AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pesci rossi che fanno lunghissimi escrementi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468855)

Krischan172 06-09-2014 18:45

Pesci rossi che fanno lunghissimi escrementi
 
Ciao a tutti. Ho 2 pesci rossi normali in un acquario di 57 litri. Da ormai più di una settimana continuano ininterrottamente a emettere escrementi bianchi e lunghissimi (bianchi li hanno sempre fatti). Ce li ho da circa 2 mesi. Ho fatto l'ultimo cambio d'acqua 18 giorni fa. I valori dell'acqua sono tutti nella norma tranne GH e KH che sono sempre stati molto alti, ma il negoziante ha detto che per i pesci rossi non è un problema. Inoltre anche con un cambio d'acqua osmotica di 8 litri la durezza non si è abbassata.

A inizio settimana li ho fatti digiunare per 3 giorni, ma loro hanno continuato imperterriti a fare continuamente escrementi lunghi e bianchi. Sono sempre rimasti vivaci, non danno segno di deperimento, ma io sono molto preoccupata che possano peggiorare. Mangiano granuli (bagnati precedentemente in acqua di acquario) e raramente scagliette. Ho notato che il problema si è manifestato dopo l'ultima somministrazione delle scagliette.

Stamattina ho messo Flagellol nell'acquario. Per ora nessun miglioramento.

Cosa devo fare? Cos'avranno i miei pesci?

Ringrazio tutti per i consigli che mi vorrete dare.

Puntina 07-09-2014 13:38

Ciao, mi dispiace ma i pesci rossi sono pesci da laghetto e non vanno tenuti in acquari se non enormi...tenendoli lí dentro avranno vita molto breve. I valori quali sono? I cambi d'acqua vanno effettuati a scadenza settimanale del 30%...cos'è il flagellon? Mangiano tranquillamente o tendono a sputare il cibo? Le feci sono solo bianche o anche molto sottili?

Krischan172 09-09-2014 17:28

Il Flagellol è un farmaco della Sera Med per le infestazioni intestinali. Oggi sembravano stare bene anche se molto indeboliti perché il prodotto ha ucciso i batteri nitrificanti e i nitriti erano alti. Ho fatto un cambio d'acqua dell'80% e adesso sembrano più tranquilli e normali. Spero veramente abbia funzionato. Ho usato un sacco di pasticche di ossigeno durante i 3 giorni di trattamento perché boccheggiavano un po'. Hanno sempre mangiato volentieri. Le feci erano bianche (ma l'hanno sempre fatte così da quando li ho presi) e spesse: è normale che siano bianche?

P.S. Anche in questo sito ci sono migliaia di persone con pesci rossi in acquario.

Krischan172 09-09-2014 19:46

Cara Puntina, i valori dell'acqua sono i seguenti:

- NO3: 25
- NO2: 2 circa (la colorazione è un più accesa che 1)
- GH: 16
- KH: 20
- Ph: 7,6

Lo so l'acqua è dura, è sempre stata così, il negoziante ci ha detto che per normali pesci rossi va bene. Una volta abbiamo fatto un cambio con acqua di osmosi di 8 lt. ma i valori non si sono abbassati.

Contro i nitriti non so che fare: dopo il cambio di oggi (prima erano più alti) ho messo dei batteri vivi nitrificanti (SafeStart della Tetra), ma si sono abbassati di poco. Prima del trattamento col Flagellol erano a 0.

Da ultimo, ma non ultimo, un'ora fa il pesce un po' più grandino ha ricominciato a fare feci bianche con accenni di marroncino piuttosto spesse (come prima) segno che lui non è guarito!!! Infatti l'altro non ne fa affatto. Per mangiare, mangiano e non danno altri segni di scompenso.

Ma cosa posso fare adesso per quello ancora malato??? Per l'altro il Flagellol sembra aver funzionato.

Risspondimi per favore. C'è qualcun altro/a che è più esperta che mi può aiutare?

Grazie.#28d#

Puntina 09-09-2014 21:00

Ma sto flagellon dove l'hai preso? In itali gli unici medicinali che si possono vendere sono faunamor,rivamor e dessamor. Avresti fatto bene a chiedere qua prima di intervenire, infatti ti avrei detto di intervenire con il flagyl, è un medicinale ad uso umano che si trova in farmacia ad appena 2,60€ e non intacca assolutamente la flora batterica. Avresti almeno dovuto togliere i materiali filtranti dal filtro prima di cominciare la cura con sto flagellon, ora come farai con i nitriti che sono altamente mortali per i pesci? Le feci colorate sono quelle normali, quelle bianche sono quelle malate non viceversa...gli utenti che tengono carassi comuni in acquario possiedono vasche da 200 litri in su dato che per un singolo pesce rosso ci vogliono almeno 100 litri ed essendo pesci gregari devono stare almeno in due...

Krischan172 09-09-2014 21:36

Grazie per la risposta. Il Flagellol l'ho comprato da un negozio di animali in Germania su E-bay. La Sera Med è un'azienda tedesca specializzata nei prodotti per acquariofili. Ma poi scusa, l'Ectopur non è della Sera Med?
Comunque credo di poterla ritenere efficace, perché quando il pescetto piccolo ha avuto l'ichtyo, ma proprio un bell'attacco, ho comprato dallo stesso negozio il Protazol sempre della Sera Med che è per questa malattia e alcuni altri parassiti monocellulari. Di sicuro non è molto onesto omettere che il trattamento compromette la flora batterica.

Nel foglietto di istruzioni del Flagellol, c'era scritto che si potevano mantenere in loco i filtri biologici, rimuovendo però il filtro a carbone, e così ho fatto. Oggi, dopo il cambio acqua l'ho reinserito.
Nel foglio c'era anche scritto che il trattamento andava protratto da 3 a 7 giorni (in casi gravi) ma ho visto che i pesci stavano un po' male (causa anche nitriti e poi il farmaco deve essere abbastanza tosto), non respiravano benissimo (nonostante le pasticche di ossigeno) e siccome sembravano guariti mi sono affrettata a fare il cambio.

Dopo un paio d'ore quello più "grandicello" ha ricominciato con le feci lunghissime come prima.

Il Flagyl me lo daranno in farmacia senza ricetta? Sono cliente abituale ma gli chiedo già favori. Che dosaggio devo dare per il Flagyl? Quanti giorni di trattamento? Ho letto che sono compresse mentre il vagilen sono capsule quindi molto più comode da sciogliere nell'acqua. Si trova questo Vagilen?

Per abbassare i nitriti cosa mi consigli? Io avevo pensato a un altro cambio d'acqua (del 50%???) domani e rimettere i batteri vivi nitrificanti (2 capsule di Bactozym le ho già messe oggi nel filtro dopo il cambio). Spero comunque che non siano mortali come tu dici, sono un po' alti ma non tantissimo, o no?

Con la storia del laghetto mi hai fatto sentire in colpa: hai ragione, c'è moltissima disinformazione sui pesci rossi (a partire dai negozianti), però io prima di prenderli avevo letto che 30 lt. ciascuno era il minimo ma poteva andare.

Ciao ciao. #13

Puntina 09-09-2014 23:27

Per il flagyl non serve ricetta, io l'ho trovato senza problemi anche a gennaio di quest'anno, ma c'è chi non l'ha trovato ed ha preso il vagilen...per il flagyl sono una compressa ogni 25 litri, la cura fa fatta nell'acquario, sciogli le compresse che servono in un bicchiere e poi butti il tutto in vasca. La cura dura 5 giorni ed al sesto fai il solito cambio ed aggiungi i carboni attivi. Hai già filtrato il flagellon con i carboni attivi?
I nitriti devono essere assolutamente a 0 o i pesci moriranno, dovrai fare cambi giornalieri finchè non saranno tornati a 0 oppure puoi spostare i pesci in un contenitore e rifare la maturazione del filtro ma ovviamente dovrai fare cambi giornalieri anche nel contenitore dove avrai messo i pesci...

Krischan172 10-09-2014 14:20

Grazie Puntina, ho rimesso ieri il carbone ma l'acqua anche oggi risulta un po' verdastra (il Flagellol quando lo metti in acqua la colora di verde). Ho misurato i nitriti stamattina e non si sono mossi (sempre su valori di 2-3): faremo il cambio giornaliero, ma in questo caso devo riaggiungere del Flagyl, o no?

Per spostare i pesci in un altro contenitore, ci avevamo già provato quando quello piccolo aveva l'ichtyo, con il retino: siamo riusciti a prendere quello un po' più grandino, ma per quello piccolo non c'è stato niente da fare, è un frugoletto velocissimo! Poi anche quello più grande nel nuovo contenitore era immobile sul fondo, sembrava stesse per morire, mi sono spaventata tantissimo e l'ho rimesso nell'acquario con l'altro.

Se puoi dimmi dei cambi e come faccio in questo caso con il Flagyl. Ah, poi mi confermi che il Flagyl non rovina la flora batterica???

Ciao e buon pomeriggio.

Krischan172 10-09-2014 15:38

Abbiamo appena fatto un cambio dell'acqua di circa il 70%: sifonando bene il fondo (lo abbiamo fatto cmq anche ieri) è venuta via tanta di quella robaccia da non credere (ovviamente tantissimi escrementi). L'acqua nonostante 2 cambi consecutivi imponenti non è ancora tornata completamente limpida (cioè c'è ancora un po' di colore verde del Flagellol - NON lo consiglio a NESSUNO: ha distrutto il filtro e la flora batterica in maniera devastante).

Ho aggiunto anche la dose di batteri nitrificanti vivi e tolto il carbone in previsione del trattamento col Flagyl. I valori dell'acqua aspetto qualche ora a misurarli (comunque prima del Flagyl) per vedere se i batteri vivi fanno effetto e scendono i nitriti.

I pesciolini adesso sono tanto più vivaci, nuotano dal fondo alla superficie e viceversa, speriamo sia un buon segno che i valori sono migliorati.

Mentre faccio il Flagyl devo dare da mangiare? Il negoziante mi ha detto che, volendo, hanno un mangime ad alta digeribilità. E' opportuno somministrare vitamine col Flagyl?

Ciao e grazie se mi rispondi. :-))

Puntina 10-09-2014 18:37

Prima di somministrare il flagyl aspetta che l'altro farmaco sia stato assorbito dai carboni attivi, una volta introdotto il flagyl alimenti normalmente, questo medicinale non altera nulla ed è come se in vasca non vi fosse niente perché non colora affatto. Per le vitamine ok male non fanno ma eviterei mangimi particolari tanto finchè ci sono i flagellati si pappano tutto loro...

Krischan172 10-09-2014 19:20

Ciao, bentornata. Troppo tardi: ho messo 2 pasticche e mezzo di Flagyl 20 minuti fa. "Buona" notizia: i nitriti sono scesi a 1 e, visto che mi dici che il Flagyl non li uccide, stasera metterò ancora i batteri nitrificanti.

I pesciolini sono piuttosto vivaci come ti ho già scritto. Ora gli do da mangiare i soliti granuli Goldfish Tetra.

Pensa il negoziante, quando gli ho descritto il problema, mi ha detto che è un problema di alimentazione: ma può essere???

Sono un po' preoccupata dal fatto che ho letto, non ricordo se in questo forum o altrove, che se i pesci mangiano volentieri e fanno escrementi lunghi e bianchi, allora sono vermi. I miei in effetti hanno sempre mangiato molto volentieri, sono rimasti dei papponi. Tu che ne pensi??? #24
Comunque in farmacia, dove la farmacista è stata gentilissima, mi sono fatta ordinare l'Ascarilen: potrebbe andare se si trattasse di vermi e non flagellati? Alternativa???#24

Grazie davvero per tutti i consigli e che mi rispondi sempre.

Buona serata. :-))

Puntina 10-09-2014 20:47

Hai tolto i carboni prima di metterle? Comunque i parassiti intestinali possono essere flagellati o vermi ma è praticamente impossibile campire di quale dei due si tratti perciò consiglio sempre di tentare prima con il flagyl che è meno pesante per i pesci e costa meno, se non dovesse funzionare si ritenta con l'ascarilen...a volte capita che vi siano entrambi i parassiti.
Prego comunque!:-)

Krischan172 10-09-2014 22:45

Di niente, ringraziamento spontaneo...
Sì ho tolto il carbone prima del cambio di oggi pomeriggio proprio in vista del trattamento con Flagyl. Non sono molto fiduciosa che il Flagyl possa fare meglio del Flagellol: staremo a vedere.

L'Ascarilen è preferibile al Nematol secondo te?

Ho anche messo un'altra dose di batteri nitrificanti questa sera. Incrocio le dita, sperando non peggiorino all'improvviso: adesso sono vivaci e non danno alcun segno di malattia, tranne questa defecazione praticamente ininterrotta di feci bianche e spesse.

Buona serata.

Carmine85 11-09-2014 01:57

Ciao
Il nematol è di gran lunga migliore visto che è appositamente studiato per i pesci e più efficace ( la linea sera med è una garanzia sono prodotti eccellenti, protazol, nematol, flagellol )
dobbiamo capire se questi pesci sono.recuperabili....57 litri non sono niente....se posti la tua popolazione in pesci d'acqua fredda ci saranno utenti che ti scriveranno la stessa cosa nostra ....

Krischan172 11-09-2014 14:46

Vedo che qui siete pronti a sputare giudizi contro le persone: magari le cose che dite sono anche vere, ma le dite con un'irritazione e un'aggressività indegne.

Comunque vorrei far sapere a Puntina (che sicuramente già lo sapeva) che il Flagyl uccide la flora batterica come il Flagellol, altro che "NON altera nulla" (letterale): ieri sera prima del Flagyl i nitriti erano a 1 e i pesci stavano benino, stamattina dopo il Flagyl erano a 5 e i pesci boccheggiavano!!!

Quanto ai cattivi acquariofili, mi sembra un altro giudizio dato a cavolo: molti qui (compresa me) fanno di tutto per salvare i propri pesci (ho passato ore e ore davanti al pc a raccogliere informazioni), non sempre si riesce, ma non per questo si deve gettare la croce addosso alla gente. Io sono ansiosissima e angosciata da questa situazione.

Dopo il Flagellol, ho fatto i salti mortali per abbassare i nitriti e speso anche oltre le mie possibilità.

In quanto a consigli, non mi pare essere questo un luogo adatto a chiderli, vista la presenza di tanta gente indisponente.

Carmine85 11-09-2014 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Krischan172 (Messaggio 1062484334)
Vedo che qui siete pronti a sputare giudizi contro le persone: magari le cose che dite sono anche vere, ma le dite con un'irritazione e un'aggressività indegne.

Comunque vorrei far sapere a Puntina (che sicuramente già lo sapeva) che il Flagyl uccide la flora batterica come il Flagellol, altro che "NON altera nulla" (letterale): ieri sera prima del Flagyl i nitriti erano a 1 e i pesci stavano benino, stamattina dopo il Flagyl erano a 5 e i pesci boccheggiavano!!!

Quanto ai cattivi acquariofili, mi sembra un altro giudizio dato a cavolo: molti qui (compresa me) fanno di tutto per salvare i propri pesci (ho passato ore e ore davanti al pc a raccogliere informazioni), non sempre si riesce, ma non per questo si deve gettare la croce addosso alla gente. Io sono ansiosissima e angosciata da questa situazione.

Dopo il Flagellol, ho fatto i salti mortali per abbassare i nitriti e speso anche oltre le mie possibilità.

In quanto a consigli, non mi pare essere questo un luogo adatto a chiderli, vista la presenza di tanta gente indisponente.

ciao @Krischan172
non ci è sembrato di aver scritto parolacce su di te o di averti offeso,
non abbiamo nessun ritorno economico nel dirti cose sbagliate, qui lo facciamo tutti per passione;
nessuno ha detto che tu sei una sciocca, che sei una cattiva acquariofila, non ci permetteremmo mai, nè tu dovresti muovere offese perchè in nessun modo categorico abbiamo il diritto di farlo...

-tu hai postato il tuo problema sui tuoi pesci, che male abbiamo fatto nello scrivere che 57 litri sono pochi? ti abbiamo offeso in ciò?
-puntina si è dimostrata gentile e disponibile nel risponderti con molta calma e cognizione di fatto...
-hai scritto inoltre che hai un problema di nitriti alti e il negoziante riconduce il tutto all'alimentazione...è normale secondo te?
i nitriti oltre che uccidere i pesci, non li fa mangiare, li fa ammalare, alla stessa stregua di una malattia...
-abbiamo scritto quali sono i medicinali migliori, con tanto di spiegazione...

non capisco davvero il tuo astio nei nostri confronti, visto che , rileggendo il tutto, non vedo nessuna offesa, nè toni provocatori, nè toni di irritazione;
i punti sono questi:
-vasca piccola
-nitriti presenti
-maturazione della vasca con i pesci dentro
ti pare normale muoverci delle accuse contro di noi senza fondamenti? io credo di no, poichè stiamo facendo di tutto per aiutare i tuoi pesci, tant'è che sono state scritte due pagine nel tuo topic e questo indica la volontà nell'aiutarti nel risolverle, iniziando dalla base, perchè nessun medicinale potrà guarire i tuoi pesci nelle condizioni in cui sono adesso..

Krischan172 11-09-2014 15:59

IO sto facendo di tutto per i miei pesci, non voi. Puntina ha ribadito 2 volte con assoluta certezza che il Flagyl non intacca la flora batterica e, se mi ritrovo adesso con i nitriti a 5 è invece proprio per il Flagyl. E' stata scorretta (o forse più tu che sei il moderatore?): doveva avvisarmi dell'innalzamento dei nitriti e dei comportamenti da adottare per alleviare o risolvere il problema: QUESTO ERA AIUTARE, non fare DISINFORMAZIONE come ha fatto.

Mi chiedeva cos'è sto "Flagellon", quando io avevo correttamente scritto Flagellol: bastava dare un'occhiata in internet per sapere cos'era, ammettendo che davvero non lo sappia (tu conosci benissimo tutti i prodotti Sera Med!!! dobbiamo credere che lei che si pone da esperta non li conosca? Ma quale "cognizione di fatto" come scrivi tu??? Mi stai solo prendendo per i fondelli).

Non ci sono state offese vere e proprie, ma sottili "sviste" non giustificabili in questo sito. Poi, ripeto, ci sono molti modi di dire le cose, e voi le dite proprio male, in un modo irritante.

Il negoziante non riconduce i nitriti bensì il disturbo dei miei pesci all'alimentazione: era scritto in modo molto chiaro, non equivocate in modo voluto e opportunista.

"Nessuno ha detto che tu sei una sciocca, che sei una cattiva acquariofila", dunque ricapitoliamo: il tuo motto è "Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti", i miei pesci sono malati ma, siccome i pesci malati non esistono, esistono acquari malati a causa dei loro proprietari, io sono la principale responsabile della malattia dei miei pesci: il ragionamento che scaturisce è questo! Non offende solo me, ma tutti quellli/e che hanno pesci malati.

Buon proseguimento (senza di me).

Puntina 11-09-2014 16:03

Scusami?! se qui c'è qualcuno sputa giudizi e sentenze a gratis sei solo che tu cara mia! Ti abbiamo aiutato, ti ho consigliato quando avrei potuto benissimo fregarmene dei tuoi problemi e questo è il tuo ringraziamento?! Se ti ho detto che il flagyl non danneggia la flora batterica è perchè l'ho testato io stessa e puoi benissimo chiedere a tutti gli altri utenti del forum che l'hanno utilizzato che danni hanno riportato...tu continua pure a dare la colpa agli altri ma datti una letta a tutta la discussione e vedrai da sola tutti gli errori che hai fatto. Hai distrutto la flora batterica e vuoi dare la colpa a me quando ti ho detto "aspetta che i carboni abbiano assorbito tutto il flagellon prima di intervenire con il flagyl". I nitrati a 5 te li saresti ritrovati in ogni caso dato che il filtro ha bisogno dei suoi tempi per maturare e non ci sono prodotti e batteri che possano sostituire questo processo. Da retta al tuo negoziante se siamo così scortesi ed inaffidabili. Io ho sprecato fin troppi caratteri per chi non vuol essere aiutato. Mi dispiace solo per quei poveri pesci. Buona fortuna.

Carmine85 11-09-2014 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Krischan172 (Messaggio 1062484385)
IO sto facendo di tutto per i miei pesci, non voi. Puntina ha ribadito 2 volte con assoluta certezza che il Flagyl non intacca la flora batterica e, se mi ritrovo adesso con i nitriti a 5 è invece proprio per il Flagyl. E' stata scorretta (o forse più tu che sei il moderatore?): doveva avvisarmi dell'innalzamento dei nitriti e dei comportamenti da adottare per alleviare o risolvere il problema: QUESTO ERA AIUTARE, non fare DISINFORMAZIONE come ha fatto.

Mi chiedeva cos'è sto "Flagellon", quando io avevo correttamente scritto Flagellol: bastava dare un'occhiata in internet per sapere cos'era, ammettendo che davvero non lo sappia (tu conosci benissimo tutti i prodotti Sera Med!!! dobbiamo credere che lei che si pone da esperta non li conosca? Ma quale "cognizione di fatto" come scrivi tu??? Mi stai solo prendendo per i fondelli).

Non ci sono state offese vere e proprie, ma sottili "sviste" non giustificabili in questo sito. Poi, ripeto, ci sono molti modi di dire le cose, e voi le dite proprio male, in un modo irritante.

Il negoziante non riconduce i nitriti bensì il disturbo dei miei pesci all'alimentazione: era scritto in modo molto chiaro, non equivocate in modo voluto e opportunista.

"Nessuno ha detto che tu sei una sciocca, che sei una cattiva acquariofila", dunque ricapitoliamo: il tuo motto è "Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti", i miei pesci sono malati ma, siccome i pesci malati non esistono, esistono acquari malati a causa dei loro proprietari, io sono la principale responsabile della malattia dei miei pesci: il ragionamento che scaturisce è questo! Non offende solo me, ma tutti quellli/e che hanno pesci malati.

Buon proseguimento (senza di me).

stai equivocando tu in modo opportunista e continui a darci offese gratuite senza alcun fondamento...
ti spiego tutto e leggi attentamente, non solo ciò che fa comodo:
il motto che ho scritto, ce l'ho da anni visto che con i pesci ci lavoro, mi occupo della loro salute e della loro alimentazione, senza avere un soldo per il momento , e non è detto che i pesci malati dipendino solo da chi sia il proprietario dell'acquario...anche i negozianti dove ci riforniamo possono darci pesci malati, quindi sono cattivi acquariofili anche loro in questo senso...
dosa i termini tra offese e sviste, l'italiano serve a quello...
se le vedi in modo irritante le nostre risposte, il problema è solo tuo, perché ti assicuro che l'intenzione non era quella, e se la vedi cosi, sono il primo a chiedere scusa...

quanto al flagellol della Sera, ti riporto cosa c'è scritto sul foglietto:
I Informazioni per l’uso Flagellol • Trattamento per pesci d’acquario contro flagellati dell’intestino (Spi - ronucleus/Hexamita) e la malattia del buco nell’acquario d’acqua dolce. Istruzioni per l’uso: agitare prima dell’uso! Aggiungere 1 ml di Flagellolper ogni 40 litri d’acqua. Distribuire il prodotto con il bicchierino dosatore sulla superficie dell’acqua e mescolare bene con un cucchiaio o un bastoncino. Filtri biologici possono rimanere in funzione, ma devono essere puliti prima del trattamento se molto sporchi. Durante il trattamento aerare bene l’acquario, spegnere le lampade UV, non filtrare con carbone attivo, togliere lo scambiato- re di ioni. Durata del trattamento: da 3 a 7 giorni (in caso di infestazione acuta). Al termine del trattamento si deve cambiare almeno l’80 % dell’acqua. Se durante il trattamento l’acqua diventa torbida a causa della crescita dei batteri utili, si deve effettuare immediatamente un cambio dell’80 % dell’acqua..ecc ecc ecc

come vedi c'è scritto che non intacca il filtro, cosi come tutti i medicinali che sono selettivi contro i protozoi, visto che le malattie intestinali che causano feci bianche, sono causati da protozoi.
Il FLAGYL, VAGILEN e simili, anche loro sono selettivi, in un acquario avviato bene, il medicinale non intacca la flora batterica, a meno che non siamo al corrente di qualcosa successa prima...

l'alimentazione dei pesci rossi va variegata, puoi utilizzare scaglie , verdura, larve di zanzara, liofilizzato e già così assicuri al pesce una buona dieta...
a questo punto visto che ci ritieni degli incapaci non possiamo che augurarti una buona fortuna, soprattutto per il bene dei tuoi pesci...

Puntina 11-09-2014 17:30

Ah ti ricordo che ognuno è libero di scrivere ciò che vuole come firma, se ti senti chiamata in causa un motivo ci sarà. Inoltre non mi considero affatto un'esperta, ma a quanto pare tu si e pensi anche di sapere quali medicinali io conosca e quali no...hai una gran faccia tosta, un esame di coscienza ti sarebbe molto utile!

Krischan172 11-09-2014 19:07

Avrei qualcosa da scrivere, ma fermiamoci qua.

Krischan172 11-09-2014 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062484389)
Scusami?! se qui c'è qualcuno sputa giudizi e sentenze a gratis sei solo che tu cara mia! Ti abbiamo aiutato, ti ho consigliato quando avrei potuto benissimo fregarmene dei tuoi problemi e questo è il tuo ringraziamento?! Se ti ho detto che il flagyl non danneggia la flora batterica è perchè l'ho testato io stessa e puoi benissimo chiedere a tutti gli altri utenti del forum che l'hanno utilizzato che danni hanno riportato...tu continua pure a dare la colpa agli altri ma datti una letta a tutta la discussione e vedrai da sola tutti gli errori che hai fatto. Hai distrutto la flora batterica e vuoi dare la colpa a me quando ti ho detto "aspetta che i carboni abbiano assorbito tutto il flagellon prima di intervenire con il flagyl". I nitrati a 5 te li saresti ritrovati in ogni caso dato che il filtro ha bisogno dei suoi tempi per maturare e non ci sono prodotti e batteri che possano sostituire questo processo. Da retta al tuo negoziante se siamo così scortesi ed inaffidabili. Io ho sprecato fin troppi caratteri per chi non vuol essere aiutato. Mi dispiace solo per quei poveri pesci. Buona fortuna.

Sì, certo, tutto vero, il filtro era così poco maturo che i nitriti erano a 0, dopo Flagellol (e Flagyl) a 3-5. Il filtro si sarà corrotto per opera dello spirito santo.#07

Io però una curiosità ce l'ho ancora (per Puntina): è vero che non conosci i prodotti della Sera Med?

Solo se vuoi rispondere ovviamente.

Puntina 11-09-2014 20:03

Ti avrei chiesto cos'è il flaggelol se li conoscessi? È così strano che non conosca i medicinali non vendibili in Italia per il semplice fatto che non ho mai acquistato cose del genere su internet?

GaetanoStanga 12-09-2014 18:50

Io il Flagyl l'ho usato in vasca e non è successo niente,nonostante fosse avviata da poco !
Ho anche usato il bactrim(un antibiotico ad ampio spettro) per ben 2 volte,la prima volta a vasca avviata da 7/8 mesi senza togliere i cannolicchi e la flora batterica non è stata intaccata,la seconda volta poche settimane fa ad acquario maturo da più di un anno e anche togliendo i cannolicchi la flora batterica ha fatto il suo lavoro per settimane...questo per dirti @Krischan172 che anche usando antibiotici non è detto che si "sminchia" sempre il filtro perchè in vasche mature da tempo la flora batterica è talmente tanto presente(non solo nei cannolicchi) che è poco probabile che muoia totalmente !!!

Ho letto (con molta noia) tutta la discussione e non ho letto offese o "punzecchiamenti" se non le tue @Krischan172
Ti hanno fatto notare semplicemente gli errori che hai fatto (e che abbiamo fatto tutti,intendiamoci) che hanno causato la malattia dei tuoi pesci ed invece di ringraziare chi lo fa(gratuitamente non dimentichiamolo) li si insulta ???

Krischan172 19-09-2014 19:16

Credo di dovere delle scuse a tutti i partecipanti a questa discussione, in particolare Puntina e Xiphus_gladius (scusa, mi sa che ho scritto male il tuo nickname!). Mi sono riletta tutta la discussione: all'inizio i rapporti erano molto cordiali, poi ho scritto cose avventate e non vere, al limite dell'offensivo: ero esasperata dal fatto che niente riusciva a guarire i miei pesci (sarò un po' viziata, voglio tutto e subito), non avevo (ho) abbastanza esperienza in fatto di acquari e pesci che ho travisato le vostre buone intenzioni. Ora, verificando le cose da voi dette sul campo, mi sono resa conto che avevate ragione. Scusatemi. Spero si possa riprendere il dialogo.

Puntina 19-09-2014 19:32

Ciao, mi fa molto piacere ricevere questa risposta! siamo davvero qui che consigliamo con tutte le buone intenzioni possibili...nessuno è nato con l'esperienza sulle spalle ed in questo campo spesso la si fa a discapito dei pesci. Abbiamo fatto tutti una marea di errori causati dall'ignoranza e ti confesso che avrei voluto scoprire forum come questo molto tempo prima (l'ho scoperto solo quest'anno), così avrei evitato una marea di *******!

Krischan172 19-09-2014 21:20

Grazie di aver accettato le mie scuse, temevo che non l'avresti fatto, sono stata davvero dura...

Ho fatto il trattamento col Flagyl per 6 giorni, è finito 3 giorni fa (2 compresse e mezzo per 60 litri).:-)
Durante il trattamento niente di niente, cioè non li vedevo quasi mai gli escrementi, tutto nella normalità. Dopo 24 ore dalla fine del trattamento sembrava stessero ricominciando col solito problema (anche se erano filamenti più sottili e più corti, comunque troppo lunghi e frequenti), oggi sembra stia andando molto meglio, cioè ne fanno poca poca ogni tanto. Speriamo bene.

Sono sempre vivaci e affamati e all'apparenza in perfetta salute, anche perché sono diversi giorni che i nitriti sono a 0 (già prima col Flagyl, poi si sono abbassati quando abbiamo pulito la pompa sarà una settimana fa).

Spero di no, ma se il problema si ripresenta, avrò bisogno ancora del vostro aiuto.

Cari saluti. :-)

Carmine85 19-09-2014 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Krischan172 (Messaggio 1062489969)
Credo di dovere delle scuse a tutti i partecipanti a questa discussione, in particolare Puntina e Xiphus_gladius (scusa, mi sa che ho scritto male il tuo nickname!). Mi sono riletta tutta la discussione: all'inizio i rapporti erano molto cordiali, poi ho scritto cose avventate e non vere, al limite dell'offensivo: ero esasperata dal fatto che niente riusciva a guarire i miei pesci (sarò un po' viziata, voglio tutto e subito), non avevo (ho) abbastanza esperienza in fatto di acquari e pesci che ho travisato le vostre buone intenzioni. Ora, verificando le cose da voi dette sul campo, mi sono resa conto che avevate ragione. Scusatemi. Spero si possa riprendere il dialogo.

Tranquillissima krischan, davvero!!
mi ha fatto molto piacere leggere queste parole, anzi ti dirò speravo in questo!
dai mettiamoci una pieta sopra!!
Purtroppo guarire i pesci è un impresa non ardua, ma di più ...e su questo ti capiamo troppo bene.
Per il nick tranquilla che almeno tu l'hai scritto decentemente ahaahahah prima o poi lo cambio :-D

Krischan172 20-09-2014 10:50

Grazie a tutti per l'accoglienza, davvero.
Come anticipavo nel messaggio di ieri sera, ci risiamo: stamattina ho visto che hanno ricominciato col problema (gli escrementi sono un po' più sottili e corti di prima dei trattamenti, e con colore che comincia aad andare verso il marroncino, ma comunque fuori controllo ancora).

Come ripeto, durante il Flagyl tutto normale, adesso ricominciano. Anche quando gli ho fatto il Flagellol era tutto a posto durante il trattamento, poi il giorno dopo tutto daccapo. Devo ricordare che il trattamento col Flagellol l'ho dovuto interrompere al 3° giorno (durata minima prevista contro i 7 giorni di durata massima in caso di infestazione massiccia), perché si erano molto alzati i nitriti e vedevo che soffrivano.

Ho provato a contattare un veterinario del mio capoluogo di Regione che dovrebbe intendersi di pesci (il numero me l'ha dato uno studio veterinario vicino casa che però non si occupa di pesci) ma ha la segreteria nel cellulare (se qualcuno vuole nome e numero glielo do).

Che faccio? Aspetto di parlare col veterinario (ma chissà, forse torna lunedì)? Riprovo Flagellol per 7 giorni? Provo il Flagyl a dosaggio aumentato? Provo il Bactrim? O il Nematol o il Tremazol? #24
Io sinceramente di andare a tentativi non ne posso più, anche perché chi ne fa le spese sono i miei pesciolini. Ripeto, all'esterno sono perfetti, mangiano, nuotano bene etc.

Grazie...:-)

Krischan172 20-09-2014 11:30

Novità: ho provato a ricontattare il veterinario e mi ha risposto. -95 Si intende di pesci. Gli ho riassunto il problema e ha detto che la prima cosa da fare, prima di ogni possibile trattamento, è esaminare al microscopio le feci. Mi ha detto che lunedì passerà vicino casa mia e verrà a vedere i pesci e prelevare campioni di feci. Poi si vedrà anche se l'alimentazione va bene, se la gestione dell'acquario è corretta etc.

A questo punto penso sia saggio aspettare lui.

Saluti e buon fine settimana. -34

Carmine85 20-09-2014 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Krischan172 (Messaggio 1062490258)
Novità: ho provato a ricontattare il veterinario e mi ha risposto. -95 Si intende di pesci. Gli ho riassunto il problema e ha detto che la prima cosa da fare, prima di ogni possibile trattamento, è esaminare al microscopio le feci. Mi ha detto che lunedì passerà vicino casa mia e verrà a vedere i pesci e prelevare campioni di feci. Poi si vedrà anche se l'alimentazione va bene, se la gestione dell'acquario è corretta etc.

A questo punto penso sia saggio aspettare lui.

Saluti e buon fine settimana. -34

ottimo!!! Esaminare le feci al microscopio.sarebbe una cosa ottima!!
preleva le feci qualche minuto prima di andare da lui, quelle "vecchie" non servono, sono un campione "sfalsato"...
puoi metterle tipo in un contenitore dove si mettono le urine, con acqua della vasca....
comunque se le feci si stanno colorando è un buon segno, o potrebbero avere disordini alimentari, o se è un parassita li stanno combattendo da soli...

Carmine85 20-09-2014 11:52

Se hai della spirulina in scaglie sarebbe una buona soluzione somministrarla perché pulisce l'intestino e aiuta nei disordini intestinali...

Puntina 20-09-2014 14:35

Ottimo, facci sapere come troverà nelle feci! Comunque il fatto che da bianche siano tornare marroncine vuol dire che il flagyl ha fatto effetto...più che la consistenza e la lunghezza (i rossi fanno di quelle cose mai viste#17) mi preoccupava il colore, perchè indicava proprio la presenza di parassiti...

Krischan172 23-09-2014 17:12

Per un impegno imprevisto il veterinario passerà domani pomeriggio. Vi farò senz'altro sapere. Il colore cambia, alcune volte ancora è bianco.

Cos'è la spirulina? Dove posso acquistarla?

Ciao ciao. ;-)

Carmine85 23-09-2014 17:28

La spirulina è un'alga con la quale si fanno mangimi appositi, io uso il cibo della tropical si chiama tropical spirulina super forte...la spirulina è ottima perché ha caratteristiche che pochi mangimi a base di essa hanno, favorisce la digestione e purifica l'intestino...

GaetanoStanga 24-09-2014 10:39

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062492155)
La spirulina è un'alga con la quale si fanno mangimi appositi, io uso il cibo della tropical si chiama tropical spirulina super forte...la spirulina è ottima perché ha caratteristiche che pochi mangimi a base di essa hanno, favorisce la digestione e purifica l'intestino...

La spirulina è ottima e non dovrebbe mai mancare nella loro dieta !
Io uso 2 mangimi differenti a base di spirulina, Sera (galleggiante) e JBL (affondante)

Per i mangimi è consigliabile usare quante più marche possibili,acquistare barattoli o bustine piccole ed alternarli al congelato,al vivo ed al liofilizzato...e soprattutto verdure bollite o cotte al vapore #70

Krischan172 26-09-2014 19:04

Vi ringrazio, la comprerò sicuramente e mi siete stati tanto utili nel segnalarmi le marche migliori.

Ciao e buon fine settimana. #28

Krischan172 30-09-2014 15:11

Ciao a tutti. I miei pesci rossi continuano a fare delle feci lunghe e filamentose solo adesso sono marroni e non più bianche.

Domani dovrebbe arrivarmi la Tropical Spirulina Super Forte che mi è stata consigliata. Come devo comportarmi: dargliela tutti i giorni sia mattina che sera o alternarla normalmente a altri mangimi?

Grazie mille. #24

Carmine85 30-09-2014 15:25

ciao @Krischan172 !!!
Puoi fare come vuoi, alternare o dargliela sempre, siccome sono pesci "erbivori" male non fa, puoi iniziare alternando e poi per esempio fare un pasto giornaliero...
per il colore, ci siamo, non è grave e se si stanno colorando probabilmente hanno sofferto di disordine intestinale...
Per la lunghezza, tranquilla si sistema anche quella!
Ovviamente più in là quando si.saranno ristabiliti del tutto ricordati di liberarli in laghetto o prendere per loro una casa piu adeguata.
quando ho avuto i miei la spirulina la divoravano con avidità!

Puntina 30-09-2014 16:10

Ciao! Non ti preoccupare per le feci, sono dei carassi, dei pesci belli grossi e voraci, di conseguenza le feci sono abbondanti. Per questo motivo sono tra i pesci che sporcano di più... l'importante è che non siano bianche!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08916 seconds with 13 queries