AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesci compatibili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469196)

yboroby 10-09-2014 11:20

pesci compatibili

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio...
un mio amico ha un acquario di 80 litri di comunità con pesci tropicali (barbo ciliegia, danio rerio, neon, caridina japonica, coridoras...) con valori dell'acqua controllati in negozio e abbastanza nella norma...
mi chiedeva se fosse possibile introdurre qualche oranda, ma informandomi in giro per il sito leggo che sono pesci di acqua fredda e quindi meglio non inserirli insieme a pesci tropicali...mi confermate questa cosa?
quali pesci può inserire in un futuro con le razze di pesci che ha già e con i valori che hanno in comune?
grazie in anticipo delle risposte

tommytommy 10-09-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviata da yboroby (Messaggio 1062483372)
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio...
un mio amico ha un acquario di 80 litri di comunità con pesci tropicali (barbo ciliegia, danio rerio, neon, caridina japonica, coridoras...) con valori dell'acqua controllati in negozio e abbastanza nella norma...
mi chiedeva se fosse possibile introdurre qualche oranda, ma informandomi in giro per il sito leggo che sono pesci di acqua fredda e quindi meglio non inserirli insieme a pesci tropicali...mi confermate questa cosa?
quali pesci può inserire in un futuro con le razze di pesci che ha già e con i valori che hanno in comune?
grazie in anticipo delle risposte

secondo me il tuo amico ha un'acquario un bel pò incasinato.

già un'acquario di comunità è una cosa da sconsigliare. non si pu fornire a pesci diversi un'acqua che può andare bene per tutti. perchè non esiste un range di valori "universale"

inoltre avendo 80 litri credo sia gia al limite della sovrappopolazione

infine alcuni pesci richiedono vasche piu grandi (i neon per esempio mai sotto gli 80cm di lato lungo, meglio se parliamo di almeno un metro!)

inoltre, i valori non possono essere nella norma. norma per chi? per quale specie?

se vuole dei consigli (ma come mai fai tu da tramite?) dovrebbe fornirci delle foto, l'elenco preciso dei pesci che ha e il numero di ogni specie, i valori dell'acqua.

da li possiamo fare una buona valutazione della situazione

yboroby 10-09-2014 11:38

Grazie della tua gentile risposta. Faccio da tramite perchè io ero gia iscritta al sito...per saltare quindi tutta la procedura di registrazione.
Il nome dei pesci che ha l'ho scritto nel post precedente e come quantità ha 5 esemplari di barbo ciliegia, 5 di danio rerio, 4 di neon, 3 di coridoras e 3 caridine japonica...
nell'acquario è allestita una radice naturale con delle piante sopra e tutte attorno...
lo so che non sono precisa ma purtroppo i valori non li so

tommytommy 10-09-2014 11:42

Quote:

Originariamente inviata da yboroby (Messaggio 1062483408)
Grazie della tua gentile risposta. Faccio da tramite perchè io ero gia iscritta al sito...per saltare quindi tutta la procedura di registrazione.
Il nome dei pesci che ha l'ho scritto nel post precedente e come quantità ha 5 esemplari di barbo ciliegia, 5 di danio rerio, 4 di neon, 3 di coridoras e 3 caridine japonica...
nell'acquario è allestita una radice naturale con delle piante sopra e tutte attorno...
lo so che non sono precisa ma purtroppo i valori non li so

fatti dare i valori allora, altrimenti non ha senso il discorso.

di sicuro la popolazione è da rivedere a prescindere. sia come compatibilità, sia come convivenza, sia come numero.

sulla base dei valori possiamo analizzare un pò meglio la situazione!

steek 10-09-2014 11:50

i valori (ph,gh,kh), non possono andare bene per tutti, ognuno ha i suoi, a differenza di no2 e no3 che devono essere rispettivamente 0 e meno di 10. comunque come ti è stato detto al di la dei valori, i neon non ci possono stare (anche perchè sono pesci da banco e 4 sono pochi) e i cory sono pesci da gruppo quindi almeno 6 e con un fondo sugar size!;-)

yboroby 10-09-2014 12:03

i test dell'acqua sono stati fatti in negozio e gli hanno detto che in base ai pesci che ha sono a posto, sono pesci che ha da quasi un anno e non hanno mai presentato difficoltà ad adattarsi e a sopravvivere.
La sua domanda non è se i pesci che ha già possano convivere, perchè ha visto che lo fanno già in modo discreto, ma piuttosto vorrebbe sapere quali pesci possono convivere con quelli che ha già o in caso di cambio di razza qual'è meglio togliere in base alle caratteristiche comuni.
Ci piacerebbe sapere quali sono i pesci che vivono bene con temperature sui 24/26 gradi e con ph neutro

steek 10-09-2014 12:27

Quote:

Originariamente inviata da yboroby (Messaggio 1062483431)
i test dell'acqua sono stati fatti in negozio e gli hanno detto che in base ai pesci che ha sono a posto, sono pesci che ha da quasi un anno e non hanno mai presentato difficoltà ad adattarsi e a sopravvivere.
La sua domanda non è se i pesci che ha già possano convivere, perchè ha visto che lo fanno già in modo discreto, ma piuttosto vorrebbe sapere quali pesci possono convivere con quelli che ha già o in caso di cambio di razza qual'è meglio togliere in base alle caratteristiche comuni.
Ci piacerebbe sapere quali sono i pesci che vivono bene con temperature sui 24/26 gradi e con ph neutro

le cose che ti vengono dette sono consigli che tu poi puoi prendere in considerazione o meno.
primo consiglio cambia negoziante.....secondo se dici corydoras e basta in termini di valori non dici niente, ci sono cory che vivono in acque tenere e acide e cory che vivono a ph piu alti....quindi dipende da che specie sia.....terzo, non credo ha senso sapere quali altri pesci possono essere compatibili se ti è appena stato detto che gia questi non lo sono....poi hai detto una cosa giustissima "non hanno mai presentato difficoltà a SOPRAVVIVERE".....ecco ti vorrei far riflettere che tra vivere e sopravvivere c'è una bella differenza!;-);-);-)
ad esempio non ha senso chiedere che pesci possono stare ad un ph neutro quando in vasca ai dei pesci (Barbus titteya) che hanno bisogno di ph inferiore a 6!
io prima penserei a sistemare la popolazione che ha già e poi pensare a nuovi inserimenti!

yboroby 10-09-2014 12:39

ti assicuro che VIVONO benissimo......il negoziante non è uno sprovveduto e valori comuni ci devono essere per forza!! sulle varie schede che sto leggendo in riferimento ai pesci che ci sono nell'acquario del mio amico sto trovando valori non tanto diversi tra loro, per esempio con una temperatura 24/26 e un ph intorno al 7 stanno benissimo tutti questi pesci; . Avevo scritto qui per avere consigli non sui valori che hanno gia verificato, ma sui bisogni che hanno, come per esempio per quanto riguarda il discorso dei neon avete ragione che non c'è abbastanza spazio per loro in quanto pesce da branco, e credo proprio che glieli farò togliere.

Twinkle 10-09-2014 12:44

Altra piccola cosa: i cory dovrebbero stare in gruppo di almeno 5 esemplari, quindi sono in una situazione comunque non ideale. Per la loro presenza è consigliato un fondo molto fine altrimenti potrebbero ferirsi, spero per loro ci sia :-)

steek 10-09-2014 12:48

Quote:

Originariamente inviata da yboroby (Messaggio 1062483445)
il negoziante non è uno sprovveduto e valori comuni ci devono essere per forza!!.

alzo le mani!

Emiliano98 10-09-2014 12:50

Io terrei solo una specie di branco, e arrederei a 10-12 esemplari, e se il fondo è fine 8 Corydoras :-)

Tapatalkato cor tabbblet :-D
------------------------------------------------------------------------
Comunque i valori comuni non ci sono sempre, possono esserci per pesci che vivono in ambienti simili, ma ad esempio un Danio e un neon vivono in ambienti differenti ;-)
Non seguire i negozianti, io ne conosco veramente pochi che hanno esperienza e che possono consigliare bene, pensa sempre che se ti muoiono i pesci il negoziante ci può sempre guadagnare, sia per venderti roba tipo pozioni magiche che curano tutto sia per rivenderti i pesci

yboroby 10-09-2014 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062483448)
Altra piccola cosa: i cory dovrebbero stare in gruppo di almeno 5 esemplari, quindi sono in una situazione comunque non ideale. Per la loro presenza è consigliato un fondo molto fine altrimenti potrebbero ferirsi, spero per loro ci sia :-)

il fondo ha una parte con ghiaia nera abbastanza fine e una parte di sabbia....spero vada bene

per un 80 litri quanti pesci è possibile mettere senza che sia sovrappopolato? lo so che dipende dalle misure e dal tipo di pesce, però ipotizzando una misura media dei pesci che ha...
l'acquario ha parecchie piante, più la radice che occupa lo spazio centrale...

Ho spiegato al mio amico i vostri consigli, e mi ha detto che se necessario cambia i pesci per farli convivere in modo più ottimale. C'è qualche pesce tra quelli che ho elencato che può convivere per via di valori simili? i neon li toglie per via della scarsa lunghezza/grandezza dell'acquario.

appena possibile fa di nuovo i test e metto i valori #17

steek 10-09-2014 14:32

Quote:

Originariamente inviata da yboroby (Messaggio 1062483504)
Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062483448)

il fondo ha una parte con ghiaia nera abbastanza fine e una parte di sabbia....spero vada bene

per un 80 litri quanti pesci è possibile mettere senza che sia sovrappopolato? lo so che dipende dalle misure e dal tipo di pesce, però ipotizzando una misura media dei pesci che ha...
l'acquario ha parecchie piante, più la radice che occupa lo spazio centrale...

Ho spiegato al mio amico i vostri consigli, e mi ha detto che se necessario cambia i pesci per farli convivere in modo più ottimale. C'è qualche pesce tra quelli che ho elencato che può convivere per via di valori simili? i neon li toglie per via della scarsa lunghezza/grandezza dell'acquario.

appena possibile fa di nuovo i test e metto i valori #17

ok in attesa dei valori riesci a dirci le dimensioni della vasca? e che tipo di cory sia...magari posta una foto e vediamo di che si tratta....comunque anche io cosi genericamente ti consiglierei quello che ti ha consigliato emiliano....
le misure centrano poco....ad esempio i neon che sono piccoli li non li puoi mettere, mentre un betta che adulto è molto piu grande li ci starebbe benissimo....

yboroby 10-09-2014 15:02

allora, le misure dell'acquario sono lunghezza 60 cm x profondità 40 cm x circa 40 cm di altezza ...ci saranno 4-5 cm di fondo e un paio di cm di aria prima del bordo..dovrebbero essere circa 80 litri.
I nomi delle piante presenti purtroppo non li conosco, ma so che ce ne sono di diversi tipi.
Poi al centro dell'acquario, ma spostato un po all'indietro c'è una radice con sopra delle piantine...cosi da lasciare la parte davanti dell'acquario libera per i pescetti che nuotano per la lunghezza...
ho guardato un pò di immagini su internet per riconoscere i cory e credo siano i Corydoras trilineatus o comunque qualcosa di molto simile.

steek 10-09-2014 15:53

Quote:

Originariamente inviata da yboroby (Messaggio 1062483560)
allora, le misure dell'acquario sono lunghezza 60 cm x profondità 40 cm x circa 40 cm di altezza ...ci saranno 4-5 cm di fondo e un paio di cm di aria prima del bordo..dovrebbero essere circa 80 litri.
I nomi delle piante presenti purtroppo non li conosco, ma so che ce ne sono di diversi tipi.
Poi al centro dell'acquario, ma spostato un po all'indietro c'è una radice con sopra delle piantine...cosi da lasciare la parte davanti dell'acquario libera per i pescetti che nuotano per la lunghezza...
ho guardato un pò di immagini su internet per riconoscere i cory e credo siano i Corydoras trilineatus o comunque qualcosa di molto simile.

si saranno circa 80 netti, se sono i Corydoras trilineatus allora si possono stare a ph neutro e temperatura che volevi tu, aumenterei il numero a 5-6 ma forse qualcuno piu esperto di me ci saprà dire se comunque hai troppo poco spazio....controlla bene che non parliamo di Corydoras Sterbai che esteticamente si somigliano molto e che hanno bisogno di valori leggermente piu acidi e per un gruppo di 5-6 si consigliano sempre almeno 100 litri....per le piante non ti preoccupare in questa fase non serve molto sapere quali hai, è già piu che sufficiente che ne hai! i Puntius titteya (barbi),non li ho mai avuti ma ho sempre sentito che vogliono acque molto acide e non so se il tuo amico ha intenzione di divertirsi a scendere con torba osmosi ecc....
per i miei gusti, ma sottolineo sono gusti personali, in vasche di queste dimensioni ci vedo bene anabantidi come betta splendens o colisa laila o simili, che tra l'altro hanno un corteggiamento/riproduzione interessante....in piu a differenza dei pesci di cui abbiamo parlato fino ad ora, sono anche piu facili nella gestione dei valori....se ti possono interessare approfondiamo, altrimenti torniamo ai cory&co, oppure ti posso regalare i miei guppy che devo dar via!:-)):-)):-))

yboroby 10-09-2014 16:03

sono quasi sicura che i cory siano i trilineatus perche hanno la pinna che va sul nero...
i colisa sono belli ma quanti ne potrebbero stare in un 80 litri? e con quali valori circa?
so che in passato ha avuto un acquario tutto di guppy e simili ma mi diceva che si moltiplicavano troppo e in giro di pochi mesi non sapeva più a chi darli :-D
quali sono i pesci più facili da tenere per quanto riguarda i valori oltre ai colisa come mi dicevi?

tommytommy 10-09-2014 16:20

vorrei solo dire la mia, soprattutto in virtu del fatto che ho iniziato per primo a rispondere:

si è vero che esistono in alcuni casi valori medi. ma per me nel tuo caso non esistono, e soprattuto con ph 7 non fai stare bene i pesci.

i neon, come ti dicevo, necessitano di acquari di MINIMO 80cm li lato lungo, meglio se partiamo da 100cm in su. qui ne abbiamo 60.

Io non comprendo il motivo per cui, di fronte alle spiegazioni di tante persone diverse e (nota bene!) disinteressate, si rimanga fermi e stantii sulle proprie idee e convinzioni.

un neon a ph 7 non sta bene
un neon in un'acquario 60x40x40 non sta bene

ora li vedrete li che nuotano e girano e mangiano. ok. ma quello non significa stare bene. quello si può anche chiamare sopravvivere.

non siate troppo fissati sulle vostre idee e sui vostri concetti. perchè il rischio è che diventino PREconcetti e siano di conseguenza duri da abbattare e superare

yboroby 10-09-2014 16:56

Quote:

Originariamente inviata da yboroby (Messaggio 1062483445)
per quanto riguarda il discorso dei neon avete ragione che non c'è abbastanza spazio per loro in quanto pesce da branco, e credo proprio che glieli farò togliere.

come ho gia scritto prima dei neon abbiamo già capito le loro esigenze!!

steek 10-09-2014 17:06

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062483613)

ora li vedrete li che nuotano e girano e mangiano. ok. ma quello non significa stare bene. quello si può anche chiamare sopravvivere.

non siate troppo fissati sulle vostre idee e sui vostri concetti. perchè il rischio è che diventino PREconcetti e siano di conseguenza duri da abbattare e superare

quoto e straquoto! penso e spero l'abbia capito;-)

Quote:

Originariamente inviata da yboroby (Messaggio 1062483598)
so che in passato ha avuto un acquario tutto di guppy e simili ma mi diceva che si moltiplicavano troppo e in giro di pochi mesi non sapeva più a chi darli :-D

purtroppo quoto#36#

di colisa ne metterei una coppia al massimo un trio (1m+2f) i valori ideali sono pH 7,2, Kh 6°, Gh 8°, NO2- 0, NO3-<10....ora non so di dove sei ma è facile che esca piu o meno con questi valori l'acqua del tuo rubinetto, o comunque non sarebbe difficile aggiustarli credo. In questo caso andrebbe allestito con un preciso criterio di vegetazione(molte barriere visive altrimenti rischi i pestaggi, e molte ma molte piante galleggianti (limnobium,ceratopyllium,najas,lemna minor) che schermino e facciano si che sia piu facile fargli creare il famoso "nido di bolle" e poco, molto poco movimento dell'acqua....magari vai a leggerti qualcosa a riguardo di questi pesci, li trovo molto interessanti se messi in una vasca giusta per loro....gli altri che ti dicevo sono i betta splendens....grosso modo stesse indicazioni dei colisa....se avevi qualche litro in piu ti avrei consigliato due carassi.....altre specie che sono di facile gestione in quella vasca al momento non mi vengono in mente....lascio la parola ai piu esperti...questi sono consigli generici, poi se ne hai bisogno, una volta scelta la fauna entriamo nello specifico dell'allestimento

yboroby 10-09-2014 17:19

i colisa sono interessanti ma preferisco aspettare che mi dia i valori cosi da poter decidere con più precisione...
so che l'acqua non la mette direttamente dal rubinetto ma la lascia riposare qualche giorno (non so di quanto possa cambiare la sua composizione però)...
ovviamente sapendo i valori sarebbe piu facile questo discorso, ma c'è qualche pesce poco esigente (oltre al colisa) che sia piu di branco? cosi da averlo un po piu "pieno" (senza essere sovrappopolato ovviamente)

steek 10-09-2014 17:33

Quote:

Originariamente inviata da yboroby (Messaggio 1062483643)
so che l'acqua non la mette direttamente dal rubinetto ma la lascia riposare qualche giorno (non so di quanto possa cambiare la sua composizione però)...

fa bene a fare cosi, i valori che dobbiamo tenere in considerazione noi mutano in questo modo...lasciar decantare l'acqua serve a far evaporare il cloro, e far andare sul fondo i metalli pesanti (infatti di quell'acqua si consiglia sempre di non usare la parte finale)....ok aspettiamo i valori, intanto pesci piu da branco per la tua vasca(facendo conto che sia vuota e non popolata come è ora) vedi se ti piacciono i danio margaritatus o trigonostigma espei intanto.....
per ritornare al discorso iniziale mio e di tommy, quello che volevamo farti capire è che oltre a far star male i pesci, metterli in una vasca "sbagliata", per valori, popolazione, allestimento, ti farebbe perdere anche il loro normale comportamento. Magari metti i colisa per il fascino destato dalla loro riproduzione e comportamenti e ti ritrovi un pesce che gira per la vasca a caso e quando può si attacca con un altro....senza considerare che il pesce piu non è a suo agio e piu si stressa, piu si stressa piu è soggetto a malattie....e li poi ti devi divertire con cure, medicinali, isolamenti ecc.......non dico questo perchè penso che non lo avevi ancora capito ma per completezza del discorso. ah bisognerebbe anche dare uno sguardo alla tecnica(filtro, illuminazione ecc) per capire se è sufficiente/adatta alla specie che sceglierà

yboroby 10-09-2014 17:54

si ho capito tutto il vostro discorso, mi scuso anzi se stamattina mi sono girata male o se non ho risposto in modo consono, ma mi sono sentita un pò attaccata quando io invece ho scritto qui per avere un parere da chi ne capisce sicuramente più di me e non critiche...

Comunque aspetto con ansia di avere i valori dell'acqua dal mio amico...cosi ve li posso scrivere cosi possiamo parlarne più concretamente!

Se poi i valori che ha sono favorevoli a qualche specie che ha già dentro ben venga...l'acquisto di queste bellissime creaturine alla lunga diventa abbastanza costoso e se riesce a risparmiare qualcosa senza far soffrire i pesci sarebbe l'ideale.

Twinkle 10-09-2014 18:30

Purtroppo internet è un grandissimo mezzo ma ha alcuni limiti, uno di questi è riuscire a rendere esattamente il modo in cui si direbbero le cose. Spesso sembra che si stia accusando qualcuno di non capire nulla e lo si stia sgridando facendo i professori quando in verità si sta semplicemente cercando di spiegare qual'è la situazione senza voler accusare nessuno ma solo cercando di far capire quali sono gli errori che son quasi tutti derivanti da ignoranza in materia. Purtroppo siam tutti cresciuti pensando che un pesce rosso in una boccia da 3 litri stia benissimo e fin quando qualcuno non ci spiega che può diventar un pesce da più di un chilo crediam di aver ragione, poi però ci muore quando ha 3 anni anzichè 20.... Quindi tranquilla che non siam qui ad accusare nessuno.

Dopo questo OT: il modo migliore per spendere poco in un acquario è creare un acquario che sia correttamente gestibile e altrettanto correttamente organizzato, possibilmente con pesci che richiedano gli stessi valori dell'acqua che esce dal proprio rubinetto.

yboroby 10-09-2014 18:40

perfetto...allora mi affiderò ai vostri consigli ;-)
se riesco, dopo aver avuto i valori dell'acqua, cerco di fare qualche foto ai pesci che ha cosi da essere sicuri che i nomi che vi ho dato siano quelli giusti!
cosi saprete consigliarmi nel modo più preciso possibile ...ne sono sicura #70

steek 10-09-2014 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062483694)
Purtroppo internet è un grandissimo mezzo ma ha alcuni limiti, uno di questi è riuscire a rendere esattamente il modo in cui si direbbero le cose. Spesso sembra che si stia accusando qualcuno di non capire nulla e lo si stia sgridando facendo i professori quando in verità si sta semplicemente cercando di spiegare qual'è la situazione senza voler accusare nessuno ma solo cercando di far capire quali sono gli errori che son quasi tutti derivanti da ignoranza in materia. Purtroppo siam tutti cresciuti pensando che un pesce rosso in una boccia da 3 litri stia benissimo e fin quando qualcuno non ci spiega che può diventar un pesce da più di un chilo crediam di aver ragione, poi però ci muore quando ha 3 anni anzichè 20.... Quindi tranquilla che non siam qui ad accusare nessuno.

Dopo questo OT: il modo migliore per spendere poco in un acquario è creare un acquario che sia correttamente gestibile e altrettanto correttamente organizzato, possibilmente con pesci che richiedano gli stessi valori dell'acqua che esce dal proprio rubinetto.

esattamente! mi spiace se ti sei sentita attaccata, come vedi non era nostra intenzione e siamo qui per consigliarti al meglio, per far si che le scelte iniziali siano giuste e i ritocchi siano pochi (con poco dispendio di denaro)....allora già che ci sei se puoi, fai anche i valori dell'acqua che esce dal rubinetto e una panoramica alla vasca per intero ;)

yboroby 10-09-2014 20:54

allora, eccomi qui...ho finalmente i valori...potrebbero non essere precisissimi perché con le cartine non ci capisco molto...questo è quello che è risultato dai test:
NO3= 10
NO2= 0
GH= 16d
KH= 6d
PH= 6,8
Cl2= 0,3
Vi ho riportato esattamente quello che mi è uscito senza sapere se è una situazione che va bene.
Aspetto un vostro commento a riguardo.
Poi per quanto riguarda il filtro ne ha uno con 240/300 litri/h ....con cannolicchi al fondo e una specie di lana che ricopre...
la lampada ha 30W con 6.400 K posizionata al centro dell'acquario...
ho fatto anche diverse foto ai pesci che ha dentro per essere sicura che siano proprio quelli che vi ho nominato oggi...e una foto in generale per farvi vedere come sono disposte le piante...i pesci non sono riuscita a fotografarli molto chiaramente perche in continuo movimento...e dalla foto generale non si vede la parte dove c'è la sabbia sul fondo per i cory...

http://s7.postimg.cc/3rfm3ll9z/20140910_1355302.jpg

http://s27.postimg.cc/4lclvawfz/20140910_192231.jpg

http://s27.postimg.cc/xc9fld29r/2014...1_bestshot.jpg
di danio ce ne sono di due tipi...un tipo a righe e un tipo leopardato...

http://s27.postimg.cc/fkt7t5xhb/2014...2_bestshot.jpg

http://s27.postimg.cc/5jsyxl9rz/20140910_193506.jpg
purtroppo i corydoras erano nella parte buia dell'acquario e non sono riuscita a fotografarli bene...ma ho notato che hanno i baffi arancioni...non so come si chiamano quindi...

Emiliano98 10-09-2014 21:02

Mi sembra uno sterbai il cory, da togliere per il fondo.
Un bel monospecifico con i barbi?

yboroby 10-09-2014 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062483851)
Mi sembra uno sterbai il cory, da togliere per il fondo.

si molto probabilmente è lui, prima l'ho guardato meglio e ho notato i baffetti arancioni...
che fondo è preferibile per loro?

Emiliano98 10-09-2014 21:07

Dovrebbe essere sabbia finissima, inferiore al mm

yboroby 10-09-2014 21:18

per quanto riguarda i valori dell'acqua invece quali pesci potrebbero andare bene?

steek 11-09-2014 10:01

Quote:

Originariamente inviata da yboroby (Messaggio 1062483836)
allora, eccomi qui...ho finalmente i valori...potrebbero non essere precisissimi perché con le cartine non ci capisco molto...questo è quello che è risultato dai test:
NO3= 10
NO2= 0
GH= 16d
KH= 6d
PH= 6,8
Cl2= 0,3
Vi ho riportato esattamente quello che mi è uscito senza sapere se è una situazione che va bene.
Aspetto un vostro commento a riguardo.
Poi per quanto riguarda il filtro ne ha uno con 240/300 litri/h ....con cannolicchi al fondo e una specie di lana che ricopre...
la lampada ha 30W con 6.400 K posizionata al centro dell'acquario...
ho fatto anche diverse foto ai pesci che ha dentro per essere sicura che siano proprio quelli che vi ho nominato oggi...e una foto in generale per farvi vedere come sono disposte le piante...i pesci non sono riuscita a fotografarli molto chiaramente perche in continuo movimento...e dalla foto generale non si vede la parte dove c'è la sabbia sul fondo per i cory...

purtroppo i corydoras erano nella parte buia dell'acquario e non sono riuscita a fotografarli bene...ma ho notato che hanno i baffi arancioni...non so come si chiamano quindi...

mi dispiace smontarti ogni volta...ma i test con le cartine non sono attendibili, andrebbero fatti con i test a reagente, se non li hai porta l'acqua in un negozio e fattela analizzare....servirebbero anche i valori dell acqua del rubinetto, ti spiego, per far si che la vasca sia di facile gestione la prima cosa che andrebbe fatta è quella di basarci sull acqua che esce dal tuo rubinetto, sempre che non vuoi passare a torba e acqua d'osmosi.....
sui sterbai non so perchè ma ne ero quasi certo.....
comunque piu o meno tutte le specie che ti ho elencato sopra vanno bene con quei valori....
per l'illuminazione non sono molto ferrato ma se fino ad ora ti sono cresciute cosi bene mi viene da pensare che sia sufficiente, ma lascio la parola ai piu esperti.
il filtro andrebbe caricato con cannolicchi/spugne e eventualmente lana, ma ricorda che i cannolicchi non li deve toccare MAI! le spugne deve solo sciacquarle nell acqua dell acquario quando fai i cambi ma solo quando vedi che il getto diminuisce parecchio (a me capita una volta l'anno) e la lana andrebbe sciacquata/sostituita ogni 2 settimane (ma a mio parere la puoi anche togliere, io la uso solo durante l'avvio per trattenere la parte di fondo in sospensione)
per i cory ti hanno gia risposto, di danio ne vedo solo uno, guarda su internet se quello a puntini che dici sia il danio margaritatus, in caso io lascerei solo quelli portandoli a un numero per creare un banco

yboroby 11-09-2014 10:21

i test con le cartine erano gli unici che il mio amico aveva a disposizione in modo veloce....farà anche quelli a reagente ma non so quanto tempo potrà passare...

l'altro tipo di danio non sono riuscita a fotografarlo ma sono sicura che non sia il margaritatus perché non è colorato, ha i colori uguali a quello a strisce ma è leopardato...ho guardato tra le immagini e potrebbe essere un Brachydanio frankei con pinne a velo...

so che i test con cartina non sono affidabili al 100%, ma più o meno saranno quelli i valori no? o potrebbero variare anche di molto da quelli che mi sono usciti? scusate la mia ignoranza in merito
potete già dirmi approssimativamente se i pesci che ha sono proprio fuori di tanto come valori?

neon= da escludere per via della lunghezza dell'acquario
cory= fondo sbagliato quindi da escludere anche loro
danio= potrebbero andare bene a banco (quanti?) ma valori da confermare
barbo ciliegia= ???
caridina japonica= ???

steek 11-09-2014 10:47

non sono affidabili, almeno per esperienza ti dico che spesso alcuni valori li da sbagliati, ma prendendoli per buoni per il momento, io terrei un branco di danio (una delle due specie,) con una decina di esemplari e al posto dei cory, metterei degli otocinlcus.... i barbo, li toglierei, ma se ti piacciono tanto tieni solo quelli ma devi acidificare per far scendere il ph....la caridina penso che se non viene predata la puoi tenere tranquillamente. da quanto è avviata la vasca?

yboroby 11-09-2014 11:00

quanti otocinlcus possono stare? aveva provato anche con gli ancistrus ma non sono durati molto...
riferisco tutto al mio amico e vediamo cosa gli piace di più...oltre ai danio con questi ipotetici valori cosa può stare bene? in caso in futuro volesse cambiare tipologia di pesce...
la vasca è avviata da più di un anno

steek 11-09-2014 11:20

gli oto almeno 5-6....altri sono quelli detti sopra, altri non mi vengono in mente...magri risponderà qualcun'altro...ma ti ripeto sarebbe importante capire i valori dell'acqua di rete, perchè normalmente sono piu alti di quelli che hai scritto e se cosi fosse poi ti troverai a dover acidificare e far scendere le durezze, non so se ti va...

yboroby 11-09-2014 11:25

avete qualche consiglio sulla marca dei test a reagente? e quali valori verificare? ho visto che sono singoli test in base al valore...se sapete dirmi quali sono essenziali non gli faccio spendere un capitale...
poi al massimo portiamo tutto in negozio...e ce la facciamo analizzare da loro

steek 11-09-2014 12:50

Quote:

Originariamente inviata da yboroby (Messaggio 1062484186)
avete qualche consiglio sulla marca dei test a reagente? e quali valori verificare? ho visto che sono singoli test in base al valore...se sapete dirmi quali sono essenziali non gli faccio spendere un capitale...
poi al massimo portiamo tutto in negozio...e ce la facciamo analizzare da loro

guarda io mi trovo bene con i jbl...ti consiglio di prendere tutto il kit...i test necessari sono ph,gh,kh,no2,no3

non mi ricordo in quale sezione, forse saper comprare, c'è un 3d che descrive benissimo i vari kit delle varie marche....se vuoi spendere qualcosa meno ci sono gli aquili.....se li compri on line risparmi qualcoa rispetto al negozio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.