![]() |
Boraras brigittae
Buongiorno,
Dopo molto tempo di indecisione su che specie voler allevare ho deciso ancora tempo fa di prendere un gruppo di Boraras brigittae, presenti ora nella vasca solo 2 otocinclus e un albino arancione, stiamo parlando di un rio 125, quante unità mi consigliate di prendere? Il negoziante mi ha chiamato giusto stamattina dicendomi che ne sono arrivate circa 50, ma vorrei prenderne il giusto numero. Grazie |
secondo me, 25/30.....
|
Posso convivere volendo con le Rasbore o è preferibile che stiamo da soli?
|
non penso ci siano problemi, ma ha piu senso un banco da 30 che 2 da 15....a maggior ragione per le boraras, che sono molto timidi e più il gruppo è piccolo e più saranno timide
|
Allora ne prenderò 25, vediamo se riesco a "contrattare un po il prezzo", se non ricordo male mi aveva detto che ero sui 2.50€ singolo.
|
Le brigittae (quelle vere) costano parecchio per essere pesciolini di 1cm...
Spesso vengono confuse/mischiate con le rasbora urophtalmoides che è molto simile e alcuni grossisti la spacciano per brigittae. Anche io penso che 25/30 esemplari entrano tranquillamente in un rio125! :-) |
Boraras brigittae
Speriamo che il pensare non si riveli azzardato, non vorrei mai sovraffollare la vasca...
Tengo a precisare che non è un grossista ma il negozio più storico della mia città per quanto riguarda l'acquariofilia dolce... |
Ho deciso, ne ho presi 30 al costo di 75€, tra qualche giorno quando si saranno ambientati vi posterò una foto, sono stupendi!!!
|
ma da quanto è avviata la vasca?
|
8 mesi
|
guarda io non li ho mai allevati ma so che se tenuti a condizioni ottimali sfoggiano dei colori stupendi, in particolare il capo branco che avrà colori ancora più sgargianti...aspettiamo la foto a questo punto
|
foto foto :-))
|
Pensavo facessero più volume nella vasca, ma è solo un impressione, magari sono spaesati e da quello che ho notato ieri non stanno tutte unite, vedo già il maschio dominante, ha un colore molto più acceso rispetto a gli altri...
Ad ogni modo mi piacciono tantissimo, per ora i valori che ho in vasca sono: PH 6.7 KH 5 GH 10 NO3 5 Temperatura 26 gradi costanti, acidifico con Co2 e sembra piacerli per ora, vediamo oggi al primo giorno di peppe come reagiscono. |
|
Tu che le vedi bene da vicino, controlla se sono effettivamente Boraras brigittae oppure le similissime Boraras urophthalmoides... Non che cambi poi chissà quanto, ma giusto per sapere con precisione la specie visto che sono quasi identiche.
P.s. ti sconsiglio di guardare le immagini di google, sono tutte mischiate. Controlla un sito specifico (straniero, neanche a dirlo) ;-) |
Sono boraras Brigittae stasera vi mando una super foto sul singolo così vi tolgo ogni dubbio!!
|
Per me sono brigittae anche se l'identificazione non può esser certa al 100%...a volte i commercianti fanno dei mischioni incredibili tra brigittae e merah o spacciano gli urophthalmoides per altro.#07 A quanto pare poi sono state trovate delle Boraras merah che convivono assieme alle brigittae in popolazioni miste presentando un estensione della macchia centrale scura(specie nei maschi sessualmente maturi e dominanti) che assume le sembianze di una vera e propria striscia ma che resta più o meno frammentata (cosa che ahimè accade anche con le B. brigittae giovani o con gli individui sottomessi)...e ciò mette in dubbio la decisione di considerare le due specie distinte.D'altro canto sembra generarsi prole sterile dall'incrocio delle due specie e ci sono altre caratteristiche che possono aiutarci ad identificarle (in modo approssimativo )come la quantità di colore rosso-arancio presente sul corpo e la sua distribuzione (nelle merah la parte superiore del corpo vicina alla dorsale e la zona in prossimità della pinna caudale restano verde-grigio), o come degli spot di colore sulle pinne impari.
Occhio all'alimentazione,mi raccomando ;-) |
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...1ca03367d4.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...8c8de4503c.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...0c5a4e00f7.jpg
Più di così è impossibile non stanno ferme un attimo!! Riesci a capire? |
Confrontando le foto sulla Bibbia dei pesci d'acqua dolce, il BEDE Atlas, anche per me sono Boraras brigittae.
La differenza, seppur minima, che le distingue dalle Boraras urophthalmoides è che in queste ultime la linea longitudinale sul fianco è più o meno spessa uguale, mentre nelle brigittae si allarga appena dopo le branchie e si stringe verso la cosa. Inoltre le urophtalmoides hanno un pallino nero all'attaccatura della cosa; nelle brigittae questo pallino o è assente oppure è molto più sbiadito e meno marcato. Ripeto, sono differenze minime e in fin dei conti è più una curiosità che altro, visto che non cambia nulla nell'allevamento :-) Sembrerebbero proprio Boraras brigittae! #70 |
si,le urophthalmoides vengono indicate come rasbora punto esclamativo proprio per il puntino più evidente sulla caudale.Comunque confrontandole dal vivo le brigittae sono più snelle e slanciate e presentano due spot rossi sulla caudale mentre nell'urophthalmoides il corpo è più giallastro,tozzo,la linea scura più spessa e la pinna caudale (cosi come le altre pinne-a parte qualche screziatura scura-) è trasparente nella parte terminale.Le differenze comunque saltano subito all'occhio...
Scalaretto,nuotano a scatti...è una loro caratteristica ;-) |
Quindi possono considerarsi Boraras b?![emoji481][emoji482]
|
si,direi di si....:-) Prova a confrontarle anche con le mie http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1062356817
|
Boraras urophthalmoides
http://s16.postimg.cc/qzxttmo9t/Bora...almoides_5.jpg Boraras brigittae http://s27.postimg.cc/su5kqnne7/image.jpg ...femmina (in basso)-foto di Mike Hellweg http://s12.postimg.cc/d19re1015/hchecdei.jpg Boraras merah http://s13.postimg.cc/hsmczv083/Boraras_merah_2.jpg Qui sorgono i problemi :-D ma dovrebbe esser una brigittae...il BEDE che dice a proposito? http://s11.postimg.cc/nxfah2fbz/rsz_boraras_1.jpg |
Nell'ultima foto, non è da escludere la possibilità di ibridazioni (se provenienti da allevamento) o popolazioni con diverso fenotipo (non sempre la specie ha un unico disegno, anzi, le singole popolazioni si differenziano anche in questo senso) ;-)
|
Ma alla fine scusate, l'impresa di riprodurli è riuscita, ho visto l'habitat che ha creato Alex e devo dire che è favoloso, adatto probabilmente alle Boraras, dite che a lungo andare possano risentirne nella mia vasca?
Sono stupendi comunque, un po troppo timidi, avendone comunque 30 pensavo si notassero di più, invece in certi momenti sembra quasi che in vasca non ci sia nulla' |
Quote:
|
Scrivo qui, se posso, per non aprire un altro topic. In caso contrario ne aprirò un'altro.
Ma tra le brigittae e urophthalmoides cambia anche il colore del corpo (rosso intens\ arancione) oppure le nelle foto sono stati riprese colorazioni di maschi dominanti\femmine? Quando sono piccoli come si fa a riconoscerli? Le brigittae che ho visto in un negozio arano più sull'arancione, e alcune parti erano trasparenti, ma forse era dovuto alla loro giovane età-...(Erano meno di 1cm) Per il resto un gruppo di 10 brigittae potrebbe convivere convivere con un gruppo di 10 simulans? ormai i simulans hanno 1 anno e mezzo, ma purtroppo vivono perennemente nascosti, e non sono serviti nè cambi di corrente, nè cambi di layout. |
Ma le borars brigittae giovani hanno una colorazione simile a questa degli uropthalmoides
http://www.seriouslyfish.com/wp-cont...almoides-3.jpg O sono comunque rossi senza trasparenze marcate anche da piccoli? Perchè mi avete fatto venire il dubbio... |
Nelle vasche dei negozianti sono scolorite...ma le differenze che ha scritto Luca tra le due specie sono presenti anche negli individui più giovani.
|
QUindi guardare soprattutto il puntino sulla caudale giusto? Il costo non è molto. C'è da dire che sono veramente piccoli, vengono 1,5€.
Per la domanda sulla compatibilità con i simulans mi potete rispondere qui o apro 3d a parte? |
Anche a me interessa molto questa discussione.
Le Boraras arriveranno la settimana prossima in negozio. Il negoziante mi ha chiesto 1 euro l'una (mi è sembrato pochino...ci sarà la fregatura?) |
Io pagate 2.5€ dopo averle attese un mese ma sono "autentiche", quando arrivano in negozio state attenti e seguite i consigli di qualche pagina da di questo post...
|
ma si potranno riconoscere facilmente se fossero poco più che avannotti?
Leggo, in questa discussione, che le boraras brigittae adulte si possono distinguere bene, ma le piccole possono avere colore più "sbiadito/trasparente" e/o tendente all'arancio...io non sono un'esperta!!! GULP!!!#30 |
Secondo me ci si può confondere facilmente, ad ogni modo alla prima pagina dovrebbero esserci le immagini chiare delle varie specie e non dovresti sbagliarti, al limite prima di prenderle fai un paio di foto le carichi così hai la certezza, ti sei già premunita del cibo per questa specie?
|
Ho i micro granuli della shg, quelli a base di spirulina x le caridine, il mangime in fiocchi, echironomus surgelato e verdure e piselli sbollentati. Nei negozi di acquariofilia di Foggia non ho trovato altro. Mi consigli di procurarmi online qualcos'altro?
Credo che il problema maggiore non sia il cibo, ma il PH. Avevo letto che andavano bene con un pH fino a 7, addirittura 7,5, ma Alex mi ha scritto che devo far scendere il mio pH da 7,5 a 6,5. Ho inserito 3 giorni fa un grande foglia di ca tappa, ma non so se funzionerà (troppo blando l'effetto secondo Alex). Mesi fa avevo la co2, ma poi l'ho tolta per vari motivi e non voglio rimetterla. Quali sono i vostri valori dell'acqua? Le schede, si sa, sono molto contrastanti!!! |
Io in vasca ho ph 6.7 e durezze molto basse, ma utilizzo Co2 quindi mi risulta più facile l'abbassamento di ph, per quanto riguarda le foglie te le sconsiglio, o meglio, abbinante magari alla torba che contribuisce maggiormente all'abbassamento, sempre restando che il kh con valori più bassi è più facile da gestire il ph...
Il cibo somministro sempre sotto consiglio di alex, microworms, anguillole, secco il polvere, piselli e artemie, una dieta che comprende insomma... |
Mi sa che anguillole e microworms dovrò acquistarli su internet, perché li cerco da un po' e qui non li ha nessuno. Ho fatto nascere solo naupli d'arte mia che ho dato al piccolino che mi è nato.
Appena arrivano le boraras in negozio, se davvero mi piacessero e decidessi di comprarle, allora mi darò agli acquisti online per il cibo. Per quel che riguarda la durezza dell'acqua, io uso solo osmosi ai cambi ed ho un kh = 4 e GH = 8. Mi sa che dovrò usare la torba per abbassare il pH, anche se l'acqua ambrata non mi è mai piaciuta molto |
Come durezze vanno bene, in quanto all'abbassamento del ph Alex preferisce usare acidificanti naturali, io uno solamente Co2, sta di fatto che è consigliato stare sotto ph 7...
Per quanto riguarda il cibo ti conviene partire prima dell'acquisto dei pesci perché dovrai formare delle colture con lo starter che acquisterai e prima che si avvii ci vorranno minimo 2 settimane per le anguillole e 1 settimana per i microworms, se cerchi sul web ci sono annunci di persone che vendono lo stater l'inoculo iniziale... |
Grazie Carletto, mi stai dando ottimi suggerimenti.
Io non sono proprio una 'ragazzina' e pochissime volte ho fatto acquisti su internet. Non so se sia consentito dal forum, ma mi potresti segnalare un sito specifico da cui acquistare o devo cercare su subito.it, eBay ecc.? |
Ti scrivo in pvt
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |