AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ritorna la questione "Acquario del Mese" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471211)

Rentz 29-09-2014 09:17

Ritorna la questione "Acquario del Mese"

Salve a tutti oggi mi sento un po rompi balle e allora volevo farvi presente che ancora una volta è stata inserita una vasca del mese non proprio idonea per i suoi abitanti. Abbiamo una splendida vasca ben gestita ma con valori
- GH 6
- KH 4
- PH 6.6
- NO2 0
- NO3 12.5

che non sono proprio il massimo per i guppy.

Mi ritiro nelle mie stanze, grazie dell attenzione#06

mattser 29-09-2014 10:24

Rentz, leggi alla fine dell'articolo......c'è una nota esplicativa :-)

enrico rossi 29-09-2014 10:58

Non penso cmq sia una cosa buona fare un articolo di una vasca del mese con pesci che non corrispondono. La vasca carina, ma per la gestione e metodo non e' superiore a tutte le vasche degli utenti. In piu rischiate che i neofiti leggendo l'articolo e non l'ultimo riquadro in basso facciano uso di informazioni corrette.

Inviato con un discus volante non identificato

Rentz 29-09-2014 11:33

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062495491)
Rentz, leggi alla fine dell'articolo......c'è una nota esplicativa :-)

non avevo letto -41

TuKo 29-09-2014 12:02

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062495510)
Non penso cmq sia una cosa buona fare un articolo di una vasca del mese con pesci che non corrispondono. La vasca carina, ma per la gestione e metodo non e' superiore a tutte le vasche degli utenti. In piu rischiate che i neofiti leggendo l'articolo e non l'ultimo riquadro in basso facciano uso di informazioni corrette.

Non corrispondono a cosa? La vasca del mese non deve essere superiore a TUTTE le vasche, ma vuole essere un/da esempio. Questa sicuramente non lo è completamente (vedi popolazione), ma con la nota a piè pagina, si è pensato di mettere i cosiddetti puntini sulle i. Purtroppo la vasca del mese é come un matrimonio, dove puoi offrire anche l'oro, ma ci sarà sempre chi avrà da ridire. Se pubblichi una vasca Wild, gli acquascaper mugugno, oppure il contrario. Se ne pubblichi una Malawi, si mettono in moto quelli del tanganika, ecc..ecc. Non tutti i mesi ci sono vasche perfette, cerchiamo quindi un qualcosa che rientri in determinati canoni, se puoi qualcuno viene cannato, allora poniamo delle note, come in questo caso.

Inviato dal mio GT-I9300

enrico rossi 29-09-2014 12:05

Ma mettetelo a inizio pagina no?
Che ci siano acquari diversi si capisce, ma proprio prendere uno con popolazione sbagliata. Quale sarebbe l'esempio? Io sto solo ragionando, non voglio dire nulla.

Puntina 29-09-2014 12:12

Vasca molto bella ma popolazione decisamente da riconsiderare. Personalmente dalla vasca che ha ricevuto il titolo "vasca del mese" mi aspetto almeno una popolazione adeguata ai valori dell'acqua, seguita poi dalle piante ecc. Si rischia seriamente di essere fraintesi ed incentivare così i fritti misti (che in giro non sono certo pochi)...

TuKo 29-09-2014 12:20

Se lo metti ad inizio pagina, si rischia la non lettura dell'articolo. L'esempio di una vasca, come quella che viene scelta per la pubblicazione mensile, é un insieme di fattori( piante, tecnica, conduzione, ecc.. ecc..).

Inviato dal mio GT-I9300

Rentz 29-09-2014 12:29

come avrete notato magari a qualcuno puo sfuggire la nota in fondo XD

enrico rossi 29-09-2014 12:48

Gia...gia....

Puntina 29-09-2014 12:59

Sbaglierò, ma a mio parere il fattore "popolazione adatta a valori e dimensione vasca" è fondamentale per affermare che la gestione sia da imitare

enrico rossi 29-09-2014 13:16

E' una delle cose importanti a mio avviso tra le tante che circondano l'acquariofilia consapevole.

Emiliano98 29-09-2014 13:48

Secondo me questi acquari servono principalmente per prendere spunto sia sull'aspetto che sulla gestione, per i pesci uno si può informare un pochino, spero...

C'è scritto bello grande che la popolazione è sbagliata ;-)

Puntina 29-09-2014 14:08

Va bene informarsi ma se poi un sito di acquariofilia mette sul podio una vasca dove di sbagliato c'è una cosa così fondamentale mi viene qualche dubbio sulle informazioni che ho trovato (da neofita)

TuKo 29-09-2014 14:14

Tutto corretto quello che scrivete, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il", per dire che le vasche possono anche essere segnalate dagli utenti. L'avete mai fatto? e non bisogna trovarne una, ma 12 con poco tempo a disposizione. Per carità le critiche ci stanno e sono anche condivisibili, però a volte una riflessione in più non guasterebbe, al pari di una partecipazione attiva nella ricerca delle vasche.
Ripeto se l'articolo non viene letto nella sua interezza e sfugge la nota in fondo ( posta proprio in virtù di quella consapevolezza tanto professata, altrimenti non si poneva neanche il problema), di certo non è colpa ne del possessore della vasca ne tanto meno di AP. Sappiamo che la vasca del mese, spesso viene letta solo per "cogliere la falla" (e questo topic ne é un chiaro esempio), quindi siamo preparati in tal senso, ma lo spirito di critica dovrebbe avere anche altre mire.

Inviato dal mio GT-I9300

TuKo 29-09-2014 14:28

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062495588)
Sbaglierò, ma a mio parere il fattore "popolazione adatta a valori e dimensione vasca" è fondamentale per affermare che la gestione sia da imitare

E' fondamentale si, ma una cosa é popolare una vasca, un altra é gestirla. Si possono ottenere dei validi risultati anche con diversi metodi di gestione (es. c'è chi gestisce l'acidità con torba e chi con co2).

Inviato dal mio GT-I9300

gab82 29-09-2014 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062495570)
come avrete notato magari a qualcuno puo sfuggire la nota in fondo XD

Anche a me era sfuggita la nota.......

comunque. .....la vasca non è malvagia.....a parte i pesci che non ce li vedo proprio in una vasca così tanto illuminata....

il pratino é veramente ben tenuto. ..#25

enrico rossi 29-09-2014 16:32

Come gestione e' normale. Taku almeno per quanto riguarda me non vado a vedere le vasche del mese per vedere di trovare la falla ma per vedere semplicemente qualcosa di diverso e di particolare, pero qui c'e un buco nero mica na falla.

Emiliano98 29-09-2014 16:58

Comunque la nota non si nota proprio perché è così inquadrata e con la scritta attenzione, magari non si legge perché si può pensare che non faccia parte dell'articolo

enrico rossi 29-09-2014 17:05

Esatto. Io se volessi evidenziare una cosa molto importante in un articolo la metto all'inizio. Cosi sai che sei sicuro che chi legge ha letto o almeno visto il riquadro

Eduard1402 29-09-2014 17:07

Guarda io di solito guardo le foto, leggo la popolazione e che tecnica utilizza. Come penso facciano in molti, la nota andrebbe messa ad inizio articolo non al fondo perche 1 su 100 leggerà quella nota ;) me e molti altri a volte guardano solo le immagini

Inviato dal lato oscuro della luna

Puntina 29-09-2014 19:23

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062495625)
Si possono ottenere dei validi risultati anche con diversi metodi di gestione (es. c'è chi gestisce l'acidità con torba e chi con co2).

Inviato dal mio GT-I9300

Questo tipo di gestione la si compie proprio in base ai pesci che si vogliono ospitare!

Rentz 30-09-2014 11:42

concordo con Puntina, ribadiamo sempre che prima si sceglie la specie e di conseguenza l'arredamento... non viceversa

gab82 30-09-2014 12:45

Non sempre......

Io spesso scelgo prima l'arredamento....

Cioè so che voglio una vasca da salotto, con determinati colori e luci....

POI passo a scegliere piante e pesci IDONEI e a loro agio in una vasca che DEVE essere in quel modo....

Es....la mia vasca in salotto doveva essere spoglia....senza piante.....senza legni. ....poche rocce.....acqua cristallina. ....

......MALAWI HAPS!!!!

adri rtg 30-09-2014 13:12

Soltanto a me il crossocheilus sembra strano? A me sembra tipo storto... Sarà la fotografia...

TuKo 30-09-2014 13:16

Come dice correttamente Gab, dipende dalla vasca che si vuole allestire. Ci sono vasche che partono dai pesci, altre dagli arredi, altre ancora dalle piante, quindi il discorso non è univoco, ma molteplice. AP deve confrontarsi con quest'ultimo ed avere una pluralità di informazione quindi, di offerta.

Inviato dal mio GT-I9300

sovramonte99 30-09-2014 13:36

Per me mettere i guppy ha rovinato quasi tutto...basterebb cambiare popolazione ho usarlo come planta!

Sará anche vero che non sempre si parte dalla popolazione, ma in quei casi di sicuro non vado a metterci pesci importanti..non avrebbe senso imho..

Emiliano98 30-09-2014 13:43

Perché se non si parte dalla popolazione non metteresti pesci più grandini? Uno può fare un amazzonico anche se non si ha la minima idea di che pesci metterci ad esempio e deciderli in seguito in base all'acquario che si è fatto ;-)

Puntina 30-09-2014 14:11

Certo, si può allestire una vasca dopo aver deciso i pesci che si andranno a mettere, ma che si parta dai pasci o dalla vasca non ha importanza. Pesci, litraggio e valori devono sempre essere adatti gli uni agli altri.

sovramonte99 30-09-2014 14:14

Concodo con Marta

Io penso che una vasca bisogna progettarla nei minimi dettagli..im quella vasca non era obbligatorio metterci pesci...secondo me stava bene cosi..

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Inoltre fare una vasca cosi stupende e poi cannare di brutto la popolazione mi sembra una cosa.piuttosto nabba da mettere in vetrina (senza offendere nessuno)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

enrico rossi 30-09-2014 14:24

A parte il fatto che in plantacquari e aquascaping con forte illuminazione e con pochi ripari non si dovrebbero inserire pesci a prescindere. Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.
Vorrei ricordare che un acquario e' fatto di esseri viventi e non e' un oggetto decorativo.

Emiliano98 30-09-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062496370)
A parte il fatto che in plantacquari e aquascaping con forte illuminazione e con pochi ripari non si dovrebbero inserire pesci a prescindere. Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.
Vorrei ricordare che un acquario e' fatto di esseri viventi e non e' un oggetto decorativo.

Su questo sono d'accordo, nei plantacquari non ci vanno i pesci

TuKo 30-09-2014 17:21

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062496370)

Cioé?? Ma qualcuno ti punta una calibro 9 alla tempia e ti obbliga a fare il login?? Quello che hai scritto non corrisponde alla verità !! Vatti a rivedere le pubblicazioni degli ultimi anni, vedrai che si è cercato di andare oltre il semplice fatto estetico, cercando di offrire un qualcosa che si identificasse anche con le diverse - e molteplici - sezioni del forum ( n.d.r. struttura che viene replicata da vecchi e nuovi forum)

Che la vasca in questione sia passibile di critica, ripeto, ci sta, da qui a sminuire il forum ce ne passa e non lo trovo corretto.

Se non riesci a comprendere che AP non è un forum monotematico, ma ha dalla sua molte correnti acquariofile, di certo non è colpa della struttura del forum/portale.

TuKo 30-09-2014 17:24

Dimenticavo..... la nota è stata spostata ad inizio articolo. Le critiche costruttive vengo accolte, quelle puramente denigratorie, vengono rispedite al mittente.

enrico rossi 30-09-2014 17:32

Non ho nulla contro il forum. Ma ho notato che negli ultimi tempi sta un po degenerando. E come cosa dispiace parecchio.
La mia era una critica un po dura per la scelta della vasca del mese, se tu parli, che e' giusto di diverse correnti acquariofile spiegami questa. Non penso che in tutte le vasche degli utenti che ci sono questa fosse l'unica pubblicabile come vasca del mese. Eddai.

Bene una buona notizia! Per le critiche dipende da che parametro le scegli. Ovvio che se mettete una vasca cosi le critiche arrivano sicuro.

Robi.C 30-09-2014 17:56

Lungi da me fare polemica.
Io ho sempre pensato che le vasche del mese fossero le più belle, proprio perché elette vasche del mese.
Belle nel senso, di gestione, abitanti piante e magari con qualcosa di particolare, tipo zone emerse o piante che escono.
Ad esempio mi ricordo u a vasca con dei pesci rossi dalla quale usciva del photos e andava sulle luci che illuminavano la vasca.

Questo è quello che intendo una vasca del mese.
Una vasca di sicuro che abbia una gestione corretta e abitanti adatti, e poi magari che abbia un qualcosa che la renda particolare, questa è un'opinione, non una critica.
Ah, io l'ho letta la nota che parla della popolazione inadatta, l'ho letta quando era ancora in basso

mattser 30-09-2014 17:56

mi ricordo che 2 mesi fa (non il mese scorso, che non è stato fatto l'acquario del mese in quanto agosto) era stato premiato un acquario malawi, che non è proprio un plantacquario e ha tutto un'altro tipo di gusto estetico, mancando completamente le piante; anche il mio acquario del mese era un amazzonico ma privo di elementi di aquascape e di plantacquari......penso che la scelta dipenda da molti fattori, come è già stato detto e magari qualche mancanza ci sta.......poi dipende dalla qualità degli acquari che vengono presentati durante il mese, non è detto che si trovi quello perfetto in tutti gli ambiti ;-)

enrico rossi 30-09-2014 18:22

Ritorna la questione "Acquario del Mese"

Immagino, non ho nulla contro gli altri tipi di acquari. Pero per fare un esempio metteste un malawi o tanganica con troppe specie e male assortiti, anche se la gestione e' impeccabile cmq le critiche ci saranno. Tutto qua. E cmq qualsiasi acquario puo essere un aquascape ;)
Matserr errori se ne fanno ma sugli abitanti no.
Se sbagli a mettere delle piante che hanno bisogno di piu luce va bene e' stata una svista, ma non si puo avere una svista di mettere pesci con valori diversi dalle loro abitudini. Tra l'altro i pesci che vivono a ph basici soffrono notevolmente l'acqua acida.

TuKo 30-09-2014 18:37

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062496501)
Non ho nulla contro il forum. Ma ho notato che negli ultimi tempi sta un po degenerando. E come cosa dispiace parecchio.
La mia era una critica un po dura per la scelta della vasca del mese, se tu parli, che e' giusto di diverse correnti acquariofile spiegami questa. Non penso che in tutte le vasche degli utenti che ci sono questa fosse l'unica pubblicabile come vasca del mese. Eddai.

Bene una buona notizia! Per le critiche dipende da che parametro le scegli. Ovvio che se mettete una vasca cosi le critiche arrivano sicuro.

Ma eddai cosa? non credo tu sappia, come AP si muove a livello redazionale (tanto per dirtene una, oggi io sto guardando vasche papabili per il 2015), quindi non puoi sapere come e quante vasche ci siano, ne tanto meno i perche e per come una vasca viene scelta. Quella in questione, peccherà per la popolazione, ma ha dalla sua buone forme - forse un po troppo simmetriche -, un ottimo stato delle piante, credo (perche non è specificato, ma forse sarebbe il caso di domandarglielo) un protocollo di fertilizzazione mirato - sviluppato su elementi separati - e una gestione non propriamente facile vista l'illuminazione e le 120 bolle/min di CO2. Elementi che potrebbero incuriosire chi ha a cuore le piante e la fertilizzazione.

Comunque sia, su questo post scrivi:

Non ho nulla contro il forum.

in quello precedente:
Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.

MI verrebbe da scriverti, e infatti lo faccio, " Ao decidete!!" o pesa meglio le parole che scrivi.

TuKo 30-09-2014 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062496514)
Lungi da me fare polemica.
Io ho sempre pensato che le vasche del mese fossero le più belle, proprio perché elette vasche del mese.
Belle nel senso, di gestione, abitanti piante e magari con qualcosa di particolare, tipo zone emerse o piante che escono.
Ad esempio mi ricordo u a vasca con dei pesci rossi dalla quale usciva del photos e andava sulle luci che illuminavano la vasca.

Questo è quello che intendo una vasca del mese.
Una vasca di sicuro che abbia una gestione corretta e abitanti adatti, e poi magari che abbia un qualcosa che la renda particolare, questa è un'opinione, non una critica.
Ah, io l'ho letta la nota che parla della popolazione inadatta, l'ho letta quando era ancora in basso

Corretto quello che scrivi, ma è un gusto/opinione soggettiva. Nel senso che un vasca come quella da te descritta - a livello estetico - , potrebbe non piacere ad un appassionato di acquascaping o malawi(tanto per fare degli esempi).

Purtroppo, o per fortuna, gusti e opinioni sono come le palle....... ognuno ha le sue. AP su queste ( opinioni non le palle) deve relazionarsi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.