![]() |
Alternativa alle dosomotriche
Secondo voi è possibile trovare un'alternativa alle costose dosometriche???
Io pensavo a delle elettrovalvole più claber(per il goccia goccia), il tutto gestito da arduino con un programma molto semplice... Il contenitore messo in alto e per gravità il liquido cade in vasca all'aprirsi della valvola...però ho i miei dubbi perchè penso che con lo svuotarsi del contenitore la pressione esercitata dal liquido sulla claber scendi ed anche il dosaggio... che ne pensate? #24 |
ciao,
stavo pensando anche io a qualcosa di simile, dato che ho intenzione anche io di gestire la mia vasca con arduino. però io a differenza tua stavo pensando di realizzare qualcosa con dei motori passo-passo, verrebbe moooolto più semplice la gestione dei ml. se vuoi potremmo realizzare qualcosa assieme.. ciao Andrea |
si con grande piacere possiamo progettarla insieme la cosa ;) Io il 17 ho l'ultimo esame del semestre dopo di che posso dedicarmi al progettino...
con i motori passo passo sicuro è più semplice dosare, ma la parte meccanica per trasformare il motore in dosometrica? Hai già in mente qualcosa? Girando su amazon ho trovato questo che potrebbe essere modificato ed usato per il nostro scopo: http://www.amazon.it/Dispenser-per-s...one+automatico che pensi potrebbe andare? o è un assurdità? :-D |
ciao io sarò in cina fino al 28/09 quindi direi che si può fare dal 29 in poi...
comunque stavo pensando si usare un microflussometro per delle pompe peristatiche per il controllo del flussaggio e delle pompe dosometriche anzi che i passo-passo (sono gia pronte..) ho visto in giro e trovi motori pre-assemblati a prezzi bassi.. (10-15 euro..) penso che il prezzo finito tra arduino ecc si aggiri su una 50ina di euro.. non di più.... ------------------------------------------------------------------------ http://www.banggood.com/buy/peristaltic-pump.html |
Quote:
Appena possibile ne ordiniamo una e facciamo le prove. si potrebbe pensare di automatizzare completamente le somministrazioni in vasca...Alimenti per coralli e triade |
è quello che volevo fare..
tu come te la cavi con la programmazione? io vorrei gestire tutto con arduino.. ------------------------------------------------------------------------ http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468413 |
Quote:
ho fatto l'esame di programmazione all'università (c++)...Me la cavo ma ho le basi non sono un grande programmatore.... Arduino c'è l'ho già...ho provato già a fare qualcosa per gestire le pompe non serve chissà che programma...Il difficile sta nel fare l'interfaccia con display...ma io mi accontenterei di qualcosa di molto più semplice senza display tu come stai messo? |
a livello di programmazione non ho un gran che di esperienza.. ho fatto anche io qualcosina ma nulla di che.
adesso io e un mio collega stiamo ''cercando'' di creare un interfaccia display... non è facile.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
giusto per dare un'idea... L'applicazione è stata fatta con l'MIT app inventor che è molto semplice da usare basta avere un po' di basi (for, if, while....) Una volta dato l'esame mi metto a studiare, ora meglio non avere distrazioni :-)) |
mmmm..
io inizio a comprare la pompa e giocarci un po.. poi vediamo che succede.. ti aggiorno.. ti lascio il mio n in MP fammi sapere se hai news |
Quote:
|
news dell'ultima ora, c'è un mio amico che ''lo fa di lavoro'' e ci darebbe una mano con la progettazione del display touch LCD da 3.5''...
si potrebbe valutare |
Quote:
|
AGGIORNAMENTO
programmino semplice semplice, giusto quello che mi serve per dosare l'xtra in automatico. Spegne la risalita dosa, aspetta un'ora, riaccende la risalita. Mi sa che per la triade tornerò al reattore di calcio. Tu hai ordinato la pompa? ecco il codice. Sai se il delay può essere usato anche per intervalli lunghi? (23 ore) ------------------------------------ int doso = 12; int pump =11; int ver= 10; void setup() { // initialize the digital pin as an output. pinMode(doso, OUTPUT); pinMode(pump, OUTPUT); pinMode(ver, INPUT); }; // the loop routine runs over and over again forever: void loop() { digitalWrite(pump, HIGH); if(digitalRead(ver)==HIGH){ while(1<2){ digitalWrite(pump, LOW); delay(2000); //Tempo scesa acqua digitalWrite(doso, HIGH); delay(8000); //tempo necessario al dosaggio (calcolare tempi) digitalWrite(doso, LOW); delay(10000); //tempo assorbimento digitalWrite(pump, HIGH); delay(800000000); }; }; }; ----------------------------- |
Quote:
Teoricamente si potrebbe programmare un delay di 23 ore ma praticamente non ha senso. durante il delay TUTTO il programma si ferma, quindi se questo codice viene inserito nel contesto di una gestione globale si bloccherebbe tutto e non andrebbe più nulla (no touch, no livelli, no luci...niente!). Invece del delay dovreste creare delle variabili su cui scrivere il valore di millis() e confrontarlo col valore corrente ad ogni ciclo. PS: non credo che il codice che hai postato funzioni, ci sono parecchi errori. |
ciao, l'apparato deve gestire solo la somministrazione di un unico liquido.
Stacca la risalita => versa il liquido => aspetta un po' => riaccende la risalita quali sono gli errori? Ho provato il tutto su breadbord con due led al posto delle pompe ed ha funzionato #24 |
Quote:
Poi ho notato che usi il ; dopo la chiusura delle graffe...perché? non serve. Come dicevo però nel messaggio di prima il problema del delay è che blocca il listato quindi, visto che state parlando anche di inserire un touch e non so cos'altro credo che dovreste provare a rivedere il listato sulla base di tempi e non di attese. Dovendo dosare, immagino, giornalmente, non potreste provare con la libreria timealarm.h? Ciao |
si grazie per le dritte. Comunque è l'atro ragazzo che vuole usare un TFT...Per ora il mio deve gestire solo una dosometrica e nient altro. Forse le ventole la prossima estate ed allora modificherò il codice
|
Quote:
ieri ho ordinato questa http://www.ebay.it/itm/191123453039?...84.m1497.l2649 a te è arrivata? |
Si si ho già tutto a casa anche il potenziometro per regolarla.. Lunedì inizio a programmare il tutto
Sent from my iPhone using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Poi ti aggiorno [emoji16] Sent from my iPhone using Tapatalk |
Che potenziometro hai preso?
|
Scusate se m'intrometto, ma ho visto che da un paio d'anni sono in commercio le pompe dosatrici "aqua1 PD-2 0 0 1 e PD-2 0 0 2" che costano davvero poco e da quel che ho letto, sono molto valide... perché dannarsi a costruirne una da zero?
Un conto ci fossero in commercio solo pompe da 200 - 300 o 1000 €, ma le Aqua costano sui 40€ l'una ... :) |
Oltre il risparmio che c'è, considera anche il divertimento nel progettare e realizzare
|
Sul divertirsi nel progettare e realizzare posso essere d'accordo :) ma sul risparmio non saprei. Sicuramente ci sarà risparmio sulle dosatrici di fascia alta, ma su quelle da 40€ ....
|
Considera il balling sono tre pompe da 40 euro l'una = 120 €
Col fai da te: 3 pome circa 30€ 1 arduino 25€ 4 relè poco più di 4 euro siamo a 59€ , inoltre tieni conto che con arduino puoi gestire anche altre cose |
Ah ok, allora le cose cambiano :)
A me invece ne servirebbe solo una per dosare il fitoplancton in acquario e in questo caso risparmierei ad acquistarne una gia pronta e finita (parlando delle Aqua1 ovviamente, non di quelle in vendita su coral-shop che pur stupende, costano un capitale) |
Si ti conviene anche perchè non è detto che queste pompe cinesi funzionino bene. Io avendo già arduino, ho deciso di provare....Male che va butto 10 euro, se va bene ne risparmio 30
|
Per ora sono a arrivato a questo:
Ho qualche problemino di rimbalzo con i tasti, qualcuno mi può aiutare? Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Quote:
cosa ti succede? Hai inserito un tempo di rimbalzo? |
Ho risolto il problema scrivendo questa funzione
Quote:
che parte ogni qual volta si preme un tasto. Solo vorrei risolvere il problema elettronicamente, senza dover ricorrere a codice. In giro ho letto che si può utilizzare un condensatore messo in parallelo sul pulsante. Tu ne sai qualcosa? Seconda cosa, posso usare un qualsiasi transistor per misurare la temperatura? Grazie, alla fine il tuo consiglio di basare il programma su millis() e non su delay si è rilevato fondamentale ;-) |
Il problema del pulsante è che ti da un delay all'inizio da quanto ricordo (tu schiacci e quando il condensatore è carico il segnale di arduino va su).(comunque domani controllo meglio).
Ma alla fine la funzione che t'ha risolto il problema si basa sul delay!! ahahah!! |
Quote:
ahahah si però credimi in tutto il programma il delay compare solo in quella funzione.....solo che mi sembrava veramente esagerato usare la millis() [emoji23] [emoji23] [emoji23] Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Aggiornamento
L'interfaccia utente è quasi completa, manca solo la parte di gestione della temperatura. La implementerò appena mi arriverà il sensore. L'interfaccia è di facile programmazione e si gestisce con 4 pulsantini nel seguente modo dalla home [dx] sfogli set [sx] torni home [+] enti nel set Una volta nel set: [dx] selezione variabile da modificare [sx] esci dal set [+] incrementi variabile set [-] diminuisci variabile set Clicca per vedere il video su YouTube Video Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non sono pompe normali peró, sono pompe "autogestione"; hanno la gestione della frequenza e degli ml più la taratura. Per utilizzarle (io c'ho pensato per le mie) devi smontarle e modificarle. |
No, io dico le cinesi che si trovano a sui 10 euro online
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. |