AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469109)

Fanfulla 09-09-2014 15:07

Primo Acquario Marino

Ciao a tutti, anni fa (circa 15) avevo un acquario marino da 100 150 litri circa (unica vasca) che mi fece un negoziante, ma molto più semplice di quelli che vedo fatti attualmente ... e dopo 2 anni morirono pesci ed invertebrati e così lasciai perdere. Ora volevo allestire un ufficio un piccolo reef marino con sicuramente pagliacci ed anemone, più qualche dei bei coralli colorati semplici da mantenere e per neofiti, ma creando una composizione semplice e colorata.

Ora essendo neofita, e per non spendere un leasing ..... cosa mi ci vuole per creare un bel sistema con vasca principale piccolina (diciamo ad occhio circa 50-60 di larghezza e profondità), una bella lampada a led e con una vasca secondaria sottostante per l'impianto? schiumatoio ecc ..... metodo berlinese da quello che ho letto in giro.

Come potete aiutare uno che vuole iniziare?

Mauzillone 09-09-2014 15:42

La spesa può variare moltissimo a seconda della vasca (per dirtene una vetro extrachiaro)/mobile/se vuoi una sump/ tipologia di pompe movimento (nel tuo caso una)/pompetta risalita/skimmer/riscaldatore/ se ti accontenti dell'usato etc etc. Cmq se hai un negoziante di fiducia e vendono anche dei reef più piccoli completi di tecnica, con roccia e acqua escluse a partire dai 380/400....

dr.jekyll 09-09-2014 15:57

Ciao e benvenuto sul forum...

Una bella spesa c'è considera dai 100 ai 200 euro per la vasca

un 200 euro per lo schiumatoio e un 50/70 per le pompe. luci, sale, rocce,

la spesa c'è...dovresti preventivare un 1000 euro. Se ti va si può progettare la cosa insieme

verre daniele 09-09-2014 15:57

Sono contento che ti sia ritornata la voglia, pero devi fare una scelta unica....anemore/pagliaccetti o coralli colorati, anche se poco esigenti.
Sono due tipologie differenti sia di gestione che di convivenza.
Vedi sul mercatino (dopo aver deciso) ce sempre un ottima occasione dietro l angolo.

dr.jekyll 09-09-2014 17:03

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062482715)
Sono contento che ti sia ritornata la voglia, pero devi fare una scelta unica....anemore/pagliaccetti o coralli colorati, anche se poco esigenti.
Sono due tipologie differenti sia di gestione che di convivenza.
Vedi sul mercatino (dopo aver deciso) ce sempre un ottima occasione dietro l angolo.

Perchè dici che non si possono tenere insieme? Io vedo possibile una convivenza tra anemone e coralli molli.

verre daniele 09-09-2014 19:19

Se coralli molli già si potrebbe fare.
Il fatto è che se ti muore l'Antenore e non te ne accorgi butti tutta la vasca con i suoi inquilini.
Oppure devi avere il coraggio di toglierla come vedi un piccolo deperimento o sofferenza.

dr.jekyll 09-09-2014 20:25

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062482893)
Il fatto è che se ti muore l'Antenore e non te ne accorgi butti tutta la vasca con i suoi inquilini.
Oppure devi avere il coraggio di toglierla come vedi un piccolo deperimento o sofferenza.

Sì se muore butti tutto. Ma non é difficile offrirle un ambiente confortevole

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Fanfulla 09-09-2014 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Mauzillone (Messaggio 1062482703)
La spesa può variare moltissimo a seconda della vasca (per dirtene una vetro extrachiaro)/mobile/se vuoi una sump/ tipologia di pompe movimento (nel tuo caso una)/pompetta risalita/skimmer/riscaldatore/ se ti accontenti dell'usato etc etc. Cmq se hai un negoziante di fiducia e vendono anche dei reef più piccoli completi di tecnica, con roccia e acqua escluse a partire dai 380/400....

Ah ti dico ... sono andato da un negoziante della mia città che dicono sia bravo ... una vasca da 70 litri cubica con mobile skimmer lampada a led ed impianto finito me la faceva a 990 + iva la vasca mobile skimmer ed impianti vari + 500 + iva la lampada a led ci aggiungi rocce sale invertebrati e qualche pesciolino .... a conti fatti si arrivava a 3000€ finita e montata

mi sembra una pazzia
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062482933)
Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062482893)

Sì se muore butti tutto. Ma non é difficile offrirle un ambiente confortevole

Mi fate prender paura ..... comunque l'anemone (uno semplice e robusto) con due pagliaccetti lo voglio ..... poi pensavo ai coralli molli .... o qualsiasi altra cosa colorata che possa convivere con l'anemone ..... volevo molti colori .... giallo flash rosa rosso blu viola un po' di tutto ... purché sia tutto colorato.

Comunque penso che mi organizzo con un amico ... mi faccio preparare una vasca da lui che roba ne ha da lasciarmi .... partir da neofita in un negozio ci vuole un matto

dr.jekyll 09-09-2014 20:34

3000 euro per una vasca da 70 litri é pura follia

io ti consiglio di acquistate su gli store online...il risparmio é notevole

Fanfulla 09-09-2014 20:36

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062482946)
3000 euro per una vasca da 70 litri é pura follia

ah il calcolo è venuto così con 15kg di rocce vive un anemone da 250€ che aveva in negozio ed i suoi due pagliaccetti ........

dr.jekyll 09-09-2014 20:38

Io la mia entacmaea quadricolor la pagai 60 euro

Fanfulla 09-09-2014 20:54

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062482951)

madonna .... mi sa che è un pelo "caro" #24

dr.jekyll 09-09-2014 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Fanfulla (Messaggio 1062482964)
Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062482951)

madonna .... mi sa che è un pelo "caro" #24

magari era un'altra anemone

tene 09-09-2014 21:20

Un anemone da 250 euroooooooh?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dr.jekyll 09-09-2014 21:21

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062482983)
Un anemone da 250 euroooooooh?

tene però ci stavano anche i due pagliacci [emoji23] [emoji23]

tene 09-09-2014 21:32

Torniamo seri......se riusciamo.
Facendo due conti la vasca si può fare giustamente con molto meno , fermo restando che il nostro purtroppo non è un hobby risparmioso.
Il tuo negoziante però mi sa che passa la parte.

moruc73 09-09-2014 21:48

Con un pò di pazienza si possono risparmiare molti soldi con l'usato: io ho preso vasca 60x60x50 con 3 lati extrachiaro, mobile, sump, pompa di risalita sicce, 2 pompe movimento rossmont, termoriscaldatore, e 20 kg di rocce vive a 375 euro, uno skimmer tunze 9410 a 140 euro. Aggiungi un 300 euro per una plafo led e puoi iniziare. L'importante è avere pazienza e spulciare il mercatino e i vari siti di compravendita.

tene 09-09-2014 21:58

Giusto, bravo moruc73

Fanfulla 09-09-2014 22:01

no senza pagliacci .... quelli 25 euro l'uno
Quote:

Originariamente inviata da moruc73 (Messaggio 1062483018)
Con un pò di pazienza si possono risparmiare molti soldi con l'usato: io ho preso vasca 60x60x50 con 3 lati extrachiaro, mobile, sump, pompa di risalita sicce, 2 pompe movimento rossmont, termoriscaldatore, e 20 kg di rocce vive a 375 euro, uno skimmer tunze 9410 a 140 euro. Aggiungi un 300 euro per una plafo led e puoi iniziare. L'importante è avere pazienza e spulciare il mercatino e i vari siti di compravendita.

Guarda dovrei riuscire a far un 60x60 con led e skimmer e balle varie ..... con un mio amico .... speriamo ... poi un anemone con due pagliacci ... qualche corallo molle colorato purché ci siano colori ...... Benny (ecsenius bicor) e Jenny (Chetochetus Hawaiiaensis o strigosus) .... per il resto vedremo .... che dite? consigli di roba facile e robusta e simpatica?

tene 09-09-2014 22:14

Eviterei comunque l'anemone, almeno per il momento, se vuoi i pagliacci in simbiosi gli metti qualche eupillhie di vari tipi e una la scelgono di sicurohttp://img.tapatalk.com/d/14/09/10/ygagerag.jpg

Fanfulla 09-09-2014 22:17

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062483057)
Eviterei comunque l'anemone, almeno per il momento, se vuoi i pagliacci in simbiosi gli metti qualche eupillhie di vari tipi e una la scelgono di sicurohttp://img.tapatalk.com/d/14/09/10/ygagerag.jpg

Perché dici? è tosta?

quella che avevo se non ricordo male ha tenuto (almeno finché non ci misi due spugne che morirono ... e da li morì pure l'anemone e tutto il resto)

Se non ricordo male la mia era così ... o simile

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...133a86d353b88c

vikyqua 09-09-2014 22:21

Visto che non vuoi nient'altro che una vasca gradevole dove poter ammirare un paio di pagliaccetti ed un anemone, fatti fare da un negozio specializzato la vasca, magari una 50x50x50, non necessariamente in extrachiaro, il float per quegli spessori va benissimo. Il mobiletto di supporto se ti serve lo fai fare ad un falegname. Con prezzo onesto, vasca e mobile ti costano 200/250€. Aggiungi uno skimmer a zainetto collaudato, e siamo a circa 350/400€ . Aggiungi 10/12kg di rocce vive, e quindi altri 130/150€. Una coppia di pompe di movimento modeste e qindi aggiungiamo 80€. Un termoriscaldatore 15€, una plafo Led economica e sono altri 100/150€, un pagliaccio comune costa 12€, una bellissima anemone, tranne alcune rarita', altri 30/40€,...ed una spolveratina di sabbia,.......fai un po te.

tene 09-09-2014 22:28

Quote:

Originariamente inviata da Fanfulla (Messaggio 1062483062)
Quote:

Perché dici? è tosta?

quella che avevo se non ricordo male ha tenuto (almeno finché non ci misi due spugne che morirono ... e da li morì pure l'anemone e tutto il resto)

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...133a86d353b88c

Perché sono animali belli ma particolari, se non trova la posizione si sposta continuamente e chi sa perché finiscono sempre per finire dentro ad una pompa, e a quel punto li sono ...............amari
Se non stanno bene e si sfaldano se non te ne accorgi sono comunque .........acidi

Fanfulla 09-09-2014 23:07

[QUOTE=tene;1062483068]
Quote:

Originariamente inviata da Fanfulla (Messaggio 1062483062)
Quote:

Eviterei comunque l'anemone, almeno per il momento, se vuoi i pagliacci in simbiosi gli metti qualche eupillhie di vari tipi e una la scelgono di sicuro

Perché dici? è tosta?

Perché sono animali belli ma particolari, se non trova la posizione si sposta continuamente e chi sa perché finiscono sempre per finire dentro ad una pompa, e a quel punto li sono ...............amari
Se non stanno bene e si sfaldano se non te ne accorgi sono comunque .........acidi

Ahhh bè se ci sono altri invertebrati che possono ospitare pagliaccetti .... e magari permettono di depositare le loro uova .... conviene a sto punto

Fanfulla 09-09-2014 23:56

guardando le foto sul forum e cercando in rete mi son fatto una lista di quello che mi piacerebbe ... voi cosa ne pensate per una vasca da 140 litri 60x60

Pesci:
ecsenius bicolor
2 pagliacci
Ctenochetus hawaiiensis o strigosus
Centropyge bispinosus
Gramma Loreto
Coppia di Gamberi lysmata

Coralli Molli:
Anemone per pagliacci (o altro non anemone)
Anemonia Sulcata
Sinularia (gialla verde blu rosa)
Pachyclavularia
Cerianthus filiformis
Spirografi vari (Bispira, Mixicola, Serpula, Sabellastarte)

dr.jekyll 10-09-2014 00:42

La vasca è piccola per un Ctenochaetus

Fanfulla 10-09-2014 00:47

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062483188)
La vasca è piccola per un Ctenochaetus

Peccato quello mi dicevano che è molto utile ...
Mangia le alghe e pulisce

ede 10-09-2014 08:19

È stretti a anche per un centropyge.. Io rimarrei sui due pagliacci e uno o due altri pesci piccoli.
La cosa che mi spaventa di più è che tu cerchi colori flash che in natura non esistono: i molli sono principalmente rosa-marrone e che quelli con colori sgargianti sono spesso colorati artificialmente e dopo questo trattamento ne muoiono.
Quindi ricordati che in futuro quando troverai un corallo coloratissimo prima di comprarlo chiedi info qui sul forum, ti risparmierai un sacco di problemi.

Mauzillone 10-09-2014 08:39

Guarda io ti posso dire, dopo aver girato infiniti negozi almeno qu a Roma che 3000 euro per una vasca da 70l non è che sia troppo è una ASSOLUTA follia. Mio consiglio personale.
a)Cambia negoziante anche perchè uno che ti vende un'anemone a 250 euro è da ricovero
b)Informati e gira anche con i giusti usati riesci a risparmiare almeno 2/3 del prezzo detto da lui

Fanfulla 10-09-2014 09:27

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062483228)
È stretti a anche per un centropyge.. Io rimarrei sui due pagliacci e uno o due altri pesci piccoli.
La cosa che mi spaventa di più è che tu cerchi colori flash che in natura non esistono: i molli sono principalmente rosa-marrone e che quelli con colori sgargianti sono spesso colorati artificialmente e dopo questo trattamento ne muoiono.
Quindi ricordati che in futuro quando troverai un corallo coloratissimo prima di comprarlo chiedi info qui sul forum, ti risparmierai un sacco di problemi.

Ma guarda io cercando in rete su questo link http://it.reeflex.net/kategorie/83.html ne ho trovati molti di coralli molli con colori flash .... faccio un esempio

http://it.reeflex.net/tiere/554_Sinularia_spgefrbt.htm

http://s27.postimg.cc/mr848iren/21479_Su_H8_Ap_NYGJ.jpg

Se non è flash questa .... e c'è pure verde

http://s24.postimg.cc/dm2w0vqo1/3017_3_Nac_JTGp_CP.jpg
Quote:

Originariamente inviata da Mauzillone (Messaggio 1062483238)
Guarda io ti posso dire, dopo aver girato infiniti negozi almeno qu a Roma che 3000 euro per una vasca da 70l non è che sia troppo è una ASSOLUTA follia. Mio consiglio personale.
a)Cambia negoziante anche perchè uno che ti vende un'anemone a 250 euro è da ricovero
b)Informati e gira anche con i giusti usati riesci a risparmiare almeno 2/3 del prezzo detto da lui

eh ... ragazzo mio ... ma a Roma una colazione Capuccino + Pasta la fai con 1,50€ .... a Bologna 2.50€ per il cappuccino e 1€ per la pasta come minimo .... per una colazione normale spendi 5-7€ per 2-3 paste :-)

ede 10-09-2014 10:30

Non sono sicura che i coralli di quelle foto non siano colorati artificialmente..

dr.jekyll 10-09-2014 10:30

Quote:

140 litri per un centropyge sono pochi? Per me si può mettere

ede 10-09-2014 10:31

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062483305)
Quote:

Secondo me con la coppia di pagliacci è un po' al limite.. Forse andando su una specie che resta piccola, tipo acanthops.. Comunque io non lo metterei

Fanfulla 10-09-2014 10:45

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062483307)
Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062483305)
Quote:

Secondo me con la coppia di pagliacci è un po' al limite.. Forse andando su una specie che resta piccola, tipo acanthops.. Comunque io non lo metterei

Bhè dai comunque c'è tempo ... intanto compongo l'acquario ... poi mi ci vuole un mese circa per l'acqua ... poi gli invertebrati .... e solo a quel punto un po' per volta i pesci ... ho tempo quindi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53.