AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   allestimento vison 450 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471224)

gaggia 29-09-2014 13:04

allestimento vison 450

Ciao a tutti ho appena finito di mettere l'acqua dentro il mio vision 450l.
Non so cosa metterci come allestimento.Come pesci metterò mbuna

1. sassi da fiume non sono convinto per il troppo peso
2. sassi in vetroresina troppo costosi

Mi hanno consigliato in negozio di mettere un grandissimo legno dentro (che avrebbero li' in negozio molto raro da vedere in vendita) e magari fare delle montagne di sassi ai lati.
Voi cosa ne dite?

Poi come piante cosa posso mettere con i malawi?

grazie

Metalstorm 29-09-2014 17:15

il peso non temere, non succede nulla ;-) basta mettere una lastra di polistirene o neoprene fra sassi e vetro per prevenire incrinature e suddifidere meglio il peso della rocciata

lascia stare il legnone, a meno che non ti piaccia davvero tanto....vai di sassi veri comprati in negozio di giardinaggio: basta che non siano spigolosi, praticamente tutti quelli venduti per le aiuole vanno benissimo per un malawi (anzi, puoi pure permetterti di usare il calcareo e super-economico travertino :-)) )

piante è sempre un prenderci, di solito la più sicura è la cara vecchia vallisneria gigantea, ma dipende molto dal carattere dei pesci (magari non le mangiano, ma sradicano perchè secondo loro sono in mezzo alle palle)

mbuna quali? hai già idee? comunque la vasca è ottima, ti da ampia scelta a riguardo (anche se visto che è il primo, eviterei soggetti troppo difficili da gestire)

gaggia 29-09-2014 17:47

Ok. Il pulistirolo espanso l ho messo adesso devo solo guardare come allestito. Grazie

Metalstorm 29-09-2014 17:49

ci vuole il polistirene estruso (quello giallo-verde in lastra unica), non il polistirolo espanso (bianco a pallini), perchè appena ci arrivano te lo sbriciolano

AULO73 29-09-2014 17:51

Avresti fatto molto meglio ad allestire in base ai pesci scelti e poi a riempire la vasca.....per il resto,quoto Metalstorm ed aggiungo che ti conviene scegliere una specie per te irrinunciabile e,o che ti piace di più e poi trovargli i compagni di vasca compatibili.....

gaggia 29-09-2014 18:10

Si si ma ho usato quello. Non é a pallini

gaggia 29-09-2014 21:26

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...b3598a9176.jpg
------------------------------------------------------------------------
Work in progress

pigr8 29-09-2014 21:50

http://i.imgur.com/4piSszpl.jpg

considerando la sabbia che hai e lo sfondo che hai dovresti provare ad ottenere qualcosa del genere

dipende da come hai intenzione di farlo insomma, ma questa è una base di partenza interessante.

AULO73 30-09-2014 08:37

E l'ora di scegliere la popolazione,perchè in base ai pesci dovrai creare il layout.....se vai di mbuna,serve una rocciata ricca di tane e nascondigli,come la foto postata da pigr8,oppure puoi fare 2 rocciate ai due angoli posteriori della vasca,in modo da creare più territori.....hai anche altre opzioni con gli haps,ma non ci divulghiamo,scegli la popolazione....

gaggia 30-09-2014 08:41

Ma mi hanno detto che posso mettere mbuna e hops insieme per completare bene l acquario. Cosa ne dite?

AULO73 30-09-2014 09:22

E sempre meglio fare un full-mbuna o haps,ma scegliendo con cura i pesci si puo fare anche mista.....parti da una specie e poi completiamo.

Metalstorm 30-09-2014 09:41

inizia a scegliere uno o due pesci irrinunciabili, poi gli si crea la popolazione attorno....perchè non tutti i pesci di questo lago vanno bene fra di loro ;-)

gaggia 30-09-2014 12:03

mi piacerebbero questi

labidochromis caeruleus
melanochromis auratus
pseudotropheus saulosi
Metriaclima sp.Msobo Magunga
L'Aulonocara Rubin Red
Labeotropheus Trewavasae Thumbi West
Labidochromis Hongi
Melanochromis cyaneorhabdos Maingano
metriaclima estherae

ma quanti ne servono?

pigr8 30-09-2014 13:12

Quote:

Originariamente inviata da gaggia (Messaggio 1062496260)
mi piacerebbero questi

labidochromis caeruleus
melanochromis auratus
pseudotropheus saulosi
L'Aulonocara Rubin Red
Labidochromis Hongi
metriaclima estherae

ma quanti ne servono?

hai nominato tutti mbuna tranne l'aulo (che è comunque di selezione), a questo punto fai solo mbuna.

lascia stare l'auratus e il cyaneorhabdos visto che sei alle primissime armi con il Malawi, ti direi di fare attenzione anche tra il msobo e i saulosi che hanno le femmine molto simili.. il labeo e l'estherae son belle scelte ma vengono grandi, hai un 150 di lunghezza quindi fattibili ma anche qui da vedere bene.

gaggia 01-10-2014 12:41

se un grosso legno preso da negozio galleggia in vasca cosa devo fare? Escludete l'opzione di bollirlo perchè è troppo grande e non ci starebbe in nessuna pentola o altro...
grazie

daniele.cogo 01-10-2014 12:42

Io il legno che ho in vasca l'ho fissato con delle fascette da elettricista ad una roccia sotto di esso.

mcrotti 01-10-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviata da gaggia (Messaggio 1062497086)
se un grosso legno preso da negozio galleggia in vasca cosa devo fare? Escludete l'opzione di bollirlo perchè è troppo grande e non ci starebbe in nessuna pentola o altro...
grazie

se non riesci ad incastrarlo da qualche parte, ancoralo ad un sasso che poi toglierai quando non galleggerà piu'...

Metalstorm 01-10-2014 17:11

Quote:

labidochromis caeruleus
melanochromis auratus
pseudotropheus saulosi
L'Aulonocara Rubin Red
Labidochromis Hongi
metriaclima estherae
Ti piacciono gli mbuna rompiballe a quanto pare :-D

Comunque, di quella lista eviterei l'auratus (eccessivamente aggressivo) e lo msobo magunga (pesce non per principianti, vista la spiccata aggressività intraspecifica)

da quella lista, farei:
- 1m+3f saulosi
- 1m+4F labeotropheus trewavasae thumbi west
- 1m+3f melanochromis cyaneorhabdos

come quarta specie, da mettere in rapporto 1m+2f, potresti anche pensare a un haps di habitat roccioso, primo fra tutti il Protomelas taeniolatus Namalenje (bello, non lo scolorisci manco nella varechina e 100% compatibile con una vasca mbuna), oppure come aulonocara una jacobfreibergi Cape Maclear.

Come alternativa mbuna per la quarta specie, invece dell'estherae o dell'hongi (che potrebbero darti rogne) potresti pensare a Maylandia elongatus Chewere, Pseudotropheus flavus, Labidochromis chisumulae (le foto non rendono, dal vivo sembra fatto di madreperla)

zacca95 01-10-2014 22:13

Io il nama non lo metterei con gli mbuna ;-) soprattutto con quegli mbuna... Il nama è sempre un terno al lotto...ne ho visti parecchi che sembrano femmine :-)) meglio full mbuna anche perché al nama un po di proteico va dato e gli mbuna tonnizzerebbero :-))

gaggia 02-10-2014 09:07

molto bello il nama...lo metto o non lo metto allora?oppure al posto del nama metto jacobfreibergi Cape Maclear
che bello il Pseudotropheus flavus..l'ho visto su google ..ma ha quei colori li veramente?

gaggia 02-10-2014 09:27

ma i sassi posso metterli vicino al vetro?ho paura che se una cade mi si rompi il vetro...e non voglio immaginare cosa può succedere.Non so quanti inserirne e se tenerli comunque a piani bassi
grazie

Metalstorm 02-10-2014 12:48

Quote:

anche perché al nama un po di proteico va dato
oddio, il nama è si un haps, ma in natura si nutre di copertura algale come gli mbuna....questo fa di lui uno degli haps più integrabile in una popolazione di "battitori di rocce" veri e propri, dal punto di vista alimentare.

Boh per me come carattere ci sta, anche perchè se guardi quelli che gli ho selezionato dalla sua lista iniziale, ho tenuto quelli meno aggressivi....i più aggressivi sono i trewavasae (che però rivolgono l'attenzione più ai conspecifici, ecco perchè gli ho consigliato 4 femmine) e i cyaneorhabdos (li ho avuti per qualche anno, anche ruotando maschi differenti, e non sono di quelli improponibili).....fosse stato un full-mbuna con bestiacce come lombardoi, estherae e auratus, allora c'era da andare più coi piedi di piombo, ma per me in quella popolazione un namalenje non dovrebbe avere gorossi problemi, a meno di non essere sfigati beccare proprio un maschio "checchina" :-))

per i sassi, metti sul fondo a protezione una lastra di polistirene su cui appoggiare la rocciata e sei a posto....se appoggiano un po ai vetri laterali non succede nulla (anzi, è meglio farlo per creare più tane chiuse possibili), se aggiungi la sabbia DOPO aver fatto la rocciata non crolla nulla

Metalstorm 02-10-2014 12:54

per la rocciata, se la popolazione resta più o meno quella (ovvero con essenzialmente mbuna di habitat roccioso), la foto messa da pigr8 è un esempio valido....magari con qualche sasso in più (PS: per i sassi, tieni buona la dimensione di un ananas....con pietre più piccole non ricrei tane utili ;-) )

gaggia 02-10-2014 13:01

ok.il pulistirene l'ho messo sotto ma il problema è che ho messo anche la sabbia...volendo scavando con i sassi si riesce a metterli a fondo...penso
comunque l'importante che faccia tipo una bella base sotto magari con lastre belle piatte e dopo gli altri li metto sopra ..non dovrebbero esserci problemi..
grazie
ma secondo voi tra quanti giorni posso inserire i pesci?
grazie

Metalstorm 02-10-2014 14:10

levala la sabbia, anche se non sembra fai prima che a spostarla ogni volta che metti un sasso di base

i pesci come in un qualsiasi acquario dolce, dopo un mese di maturazione fai un controllo sui nitriti e se sono a 0 puoi procedere (meglio metterli però tutti assieme, in modo che si spartiscano subito i territori)

gaggia 02-10-2014 21:31

Ho fatti un test. Nitriti 0 nitrati 10

gaggia 03-10-2014 11:16

la mia popolazione sarà questa:

labidochromis caeruleus
pseudotropheus saulosi
Aulonocara Rubin Red
Melanochromis Maingano
Schenochromis Fryeri

haps: Protomelas taeniolatus Namalenje

ciao e grazie
diego

gaggia 03-10-2014 11:53

ma il Protomelas taeniolatus Namalenje mi dicono che soffrirà gli mbuna..E' vero?

AULO73 03-10-2014 12:15

Quote:

Originariamente inviata da gaggia (Messaggio 1062498416)
la mia popolazione sarà questa:

labidochromis caeruleus
pseudotropheus saulosi
Aulonocara Rubin Red
Melanochromis Maingano
Schenochromis Fryeri

haps: Protomelas taeniolatus Namalenje

ciao e grazie
diego

Ciao Diego,inizio col dirti che Saulosi e caeruleus insieme sono da evitare,in quanto il giallo delle femmine dei saulosi e dei lab,potrebbe portare a scontri e,o ibridazioni....anche i Fryeri e le aulonocara sono haps! tra l'altro le rubin red sono di selezione e non esistono in natura,inoltre se proprio vuoi mettere un'aulo andrei sulle jacobfreibergi,più toste e rocciofile.....quale specie ti piace di più tra quelle che hai elencato? partiamo da quella e cerchiamo di stilare una popolazione giusta".....per il namalenje,dipende dal carattere dell'esemplare che becchi,se lo becchi timido e lo metti in una vasca mbuna ti rimane grigio a vita,sempre se non bloatta prima......

gaggia 03-10-2014 12:37

ripartiamo da questi che voglio sicuramente

labidochromis caeruleus
Melanochromis Maingano

questi due sicuramente...
a me piacciono molto quelli blu

se poi c'è anche del rosso meglio..il giallo c'è con il labido

AULO73 03-10-2014 14:14

Diego,non fissarti troppo con i colori,c'è altro da tener conto,altrimenti non ne usciamo più.....in una vasca malawi,bisogna tener conto a più fattori,tipo carattere,alimentazione,allestimento,x questo parliamo di compatibilità....visto che dai tuoi post si evince che sei alle prime armi(non è una critica),direi di cercare una popolazione più"tranquilla" e possibilmente mbuna o haps....inizio con quella mbuna....
1/2 Melanochromis Johanni
1/2 Labidochromis Perlmutt
1/2 Iodotropheus
1/2 Cynotilapia sp"mbamba"
1/2 Pseudotropheus "neon spot"
potresti sostituire il johanni e il perlmutt,rispettivamente con maingano e caeruleus,che tra l'altro ti piacciono anche......ci sono altre specie mbuna da poter mettere,tipo Estherae e Labeotropheus,ma poi ti chiedo,saresti in grado di gestirli? un pesce con aggressività/territorialità sopra la norma puo lettelarmente ucciderti gli altri pesci in poco tempo.....infine,ti do un consiglio,fai una vasca haps,preferibilmente un intermedio/sabbioso,in quanto i pesci sono tra i più tranquilli e gestibili,dicci te......

gaggia 03-10-2014 14:48

se fosse cosi'

1/2 labidochromis caeruleus
1/2 Melanochromis Maingano
1/2 Iodotropheus

potrei aggiungergli un haps?

grazie
ciao

p.s. se avessi in mente di fare haps invece che cosa mi consigli?
ma costano di più?e quanto diventano grandi?dovrei metterne comunque meno dentro che di mbuna,giusto?

Metalstorm 03-10-2014 15:34

Quote:

1/2 labidochromis caeruleus
1/2 Melanochromis Maingano
1/2 Iodotropheus
il maingano potrebbe spadroneggiare un po troppo.....per controbilanciarlo, sostituirei la mbamba (troppo "lessa") con un pesce di carattere ma non eccessivamente rompiballe, tipo il labeotropheus trewavasae.
Più che aggiungere un'altra specie, darei una femmina in più a 3 delle 4 specie (lascierei in trio il neon spot, visto che gli altri hanno femmine più belle)

AULO73 03-10-2014 15:48

Mi fermerei a 5 specie,quella popolazione va bene,anche se forse il maingano è un po rompiballe.......
1/2 Placidochromis Tanzania
1/2 Lethrinops Albus Kande/Mbasi/Marginatus/Yellow collar/Red cap
1/2 Copadichromis Chrysonotus
1/2 Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Chitande/Ethelwynnae
vasca da ambiente sabbioso,tranquilla e con i maschi bellissimi,ma come allestimento praticamente opposta ad una vasca mbuna.

gaggia 03-10-2014 15:54

mi posti una foto di allestimento tipo?
grazie

AULO73 03-10-2014 16:25

Quote:

Originariamente inviata da gaggia (Messaggio 1062498590)
mi posti una foto di allestimento tipo?
grazie

Non riesco ad inserire una foto,non so perché,dopo ci riprovo.....comunque ti servirebbero 4 roccioni che sfiorino la superficie e qualche roccetta più piccola,tanta sabbia fine,luce attenuata,stop.

gaggia 03-10-2014 16:31

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...9dd7b12d15.jpg

Adesso metto il legno sulla sinistra e avevo in mente di fare roccia sulla destra
vanno bene gli mbuna..il problema adesso è trovarli e pagarli..hihihihi

AULO73 03-10-2014 17:19

Diego,quel tronco è bellissimo,ma per me non è adatto x un malawi per più motivi.....
1)rilascia sostanze acidificanti come tannini,acidi umici e ambra l'acqua
2)è bello grosso e quindi le rilascierà x lungo tempo,inoltre per me ti limita parecchio nel layout,non so......#24
PS: lo so,sono come un melanochromis rompiballe......:-D aspetta anche altri pareri...;-)

Metalstorm 03-10-2014 17:28

la rocciata per un fullmbuna va su tutta la lunghezza

quel legno è davvero ingombrante

ormai che ce l'hai, si potrebbe sfruttarlo e adattare la popolazione.....tipo ricreare l'ambiente degli estuari dei fiumi che si riversano nel malawi, inserendo come protagnisti un bel gruppo di pseudotropheus acei, che abitano proprio le zone con legni sommersi (e sono mbuna abbastanza comuni da trovare e belli da vedere)

gaggia 04-10-2014 18:16

Cosa ne dite? http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...ae0def355a.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.