sabbia fine alto 12 cm circa , qui trovano casa tanti piccoli animali che predano i rifiuti, lo strato di sabbia inoltre funge da " filtro " e vengono abbattuti gli inquinanti Rispetto al berlinese classico in cui i residui vengono portati via nel dsb vengono " trasformati " dal benthos. |
Ma sul vetro di fondo della vasca, dove appoggero delle rocce
posso mettere un foglio di polistirolo |
Se io trovassi della sabbia corallina da una vasca dismessa
come mi devo comportare, dovrei lavarla o la dovrei mettere in vasca così. |
Puoi utilizzarne solo i primi 2 cm di un dsb ,quella degli strati inferiori non è riutilizzabile se non lavata benissimo in acqua dolce ripeto:benissimo
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
E come se partissi con della sabbia nuova o no |
Esattamente
X un buon dsb la sabbia deve essere quella più fine oa piacer mio.
|
granulometria mista da 0,5 a 1,5 mm
|
Quote:
Ti faccio un ultima domanda poi ti lascio stare ma la sabbia che vendono" viva " prendendone un sacchetto di quella può servire come starter o non e uguale |
La sabbia viva confezionata di vivo ha perlopiù il prezzo,per un buon starter non c'è di meglio che buone rocce e un pò di sabbia presa da un'altra vasca e utilizzata subito,comunque fondamentali sono le rocce
Ma a vostra esperienza quanti chili di sabbia avrei bisogno
in un trigon 350 I vetri laterali sono 87 cm e quello frontale curvo si 130 |
Area della vasca x12 cm altezza sabbia x 1,5 peso specifico della sabbia quindi circa 100 chili
70kg di sabbia sono sufficienti, se utilizzi aragonite viva, altrimenti scendi a 60 con carbonato o aragoniti miste .
|
Se non ho sbagliato i conti a me torna 100 chili per 12 cm di altezza ,che sia carbonato o aragonite non cambia
87 x87 x12 ÷2 = 45,414 x 1.38 = 62.671 kg di sabbia viva, ""bagnata"",La bombatura frontale la copri con altri 8/9kg.
Non per contraddire nessuno,....ci mancherebbe, ma avevo la stessa vasca ed il dsb l'ho allestito facendomi questi bacati calcoli ;-) |
Non per contraddire neanche io ma se la base e 130 e l'altezza del triangolo uno dei lati quindi 87
Devi fare 130x87÷2 per avere l'area x altezza sabbia 12 per ps 1,5 e viene circa 100 chili. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Robe' hai ragione ho detto una *******, 87x87x3.14 ÷4 × 1.38, ed arrivi precisamente ai 96kg.
|
Sì tu l'hai fatta sullo spicchio del cerchio ,io sul triangolo tralasciando la curvatura ma adesso il risultato è più simile
Ma e meglio argonite o carbonato
|
Aragonite è meglio per la forma di ogni singolo granello ,ma la differenza nella pratica è minima,il carbonato costa meno e la differenza nella pratica è tanta
Quote:
Si potrebbe mischiare carbonato e argoni.te |
l'aragonite ha gia' una parte di carbonato. Roberto si riferiva al rapporto prezzo/beneficio.
|
Ma la sabbia di mare e valida da mettere in acquario
a le stesse caratteristiche dell'argonite. |
c'è chi la usa io non lo farei, non ha le stesse caratteristiche in quanto non di origine corallinea ma silicea
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |