AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori acqua mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468592)

TOGNADOS 03-09-2014 21:19

Valori acqua mio acquario

Ciao, ho fatto il tetra test e qui di seguito vi scrivo i valori dell'acqua del mio acquario. Mi date delle opinioni? Grazie

CLORO: 0
PH: 8.0
KH: 15
GH: 16
NO2: 1
NO3: 25

Nella vasca da 120 lt ho:
- guppy
- black molly
- platy corallino
- corridoras
- pesce pulitore vetro (non so il nome)
- barbus tetrazona
+ avannotti di black molly

Grazie

TOGNADOS 03-09-2014 23:24

Nessuno mi risponde?

ANDREA.79 04-09-2014 09:32

io cercherei di abbassare i valori:

no2 devono essere 0;no3 l'ideale sarebbero 10;
gh lo porterei a 9 - 10
kh lo porterei 7-8
ph lo porterei a 7 - 7,5

GTX 04-09-2014 09:40

ciao, da quando e' avviato l'acquario? Perche se' avviato da poco l'NO2 a 1 significa che il filtro deve maturare....altrimenti se e' gia avviato (3-6 mesi) hai qualche problema con lo stesso.

ANDREA.79 04-09-2014 09:58

spero proprio sia avviato da tempo e che abbia già fatto la maturazione, vero????

TOGNADOS 04-09-2014 18:20

avviato

avviato da 15 giorni poichè il negoziante mi ha detto di mettere delle pastigliette della TETRA le ho messe e ha detto di mettere subito i pesci perche ci pensano loro.
Anche altri negozianti mi hanno detto la stessa cosa ma non per vendere perche non mi hanno venduto nulla..
facendo il paragone con gli standard della confezione dei test tetra mi dice tutto regolare pero'.......
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062478908)
io cercherei di abbassare i valori:

no2 devono essere 0;no3 l'ideale sarebbero 10;
gh lo porterei a 9 - 10
kh lo porterei 7-8
ph lo porterei a 7 - 7,5

e come si abbassano questi valori?

ANDREA.79 04-09-2014 18:41

prima di tutto.....
togli immediatamente i pesci !!!!!!

una vasca per essere ben matura deve girare almeno un mese !!!!! e non ci son santi, pastiglie, pastigliette che tengano.

se sono solo 15gg che la vasca gira, ecco spiegato il perché degli strani comportamenti dello scalare:
sta avvenendo il picco di NO2 e ti garantisco che se tieni il pesce in vasca, lo trovi stecchito.....
dimenticavo. .....
evita come la peste i venditori come quello!!!!

è inutile lavorare sui valori se prima la vasca non ha finito il periodo di maturazione...

ti consiglio di leggerti le guide apposite in evidenza, e di chiedere prima al forum cje a pescivendoli come quello:
lui ha interesse nel vendere, noi no!

TOGNADOS 04-09-2014 19:03

Non ho scalari e mai avuti comportamenti strani dei miei pesci....

ANDREA.79 04-09-2014 19:05

oopssss! go confuso con altro post!😅
resta il fatto che la vasca non è matura e quindi vale quanto sopra......

TOGNADOS 04-09-2014 19:08

Se levo i pesci ormai no so dove metterli... Passera questo mese e poi ne introdurro altri sl limite

ANDREA.79 04-09-2014 19:15

ma così li condanni a morte!!!! senti dal pescivendolo se te li tiene "parcheggiati".....

TOGNADOS 04-09-2014 20:15

Non me li tiene... Gliel ho chiesto prima .. Mi tocca regalarglieli che lo ho comprati da lui

pietro.russia 04-09-2014 20:36

Ciao scusate, ma con esperienze dirette e vissute posso garantire e scommettere con chiunque. Chè i pesci in vasca si possono introdurre dopo 15 giorni, a meno chè si usino attivatori batterici e il filtro funzioni bene. Comunque tornando alla problema di TOGADOS se il filtro funziona bene inserisci dentro del SERA NITRIVEC e risolvi il problema in 24 hore.

ANDREA.79 04-09-2014 20:42

il nitrivec della Sera è solo un paliativo...

è alla base il problema:
il filtro non maturo..

speeo vivamente che sopravvivano, ma ho seri dubbi.

inoltre spero che in futuro starai alla larga de pescivendoli come quello.

pietro.russia 04-09-2014 20:54

Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062479439)
il nitrivec della Sera è solo un paliativo...

è alla base il problema:
il filtro non maturo..

speeo vivamente che sopravvivano, ma ho seri dubbi.

inoltre spero che in futuro starai alla larga de pescivendoli come quello.

Bisogna sapere chè tipo di filtro ha, e come e stato allestito il filtro. Comunque sera nitrivec pagliativo o non pagliativo sicuramente aiuta

ANDREA.79 04-09-2014 20:58

concordo che aiuti ma converrai l'errore di base, e che non è la soluzione ideale....
Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062479450)
concordo che aiuti ma converrai l'errore di base, e che non è la soluzione ideale....

TOGNADOS, che filtro hai e come lo hai allestito ?

GTX 05-09-2014 14:29

ormai la frittata e' fatta..........purtroppo chi inizia andando in negozio (e lo fa in buona fede) poi si ritrova in queste situazioni........... Comunque secondo me i platy ed il cory non ne risentiranno del picco (almeno nel berve medio termine). Sono pesci forti. Gli altri non so.

ANDREA.79 05-09-2014 14:50

non ho dubbi sulla buona fede e come già detto, per il futuro, meglio informarsi qui dove nessuno ha interesse e poi andare al negozio (dove interessi ne hanno ben più di uno);

così facendo si avrà anche modo di "misurare" le competenze del negoziante per verificare se si tratta di un semplice venditore o di una persona che lo fa per mestiere associata alla passione....

spero proprio che vada tutto bene....

Avvy 05-09-2014 15:03

Fino alla maturazione della vasca ti direi di fare cambi d'acqua ravvicinati per cercare di "livellare" il picco dei nitriti. Tieni comunque controllati i valori. Inoltre vendi sul mercatino i tetrazona: prediligono acque diverse, più tenere, e inoltre potrebbero mordere le pinne dei guppy.

Per il "pulitore" posta una foto così lo riconosciamo e puoi informarti sui suoi bisogni.

Spedito con un pandarmato

TOGNADOS 05-09-2014 18:05

filtro

ho un filtro TETRATEC EX 800 PLUS esterno.. allestito con quello che c'era gia dentro.. cosa ne dite?

TOGNADOS 05-09-2014 20:36

Ho messo il nitrivec e l acqua é diventata torbidissima.. Speriamo non muoiano tutti

TOGNADOS 07-09-2014 22:20

Non mi rispondete più?

pietro.russia 07-09-2014 23:13

Quote:

Originariamente inviata da TOGNADOS (Messaggio 1062481537)
Non mi rispondete più?

Il filtro e ottimo l'acqua torbita chè hai e normale vedrai entro 24 h l'acqua diventa limpida il NITRIVEC fa quello effetto

franzkekko 07-09-2014 23:51

Ciao a tutti mi aggrego qui per non creare un nuovo post (sono diverse le sezioni e i thread in cui potrei chiedere =) ).

Ho allestito un Wave xCube 40 in data 28 agosto. Era di un amico che lo ha tenuto fermo per un paio di anni. Aveva incrostazioni da spaventare la piu muscolosa casalinga abituata al calcare...
L'ho pulito, sciacquato e risciacquato piu volte.
Il filtro era praticamente già pronto, era pulito con i cannolicchi in buono stato (in negozio mi aveva detto che avrei potuto usarli senza problemi).
questo è il flusso del filtro:
http://www.iocasa.it/sites/iocasa.it...227_FILTRO.jpg
Ha girato una settimana poi puzzava di marcio (palude...ma puzzava da nausearmi :D ) in negozio mi hanno dato il sera bio nitrivec e quello per i metalli pesanti (anche se usando acqua di falda e non di acquedotto non ho cloro e simili nei rubinetti...)

Insomma adesso l'acqua profuma...

Il pH inizialmente era 8, poi ho fatto una bottiglia col CO2 gel e l'ho portato fra 7 e 7.5

Adesso mi è arrivato un kit della tetra (per 60€ su ebay quello conun sacco di test disponibili) e ho misurato l'ammoniaca. E' a valori alti! 1,5mg/l
Con il bioattivatore non dovrebbe essere piu bassa? insomma dovrebbe essere partito il filtro no?
Dicono che si possono mettere i pesci dopo 24h...ma se uno non controlla e mette i pesci li avvelena!

Io voglio aspettare quando i valori saranno apposto, ma mi preoccupa che col bioattivatore sia così alta l'ammoniaca. I cannolicchi non hanno ospitato i batteri? Ho preparato male l'acquario?

Sembra come se il bionitrivec non l'avessi messo, visto che sono passati 10giorni e c'è il picco dell'ammoniaca (spero sia un picco).

In acqua ci sono (mi ha detto il negoziante, si si mettile pure...) delle piante:
Echinodorus Tennellus
Hydrocotyle sp. Japan
Echinodorus Rosè
Anubias Kruising

Siccome sto pulendo un altro acquario per il soggiorno (comprato usato e fermo da una settimana) vorrei fare le cose decentemente, ho sbagliato qualcosa?

Grazie in anticipo ;)

ANDREA.79 08-09-2014 06:57

ma anche il filtro è rimasto fermo un paio d'anni?

franzkekko 08-09-2014 09:03

Si si tutto!

ANDREA.79 08-09-2014 09:37

Ecco spiegato il puzzo di marcio.....

personalmente avrei cambiato tutti i materiali filtranti...

il puzzo è dato dalla "riattivazione" della flora batterica, ma capirai da solo che se il tutto è rimasto fermo due anni e per quanto eventualmente sia stato pulito prima di riporlo......

io avrei cambiato tutti i materiali filtranti, ed avrei fatto girare il tutto per un mese senza additivi vari; avrei lasciato che la maturazione avvenisse naturalmente, magari aggiungendo solo un po di cibo per favorire l'inizio del ciclo dell'azoto e la relativa formazione della nuova flora batterica con relativi picchi....

nella situazione che descrivi non mi ci sono mai trovato e l'unico consiglio che mi sento di darti è di avere molta pazienza nell'inserimento degli ospiti per essere ben certo che il filtro si sia "riattivato" a dovere ed evitare così brutte sorprese....

franzkekko 08-09-2014 09:45

Ok grazie della dritta. Eppure ho fatto biologia alle siuperiori prima di fare geologia all'Università :) il mio pensiero è stato che essendo fermo da due anni, qualsiasi forma batterica era morta. Una sciacquata sotto l'acqua per rimuovere la polvere e via.
Aspetterò :)
Situazione che non vorrei diventasse simile è quella del filtro dell'altro acquario. Un ragazzo vendeva una mare di roba a pochi soldi vicino casa mia, roba tenuta anche bene. C'è un filtro tetra EX400. Con la spugna ho pulito le alghe e il calcare, cannolicchi e spugne allora li cambio? Nelle spugne c'è qualche pezzo di schifezza mentre i cannolicchi hanno l"aspetto alcuni belli nuovi altri bucherellato ingialliti... Booh :) grazie ancora per la disponibilità!

ANDREA.79 08-09-2014 09:58

i cannolicchi, essendo porosi per trattenere e favorire l'insediamento della flora batterica, credo che trattengano inevitabilmente una parte di essi, per quanto uno li lavi ...

io nel dubbio, visto il "costo esiguo" dei materiali di ricambio necessari (spugne, cannolicchi, ecc.) prenderei tutto nuovo.

il filtro ed i suoi materiali sono il CUORE della vasca, meglio quindi spenderci due eurini in più....

franzkekko 08-09-2014 11:20

Si certamente... Ma se la negoziante stessa contro il suo interesse mi aveva detto "usali pure" mi ero fidato ciecamente ;)
Per la vasca nuova li cambio, quella attuale ormai la lascio così, ci metterà di piu :)

ANDREA.79 08-09-2014 11:31

Quote:

Originariamente inviata da franzkekko (Messaggio 1062481689)
Si certamente... Ma se la negoziante stessa contro il suo interesse mi aveva detto "usali pure" mi ero fidato ciecamente ;)
Per la vasca nuova li cambio, quella attuale ormai la lascio così, ci metterà di piu :)

Faccio l'avvocato del diavolo sparando cifre a caso, per rendere l'idea.....

e se la negoziante non ti ha venduto materiali nuovi per un valore totale supponiamo di 15 euro,

dicendoti di riutilizzare quelli esistenti, perchè pensava già di venderti prodotti per riattivarli per 20, 30, 40 euro....?????

comunque, sulla vasca vecchia, non avere fretta....

franzkekko 08-09-2014 11:50

....sagace!! DANNAZIONE :D

ANDREA.79 08-09-2014 11:56

:-d#70

TOGNADOS 08-09-2014 15:07

torniamo a me:
- ogni quanto devo pulire il filtro?
- ogni quanto cambiare il materiale filtrante?

grazie

ANDREA.79 08-09-2014 15:18

Quote:

Originariamente inviata da TOGNADOS (Messaggio 1062481873)
torniamo a me:

grazie

la regola principe è toccarlo il meno possibile....

solo ed esclusivamente quando si nota un'evidente calo della portata in vasca... #70

TOGNADOS 08-09-2014 16:38

Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062481888)
Quote:

Originariamente inviata da TOGNADOS (Messaggio 1062481873)
torniamo a me:

grazie

la regola principe è toccarlo il meno possibile....

solo ed esclusivamente quando si nota un'evidente calo della portata in vasca... #70

quindi non devo mai aggiungere acqua?
c'è chi dice anche di mettere acqua distillata.. o si sbaglierebbe?

ANDREA.79 08-09-2014 21:31

solitamente per rabboccare l acqua evaporata di utilizza osmosi

TOGNADOS 09-09-2014 17:00

osmosi

e dove la trovo? distillata non va bene?

ANDREA.79 09-09-2014 17:12

o la produci tu mediante l'installazione di un apposito filtro applicato ad un rubinetto / tubazione dell'acqua di rete,

oppure

la compri direttamente dal negoziante di fiducia.

la differenza sostanziale dipende dal quantitativo a te necessario in quanto non è detto che nell'ipotesi tu dovessi dotarti di un impianto, sia economicamente più conveniente che comprarla dal negoziante al bisogno.

considera che mediamente per 1 litro di acqua d'osmosi prodotta se ne producono 4 di scarto...

il costo medio dai negozianti è di 0,20/0,50 cent/litro.
per esser sicuro della bontà dell' acqua che ti vende, prima fai una prova acquistandone pochi litri e se ti è possibile fatti i test a casa per vedere valori di GH e KH che dovrebbero risultare a 0.

molto spesso capita che venditori senza scrupoli spaccino acqua di RO (osmotica) come ottima, quando invece non lo è per niente....

Guppy79 11-09-2014 17:13

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e neofita ho un acquario wawe riviera80 full led avviato 4 settimane fa composto sub strato della tetra 5,8 kg 15 kg di ghiaietto brasiliano filtro black box 100 riscaldatore da 100 watt illuminazione 2750 lux da 0,5 watt/l come flora ho tre cryptocoryne tre anubias e due felci di giava all inizio i miei valori erano prima settimana

Ph 8.4
Gh 10
Kh 7
No2 0,03 mg/l
No3 3 mg/l
Il picco nitriti lo ho avuto a cavallo tra la fine della terza settimana e l inizio della quarta con i no2 1,6 mg/l e no3 50 mg/l
Adesso sono trascorsi 4 giorni e il livelli sono
Ph 7.2
Gh 8
Kh 7
No2 <0,03 mg/l
No3 12,5 mg/l
La mia domanda è visto che voglio mettere dei poecilidi nel mio acquario i valori sono attendibili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.