![]() |
Fertilizzanti Fluorish
Ragazzi ciao! Ho una vasca in avviamento da 20 giorni, con fondo fertile e diverse piante (anubias, cryptocoyne, mayaca, Cabomba) ma, come ho letto in giro, nelle prime fasi si sono formate delle alghe in modo del tutto normale. Così oggi sono andato dal negoziante per cercare di risolvere il tutto e mi ha consigliato una linea di fertilizzanti liquidi targata Seachem:
Fluorish Fluorish Iron Fuorish Excel Il primo va messo 1 volta a settimana, gli altri 2 il giorno 2,3,4,5,6 rispettivamente 5 mln ogni 40 l e 5 ml ogni 200 l. Excel inoltre ho letto su internet che posso metterlo con una siringa direttamente sulle alghe per toglierle. La mia domanda è: seguo le istruzioni che ci sono sul foglietto illustrativo oppure no? Attualmente ho no2 a 0 ed no3 a 10. Il fotoperiodo è a 5h e 30 minuti. E lunedì dovrei portare a 6 ore. Le luci notturne non le uso per paura che mi creano altre alghe. Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Ciao ti consiglio di fare tutti i test NO3,PO4,FE,PH,GH,KH, tipo di lampade gradi chelvin e watt per il FLOURISH EXCEL attieniti alle istruzioni se vuoi te li posto
|
No3 è a zero.
Il negoziante mi ha dato un foglietto che contiene tutto il piano di fertilizzazione. Ma l Iron e l Excel lo devo mettere ogni giorno secondo il foglietto Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quindi ricapitolando quali test devo fare? No2, no3, po4, fe?
Comunque questi sono i valori, li ho misurati oggi pomeriggio Ph:8 gh:9 kh:10 no2:0 no3:10 nh3/nh4: 0,5 mg/l Il ph è alto lo so, infatti ho messo della resina della seachem nel filtro per farlo scendere, altrimenti procedo ad un cambio d'acqua del 30% con 1/3 di osmosi. Non so che fare per farlo calare. Anche l'acqua del rubinetto appena uscita mi da 8 di ph Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Non li ho misurati. Come faccio scendere quei valori??
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Ah ho anche questo: http://www.seachem.it/Products/produ...PhosGuard.html
Quote:
quel prodotto mi sà che sono resine ANTIFOSATI cioe per abbassarli ma tu forse li devi alzare devi fare il test PO4 per verificare |
Si le ho comprate per il ph. Anzi, mi sono state consigliate. Che valori di po4 dovrei avere?
Quote:
NO3=10 PO4=0,1 MAX 0,5 PH=6,8 7, IN BASE ALLA FAUNA CHE HAI KH=4 GH=6 FE=0,1 ------------------------------------------------------------------------ Per abbasare il PH bisogna erogare CO2 mentre per abbassare il KH E GH bisogna usare acqua D'OSMOSI |
Il co2 l'ho comprato oggi. Non è il Flourish Excel?
Per l'acqua osmosi. La vado a comprare lunedì. Ma quanta ne devo mettere in acquario?? Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
pietro mi sembra che i tuoi consigli siano un pò troppo generici...
gli no3 vanno bene a 10 se la vasca è ben piantumata, sennò anche 5 o meno può essere adatto, nel caso in cui non sia piena di piante. E quindi i fosfati andranno nel giusto rapporto (1:10, 0,5:5 etc). Il ferro concordo con pietro. Tieni conto che anche il Flourish normale contiene un pò di ferro Il ph si corregge usando co2 oppure torba o altri acidificanti naturali, e dipende dalle specie che vorrai allevare. Non si usano altri sistemi chimici e affini... se si vuole un valore stabile. La durezza si corregge con acqua di osmosi. Se usate il cerca e le guide è spiegato benissimo #36# |
La vasca è piena di piante xD l'acqua osmosi la vado a comprare domani così procedo anche al cambio del 30% di acqua, ma quanta ne devo mettere? La co2 l'ho comprata oggi liquida visto che l'impianto costava troppa. Nel fluorish Excel ho visto che c'è
ben piantumata intendo anche piante esigenti o meno... se passi una foto è più facile farsi un'idea
I cambi e le correzioni di valori vanno fatti a fine maturazione. La co2 e il carbonio liquido sono due cose molto diverse. Usa il Cerca oppure leggi queste guide per bene http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799 |
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...db24bfd947.jpg
La maturazione, secondo i tempi, dovrebbe finire tra una settimana visto che è avviato da 20 giorni. Ma intanto io posso mettere i fertilizzanti? Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Le cryptocoryne servono le tabs per nutrirsi dalle radici, le anubias richiedono un fertilizzazione minima, hai gli steli principalmente esigenti. Diciamo che la vasca è mediamente piantumata
La fertilizzazione puoi iniziare a 1/5 1/6, del dosaggio indicato sulla confezione, ma prendi spunto dai consigli dati... se dai fertilizzante in ecceso si riempie di alghe. Guarda nelle sezioni In evidenza http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=110 |
Mi conviene aspettare la maturazione (anche se gli no2 sono a 0) e poi procedo con la fertilizzazione a pieno ritmo?
la fertilizzazione ridotta comincia subito come ti dicevo sopra, sennò gli steli finiscono male. Poi devi capire i consumi delle tua vasca in ferro e quanto Flourish e Carbo. Sul protocollo Seachem poi volendo trovi di tutto. Quindi pieno ritmo.. non è per forza la dose piena indicata
La maturazione aspetta solo per sistemare ph kh e gh. Qualcosa poi eventualmente ti serve per regolare NO3/PO4. Anche se non sbaglio qualcosa contiene il Flourish QUi puoi chiarire http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341756 |
Il protocollo che mi ha dato il negoziante è questo http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...05b4a4aaaa.jpg
Devo decidere i dosaggi per..? Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...94b5891c9b.jpg
Perché queste sono le alghe che ho. Il negoziante mi disse che un prodotto lo posso mettere direttamente sulle alghe con una siringa Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Ok ragazzi, ho letto il protocollo in formato excel, ed essendo alle prime armi prendo come riferimento quello di base. Ieri ci ho messo tutti e 3 i prodotti, il giorno 2 non c'è scritto niente, domani ci metto Excel ed Iron
|
ok ma stai a dosi ridotte...
Le alghe dalla foto non riesco capire..., intendi quella sul legno? Prova a spruzzare la razione che daresti normalmente di Excel sulle alghe |
No, quelle che stanno sulle foglie di anubias. Quella che sta sul legno è muffa, visto che è nuovo. I pulitori faranno il loro dovere
infatti sembrava muffa. Per le anubias prova con l'excel, ma guarda che cmq non sono delicate le anubias. Quella sulla sx piuttosto che pianta è, come è messa?
|
Quella è una cryptocoyne Brown. È interrata. Di anubias ne ho 3: Due vicino ai tronchi (anche se le radici ancora non si sono aggrappate al legno) ed una appunto interrata
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ps: ieri mi parlavate di test da effettuare per capire lo stato delle piante e della quantità di fertilizzante di cui hanno bisogno. Me li potete indicare di nuovo così li faccio? Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Le crypto hanno fondo fertile o tabs per le radici?
I test sono NO3, PO4 e ferro. Trovi tutto specificato nel link di Scriptors o nel suo sito Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Fondo fertilizzato con Initial Stick
Ah sì ora ricordo :-) ti avevo già scritto
Volendo puoi aggiungere ancora qualche pianta dato i fertilizzanti non ti mancano, di quelle che hai la cabomba cmq è l'unica che potrebbe darti difficoltà. Quanti watt litro hai di luce? E a quante ore sei arrivato di fotoperiodo? Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Ho 2 Barre a Led White con 36x0.5W + 4x0.06 *2750lux* 18W Totali. Perché la Cabomba potrebbe darmi problemi?
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ah sto a 5h30min di luce diurna. Domani la porto a 6. Quelle notturne le uso poco ma solo a scopo estetico, dato che da quanto ho capito Non servono a molo Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Perché è la piú esigente in termini di luce e fertilizzazione, piú è in una posizione dove riceve luce meglio è. A differenza di crypto e anubias che non serve molta luce
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Le ho messe proprio sotto i led. Alcune si sono proprio abbassate per prendere luce. Come procede con la fertilizzazione a questo punto?
Come ti ho già spiegato, rileggi :-) cioè stai con dosi ridotte, poi a fotoperiodo pieno e nuove piante, vedi di quanto aumentare. Piuttosto.. se alzi mezzora a settimana di luce, la prox volta aumenterei dopo 3-4 giorni e poi tornerei ad aumentare a settimana
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Metto 1/4 quindi. Per il fotoperiodo non ho capito xD
Comunque guarda la cryptocoyne come è diventata. A cosa è dovuto? http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c1e1630154.jpg
il fotoperiodo intendo aumentare di mezzora in meno tempo, se adesso stai aumentando una volta settimana
La crypto potrebbe essere l'adattamento in vasca a nuovi valori o tipologia d'acqua. Alcune foglie potrebbero marcire ma poi si riformano |
Ah mi consigli di aumentare 30 minuti ogni 3gg?
sì ma solo per una volta, poi riprendi come prima
|
Ok grazie. Stamattina ho trovato il filtro pieno di sta roba.. Cosa è e come si toglie?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...5eabc1ff35.jpg Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Ciao Alex3b,
concordo sul fatto che devi testare i valori della tua vasca per poterla gestire correttamente. Per le resine PhosGuard non le userei assolutamente a meno che non ti trovi con i PO4 in vasca a valori stratosferici. Considerando che sei in allestimento, escluderei questa eventualità. Per quanto riguarda i fertilizzanti Seachem, sono senza dubbi fra i migliori ma mi sembra che il tuo negoziante abbia fatto un pà di confusione. In primo luogo, quando inizi a fertilizzare una vasca di nuovo allestimento, devi ridurre i quantitativi suggeriti ad1/4 della dose, proprio per evitare la comparsa delle alghe. I prodotti Seachem vengono dosati secondo protocolli di fertilizzazione: il protocollo base o quello avanzato. Nel tuo caso, penso che quello base sia l'alternativa migliore; i dosaggio sono riportati qui sotto: Programma di fertilizzazione BASE Giorno 1 flourish 1 ml per 100lt. flourish potassium 1 ml ogni 40 lt. flourish excel 1 ml ogni 20 lt. flourish iron 1 ml.per 40 lt. -------------------------------------------------- Giorno 3 potassium 1 ml. ogni 40 lt. excel 1 ml. ogni 20lt. iron 1ml.ogni 40 lt. trace 1 ml per 20 lt. -------------------------------------------------- Giorno 5 flourish 1 ml. ogni 100 lt. potassium 1 ml.ogni 40 lt. excel 1ml. ogni 20lt. iron 1 ml. ogni 40 lt. -------------------------------------------------- Giorno 7 cambiare il 5% d'acqua iron 1 ml. ogni 40 lt. I dosaggi sono da considerarsi al 100% quindi, ne tuo caso, li dovresti ridurre ad un quarto. Come vedi, nella lista fatta dal tuo negoziante, mancano il potassium ed il trace, che ti consiglio di acquistare. Per l'eventuale integrazione di NO3 e PO4, o per passare al protocollo avanzato, nella linea seachem puoi trovare sia il Phosphorous, per i PO4 ed il Nitogenum per gli NO3. Questi ultimi due prodotti solo ne ne hai necessità: di solito questi due macro vengono garantiti dai pesci che hai in vasca e dai mangimi. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |