AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Ipotesi di DSB in acrilico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470323)

hkk.2003 19-09-2014 22:55

Ipotesi di DSB in acrilico
 
Ciao a tutti,

sono quì con una nuova idea malata, il Cubino è ancora traballante, la vasca che dovrà sostituirlo è ancora in forse (troppi soldi), il Cubone è ancora in maturazione ma già sto cogitando un nuovo maleficio ....

E' da un paio di settimane che ho un tarlo in testa. Non potrò essere troppo eloquente perchè dovrà essere una sorpresa, ma l'idea di base è semplice.

Vorrei realizzare un Nano nanissimo molto ZEN, con il minor numero di ostacoli alla vista, per intenderci deve esserci la visuale più libera possibile della parete di fondo.

Mi sono quindi raffigurato un 35x35x45 in acrilico. Per renderlo il più ZEN possibile avevo idea di piazzare 9/10 cm di sabbia (devo vedere se quella in mio possesso va bene); una, massimo due roccette.

A termine della maturazione vorrei mettere un qualcosa di semplice ma colorato, quindi un molle da mettere sulla roccetta o sulla sabbia, un paio di detrivori (lumaca + gamberetto o simili) e basta.

La popolazione dovrà fungere da cornice per una "scritta" luminosa che sarà posizionata a fondo vasca (non mi chiedete però altro pls) però mi scontro con alcune perplessità che dovrete aiutarmi a risolvere; nella fattispecie, nell'ottica di lasciare la parete di fondo più "spoglia" possibile:
  • Il riscaldatore in un DSB, può essere posizionato sotto sabbia ? In alternativa come posso celarlo senza "sporcare" la parete di fondo ?
  • Una vasca supere asy come questa, può stare senza movimento? Visto che temo una risposta negativa, quale può essere un movimento pochissimo impattante ?
  • Ci sono inverterbrati carini posizionabili in un simile anfratto ?

Attendo vostri suggerimenti, domande etc etc etc ....

NBQuesta è solo un abbozzo di idea che non credo vedrà la luce se non prima di qualche mese .... ma soprattuto non prima di aver risolto tutte le problematiche sopra esposte ....

alegiu 19-09-2014 23:01

La possibilità di una scritta luminosa dietro a mo' di insegna mi mette una gran tristezza IMHO. Mi sa troppo di soprammobile, un conto é cercar di rendere la vasca più pulita possibile e minimizzare le cose a vista e ci sta perché anche l'estetica é importante, ma che l'acquario sia da cornice non mi piace per niente.

dr.jekyll 19-09-2014 23:27

devi chiedere aiuto a loro per questo progetto




http://www.dmax.it/dni-media/mu-71/m...463-331448.jpg

alegiu 19-09-2014 23:34

Comunque fatti fare un preventivo perché oltre che essere più delicata ai graffi, la vasca in acrilico non costa comunque poco

hkk.2003 20-09-2014 00:01

Temevo che sarei stato frainteso :-( la mia non vuole essere una trovata pubblicitaria, ma solo un modo di evidenziare un contesto inatteso....

Per la vasca ho già in mano un preventivo, da un mio attuale fornitore di acrilico.
Sono solo dubbioso per quanto
riguarda il suo sistema di fissaggio, pertanto prima di inserire qualsiasi cosa, farò dei test di riempimento.

Ma per capire se questo progetto può andare avanti mi serve risolvere i quesiti di cui sopra.

Provate a supportarmi, se tutto andrà come me lo immagino, il risultato finale sarà gradevole e questo mini reef inserito in questo cubo luminoso acquisterà un fascino particolare....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

devildark 20-09-2014 00:05

#13#24#07#e39#e39

Markolino87 20-09-2014 00:07

[emoji23][emoji23][emoji23] acquari di famiglia top della cafonaggine....non puoi usare una serpentina sottisabbia tipo dolce per scaldarlo?oppure nascondi il riscaldatore nelle rocce

dr.jekyll 20-09-2014 00:30

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062490121)
[*]Una vasca supere asy come questa, può stare senza movimento? Visto che temo una risposta negativa, quale può essere un movimento pochissimo impattante ?

scherzi? Un marino senza movimento..........-41

hkk.2003 20-09-2014 00:30

non so se in un DSB si può usare una serpentina sotto sabbia. Ho appunto aperto un 3D per informarmi di questo e del movimento necessario in vasca .....

devildark 20-09-2014 01:00

il mio micro non ha movimento ma e un 2,8 lt :-D

ho il filtro a zainetto e un po di movimento lo fa ma dubito che su una vasca come la tua basti

hkk.2003 20-09-2014 01:02

Un filtro a zainetto con cosa?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

devildark 20-09-2014 01:03

ah io ci ho messo solo carbone niente di piu solo per ossigenare un po l'acqua visto che non avevo areatori per le mani ... ma te un po di movimento ce lo devi mettere li

che poi gia sei incasinato con l'altro marino e vuoi farne uno particolare ... io prima ti consiglierei di fare un po di gavetta con quello che tieni

hkk.2003 20-09-2014 01:10

Ok, allora mi devo mettere a studiare qualcosa di non impattante, ma soprattutto rimovibile....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

alegiu 20-09-2014 09:41

Il problema é che senza movimento ti troverai la bella cornice che vuoi, ma di ciano e il dsb probabilmente si stratificherà nella parte superficiale. In una cosa del genere non metterei altro che forse qualche corallo molle o qualche macroalga, senza altri invertebrati o pesci.

hkk.2003 20-09-2014 10:07

Ok ok, vedrò di studiare qualcosa altamente estetica....

Qualche suggerimento?

Visto il litraggio e lo scopo di questa vasca, l'idea era un molle o un LPS e qualche detrivoro. Di sicuro non voglio spingere la vasca allo spasmo, non avendo intenzione di introdurre skimmer o altra tecnica invasiva....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

devildark 20-09-2014 10:24

rocce e macroalga e bona cosi eviti di far stare di cacca gli animalucci

hkk.2003 20-09-2014 10:41

Che é "bona" a meno che non sia un "bona cosi"....

Ma al di là di questo, perché la macro alga? A che pro? Se maturano bene il DSB e la rocciata, non sono sufficienti a chiudere il ciclo dell'azoto? Avrò nitrati in avanzo?

E comunque, non ho intenzione di far stare male gli animali.... Se il progetto non arriverà ad uno stadio tale da poter accogliere animali, verrà abbandonato.... Ma soprattutto non ho intenzione di inserire pinnuti....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

alegiu 20-09-2014 10:50

Il Bona di devik é inteso come nient'altro da mettere all'interno.
Come dicevo sopra senza un buon movimento che lambisce lo strato superficiale del dsb, dubito maturerà bene.
La macroalga perché era resistente come alcuni molli, il problema se non metti movimento sarà l'ossigenazione della vasca e la superficie si insozzerà parecchio.

hkk.2003 20-09-2014 10:54

Ok, immaginavo una cosa simile, quindi è da un pò che studio come creare un po' di moto, ma mi pare di aver capito che no deve essere solo superficiale ma deve accarezzare lo strato superiore del DSB senza però rivoltarlo....

E il riscaldamento può essere sotto sabbia o no?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

hkk.2003 20-09-2014 18:44

Dai miei acquari ho recuperato una cassetta di sabbia, come faccio a capire se va bene per un DSB?

Voi parlate di sugar size, intendete zucchero bianco o di canna? Perché la mia sabba è di dimensioni dello zucchero di canna.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

devildark 21-09-2014 01:50

ma io mi chiedo tu le guide le hai lette o hai fatto finta ?! secondo te noi mettiamo zucchero di canna in vasca ??? va usato o carbonato di calcio o sabbia viva che di vivo ha ben poco .. la più usata vedendo in giro e la carib Sea .. x farti un idea magari leggi le guide sull allestimento dsb o leggiti qualche discussione in merito e il zucchero di canna lascialo dove sta x carità [emoji29] [emoji43] [emoji43] [emoji43]

gerry 21-09-2014 07:56

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1062490667)
ma io mi chiedo tu le guide le hai lette o hai fatto finta ?! secondo te noi mettiamo zucchero di canna in vasca ??? va usato o carbonato di calcio o sabbia viva che di vivo ha ben poco .. la più usata vedendo in giro e la carib Sea .. x farti un idea magari leggi le guide sull allestimento dsb o leggiti qualche discussione in merito e il zucchero di canna lascialo dove sta x carità [emoji29] [emoji43] [emoji43] [emoji43]


Fosse c'è un incomprensione ................. Sta parlando delle dimensioni dei granelli, la canna è più grossolana quello raffinato più fine.
Non di mettere lo zucchero in vasca

devildark 21-09-2014 09:03

Sperem haha[emoji51] [emoji51] [emoji51] [emoji51]

hkk.2003 21-09-2014 09:06

Grazie gerry :-) non mi ero reso conto di essermi espresso male.
Confermo che parlavo della dimensione.

Di guide ne ho letto.
C'è anche un bel capitolo sul libro di Danilo Ronchi ma ho letto varie cose.

Ad esempio ho letto di DSB fatti con 3 strato di sabbie differenti, in moltissimi post si parla di questo carbonato di calcio e di questa sabbia viva che sicuramente non ho.....

In pratica, questa cavolo di sabbia che ho già in casa, e ne ho parecchi kg, come faccio a sapere se va bene o no?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062490504)
Perché la mia sabba è di dimensioni dello zucchero di canna.....

Eppure avevo specificato..... ;-) ;-) ;-)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Markolino87 21-09-2014 09:25

Se hai granelli trippo grossi hai voglia a mettere sabbia...prima che si formi una zona anossica diventi pazzo a metterne...quella che coppri apposita è a granulometria mista apposta per il dsb...il carbonato di calcio non ne ho idea ma penso sia tipo borotalco da quanto è fine

devildark 21-09-2014 09:29

Quote:

Originariamente inviata da Markolino87 (Messaggio 1062490701)
Se hai granelli trippo grossi hai voglia a mettere sabbia...prima che si formi una zona anossica diventi pazzo a metterne...quella che coppri apposita è a granulometria mista apposta per il dsb...il carbonato di calcio non ne ho idea ma penso sia tipo borotalco da quanto è fine

il carbonato io ce lho che varia da 0,5mm a 1 mm fidati non e cosi fine :-))

Markolino87 21-09-2014 09:30

Purtroppo non l'ho mai visto ne toccato

devildark 21-09-2014 09:32

non sai che emozioni ti perdi e piccolo e sensuale :-D:-D-e56-e56

Markolino87 21-09-2014 09:35

[emoji23][emoji23] sempre il soliti porco

hkk.2003 21-09-2014 10:01

Come faccio a farvi capire che sabbia ho?

Cosa posso mettere vicino per il raffronto volessi fotografarla?

Lo zucchero semolato andrebbe bene? Nel caso poi metterei la sabbia non lo zucchero in vasca (meglio specificare, non si sa mai...)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Markolino87 21-09-2014 10:07

Io ho usato carabean sea ma ti consiglio di usare carbonato di calcio che lo paghi una sega....quella sabbia li usala per le tartarughe

hkk.2003 21-09-2014 10:17

Mi spiacerebbe buttarla via perché ne ho veramente tanta, non solo una cassetta di quella tolta dalle vasche, ma anche un sacco ancora intonso che avevo preso per aggiungere sabbia nel cubone prima di decidere di rimuoverla tutta....

Non sono mai andato a misurarla con il calibro ma come dimensioni dovremmo esserci sul mezzo millimetro, diciamo appunto stile zucchero di canna.....

È anche vero che posso chiamare il venditore e chiede che sabbia mi ha venduto....

Torno a ripetere che questa mia è solo un ipotesi di progetto. La vasca Oltretutto la prenderei da uno che fa lavorazioni laser su plexiglas non da un creatore di vasche. Per questo motivo ero intenzionato a fare una partenza "economica" per verificare la fattibilità del progetto. Il recuperare la sabbia in mio possesso era una forma di risparmio e di riciclo...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

devildark 21-09-2014 10:21

risparmi sulla sabbia che praticamente e il cuore del sistema dsb e spendi a gogo sul mobile non ha molto senso :-D

Markolino87 21-09-2014 10:21

Mezzo millimetro pripio no...nel granulato misto è presente ma in minima parte...si parla di 0,03 ecc ecc

hkk.2003 21-09-2014 10:31

Il DSB è un esperimento per collaudare la vasca in acrilico che mi farebbe quel tizio, inserita nel contesto del cubo di luce. Il tutto rimarrà relegato in laboratorio per vario tempo fino a collaudo tenuta stagna e illuminazione terminata...

Il mobile invece è per casa mia...

E che mi spiace buttare tutta quella sabbia.... Visto che tra le altre cose non è che me la abbiano proprio regalata.

devildark 21-09-2014 10:45

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee pensati io che ne ho buttati 285 kg di sabbia viva ... hahahahah

cmq ok non ti stresso piu hahaha

hkk.2003 21-09-2014 10:48

Come mai li hai buttati?
Arrivavano da zone anossiche di DSB dismessi e quindi pieni di inquinanti?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

devildark 21-09-2014 11:20

avevo allestito una vasca 200x100x70 in acrilico ... poi ho dovuto separarmi da mia ex moglie e ho dovuto smantellare la vasca percui ho buttato la sabbia e venduto tutto il resto ... niente di che solo 1200€ buttati nel cesso ... per quello io la sabbia detta viva non la prendero mai piu hahahahh

Eduard1402 27-09-2014 09:09

e perche non hai venduto la sabbia? ;) comunque tu che usi il carbonato, va bene voglio dire ti sembra bono come l'aragonite che mi sembra essere più conosciuta? scusa per l'OT, comunque tieni la quella abbia magari ci fai qualcos'altro, il carbonato costa pochissimo se risparmi risparmi di qualche euro avendo un risultato incerto

hkk.2003 27-09-2014 09:14

Non ci ho proprio pensato a vederla.
In realtà quella usata, ogni tanto la lavo solo che il tempo non è più buono per asciugarla, quella ancora nel sacco volevo riportarla al negoziante ma mi sono sempre dimenticato...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10462 seconds with 13 queries