![]() |
Durata giranti a spazzola per le AquaBee
Volevo sapere da chi ha esperienza in merito e ha uno schiumatoio con una AquaBee e girante a spazzola, quanto tempo dura la girante prima di doverla sostituire per usura.
Grassie :-) |
La mia gira da 3 anni e ancora non l'ho sostituita.....
|
La mia è durata 1 anno e 1/2.. però non si era rovinata la girante ma il rotore......
|
sarebbe curioso anche sapere che manutenzione fanno quelli a cui dura di più... che ci fai Deca? Come e ogni quanto la pulisci? :-)
malpe, ti si era ovalizzata la sede dell' albero? |
No il mio schiumatoio è esterno e nella pompa deve essere entrata schifezza ma soprattutto sabbia fine, fanghiglia delle rocce...........
infatti c'erano molti sedimenti sabbiosi..... e li hai voglia a pulire si è graffiato sia l'albero che il magnete ma rigato pesantemente girava ma la portata e le bolle d'aria erano inesistenti....... ora che il nuova acquario ha la sump staremo a vedere...... |
Simo.... non ci faccio niente .....
La pulisco quando mi ricordo veramente..... forse una volta ogni sei mesi.... |
Re: Durata giranti a spazzola per le AquaBee
Quote:
Ad un amico la prima girante (Deltec AP600) è durata 2 mesi, mentre la seconda è durata almeno 3 anni. In genere, comunque, la durata è di un anno alle massime prestazioni e con rumore contenuto. Il vero problema è che quando comincia ad ovalizzarsi c'è il rischio che appena manca la corrente non riparta a causa di una tensione troppo bassa per lo spunto o perchè troppo ovalizzata; chi non ha problemi di corrente e/o di tensione potrebbe non accorgersi per mesi che la girante è, di fatto, da sostituire. Questo vale per tutte le pompe e per tutti i tipi di girante, a spazzola e non, naturalmente........ geppy |
Si è vero...... la mia è leggermente ovalizzata ma per adesso la tengo cosi....
|
peccato che non facciano le boccole in ceramica... sarebbero quasi eterne :-(
le giranti a spazzole per le eheim invece come sono fatte che costano quasi 3 volte tanto (è già quelle della AquaBee non sono economiche)? |
Scusate se riesumo una discussione così vecchia... ho lo stesso problema di cui si parla su una acquabee 2000/1 (sede rotore ceramico ovalizzato) che a volte non mi fà partire la pompa.
Domanda: quando la pompa parte e lavora l'albero si può rovinare o siccome è centrato è tutto ok? e: nessuno ha mai provato/pensato di fare le 2 boccole incriminate tornendo una barretta di teflon? a senso mi vien da pensare che adrebbero una meraviglia (minor attrito, maggior resistenza meccanica, nessun problema che si secchi col tempo come fanno le gomme...) e anzi, se c'è qualcuno che me le può fare gli spedisco le misure!!!! |
nessuna regola...la mia Eheim inchiodata 2 volte mentre le mie Hydor ancora girano...
|
Ah giusto, piccolo particolare..... la pompa di cui parlo io è una aquabee 2000/1, non fà molto rumore (ma penso potrebbe farne meno) ma ho paura che si rovini il rotore!
|
Bhà io ho un aquabee 3000 che si inchioda spesso.......bhò
|
Quote:
|
ho avuto per 4 anni un H&S 110 f2000 la girante la pulivo ogni mese chi ha comprato il mio skimmer mi dice che anche adesso funziona egregiamente :-)) siamo ormai a 5 anni -05 sarà una girante magica -c31
|
Quote:
Naturalmente quando il deposito di calcare supera una certa quantità la pompa comunque si surriscalda e si blocca, così come quando si ovalizza troppo la sede albero nel rotore, il magnete si avvicina troppo al motore e si "attacca" a causa dell'attrazione magnetica. Questi problemi sono molto comuni in vasche dove si "tira" molto la produzione o l'integrazione di calcio o dove i reattori sono mal tarati. geppy |
La mia girante è montata su un H&S 110 preso usato, funziona benissimo da un anno, considerando che ne aveva già 2 di funzionamento siamo a 3. La pulisco quando mi ricordo o quando vedo che le prestazioni dello schiumato calano un pò, solitamente quando succede è perchè rimangono incastrate nella girante un paio di lumache piccole #23 . Da altre esperienze con le acquabee direi che la media è almeno di 3 anni se tenute pulite da incrostazioni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |