AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Primo cambio d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470)

b_pitt62 15-03-2005 16:19

Primo cambio d'acqua

Ormai sono alla terza settimana di maturazione, ho capito che in questa fase.."guai a fare cambi d'acqua"...
Allora vi chiedo...a quando il primo cambio parziale?
Io ho un 75 Lt lordi, credo che al primo cambio dovrò cambiare circa il 30% (15% RO - 15% rubinetto + biocond.).

Mi date questa dritta?

grazieeee

Mkel77 15-03-2005 17:48

se hai usato attivatori batterici allora ci sei quasi, controlla i valori di No2 ed No3, e se hai No2 a zero allora puoi inserire i primi pesci, per il cambio ti consiglio di attendere ancora una settimana, dopo di che puoi cominciare!
Il 30 per cento è un pò troppo, ti consiglio un cambio settimanale del 10 per cento!

tizeta 15-03-2005 18:53

Quote:

per il cambio ti consiglio di attendere ancora una settimana
#24 #24 #24

Personalmente in tutte le mie vasche ho atteso almeno un mesetto dopo l'inserimento dei primi pesci prima di fare un cambio parziale.

;-)

b_pitt62 16-03-2005 11:18

Allora dite che posso inserire i miei primi corydoras? (aspetterei il prossimo sabato).
In realtà NO2 li ho sempre avuti a 0 fin dal primo giorno....
I miei valori sono

Temp: 26°
Fotoperiodo: 8 ore (per ora...sto combattendo con le alghe)
CO2 artigianale (vai a capire quante bolle al minuto....)

PH 7
GH 12
KH 8
NO2 0
NO3 12,5

possono andare?

ciaooooooo

Mkel77 16-03-2005 11:21

direi che i primi 2 cory li puoi ospitare.............

b_pitt62 16-03-2005 11:26

Allora sabato parto con l'acquisto...
vi chiedo ancora un consiglio....cosa è meglio per le alghe filamentose?
un buon numero di cory? (pensavo a 5) qualche caridina? o meglio tutti e 2? (ma quanti di uno e quanti dell'altro??).
grazieeeee

Skotty81 16-03-2005 11:28

scusate se mi intrometto, ma evito di aprire un altro post dato che questo ospita già l'argomento di cui vorrei trattare.
Io ho riallestito l'acquario da circa un mesetto, ed è circa una settimana che ho inserito i primi pesci.
A parte l'inserimento di fertilizzante liquido in fase di impianto non ho più fertilizzato causa problemi alghe, ora risolto grazie ai corydoras e agli ancistrus.
Volevo chiedere se è il caso di fare già il primo cambio acqua, magari un 10% settimanale o un 20% bisettimanale fertilizzando il volume d'acqua sostituito con metà dose in modo da riprendere gradualmente la fertilizzazione delle piante, voi che dite?
Io avrei predisposto una tanica per il cambio acqua che riempirei uno due giorni prima e poi la lascerei vicina al termosifone col tappo scvitato per farla riscaldare in modo da avere uno sbalzo di temperatura minore possibile e per far evaporare un po' il cloro.
Sicuramente userò un biocondizionatore per l'acqua sostituita.
Cosa mi consigliate?Va bene posso procedere?
L'acqua sostituita è maglio versarla lentamenmte direttamente in vasca o nel filtro

Mkel77 16-03-2005 11:38

Quote:

Originariamente inviata da b_pitt62
Allora sabato parto con l'acquisto...
vi chiedo ancora un consiglio....cosa è meglio per le alghe filamentose?
un buon numero di cory? (pensavo a 5) qualche caridina? o meglio tutti e 2? (ma quanti di uno e quanti dell'altro??).
grazieeeee

Per le filamentose meglio caridine, comunque mangiano solo alghe appena spuntate e quindi tenere, quelle più vecchie non le tocca nessuno (sono troppo dure) allora ti consiglio prima 4 caridine e poi cominci con i cory.............(le caridine non sono un carico organico così pesante, il filtro non le sentirà nemmeno)

X Scotty

Se è passagio già un mese puoi cominciare con un cambio del 10% settimanale.

b_pitt62 16-03-2005 12:12

Cacchiarola...e quindi per quelle più vecchie che faccio??
toglierle manualmente è un'impresa a dir poco impossibile...scivolano da tutte le parti....

moko 16-03-2005 12:27

[quote]In realtà NO2 li ho sempre avuti a 0 fin dal primo giorno....[quote]
Ma non hai avuto il picco dei nitriti? Se così fosse, secondo me il filtro non è ancora maturo e i pesci non li metterei.
Sono passate tre settimane da quando hai avviato l'acquario e a volte ci vogliono anche 40 giorni prima che il filtro sia maturo.
Che batteri hai inserito in acquario? Inserisci anche delle scagliette di cibo?
Con il mio primo acquario dopo 2 settimane avevo No2=0, trovandomi in una situazione particolare (qualcuno forse se ne ricorderà) fui obbligata a mettere i pesci,risultato i nitriti salirono alle stelle #07 .
All'epoca usai i batteri della Sera senza introdurre materiale organico in acquario, i batteri non avevano di che nutrirsi e chiaramente il filtro non arrivava a maturazione.

b_pitt62 16-03-2005 13:33

I batteri che ho messo sono della Dupla (Bakter...credo si chiami così) e metto ogni giorno un paio di scagliette di mangime...

Mkel77 16-03-2005 13:40

io dico che sei pronto!
Il fatto che non hai rilevato nitriti è poco indicativo, anche perchè non credo che tu fossi costantemente vicono l'acquario a testare l'acqua!

b_pitt62 16-03-2005 13:58

L'ho testata una volta alla settimana...l'unica cosa che ho notato è un leggere abbassamento del PH da 7,5 a 7...gli altri valori sono sempre risultati identici...
(ho messo la Co2..credo sia dovuto a questo...)

Mkel77 16-03-2005 14:08

in una settimana gli NO2 salgono e riscendono, quindi non ci sono problemi..........

Per il Ph, se hai aggiunto CO2 ed il kh e basso (dal 5 in giù) allora è normale!

b_pitt62 16-03-2005 14:12

il KH è a 8..i valori li ho inseriti più sopra....
c'è qualcosa che non va?

Mkel77 16-03-2005 14:14

nessun problema..............solo che è strano che con un kh così alto ti sia sceso il ph...........

b_pitt62 16-03-2005 14:22

bhooo...non capisco....il problema è che ho un serio problema di alghe....
spero che con l'inserimento delle caridine...la cosa cominci a diminuire...

Mkel77 16-03-2005 14:27

....che illuimnazione sui? quanti watt e che temperatura in gradi Kelvin....

b_pitt62 16-03-2005 14:30

2 * 15W
26°C la temperatura...in Kelvin...proprio non saprei...

moko 16-03-2005 14:59

Effettivamente se hai misurato i nitriti una volta alla settimana potrebbero essere saliti e scesi senza che tu abbia potuto rilevarli.
Le alghe sono normali in un acquario appena avviato, vedrai che con l'inserimento dei primi fitofagi il problema si risolverà da solo #36# :-).
Quoto Mkel77 per le caridine #36# .
Il ph sceso da 7.5 a 7.0 (e non è poco) effettivamente è un po' strano con un kh=8 -05. Per ora non mi preoccuperei, ma mi limiterei a tenere sotto controllo i valori così da verificare che si siano stabilizzati e non ci siano ulteriori variazioni che possano arrecare danno ai pesci in futuro.

Skotty81 16-03-2005 15:42

per le alghe è tutto normale, quoto in pieno dato che fiono alla scorsa settimana le mia piante sembravano una giungla di ragnatele, poi con i primi ancistrus e corydoras si è sistemato tutto

b_pitt62 16-03-2005 18:48

speriamo bene....così conciato il mio acquario non mi piace proprio....

bonzo76 16-03-2005 19:09

Quote:

.............(le caridine non sono un carico organico così pesante, il filtro non le sentirà nemmeno)
non ci giurerei #18 le japoniche scagazzano alla grande!! :-D
per il fatto che facciano un gran bel lavoro sono d'accordissimo, le mie sono perennemente attive e per nulla timide, le vedo sempre in giro anche a luci accese, c'è da dire che con i guppy non corrono grossi rischi :-D

Mkel77 16-03-2005 19:13

si è vero che cagano di brutto, ma data l'inconsistenza di ciò che mangiano costituiscono un carico organico di gran lunga inferiore di qualunque altro pesce...........

b_pitt62 16-03-2005 19:43

Vi prego....non mi incasinate le idee.....alla fine io vorrei mettere....
(75 lt. lordi)

5/6 caridine
3/4 corydoras
4 guppy (1m + 3f)
3 xipho (1m + 2f)

posso procedere con il "progetto" o è meglio che cambio idea?

ciaoooooooooooooo

Skotty81 16-03-2005 20:23

ma le cardine quali sono?
nel mio libro sui pesci non le trovo perlomeno con quel nome

b_pitt62 16-03-2005 20:40

Perchè non sono pesci....

xlucax 16-03-2005 21:24

sono "gamberetti" le caridine ;-)

Skotty81 16-03-2005 21:38

per quello richiedono acqua dura, per la corazza.
Grazie non si finisce mai di imparare.

Ma cosa mangiano in particolare e soprattutto sono delicate e convivono pacificamente?

crypto 16-03-2005 21:44

Quote:

Originariamente inviata da b_pitt62
I batteri che ho messo sono della Dupla (Bakter...credo si chiami così) e metto ogni giorno un paio di scagliette di mangime...

si
il filtro e' pronto.... si vede dai nitrati

metti pochi pesci per volta...... se hai alghe metti dei crossocheilus siamensis o ancystrus (meglio i primi)

e non dai mangime.

Mkel77 16-03-2005 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Skotty81
per quello richiedono acqua dura, per la corazza.
Grazie non si finisce mai di imparare.

Ma cosa mangiano in particolare e soprattutto sono delicate e convivono pacificamente?

le caridine sono detrivore-alghivore in pratica mangiano tutto quello che gli metti davanti...............

convivono pacificamente meglio se in branchi + o - numerosi............

da evitare la convivenza con grossi ciclidi dei quali diverrebbero il piatto forte.

b_pitt62 17-03-2005 11:01

Ieri sera ho messo il primo pesciolino....uno solo....e resterà solo per una settimana...si tratta di un ancistrus....l'ho sempre avuto....ed era più di un mese che attendeva in una "bacinella" di essere reinserito nella sua nuova casa...

Voi avete idea di come si fa a capire il sesso di un ancistrus? vorrei trovargli una compagna/compagno....è solo/a da taaaaaaaaaaaaaanto tempo.......

Sabato inserirò 5 caridine e 4 guppy.....(1 guppo...e 3 guppe)

il resto poi....con più calma.....

Il fedele mangiatore di alghe ha già ripulito qualche foglia....per ora resterà a dieta e lo forzerò a mangiare quelle (almeno 2 o 3 giorni...spero non soffra anche se di alghe ne ha in quantità industriale se vuole...) poi magari...gli sbollento 4 o 5 spinaci....

commenti commenti commenti.... -11 -11 -11 -11

Mkel77 17-03-2005 11:13

L'Ancystrus maschio presenta sulla bocca numerosi baffetti (bargigli) spessi e lunghi al massimo un paio di millimetri negli esemplari adulti...........la femmina non ha niente sul muso..........

b_pitt62 17-03-2005 11:24

Quindi, secondo te, questa è una femmina?

http://www.acquariofacile.it/pesci/f.../ancistrus.jpg

e questo un maschio?

http://www.acquaportal.it/schede/pes...mages/anci.jpg

è corretto????

se è così...la mia è una femminuccia.....

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Mkel77 17-03-2005 11:29

si esattamente. :-)

b_pitt62 17-03-2005 11:31

Grazie MKel77 sei stato davvero esaudiente!
aaaaahhhhh....ma come farei senza acquariofilia.biz?????

b_pitt62 18-03-2005 11:30

Scusate se rompo ancora.....
ma secondo voi è possibile che un solo ancystrus.....abbia scagazzato come un toro?????
ho il fondo che è pieno di schifezze!!!!!
Non sapevo che l'ancystrus sporcasse così tanto.....

Mkel77 18-03-2005 11:33

é molto probabile, io ne ho inseiriti 3 ma ancora piccoli (3-4 cm) eppure li vedo sembre cagando come facoceri!

Skotty81 18-03-2005 13:26

si si, io ne ho anche 2 di circa 4-5 cm, da una settimana, ieri ho sifonato e non ti dico cosa ho tolto.
Comunque non penso che carichino tanto, se pensi che cio che mangiano sono alghe.

Mkel77 18-03-2005 13:40

se hai molte piante in vasca non sifonare.............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.