AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassamento del pH in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469093)

Albytheway 09-09-2014 13:12

Abbassamento del pH in acquario
 
Salve a tutti!
Sto di recente allestendo un nuovo acquario, attorno ai neon, voglio cioè creare l'ambiente ideale per questi pesci (non monospecifico, penso di inserire cory/otocinclus).
Il fatto è che il pH non scende.
L'acquario è avviato da circa 10 giorni (ancora in maturazione) ma nonostante il filtraggio con torba e la CO2, il pH non è sceso per niente, anzi: è salito di circa 0,2-0,3! #23
La cosa strana è che la durezza non è molto elevata, ma è comunque maggiore di quella del rubinetto (depurata), l'acquario è 10 dGH e l'acqua del rubinetto circa 6 dGH...
Ho anche provato ad estrarre le rocce e il materiale di fondo (ghiaino lavico) per testarne l'alcalinità, ma versandogli sopra dell'aceto (l'unica cosa che avevo) non "Frizzavano" affatto...
Non so se sia per via delle piante che alcalinizzano l'acqua sottraendogli troppa anidride carbonica, ho la parete posteriore completamente occupata dal ceratophyllum, che ha già attecchito benissimo, e qualche ciuffo di eleocharis parvula che non si è ancora mosso...
L'acquario è 150 litri netti.
Suggerimenti?

sovramonte99 09-09-2014 13:15

l'aceto non so se è affidabile, prova con succo di limone o viakal, e se proprio non si schioda taglia con RO fino a portare il kh a 4

plays 09-09-2014 13:40

Il kh a quanto è? Che test usi per i valori?

Inviato dal mio Asus Memopad 10

Agro 09-09-2014 13:41

Lascia perdere l'aceto, il più affidabile è l'acido muriatico, ma occhio. ;-)
Sicuramente hai qualcosa di calcareo in vasca.

Albytheway 09-09-2014 14:03

Dunque, ho un misuratore di conducibilità elettrica in microsiemens/ cm e l'ho convertita in durezza carbonatica, per la precisione 6,048 dKH, la durezza totale in GH è empirica e l'ho calcolata da pH e conducibilità... Come faccio ad abbassare i dKH per far scendere il pH??#28d#

ilVanni 09-09-2014 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062482630)
Dunque, ho un misuratore di conducibilità elettrica in microsiemens/ cm e l'ho convertita in durezza carbonatica, per la precisione 6,048 dKH, la durezza totale in GH è empirica e l'ho calcolata da pH e conducibilità... Come faccio ad abbassare i dKH per far scendere il pH??#28d#

Non fidarti di questa stima. Misura il KH con un buon test.

berto1886 09-09-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062482657)
Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062482630)
Dunque, ho un misuratore di conducibilità elettrica in microsiemens/ cm e l'ho convertita in durezza carbonatica, per la precisione 6,048 dKH, la durezza totale in GH è empirica e l'ho calcolata da pH e conducibilità... Come faccio ad abbassare i dKH per far scendere il pH??#28d#

Non fidarti di questa stima. Misura il KH con un buon test.

concordo è troppo approssimativo

Albytheway 09-09-2014 16:20

Ah ok penso di prendermi dei test in provetta allora... comunque il pH è sceso mezz'ora dopo aver cambiato 1/4 dell'acqua con acqua demineralizzata, fino a 6,4 per l'esattezza (misurato con un pHmetro), che era più o meno il mio obbiettivo prefissato; fatto sta che non capisco da dove possa venire l'aumento di pH che c'è stato prima, nè l'aumento di conducibilità elettrica che si traduce in aumento di durezza (approssimativo, ma l'aumento c'è stato), dato che non ho pietre calcaree in vasca, nè il ghiaino, nè tantomeno il substrato fertilizzante... cosa può essere?

elisamilana 09-09-2014 17:35

lo sai che sei un grande bugiardo è alberto!
continua a dire su yahoo che qui su acqua portal non sanno nulla ,sapete cosa ha scritto di voi?
''Comunque oggi ho chiesto su AP come convertire la conducibilità elettrica in durezza, e tutti a dire "No no usa un test" come se ne sapessero qualcosa...'' complimenti ,fossi in voi lo lascerei stare!

sovramonte99 09-09-2014 18:01

Più che altro perche te continui a scrivere di acquari su yahoo? XD xD xD v

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

ilVanni 09-09-2014 18:13

Non lo trovo... puoi postare il link?

In ogni caso mi pare OVVIO (Yahoo o meno) che una misura di TUTTI gli ioni (ossia la misura di conducibilità) non dia informazioni complete sulla concentrazione di ioni specifici (bicarbonati e carbonati per il KH, calcio e magnesio per il GH).
Usando sali diversi si può ottenere acqua a conducibilità qualunque e GH e/o KH zero.

elisamilana 09-09-2014 18:17

io non ci scrivo piu di acquari su yahoo ,ora scrivo a voi che mi sembra meglio ,comunque basta non apriamo inutili discussioni.vi lascio alle vostre risposte ,era solo per puntualizzare ,che prima vi fa le domande e poi vi deride dietro ,ciao e scusate se vi ho disturbata

Agro 09-09-2014 20:24

elisamilana ognuno è libero di scrivere dove gli pare. ;-)

Albytheway hai speso soldi per niente se non conosci la chimica dell'acqua. :-)

Quote:

comunque il pH è sceso mezz'ora dopo aver cambiato 1/4 dell'acqua con acqua demineralizzata,
Ma quanto è durato l'abbassamento?
Con questo metodo hai fatto solo tracollare le durezze e la conduttività, tirando una legnata al intero equilibrio delle vasca.
L'acqua d'osmosi non viene usata per abbassare il ph.

Quote:

fatto sta che non capisco da dove possa venire l'aumento di pH che c'è stato prima,
Se usi acqua di rubinetto è normale, quando esce ha una buona dose di co2 , che con il tempo se ne va e il ph sale.

Quote:

nè l'aumento di conducibilità elettrica che si traduce in aumento di durezza
E chi è detto che sia colpa del calcio e del magnesio?
Potrebbe essere stato qualunque altro ione.

Quote:

dato che non ho pietre calcaree in vasca, nè il ghiaino, nè tantomeno il substrato fertilizzante.
E come fai ad esserne certo?
Se c'è stata una variazione nel gh vuol dire che il calcio o il magnesio sono aumentati.

Albytheway 09-09-2014 23:34

Ho cambiato 1/4 dell'acqua con acqua di osmosi un bicchiere alla volta, in circa 2 ore, e 30 minuti dopo il pH si è stabilizzato a 6,4, questo perchè il cambio dell'acqua ha ridotto la concentrazione del carbonato di calcio (KH) che impediva l'abbassamento del pH.
E sono sicuro che la mia apparecchiatura sia 100 volte più precisa dei test a titolazione.
L'acqua di rubinetto la faccio riposare 1 ora prima di immetterla in vasca, quindi la co2 si volatilizza, e la causa non puó essere quella;
Ho fatto un test sulle pietre e sul substrato con anche con dell'acido solforico e nessuno di questi ha mostrato una reazione, quindi non si tratta di materiale calcareo.

ilVanni 10-09-2014 01:29

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062483135)
E sono sicuro che la mia apparecchiatura sia 100 volte più precisa dei test a titolazione.

Sarà sicuramente precisissima, ma la conducibilità NON può darti il KH, come puoi verificare tu stesso, da solo, a casa, usando l'acqua che vuoi e del sale da cucina.
Per sapere come chiedi su Yahoo.
------------------------------------------------------------------------
PS: ho il sospetto che tu abbia azzerato il kh, con conseguenti sbalzi di Ph potenzialmente letali per eventuali pesci ospitati.

Agro 10-09-2014 08:51

Anche per me hai abbassato troppo il kh, perché l'acqua d'osmosi non abbassa il ph se non con alcalinità moto basse e pericolose.
Quanto hai di conduttività?
Ti sei messo a fare calcoli non lo hai detto.
Il nero eriocromo e un indicatore molto specifico per calcio e magnesio, sono poche le sostanze capaci di interferire, e tutte letali per l'aquario, quindi ho hai il test fallato o da qualche parte sono arrivati questi ioni.
Un ora non basta ci vogliono almeno 24 ore per allontanare il cloro.
E in tutti i casi un cambio con sola osmosi non si fa, due ore mezza non sono niente, in natura cambiamenti cosi avvengono in giorni, e sono stagionali.
Valori attuali misurati?

Albytheway 10-09-2014 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062483246)
Un ora non basta ci vogliono almeno 24 ore per allontanare il cloro.
E in tutti i casi un cambio con sola osmosi non si fa, due ore mezza non sono niente, in natura cambiamenti cosi avvengono in giorni, e sono stagionali.
Valori attuali misurati?

L'acqua del rubinetto non è clorata, ma depurata (quindi non ha cloro o metalli pesanti) ed è comunque trattata con biocondizionatori.
Ovviamente il cambio dell'acqua è stato eseguito senza piante nell'acquario, e la cosa non fa che aumentare i giorni necessari per la maturazione.
Comunque grazie, penso di aver capito.

Agro 10-09-2014 18:29

Quote:

e la cosa non fa che aumentare i giorni necessari per la maturazione.
E perché lo fai?
Lascia maturare la vasca in pace.

Hai un phmetro e non sai che è inutile usare l'acqua d'osmosi per il ph.
Hai un conduttivimetro e non citi la conduttività e ti perdi a fare conti.
Ora dici che usi acqua depurata, depurata con cosa?
Fai cambi durante la maturazione
Sinceramente non ti capisco -e35

ilVanni 10-09-2014 18:57

In effetti mi pare che ci siano parecchie cose che non tornano (a cominciare dalla misura delle durezze, fatta in maniera "impossibile").

Così non si può dire nulla.

Albytheway 10-09-2014 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062483690)
Quote:

e la cosa non fa che aumentare i giorni necessari per la maturazione.
E perché lo fai?
Lascia maturare la vasca in pace.

Hai un phmetro e non sai che è inutile usare l'acqua d'osmosi per il ph.
Hai un conduttivimetro e non citi la conduttività e ti perdi a fare conti.
Ora dici che usi acqua depurata, depurata con cosa?
Fai cambi durante la maturazione
Sinceramente non ti capisco -e35

Oddio l'ho già detto! Faccio cambi con acqua di osmosi (l'acqua depurata è quella del rubinetto, ho un depuratore che posso anche usare come impianto a osmosi inversa modificando i parametri del depuratore stesso, chiaramente per acqua depurata intendo potabile, è demineralizzata in parte e ovviamente senza cloro), volendo modificare i valori dell'acqua in modo che sia chimicamente idonea per i neon.
Ho già detto che non uso l'acqua di osmosi per diminuire il pH, la uso per diminuire la concentrazione dei sali disciolti, la durezza insomma, in modo da far abbassare il pH fino a circa 6-6,5 grazie al filtraggio con torba e alla CO2.
Inoltre diminuisce la durezza.

La conduttanza elettrica è pari a 187 microsiemens #70

Diciamo, i cambi li faccio ora finchè sono in tempo, così da modificare i valori subito (errore mio lo so, dovevo tagliare l'acqua depurata con acqua di osmosi fin da subito), insomma dovrò ricominciare la maturazione #28d#

ilVanni 10-09-2014 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062483724)
La conduttanza elettrica è pari a 187 microsiemens/cm = circa 9,35 dGH. #70

Di nuovo: no. Mi spiace per le folle urlanti di Yahoo, ma il fatto che lo scrivano su Yahoo non lo rende vero. NON c'è relazione tra conducibilità a GH.
Posso produrti acqua a conducibilità 187 ms e GH zero, poi a 187 ms e GH differente.

TUTTO quello su cui ti basi parte da un assunto errato. Ripeto: non si può dire nulla.
CONSIGLIO nuovamente una misura diretta di KH e GH con gli appositi test.

In ogni caso, in generale consiglio di fare l'ESATTO OPPOSTO di quello che viene generalmente consigliato su Yahoo.

Albytheway 10-09-2014 19:39

Ovviamente non mi riferisco a yahoo, lì le uniche domande che ho fatto riguardavano le varietà di corydoras e la compatibilità di questi con e. parvula.
La conducibilità elettrica comunque si riferisce perlopiù alla concentrazione dei carbonati.
Anche se il calcolo non è esente da errori, la durezza dovrebbe aggirarsi attorno a quei valori.

187 us/cm : 2 = 93,5 mg/L di ioni disciolti -> 93,5 mg/L di ioni disciolti : 10 = 9,35 dGH con una buona approssimazione. Sicuramente più preciso dei test che prevedono titolazione, 1 goccia = 1 grado fino ad una reazione è un procedimento soggetto ad errori sistematici.

Agro 10-09-2014 19:52

Direi che la conduttività e molto bassa, anche troppo per i cory se sono aeneus.
Se vuoi l'acqua idonea per i neon lascia stare la co2 e vai di torba, il ph lo puoi portare anche a 6, ma se non sai gestire la vasca non scendere di più o rischi problemi con il filtro.
Credimi il sodio la fa schizzare la conduttività più del calcio, anche se nel acqua è in concertazione minore ha una influenza non trascurabile.
Poi con torba come fai a controllare la concertazione di co2?
Lascia stare i test che si mettono in vasca.

Albytheway 10-09-2014 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062483761)
Direi che la conduttività e molto bassa, anche troppo per i cory se sono aeneus.
Se vuoi l'acqua idonea per i neon lascia stare la co2 e vai di torba, il ph lo puoi portare anche a 6, ma se non sai gestire la vasca non scendere di più o rischi problemi con il filtro.
Credimi il sodio la fa schizzare la conduttività più del calcio, anche se nel acqua è in concertazione minore ha una influenza non trascurabile.
Poi con torba come fai a controllare la concertazione di co2?
Lascia stare i test che si mettono in vasca.

Certo, la CO2 la fornisco all'acquario per favorire la crescita delle piante, non appena si sarà formato il bel praticello potrò gradualmente diminuirne la somministrazione fino ad arrestarla del tutto... Non penso ci sia una concentrazione di sodio così alta nell'acqua potabile, comunque è ovvio che questa formula non è esente da errori, si tratta in ogni caso di acqua tenera/neutra.
Aspetta, spiegami meglio: il valore di conduttività è troppo basso? Hai qualche consiglio per un sale non tossico per i pesci per aumentare la conducibilità? Grazie!

ilVanni 11-09-2014 08:52

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway
La conducibilità elettrica comunque si riferisce perlopiù alla concentrazione dei carbonati.

No.
Quote:

Originariamente inviata da Albytheway
Anche se il calcolo non è esente da errori, la durezza dovrebbe aggirarsi attorno a quei valori.

187 us/cm : 2 = 93,5 mg/L di ioni disciolti -> 93,5 mg/L di ioni disciolti : 10 = 9,35 dGH con una buona approssimazione.

Se assumi che gli ioni di carbonati (casomai io direi bicarbonati, a quel PH di carbonati ce ne saranno pochini) perché poi parli di GH che coi carbonati non c'entra nulla?
Il resto del conto mi sfugge: cosa rappresentano il 2 e il 10?

Ripeto (poi basta) che ti stai basando su assunti errati e su valori sconosciuti di kh e gh. Con la CO2 potresti avere gravi problemi su flora e fauna, e pure senza co2.

Dopodiché la vasca è tua.

GTX 11-09-2014 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062483752)
Ovviamente non mi riferisco a yahoo, lì le uniche domande che ho fatto riguardavano le varietà di corydoras e la compatibilità di questi con e. parvula.
La conducibilità elettrica comunque si riferisce perlopiù alla concentrazione dei carbonati.
Anche se il calcolo non è esente da errori, la durezza dovrebbe aggirarsi attorno a quei valori.

187 us/cm : 2 = 93,5 mg/L di ioni disciolti -> 93,5 mg/L di ioni disciolti : 10 = 9,35 dGH con una buona approssimazione. Sicuramente più preciso dei test che prevedono titolazione, 1 goccia = 1 grado fino ad una reazione è un procedimento soggetto ad errori sistematici.


cito

la conducibilità elettrica
è la misura della capacità di condurre corrente di un'acqua contenente dei Sali disciolti (ioni). Tanto più elevata è la concentrazione degli ioni, tanto maggiore sarà la conducibilità. Tale grandezza pertanto può essere correlata con il residuo fisso;


dunque quei 187 microsiemens/l si riferiscono a tutti gli ioni + e - , dunque carbonati, fosfati, nitrati, silicati, ioni metallici e tutta la benedetta tavola periodica.........

la durezza
con il termine durezza dell'acqua si intende il contenuto in sali di calcio e di magnesio, tra questi il più abbondante è il carbonato di calcio. Si esprime in gradi francesi °F: un grado equivale a 10 mg/l di carbonato di calcio



credo che come altri prima di me ti hanno fatto notare hai confuso i termini.

Inoltre ho avuto modo di comparare la precisione dei nostri test a goccia (il mio della sera) conquello della MERK per laboratori , (io lavoro in laboratorio chimico) che costa circa 100 euri............bhe ho avuto lo stesso risultato

Agro 11-09-2014 13:48

Quote:

Direi che la conduttività e molto bassa, anche troppo per i cory se sono aeneus.
Mi correggo, controllando meglio direi che va bene, anzi per i neon può essere ancora più bassa.

Quote:

Certo, la CO2 la fornisco all'acquario per favorire la crescita delle piante, non appena si sarà formato il bel praticello potrò gradualmente diminuirne la somministrazione fino ad arrestarla del tutto..
Anche qui hai parecchia confusione, sparli di pratini con pesci di acqua nera (neon) e pesci che hanno bisogno di grufolare (cory).
In entrambi i casi il pratino è sconsigliato.

Quote:

Hai qualche consiglio per un sale non tossico per i pesci per aumentare la conducibilità? Grazie!
Anche qui ci fai o ci sei?
Perché spendere soldi per prodotti che basta usare un po più acqua di rubinetto?

Albytheway 11-09-2014 16:00

Avete ragione, mi sono confuso tra gradi francesi e dGH! Scusate! La durezza misurata in gradi francesi è 1/20 della conduttanza elettrica nell'acqua, comunque la durezza in dGH si attesta su livelli abbastanza bassi (penso 6-7 dGH), il pratino non pensavo di metterlo in tutta la vasca, solo attorno agli arredi (rocce, legni) ma comunque penso di optare per il muschio di java o il christmas moss se la parvula non volesse saperne di crescere.
Penso comunque che i grufolatori preferiscano mangiare sulla sabbia, senza andare a sradicare le piante, anche perchè preferirei nutrirli con chironomus e in parte tubifex per vederli un po' "All'opera"...

ilVanni 11-09-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062484386)
La durezza misurata in gradi francesi è 1/20 della conduttanza elettrica nell'acqua

Di nuovo (ma ormai non serve a nulla scriverlo ancora, lo faccio per inerzia): NO.
La "conduttanza elettrica" è una cosa DEL TUTTO DIFFERENTE dalla durezza (e ancora mi pare ci sia confusione tra le durezze GH e KH che sono, di nuovo, COSE DIVERSE).
Te l'hanno detto in tanti, non c'è una relazione di proporzionalità, né di 1/10 né di 1/20. Non c'è proprio (ma sospetto che tu non legga i messaggi, detto senza alcuna offesa).

PS: se non ci credi (non è obbligatorio) prendi dell'acqua di osmosi (GH, KH zero) e misuri la conducibilità, poi ci metti del sale da cucina (cloruro di sodio: lascia invariato GH e KH) e ri-misuri la conducibilità. Cosa misuri? Qual'è il GH dell'acqua prima e dopo l'aggiunta di sale?

Albytheway 11-09-2014 19:48

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062484393)
Di nuovo (ma ormai non serve a nulla scriverlo ancora, lo faccio per inerzia): NO.
La "conduttanza elettrica" è una cosa DEL TUTTO DIFFERENTE dalla durezza (e ancora mi pare ci sia confusione tra le durezze GH e KH che sono, di nuovo, COSE DIVERSE).

INVECE E' COSI', la conduttanza elettrica si traduce in ppm (parti per milione) che si traduce in durezza dell'acqua! Ovviamente il calcolo, come ho già accennato almeno 3 volte (ma suppongo che tu non legga i messaggi, non è un'offesa:-))), non è esente da errori, ma questi non sono così rilevanti da poter dire di aver sbagliato la misurazione! Comunque, basta con questa discussione assurda, il verdetto direi è che, nonostante le misurazioni siano esatte, ci sarà un errore assoluto trascurabile, ergo non avrò l'esatto valore di durezza totale e carbonatica.

Agro 11-09-2014 19:50

Albytheway lascia perdere i conti, se misuri la conduttività parliamo di conduttività, se paliamo di durezza totale parliamo d durezza totale, se peliamo di alcalinità parliamo di alcalinità, tare qui a calcolare una cosa dal altra è inutile.
Anche io uso il gh per stimare la presenza di nutrienti in acqua, ma è una stima, se voglio sapere i nitrati analizzo quelli.
Non occorre comprarsi i test basta portare un campione d'acqua al negozio e prendere coscienza della propria acqua.

Per il pratino in muschio lo vedo fattibile, ma a questo punto la co2 è inutile, vai di torba.
Sicuramente per i cory ci vuole ampio spazio di sabbia.
Per i neon serve spazio di nuoto sul da vanti e piante a stelo dietro.

Albytheway 11-09-2014 20:46

Infatti ho appena modificato tutto #17
ho "Scambiato" il cerato e la parvula per delle talee di cabomba furcata manco fossero figurine, e ho rifatto un po' tutto il layout per bene, togliendo il ghiaino sostituendolo con sabbia, facendo una giusta proporzione tra RO e acqua di rubinetto depurata, insomma ho ricominciato da capo #23.
Vediamo se stavolta va bene.

ilVanni 11-09-2014 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062484575)
INVECE E' COSI', la conduttanza elettrica si traduce in ppm (parti per milione) che si traduce in durezza dell'acqua!

Quale durezza? Carbonatica (ossia KH)? GH? Sono grandezze differenti e indipendenti, come fai a ricavarle dalla misura di un unico parametro e con il solito calcolo?
Comunque ti ho già fatto un contro-esempio (acqua a diversi valori di conducibilità, ma GH comunque nullo). Altri esempi puoi trovarli da solo (o semplicemente verificare che tantissime sostanze che non influiscono sul GH o KH influiscono sulla conducibilità: nitrati, solfati, tutti gli ioni,...). Il conto che fai NON è approssimato: è del tutto errato (ed è facilmente verificabile).
Non voglio naturalmente convincerti, ma è un forum pubblico, e vorrei evitare pesci gasati da chi usa CO2 dopo una bella misurata della sola conducibilità (cosa che consiglio anche a te visto che userai CO2 coi pesci in vasca).

Per il resto (se interessa), ci sono le guide nella sezione chimica (o un buon testo di chimica inorganica).
SCONSIGLIO FORTEMENTE di usare prodotti per variare i valori senza conoscerli (di nuovo, non voglio convincer nessuno, ma è un forum pubblico e le informazioni rimangono, anche quelle errate).

Agro 12-09-2014 11:32

Quote:

INVECE E' COSI', la conduttanza elettrica si traduce in ppm (parti per milione) che si traduce in durezza dell'acqua!
Si chiama TDS, e deriva dalla conduttività, ma voler trasformare la conduttività in calcio e magnesio è un operazione troppo grossolana.
Si è vero che calcio e magnesio sono i sali più presenti, ma ci sono molte altre sostanze da considerare, sostanze come nitrati, potassio, sodio, idrocabonati, fosfati e solfati possono influenzarla notevolmente.

Quote:

facendo una giusta proporzione tra RO e acqua di rubinetto depurata,
In base a cosa?
Pazienza per il gh, ma l'alcalinità non sai che e a giusti livelli non la misuri con il suo test.

ilVanni 12-09-2014 18:55

Esatto. Il TDS, il GH e il KH sono cose del tutto differenti.

scriptors 25-09-2014 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062484575)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062484393)
Di nuovo (ma ormai non serve a nulla scriverlo ancora, lo faccio per inerzia): NO.
La "conduttanza elettrica" è una cosa DEL TUTTO DIFFERENTE dalla durezza (e ancora mi pare ci sia confusione tra le durezze GH e KH che sono, di nuovo, COSE DIVERSE).

INVECE E' COSI', la conduttanza elettrica si traduce in ppm (parti per milione) che si traduce in durezza dell'acqua! Ovviamente il calcolo, come ho già accennato almeno 3 volte (ma suppongo che tu non legga i messaggi, non è un'offesa:-))), non è esente da errori, ma questi non sono così rilevanti da poter dire di aver sbagliato la misurazione! Comunque, basta con questa discussione assurda, il verdetto direi è che, nonostante le misurazioni siano esatte, ci sarà un errore assoluto trascurabile, ergo non avrò l'esatto valore di durezza totale e carbonatica.

#c4

Ma durezza totale, durezza permanente o durezza temporanea ???

Cito da wikipedia per velocità di scrittura (ci ho lavorato 5 anni con un impianto di addolcimento):
Quote:

La durezza di un'acqua può venire abbassata facendola passare attraverso l'addolcitore (manuale o automatico) su una resina a scambio ionico, che consiste di un polimero recante ioni sodio (Na+) che vengono scambiati al passaggio con gli ioni calcio e magnesio dell'acqua. Gli ioni calcio e magnesio risultano quindi trattenuti dalla resina, che viene poi successivamente rigenerata per trattamento con acqua salata (NaCl) concentrata (salamoia).
Sostituendo Calcio e Magnesio con il Sodio secondo te cosa succede alla misura della conducibilità dell'acqua ?

Tu misuri la conducibilità di un acqua, pretendi di trasformarla in un altra misura e da questa pretendi di ricavare una porzione di valori come la somma di GH e KH (alcalinità) ... a questo punto continua con i calcoli e dicci quanto è il GH (somma di ioni Calcio e Magnesio) ed il KH (alcalinità formata quasi esclusivamente da Carbonati/Bicarbonati in base al pH del momento)

Tienici aggiornati sulle misure dei valori che ottieni

Albytheway 25-09-2014 15:37

Allora, ho i test di KH e GH, quindi la storia della conducibilità non c'entra un fico (e dico fico per educazione), per la precisione della SERA a reagente. Lo dico di nuovo, perchè averlo detto prima evidentemente non è servito: il KH dell'acqua dall'impianto è 5.
Cosa c'entra l'esperienza? Potrei anche essere acquiriofilo da tutta la vita e avere 30 vasche, ma se mi trovo davanti ad un fenomeno che non ho mai visto automaticamente non so bene cosa fare.
Il pHmetro è stato appena ricalibrato e la sonda è nuova. I dettagli nella descrizione sono riferiti alla vasca che sto allestendo (la prima vasca-biotopo sudamericana, e la prima con pH basso. Le altre vasche che ho allestito e che curo sono un biotopo del Malawi che ho in negozio, hanno chiesto a me di allestirlo, un caridinaio, un acquario di comunità e un biotopo centroamericano con poecilidi)
Ora, fugati i vostri dubbi amletici, posso chiedervi di usare la vostra maggiore preparazione in campo chimico per darmi una risposta?

scriptors 25-09-2014 16:31

Ci interessa poco del KH dell'acqua dell'impianto.

Misura/dicci/esplicita sia il KH che il GH della vasca con pH basso, poi iniziamo a ragionarci su

Albytheway 25-09-2014 16:35

KH 6, GH 15. Ho detto il KH dell'acqua dell'impianto perchè mi era stato chiesto, scusate se non vi interessa. Comunque penso di aver risolto da solo, ho fatto un cambio di 1/3 e aggiunto 2 aeratori per espellere la CO2 in eccesso.

ilVanni 25-09-2014 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062484575)
INVECE E' COSI', la conduttanza elettrica si traduce in ppm (parti per milione) che si traduce in durezza dell'acqua!

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062483752)
187 us/cm : 2 = 93,5 mg/L di ioni disciolti -> 93,5 mg/L di ioni disciolti : 10 = 9,35 dGH con una buona approssimazione. Sicuramente più preciso dei test che prevedono titolazione, 1 goccia = 1 grado fino ad una reazione è un procedimento soggetto ad errori sistematici.

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062493311)
Allora, ho i test di KH e GH, quindi la storia della conducibilità non c'entra un fico (e dico fico per educazione), per la precisione della SERA a reagente.

Per educazione, ti dico: deciditi. Hai scritto di tutto un po'. Tutti hanno diritto ad una opinione (anche sbagliata) ma UNA, non due in contraddizione.
In un altro topic dici tutt'altre cose e il problema (scrivi tu) è tutt'altro che risolto.
Se vuoi ti si aiuta, se deve essere una gara a farsi dire più minchiate (perdonami) fai pure da te.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16720 seconds with 13 queries