![]() |
Primo Acquario Marino
Ciao a tutti, anni fa (circa 15) avevo un acquario marino da 100 150 litri circa (unica vasca) che mi fece un negoziante, ma molto più semplice di quelli che vedo fatti attualmente ... e dopo 2 anni morirono pesci ed invertebrati e così lasciai perdere. Ora volevo allestire un ufficio un piccolo reef marino con sicuramente pagliacci ed anemone, più qualche dei bei coralli colorati semplici da mantenere e per neofiti, ma creando una composizione semplice e colorata.
Ora essendo neofita, e per non spendere un leasing ..... cosa mi ci vuole per creare un bel sistema con vasca principale piccolina (diciamo ad occhio circa 50-60 di larghezza e profondità), una bella lampada a led e con una vasca secondaria sottostante per l'impianto? schiumatoio ecc ..... metodo berlinese da quello che ho letto in giro. Come potete aiutare uno che vuole iniziare? |
La spesa può variare moltissimo a seconda della vasca (per dirtene una vetro extrachiaro)/mobile/se vuoi una sump/ tipologia di pompe movimento (nel tuo caso una)/pompetta risalita/skimmer/riscaldatore/ se ti accontenti dell'usato etc etc. Cmq se hai un negoziante di fiducia e vendono anche dei reef più piccoli completi di tecnica, con roccia e acqua escluse a partire dai 380/400....
|
Ciao e benvenuto sul forum...
Una bella spesa c'è considera dai 100 ai 200 euro per la vasca un 200 euro per lo schiumatoio e un 50/70 per le pompe. luci, sale, rocce, la spesa c'è...dovresti preventivare un 1000 euro. Se ti va si può progettare la cosa insieme |
Sono contento che ti sia ritornata la voglia, pero devi fare una scelta unica....anemore/pagliaccetti o coralli colorati, anche se poco esigenti.
Sono due tipologie differenti sia di gestione che di convivenza. Vedi sul mercatino (dopo aver deciso) ce sempre un ottima occasione dietro l angolo. |
Quote:
|
Se coralli molli già si potrebbe fare.
Il fatto è che se ti muore l'Antenore e non te ne accorgi butti tutta la vasca con i suoi inquilini. Oppure devi avere il coraggio di toglierla come vedi un piccolo deperimento o sofferenza. |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Quote:
mi sembra una pazzia ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Comunque penso che mi organizzo con un amico ... mi faccio preparare una vasca da lui che roba ne ha da lasciarmi .... partir da neofita in un negozio ci vuole un matto |
3000 euro per una vasca da 70 litri é pura follia
io ti consiglio di acquistate su gli store online...il risparmio é notevole Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Io la mia entacmaea quadricolor la pagai 60 euro
Quote:
|
Quote:
|
Un anemone da 250 euroooooooh?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Torniamo seri......se riusciamo.
Facendo due conti la vasca si può fare giustamente con molto meno , fermo restando che il nostro purtroppo non è un hobby risparmioso. Il tuo negoziante però mi sa che passa la parte. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Con un pò di pazienza si possono risparmiare molti soldi con l'usato: io ho preso vasca 60x60x50 con 3 lati extrachiaro, mobile, sump, pompa di risalita sicce, 2 pompe movimento rossmont, termoriscaldatore, e 20 kg di rocce vive a 375 euro, uno skimmer tunze 9410 a 140 euro. Aggiungi un 300 euro per una plafo led e puoi iniziare. L'importante è avere pazienza e spulciare il mercatino e i vari siti di compravendita.
|
Giusto, bravo moruc73
no senza pagliacci .... quelli 25 euro l'uno
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Eviterei comunque l'anemone, almeno per il momento, se vuoi i pagliacci in simbiosi gli metti qualche eupillhie di vari tipi e una la scelgono di sicurohttp://img.tapatalk.com/d/14/09/10/ygagerag.jpg
Quote:
quella che avevo se non ricordo male ha tenuto (almeno finché non ci misi due spugne che morirono ... e da li morì pure l'anemone e tutto il resto) Se non ricordo male la mia era così ... o simile https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...133a86d353b88c |
Visto che non vuoi nient'altro che una vasca gradevole dove poter ammirare un paio di pagliaccetti ed un anemone, fatti fare da un negozio specializzato la vasca, magari una 50x50x50, non necessariamente in extrachiaro, il float per quegli spessori va benissimo. Il mobiletto di supporto se ti serve lo fai fare ad un falegname. Con prezzo onesto, vasca e mobile ti costano 200/250€. Aggiungi uno skimmer a zainetto collaudato, e siamo a circa 350/400€ . Aggiungi 10/12kg di rocce vive, e quindi altri 130/150€. Una coppia di pompe di movimento modeste e qindi aggiungiamo 80€. Un termoriscaldatore 15€, una plafo Led economica e sono altri 100/150€, un pagliaccio comune costa 12€, una bellissima anemone, tranne alcune rarita', altri 30/40€,...ed una spolveratina di sabbia,.......fai un po te.
|
Quote:
Se non stanno bene e si sfaldano se non te ne accorgi sono comunque .........acidi Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
[QUOTE=tene;1062483068]
Quote:
|
guardando le foto sul forum e cercando in rete mi son fatto una lista di quello che mi piacerebbe ... voi cosa ne pensate per una vasca da 140 litri 60x60
Pesci: ecsenius bicolor 2 pagliacci Ctenochetus hawaiiensis o strigosus Centropyge bispinosus Gramma Loreto Coppia di Gamberi lysmata Coralli Molli: Anemone per pagliacci (o altro non anemone) Anemonia Sulcata Sinularia (gialla verde blu rosa) Pachyclavularia Cerianthus filiformis Spirografi vari (Bispira, Mixicola, Serpula, Sabellastarte) |
La vasca è piccola per un Ctenochaetus
|
Quote:
Mangia le alghe e pulisce |
È stretti a anche per un centropyge.. Io rimarrei sui due pagliacci e uno o due altri pesci piccoli.
La cosa che mi spaventa di più è che tu cerchi colori flash che in natura non esistono: i molli sono principalmente rosa-marrone e che quelli con colori sgargianti sono spesso colorati artificialmente e dopo questo trattamento ne muoiono. Quindi ricordati che in futuro quando troverai un corallo coloratissimo prima di comprarlo chiedi info qui sul forum, ti risparmierai un sacco di problemi. |
Guarda io ti posso dire, dopo aver girato infiniti negozi almeno qu a Roma che 3000 euro per una vasca da 70l non è che sia troppo è una ASSOLUTA follia. Mio consiglio personale.
a)Cambia negoziante anche perchè uno che ti vende un'anemone a 250 euro è da ricovero b)Informati e gira anche con i giusti usati riesci a risparmiare almeno 2/3 del prezzo detto da lui |
Quote:
http://it.reeflex.net/tiere/554_Sinularia_spgefrbt.htm http://s27.postimg.cc/mr848iren/21479_Su_H8_Ap_NYGJ.jpg Se non è flash questa .... e c'è pure verde http://s24.postimg.cc/dm2w0vqo1/3017_3_Nac_JTGp_CP.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Non sono sicura che i coralli di quelle foto non siano colorati artificialmente..
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. |