![]() |
Aquatlantis oppure Ferplast Cayman?
Buongiorno a tutti ragazzi, vi chiedo un semplice consiglio: ho possibilità di scegliere uno dei due modelli, sono come nuovi, è una permuta che faccio e sia l'una che l'altra persona hanno un acquario da cedere.
Il primo modello è un Aquatlantis Ambiance 101 , circa 200 litri Secondo modello Ferplast cayman 110 professional, 230 litri. Al di la del litraggio superiore del secondo e di eventuali accessori extra in dotazione , ( inoltre entrambi son dotati di supporto originale ) , quale dei due scegliereste come qualità costruttiva ? Leggo che l'Aquatlantis ha il vetro posteriore "smerigliato"...ma non riesco a capire cosa significhi... certo, come design il primo non ha paragoni, con quell'alluminio satinato...bello davvero... Attendo vs pareri, grazie! |
Ciao aquatlantis secondo me è più bello esteticamente,ha il filtro interno facilmente rimovibile(nel caso tu voglia passare ad un esterno ) ha un rapporto w/L superiore al ferplast ma ti obbliga a comprare lampade di misure non standard quindi più costose.il ferplast monta lampade standard,e più robusto(coperchio incernierato nella cornice e se non sbaglio anche lo spessore dei vetri superiore) l'impianto elettrico cablato nel coperchio con una spina solo che esce dal coperchio ma filtro interno se non sbaglio siliconato al vetro.
Determinante sarebbe sapere che cosa ci vuoi realizzare#70 |
il cayman non dovrebbe avere il filtro siliconato ed e facilmente sostituibile inoltre puoi spostarlo in tutte le posizioni ma io ho il cayman 80 pro quindi non sono sicuro sul 110 anche se credo abbiano lo stesso filtro
|
Il filtro, bluwave 07, non è siliconato ai vetri. Anche io comprerei il ferplast.......il filtro è sicuramente da "modificare" se non vuoi che s'intasi spesso.....se poi devi metterne uno esterno allora il problema è risolto alla radice
|
Piloga alla fine ho optato per il Cayman, una bella "bestia"...sembra molto resistente come costruzione..
Per quanto riguarda il filtro mi sembra sia montato il Bluwave 09 perchè diversamente dal 07 ha il tubo ti mandata lungo tutta la parte superiore del box. Domanda: vorrei smontarlo, come si fa? Deve scorrere in un verso?...mi sembra bloccato, non vorrei si trattasse del "click" delle staffe di fissaggio...attendo info perchè non vorrei forzarlo, magari esiste il modo giusto per smontarlo... |
Quote:
Io ho il bluwave 05 e Ti assicuro che è un filtro molto problematico così come è allestito di default. Dopo aver fatto le modifiche suggeritemi da @malù (che ho riportato qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370659) va che è una bellezza. Per il bluwave 07 mi sentirei di proporre le stesse modifiche (non è altro che il 05 ma + grande) per il 09 bisogna studiare un po' la circolazione dell'acqua all'interno......... |
...Grazie delle info Piloga. In verità ho intenzione di rimuovere vano filtro interamente perchè dispongo di un filtro nuovo esterno da 1400l/h che non vede l'ora di avviarsi...
E' vero riguardo all'intasamento, ho notato che aveva problemi di aspirazione quando l'ho dismesso, c'era un fondo molto fangoso e l'acquario era molto piantumato, motivo per cui spesso le feritoie di aspirazione si bloccavano letteralmente. Proverò a farlo scorrere tirandolo in avanti, magari metto una goccia di olio d'oliva lungo i binari di scorrimento per facilitare il distacco...che ne dici? |
Quote:
|
Fatto, staccato tutto idem per i cablaggi elettrici di pompa e termoriscaldatore. Ho un filtro esterno nuovo Sunsun preso in fiera a Norimberga da 1400 l/h, devo solo inserire come optional la lampada sterilizzatrice e per il resto è a posto. Questo post penso si possa fermare qui, dovrei aprirne un altro riguardo l'allestimento dell'acquario. Grazie ancora a tutti voi che mi avete illuminato in merito alla scelta e info su questo splendido acquario!
|
...però a dire il vero il Bluwave 09 sembra ben fatto....oltre ai sui comodi vani per filtraggio ci sono altri due cestelli riempiti di bioball e cannolicchi...non è che mi conviene tenerlo e magari aggiungere opzionalmente uno esterno?
|
Io sono per i filtri interni........ma o gli uni o gli altri. Sicuramente l'esterno rende la vasca + bella (avere una scatola nera in vasca non è bello anche se si cerca di nasconderla) ed è di + semplice manutenzione.......però io metterei l'esterno ed il bluwave te lo tieni per un'altra vasca. Comunque i bluwave sono una rottura se li lascia allestiti di default: come ti ho già detto s'intasano se non li modifichi.......
|
@piloga
ho letto il tuo link.......non ricordo più con esattezza quello che ci eravamo detti, ma se la lana la metti nel vano 3 (della foto del link), poco prima dell'uscita, la dovresti sostituire con ancor meno frequenza.
|
Quote:
P.S. Nel vano 3 in effetti un po' di spazio per l'eventuale uso, spero mai, di carbone |
Al tuo posto un esperimento lo farei......intendo con solo lana nello scomparto 3.
Te lo dico perchè: 1) Ho caricato un filtro con tutti cannolicchi e lana come ultimo elemento (appena prima dell'uscita), ho smantellato la vasca dopo più di un anno senza aver mai aperto il filtro. 2) Ho un Eheim con spugna al centro dei materiali filtranti e lana come ultimo elemento, e sta girando da quasi due anni senza mai essere stato aperto. |
Quote:
|
Tienimi informato.....e non mandarmi a quel paese se l'"esperimento" fallisce :-D
Scherzi a parte, a volte sperimentando soluzioni diverse si ottengono buoni risultati. |
Personalmente, non metterei la lana se non subito sotto la pompa....
in altri punti, sporcandosi troppo rapidamente mi costringe a cambiarla spesso..... |
Quote:
|
Ragazzi posterò una foto al vano filtro che si presenta al mio acquario, magari è stata già fatta una modifica anti intasamento...
Ad ogni modo qualora dovessi reinserirlo anzichè optare per filtro ext dite che mi conviene ripulire per benino tutto ? ormai è asciutto, quindi eventuale flora batterica è deceduta...:-) A parte bioball e spugne da sciacquare, i cannolicchi mi tocca cambiarli o solo sciacquarli? PS: Piloga se mi consigli di metterci il filtro esterno per questioni estetiche, nel mio caso non si pone perchè l'acquario è posto in una nicchia poco più larga, quindi alla fine la parte utile e visibile è solo quella frontale e parzialmente laterale. Ovviamente son consapevole che al di la dell'esteticità si pone il problema dell'occupare spazio interno all'acquario e quindi litri utili per l'ambiente circostante... Sono un pò indeciso anche perchè vorrei stare tranquillo durante le mie assenze... |
Quote:
|
Capisco... riguardo allo spazio c'è, ho i due vani del supporto liberi. Quindi buttiamo la monetina e vediamo cosa esce... grazie ancora delle tue valutazioni
|
Metti l'esterno. Vai tranquillo........
|
Va beeeeeene! Domanda: ho due sunsun esterni, uno da 1000 l/h e l'altro da 1400 ... il primo avviato da qualche mese, potenza 16w contro 35 del modello maggiore... quale inserisco? Non so ancora quale allestimento riservare per questo acquario...
|
Quote:
http://s17.postimg.cc/cgeiikysb/image.jpg |
Mi spiace........esperimento fallito #06
E provare a non metterla proprio?? |
Quote:
|
Quote:
|
Il materiale in sospensione, lo rende più naturale........
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Dillo a mia moglie....:-D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. |