![]() |
Consiglio su Allestimento acquario Betta
Buongiorno a tutti amici acquariofili. Sono un ragazzo di 22 anni con la passione per gli acquari e vorrei allestire il mio acquario 25 litri per un betta splendens. Ho un neon 11 w su 25 litri lordi e non ho ne impianto a Co2 ne fondo fertile. La vasta è in funzione da 6 anni con solamente due anubias ricoperte da alghe a pennello e niente pesci poichè avevo intenzione appunto di rifarlo. Devo assolutamente inserire cannolicchi e lana di perdon eliminando i carboni attivi consigliatimi dal negoziante. Qualche consiglio?? come piante andrebbero bene cryptocorine con cerathophyllum e microsorium??? naturalmente se inserisco il fondo fertile, l'acqua devo cambiarla totalmente o ne posso tenere un pò di questa già maturata?
Grazie a tutti ;) |
Ciao federico.
Allora i carboni attivi non ti servono (vanni inseriti soli in casi eccezionali tipo dopo un trattamento medicinale e vanno tenuti max 15 gg) Per ceratophyllum e microsorum il fondo fertile non ti serve e per le crypto vanno bene le tabs da inserire nel fondo. L'acqua che hai non la cambiare visto che è già matura, al limite fai un bel cambio sostanzioso all'occorenza dopo aver misurato no2 no3. E comunque i cambi di acqua tieni in considerazione che vanno fatti con frequenza tipo 10% a settimana o 20% ogni 2 Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk |
Ti ringrazio :) sei stato molto chiaro. Per quanto riguarda i cannolicchi è meglio inserirli??? Per quanto riguarda la Co2 invece la mia è molto bassa poichè ho un ph di 8 e un kh di 3 :( se volessi aggiungere un echinodorus???
------------------------------------------------------------------------ Il litraggio va bene??? |
Certo i canolicchi ci vogliono e li che si insidiano maggiormente i batteri denitrificatori. Per l'echinodorus è lo stesso discorso delle crypto. Non ho ben capito il discorso co2
Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk |
Grazie. Intendo dire che ho il ph a 7.6 e la durezza è circa 3 quindi nel mio acquario avrei poca co2 :(
|
Kh 3? Sei sicuro? Hai usato i test a reagente?
Secondo me il litraggio è troppo poco, meglio fare un caridinario. Altrimenti ci sono acquari più grandi che non costano molto... |
Usato test a striscette.. Purtroppo nella mia zona non ho molti negozi di acquari comodi e le caridine non le vendono purtroppo :( per questo stavo optando per un betta maschio
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 |
Ti conviene riprovare con i test a reagente.
Non so in che zona sei, potresti provare a chiedere sul mercatino del forum se qualcuno ne ha da darti. |
Sono in provincia di belluno e diciamo che il piu vicino ce l'ho a 30 km.. Quindi dici che per il betta sono pochi litri?
Quote:
Quoto, non ti fidare delle striscette. Comunque federico in quei litri anche io ci vedrei meglio un caridinaio! Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk |
Grazie del consiglio ;-) insieme alle caridine puo starci bene qualche rasbora o hanno esigenze diverse?
Sono pochi litri per i pesci
|
Buongiorno :) oggi ho fatto i test a reagente del mio acquario e mi esce kh 7 e ph circa 8... un pò altino. mi sa che mi conviene inserire la co2. Per il momento non ho piante xk appunto vorrei prima sistemare i valori dell'acqua. Il fondo fertile penso di inserirlo a breve (naturalmente prima svuoterò l'acquario e poi lo riempio con l'acqua stessa dell'acquario).
|
Con quel kh non credo che la co2 faccia molta differenza...
Con il kH a 7 l'acqua ha una forza tampone troppo forte per farla scendere con la CO2, secondo me.
|
Quindi che posso fare??? sono valori troppo alti?
|
Devi tagliare l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi, vai quindi a ridurre kh e gh e potrai poi abbassare il ph
Grazie.. Quanto costa l'acqua osmosi? Si puo usare anche acqua demineralizzata?
Non usare acqua demineralizzata per nessuna ragione. Ti serve acqua ricavata per osmosi inversa, qui a Bologna costa 20 centesimi al litro.
|
Quote:
Quoto [emoji106]! Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk |
OK.. spero che qui da me la vendano. Ma è una cosa che devo fare ogni cambio o solo per ora??? Per l'impianto a co2 optavo per uno a gel fatto in casa, poichè quelli professionali costano un po e ora purtroppo non potrei permettermelo. Una domanda. IN inverno che succede con la reazione?
|
Per la reazione non ti so dire, per l'acqua invece dovrai "tagliarla" sempre in modo da avere sempre la stessa durezza.
|
Va fatto ad ogni cambio, l'acqua di osmosi esce con kh e gh pari a 0. se la tua acqua di rubinetto esce con kh 7 e gh 14 e fai 50% acqua di rete e 50% acqua di RO avrai kh 3,5 e gh 7, poi sta a te fare la giusta percentuale in base alle tue esigenze
Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Se sei alle prime esperienze ti sconsiglio di praticare il fai da te in quanto in questo campo un piccolo errore puó portare a brutte conseguenze. Ti consiglio piuttosto di osservare periodicamente la sezione mercatino, dove potresti trovare ció che ti serve da altri utenti Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk |
Vi ringrazio :) molto gentili. Avevo visto l'impianto della askoll starter mi sembra si chiami che mi smbra economico e dalle recensioni anche molti efficente, pero aimè non ha l'elettrovalvola :(
Buongiorno a tutti. Oggi ho fatto di nuovo i test e il kh è 6 e il ph è sempre 8 :(. Gli NO3 sono circa 5mg/l. Dovrei portare il ph ad almeno 7.1 per avere anidride carbonica favorevole per la crescita delle piante :(
|
La CO2 puoi solo inserirla con un impianto. Altrimenti il PH sarà sempre alto.
|
Grazie mille dell'informazione. Mi sa che per ora proverò con quella fai da te a gel e vediamo se si abbassa di qualche punto. Gli no3 vanno bene secondo te?
Gli NO3 fino a 10/12 vanno bene, oltre no.
|
Ti ringrazio delle informazioni. Quindi dici che con la co2 il ph deve per forza abbassarsi
Si, si abbassa, con KH 6 se eroghi la giusta quantità di CO2, il PH dovrebbe attestarsi su un valore di 6,9-7,0
|
Grazie ;) domanda.. Meglio prima provare con la co2 senza piante per evitare di fare danni o è meglio acquistare prima le piante?
Buongiorno a tutti :) allora vi do qualche novità. Ho inserito ormai da tre settimane la co2 fai da te e sembra vada abbastanza bene. Ho creato un diffusore fai da te con siringa e cotono e penso vada abbastanza bene. Però non capisco una cosa: i primi periodi il ph alla mattina era 6,8 (che avendo un kh di 6 va benissimo), ora invece è 7,2. Devo alzare ancora l'erogazione di Co2??? che sia il diffusore che non funzioni a dovere?
|
Imho, un trio di Betta puoi metterlo
|
dici???
Si, ma è una mia opinione, n.b. ...
|
quindi come ph andrebbe bene cosi?
Si se prendi pesci d'allevamento cresciuti nelle nostre acque...
|
ph sempre 7.2.. mi sa che dovro abbassare il kh con acqua osmotica.. che dite?? kh=6 ora
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |