AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468839)

liauno 06-09-2014 14:54

primo marino

ciao a tutti,
sono neofita, ho un piccolo acquario dolce "da battaglia" e sono intenzionato a prenderne uno più grosso e marino.
girando per i negozi ho visto il juwel lido 200 che non mi dispiace affatto.
partire dalla vasca sicuramente è un mezzo errore però tra misure, design e mobile, è quella che forse si avvicina di più all arredamento.
detto questo vi chiedo innanzitutto se è una buona vasca e dove comprarla, ho visto sui vari siti che costa meno della metà rispetto ai negozi e purtroppo quindi sono orientato a comprarla online. se la differenza fosse poca avrei preferito affidarmi in tutto e per tutto ad un buon negoziante ma dato che parliamo di cifre che arrivano a più del doppio..
secondariamente vorrei chiedervi (qualora comprassi questa vasca) quali scenari e allestimenti sarebbero piu adatti, e di conseguenza che tipo di accessori (in base al litraggio e all allestimento) sarebbero i piu adatti.
so bene che è un po generica la mia richiesta ma da qualche parte devo pur iniziare.
ho letto decine di post che comunque mi hanno dato un bel aiuto a capire ma ora sento il bisogno di affidarmi ai vostri utili consigli!
p.s. accetto consigli su altre vasche purchè non si discostino tanto da quella sopracitata.
grazie!

edit: dimenticavo nel pomeriggio vado al negozio acquariomania a macerata che è relativamente vicino a casa mia. vedendo su internet è molto ben fornito e ha ottimi prezzi, qualcuno di voi lo conosce?

ede 06-09-2014 21:04

Ciao!
Come primo consiglio ti dico di non prendere una vasca commerciale ma una costruita artigianalmente e con un vano per la tecnica sottostante. Avrai molti meno problemi. In più le vasche marine devono essere più profonde per ottenere una buona rocciata.

Poi... Nel marino non si parla di allestimenti, nel senso che si fa un reef nel quale si possono allevare solo pesci, coralli molli, duri a polipo grande e a polipo piccolo. Ovviamente la difficoltà è diversa.

Secondo me leggi ancora un po' di guide perchè hai le idee un po' confuse e soprattutto decidi cosa vorresti allevare.

tene 06-09-2014 21:42

Quoto fede, fattela fare ,5 vetri gli scarichi e basta.
Scegli le misure e ci metti la tecnica più adeguata quella di serie non è la migliore.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

verre daniele 06-09-2014 23:18

Devi leggere ancora. Dopo di che decide cosa allevare.Dopo di che decidi la tencnica in base alla tua scelta.
Le vasche commerciali sono piu idonee per il dolce.Prova....dopo che hai deciso che fsare,a vedere sul mercatino.Li puoi rovare sia la vasca che l'attrezzatura idonea al fa bisogno.

marko916 07-09-2014 09:21

Ciao. Io te lo consiglio. Ha un grande filtro che riempito in siporax va alla grande. Poi ha la predisposizione per lo schiumatoio juwel 3.0 fino a 500 litri oppure puoi inserire un tunze 9003 che ti pulisce anche la patina. Mentre per l'illuminazione quei neon come sono posizionati fanno alghe sui vetri, meglio i led che comunque entrano sotto il coperchio. In bocca al lupo.

liauno 07-09-2014 13:43

Innanzitutto grazie per i consigli.
C'è stato un cambio di programma, per non fare il passo più lungo della gamba ho preso un 80 lt, aperto sopra con una plafoniera led da 10w. Prima di imbarcarmi in un progetto complesso ho deciso di andare per gradi per capire tutte le dinamiche e le problematiche legate al marino. Ho messo l'acqua è il sale che terrò d'occhio fino a sabato prossimo in termini di densità.
Dopodiché metterò qualche roccia viva (Come consigliato dal venditore).
Or a forse ho esagerato col sale dato che la densità è a 1.026 ; il valore corretto dovrebbe essere 1.022 me lo confermate? Anche tenendo conto che visto il litraggio e la luce scarsa non è possibile mettere coralli duri ecc. Secondo voi è giusto procedere come scritto oppure mi consigliate altri accorgimenti?

tene 07-09-2014 14:16

Ip valore da controllare é la salinità 33/35%° con rifrattometro, dato che la densità e influenzabile dalla temperatura cmq 1022/1025 é il range giusto, hai usato Buona acqua di osmosi?
Le rocce puoi inserirle non appena il sale si è completamente sciolto, aspettare una settimana non serve a niente.
La luce è veramente scarsa anche per soli pesci , non avrei speso soldi in una tale plafoniera.
Non devi inserire qualche roccia, ma il giusto quantitativo di rocce Circa 15 chili di buone rocce vive.
Skimmer?
Movimento?
Sono cose che servono appena inserite le rocce

liauno 07-09-2014 15:07

Per le rocce prima di sabato non le posso prendere, la plafoniera era in dotazione con la vasca che è una vasca con i filtri classici, senza skimmer. Per il movimento per ora ho la pompa in dotazione da 1500 lt/h

tene 07-09-2014 15:10

Una vasca da dolce, avrei fatto diversamente la spesa.
Toglierei i filtri, e metterei uno skimmer tipo hidor performer, se non esageri con i pesci va benissimo.
La pompa del filtro non è una pompa di movimento, troppo stretto il flusso e non riesce a creare un movimento uniforme.

liauno 07-09-2014 17:19

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062481216)
Una vasca da dolce, avrei fatto diversamente la spesa.
Toglierei i filtri, e metterei uno skimmer tipo hidor performer, se non esageri con i pesci va benissimo.
La pompa del filtro non è una pompa di movimento, troppo stretto il flusso e non riesce a creare un movimento uniforme.

ok, ma ho visto che sono abbastanza grossi, il piu piccolo è per acquari da 340lt e mi costa piu della vasca :D
io pensavo a una cosa più piccola, cercando ho trovato il tunze 9001 che arriva fino a 140lt.
che dici? potrebbe andare bene?
inoltre come misure mi starebbe anche nei vari vani dietro l acquario che contengono attualmente i filtri se si puo mettere li dietro.
per il discorso del movimento cosa mi consigli? opterei sempre per una cosa minimal dato che la vasca è piccola. anzi le misure sono 27 la profondità, 42 l'altezza e 62 la larghezza (senza la parte posteriore contenente i filtri)

tene 07-09-2014 17:21

Ti ho scritto questo perché è piccolo costa poco e non va male , ma anche il tunze nano va bene.
Ti riporto un link preso a casohttps://www.google.it/url?sa=t&sourc...v65DdyZaLZjXMg

tene 07-09-2014 17:26

Cmq con le giuste rocce , skimmer e pompe fai già un passo avanti , ma la luce è da rivedere.
Ti sposto nel nano , dove ci sono utenti che conoscono meglio la tecnica idonea al litraggio, cmq ci sono lo stesso

liauno 09-09-2014 22:58

bene ragazzi,
il sale si è sciolto bene e la densità ha il valore giusto.
sabato torno in negozio, cosa mi devo aspettare?
secondo voi qual'è il prossimo step?
e poi tolgo i filtri e prendo lo skimmerino?
oltre alla pompa che c'era in stock con la vasca devo prendere anche una pompa di movimento? se si più o meno che caratteristiche deve avere? tipo lt/h ecc.?
grz!

alegiu 09-09-2014 23:06

Ma é una vasca commerciale che filtri ha? Se è un filtro per dolce leva tutto.

Per le rocce calcola 1 kg ogni 5 Lt lordi, se molto porose puoi far anche 1 kg ogni 6 - 7 ma starei più sui 5.

Lo skimmer interni ci sono hydor slim skim o tunze, esterni o deltec MCE 300 o bm. Di alcuni trovi le recensioni in approfondimenti nanoreef.

Per il movimento calcola 25 - 30 volte il litraggio netto.

liauno 09-09-2014 23:40

si è una vasca per dolce con l alloggiamento per i filtri dietro. come misure è 62x27 e alta 42 senza contare l alloggiamento dei filtri sul posteriore.
dietro ha le classiche spugne, cannolicchi e carbone attivo. levo tutto? io pensavo di mettere un tunze 9001 dietro, al posto di una spugna, dovrebbe starci come ingombro.
il resto, se non fa male lo lascio, altrimenti tolgo tutto.
per il movimento quindi se fosse un 80lt dovrei prendere una pompa da 2400 lt/h piu o meno giusto?
quindi ricapitolando sabato prendo skimmer, pompa, rocce e? basta così per il momento?
grazie!

alegiu 09-09-2014 23:52

Tutto il contenuto del filtro va tolto, se all'interno ti ci sta lo skimmer e preferisci tenere il vano, al massimo oltre allo ski puoi mettere resine o carboni all'occorrenza, ma per il momento lascialo vuoto. Il filtraggio é dato dalle rocce vive. Per il movimento potrebbe bastarti anche un pelo meno, e magari due alternate ai lati opposti sui 2000 Lt / h

Per l'acqua hai già un'impianto osmotico o la compri? Io metterei in preventivo nel caso un impiantino 4 stadi.
In più considera un osmoregolatore per rabboccare in automatico l'acqua evaporata, nel caso anche con pochi euro puoi autocostruirtelo.

Ti invito anche a leggere attentamente le guide in evidenza in questa sezione che possono aiutarti tantissimo.

liauno 14-09-2014 20:58

bene ragazzi, vi aggiorno sulla situazione:
tolto tutti i filtri, ho preso uno skimmer tunze 9002 che ho piazzato dietro, dove c'erano i vecchi filtri e ho comprato una pompa di movimento hydor da 3200 lt/h.
poi ho comprato 5kg di rocce morte delle isole fiji (su consiglio del negoziante).
sabato prossimo vado a prendere altri 4kg circa di rocce vive che mi deve preparare il negoziante e poi valutiamo insieme una plafoniera adatta. che dite gli porto anche un campione di acqua per vedere se è tutto ok oppure non serve ancora?
per il discorso dell'acqua ho visto un impiantino a 4 stadi che in offerta costa sui 60€ (sempre dal negoziante) che inoltre mi ha detto che va benissimo e l'acqua esce quasi a 0.
il prossimo step secondo voi qual'è?

edit: dimenticavo, sul libretto delle istruzioni dello skimmer non è chiarissima la parte sulla regolazione, per regolarlo bene dove deve arrivare la schiuma?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.