![]() |
Calcinus elegans
Dimensioni: fino a 4 cm http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0271_992.jpg |
Nome scientifico: Calcinus elegans
Phylum: Crostacei Classe: Malacostraci Ordine: Decapodi Famiglia: Diogenidae Temperatura: 22#26°C Densità: 1021-1023 PH: 8.0-8.3 Alimentazione: Onnivoro, mangia alghe ( cianobattere, filamentose), resti di cibo Animale pacifico e facile da allevare |
|
;-)
|
Perry io ne ho preso uno fa qualche giorno ed è un tale pigrone......
esce quasi ed esclusivamente quando la 400w( che ho alzato a 45 cm dal pelo dell' acqua) inizia a spegnersi. è regolare? p.s. belle foto ciao |
frankzap,
il mio và in giro quando ha fame. Stà pacifico tra l'helyopora magari per 3-4 gg, poi fà un giorno o 2 in giro per poi tornare a riposare ;-) |
Aggiungo segni particolari. BELLISSIMO è come da quando avevo il nano (2003) ne ha passate di tutti i colori ma è sempre stato in formissima, adesso nella vasca grande si è finalmente rilassato. http://www.acquariofilia.biz/allegat...3955ap_140.jpg
|
Su acquaingros hanno i CALCINUS BLUE LEG MAURITSIUS,sono gli stessi?[/url]
|
Credo di si,penso che li abbiano chiamati così per differenziarli dai Calcinus elegans hawayani che hanno le gambe sul giallo e non blu.
A proposito li vendono quelli hawayani da qualche parte??? |
mi hanno detto che mangiano coralli...
|
FIAT600, i miei no,sono principalmente alghivori. ;-)
|
Gli Elegans?? No, al massimo ci dormono sopra..o li sbattono giù se non sono incollati ;-)
|
Ne ho inseriti tre assieme a due Lysmata Wundermanni ad un mese e mezzo circa dall'installazione dell'acquario per ripulire un pò prima dell'inserimento di coralli molli.
In 48 ore si sono divorati gran parte delle alghe e cianobatteri che coprivano le rocce! Dico.. bravi! Laboriosi! ...Instancabili! una domanda, secondo voi hanno bisogno di un'alimentazione integrata (mangime in capsula per gli animali che si cibano sul fondo)? |
al mio gli devo comprare i pattini per il ghiaccio....... :-D
http://img480.imageshack.us/img480/6...ntheicecj0.jpg |
Anch'io non posso che complimentarmi con loro, efficienti e instancabili. Un pò "distruttivi" se non fissi bene le talee però...sembrano dimenticarsi di avere dietro una conchiglia! :-))
|
anche se e' molto bello, il mio l'ho dato via perchi mi ammazzava tutte le lumache (con relativo innalzamento di nitrati) e distruggeva i coralli facendoli cadere
|
accidenti..........
e che era un panzer tedesco......... il mio è anche bello grosso ma sinceramente per ora non me ne dà di noie particolari......... se accadrà............. -04 -04 -04 -04 -04 |
Ammazzava le lumache?? #24
frankzap, incolla le talee che è meglio :-D |
Perry quello sicuramente.......... :-D :-D :-D
o sennò metto un legaccio al paguro.............. |
Sono animali delicati, cioè possono essere inseriti fra i primi ospiti?
E' vero che ogni tot occorre dargli una conchiglia nuova? E come alimentazione? Si ok mangia alghe...ma in un nano da 20 lt non è che poi penso possa trovare cosi tante alghe. No? Soprattutto se nel suddetto acquario non ci sono pesci, pochi coralli (molli) e quindi di resti di cibo.....bo? Sarei interessato ad acquistarne uno...quindi vi ringrazio per tutte le info disponibili. |
Nd_YAG,
Sì. devi mettere a disposizione regolarmente un guscio, finche non raggigunge la taglia "da adulto". Diventa abbastanza grossino, il mio è circa 3-3,5cm (naturalmente col guscio), in un nano è un po' ingombrante. Non l'ho mai alimentato miratamente, è sempre in giro per rocce e pompe a spiluccare. Un po' di cibo però non fà male (dato che non hai pesci ogni tanto qualcosa darei). Ci sono anche altri paguri di taglia più piccola, certo non hanno i colori dell'elegans, ma alcuni sono carini. |
Quote:
|
:-)) :-))
ho un debole per i paguri (oltre che per i lysmata!) andrebbe bene nel mio acquarietto? o è di taglia troppo grossa? |
preve84, vanno bene come no
il mio s'è suicidato, l'ho trovato la mattina per terra ovviamente morto... lo vedevo che s'arrampicava sui vetri ma che la faceva finita così non me lo sarei aspettato.. ne ho preso un altro, speriamo che questo sia meno depresso :-D |
Vegeta82, a me è successo con due granchietti...anch'essi suicidi! :-))
|
preve84, bhè su quelli io avrei festeggiato ;-)
|
Vegeta82, poveretti! sono tanto carini! :-))
|
Io ho acquistato (per scambio-errore) un CALCINUS LATENS.
Si può dire le stesse cose su di lui di quello che si dice sull'ELEGANS? Oppure ha comportamenti/abitudini differenti? PS: dove trovate voi le conchiglie? |
Nd_YAG,
riguardo alla prima domanda, non ti sò rispondere non avendo avute esperienze dirette, riguardo alla seconda, io le ho prese in un centro garden..quelle che si usano per decorazione..basta lavarle per bene, possibilmente bollirle, e stop ;-) Quelle che ho trovato io avevano anche delle punte che nn mi piacevano e le ho "bruciate" con l'acido muriatico :-) |
Nd_YAG, non l'ho mai avuto,ma in linea di massima tutti i calcinus dovrebbero essere tranquilli.
|
veramente dei bellissimi paguri,instancabili e ripuliscono le rocce da ogni singola alga.
|
rinnovo la domanda....ma i calcinus elegans a zampe gialle sono introvabili? eppure sono molto belli...
|
Quote:
ale_nars personalmente non li ho mai visti..ma sinceramente ultimamente non ci faccio molto caso nei negozi.. |
Perry, si,si,lo so che ti stanno sulle palle... :-D
|
ale_nars,
:-D :-D era un giro di parole per non dirlo spudoratamente :-D |
Perry, no,bisogna esser chiari!! :-D
|
ale_nars, esistono, non nei negozi italiani (a meno che non vengano pescati per sbaglio tra i soliti nostrani come Elegans, cadenadi e tricolor), altrimenti se te la senti rischia su zenreef.com, negozio online hawaiano (il link è sotto la mia firma, come vedrai ce anche l'hawaiano), il paguretto si fa un bel viaggio intercontinetale,cosa che cmq si fanno tutti i paguri prima di arrivare nei nostri negozi, io su un forum portoghese ho sentito un ragazzo che ha comprato un Hawaiano e un Haigae (quello che voglio io) da Zeenreef, dopo 5 giorni dal pagamento sono arrivati e li ha ancora entrambi dopo 8 mesi dal'acquisto in quanto confezionati in un bel sacchettone termico pieno d'acqua, l'unica cosa bisogna specificare bene la taglia perche glieli hanno mandati obesi (tutti e due sui tre cm) e lui ha un 20lt :-D
Puoi pagare con il comodo paypal e mi pare ti rimborsino pure se gli mandi una foto se ti arrivasse cadavere..mi pare -05 Ciauz! |
Vic Mackey, sto tentando da 2 settimane di andare su quel sito,ma non mi ci va...hai riprovato ultimamente?
preciso che SONO calcinus elegans,solo che cambia il colore,sono hawayani. gli haigae sono una bomba,ma ci vorrebbe un bel gruppo per prenderne un po,chissà quanto costa la spedizione,nel frattempo ti consiglio questo sito se cerchi paguri particolari, è francese,spediscono in Italia,li hanno appena finiti ma spesso ci sono dei calcinus arancioni spettacolari,10 costano 50 euro. http://reeftec.vps-hostingfr.com/ind...330d64c9d6a28f |
ale_nars, per ora non hanno nulla a zenreef, mi sono iscritto cmq, sul link:
http://www.zenreef.com/crabs.htm preciso preciso con copia incolla vedi cmq il loro catalogo, e il primo e proprio l'hawaiano (che cmq mi piacerebbe molto pure a me). Le spese mi paiono sui 30 dollari, che pero se siamo in 4/5 non sono tantissimi, bisogna andarsi a prendere tutto all'aeroporto come per alcune rocce vive secondo le info che da zenreef sul suo link "spedizioni". Io cmq ci starei se tiriamo su un po di gente, io acquisterei 2 haigae e 2 hawaiani. Ti ringrazio del Link e ora lo addocchio subito, i miei negozianti mi hanno detto che in passato gli è capitato di vedere un haigae o un linapropodus, caduti per sbaglio in mezzo alle decine di classici zampe blu durante le spedizioni, gli ho detto di fermarmelo subito se capitasse..ma crredo ci voglia molto c..lo :-)) Qui a VR sono arrivati 3 Morgani al MDF Flover e una decina di rari laurentaee a brescia (roncadelle)ad acquarium 2000! Se dici per fare l'acquisto di gruppo contami pure! |
Vic Mackey, non so perchè,ma io non entro in questo sito...roba da matti!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |