AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   zeolite o carbone attivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467581)

issabaciccia 25-08-2014 20:06

zeolite o carbone attivo

buona sera a tutti...domanda da neofita:
dopo un mese di maturazione i valori dovrebbero essere ok (ph 7, gh 2, kh 3, no2 0, no3 7, po4 1,5)...
ormai presumo che il carbone attivo sia da buttare.
mi conviene sostituirlo con altro carbone attivo o con la zeolite?
in rete ho letto pareri contrastanti, c'è chi la considera una spesa inutile, chi preferisce rimuovere il carbone senza sostituirlo con altro.
poi ancora, è davvero dannoso tenere nel filtro il carbone ormai "scarico", rilascia davvero ammoniaca ed altro assorbito nel tempo o sono leggende metropolitane??
cosa mi consigliate di fare?? #24

Agro 25-08-2014 21:08

Ne zeolite ne carbone.
Il carbone una volta esausto non rilascia niente, tranne in certe condizioni, che fisicamente irrealizzabili in acquario.
L'unica cosa che può rilasciare da nuovo e fosfati che sono un residuo di produzione.
Toglilo e sostituiscilo con cannolicchi o spugne.

Scusa valori perfetti per chi?
I valori perfetti non esistono, vanno sempre riveriti a un determinato contesto (popolazione), tu hai una acqua estremamente tenera, che intenzioni hai?

Farei uno o due cambi d'acqua per abbassare nitrati e fosfati.

malù 25-08-2014 21:39

Con cosa hai fatto i test??
Te lo chiedo perchè individuare un valore di No3 a 7 non è facile........

issabaciccia 26-08-2014 04:37

Valori controllati con test a reagenti, niente strisce... In giornata provvederò ad effettuare un cambio acqua. Nella vaschetta saranno ospitate caridine (red cherry e red sakura).. Dove abito l'acqua del rubinetto è davvero tenera, non sarebbe necessario nemmeno l'anticalcare in lavatrice...

malù 26-08-2014 06:42

Vero.......

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

issabaciccia 26-08-2014 17:01

mi conviene aggiungere un po' di sale marino (mezzo cucchiaino da caffè nel cambio acqua) per aggiustare i valori in previsione dell'imminente arrivo delle caridine??

malù 26-08-2014 17:06

Meglio usare prodotti tipo questo:
http://acquariomania.net/sera-minera...gr-p-1444.html

issabaciccia 26-08-2014 17:16

grazie mille! ma nel mio loculo (fluvaledge23) quanto ne dovrei mettere?

Agro 26-08-2014 19:05

Dipende da che prodotto usi, dai valori di partenza e da che valori vuoi ottenere.

Quote:

nel mio loculo (fluvaledge23)
Sta diventando uno di noi #18

issabaciccia 26-08-2014 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062472401)
Dipende da che prodotto usi, dai valori di partenza e da che valori vuoi ottenere.

Quote:

lascia perdere, sta diventando una malattia...mia moglie presto chiederà il divorzio, o mi preparerà una branda vicino ai pesci -79

malù 26-08-2014 21:09

Quote:

Originariamente inviata da issabaciccia (Messaggio 1062472506)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062472401)

Quote:

lascia perdere, sta diventando una malattia...mia moglie presto chiederà il divorzio, o mi preparerà una branda vicino ai pesci -79

E tu regalale una bella vasca da 200 litri.......così la gestite assieme e la fai appassionare #70

issabaciccia 26-08-2014 21:20

E tu regalale una bella vasca da 200 litri.......così la gestite assieme e la fai appassionare #70[/QUOTE]

seeee...bhè, appoggiata su un'asse di legno, la vasca da 200 litri potrebbe dormire comodamente nella mia metà del letto... -31

comunque, nonostante tutto, conscio del fatto che ho una vaschetta, non riesco a rassegnarmi all'idea di mettere solo caridine...voglio qualche bel pescetto!!! >:-(
praticamente ogni giorno Matteo (3 anni) e Giulia (2) mi chiedono il fish-tour presso tutti i negozi della zona....

malù 26-08-2014 21:30

Non cedere.......troppo piccolo per i pesci!!!!!
Al massimo quel Arowana https://www.google.it/search?q=monst...%3B2108%3B1308 che hanno al Vilflora #rotfl##rotfl#

issabaciccia 26-08-2014 21:39

azz...non avevo notato fossi anche tu di biella ...
quel mostro se lo mangia intero il mio acquario...

Agro 26-08-2014 21:47

Quote:

lascia perdere, sta diventando una malattia...mia moglie presto chiederà il divorzio, o mi preparerà una branda vicino ai pesci
La maggioranza di noi è in questa situazione :-D

Quote:

Non cedere.......troppo piccolo per i pesci!!!!!
Quoto, per gestire una vasca e imparare l'acquariofilia ci vuole polso, non cedere alle tentazioni.
E ricorda l'acquariofilo non si misura in litri. ;-)

issabaciccia 26-08-2014 22:03

alla fine, dal tema filtro siamo passati a tutt'altro...
comunque, ogni volta che passo davanti alla vaschetta con i danio margaritatus (dal pescivendolo di masserano) mi scende una lacrimuccia...non so se sia per via del prezzo (8euri) o perché ce li vedrei proprio bene a sguazzare nella foresta che ho allestito nel fluval! -51

malù 26-08-2014 22:07

Siamo sempre in tema. ...cerchiamo di tenerti lontano dalle tentazioni.
A proposito, passo io da Franco a dirgli di non venderti i danio. ...Ahahahah

Agro 26-08-2014 22:13

Quote:

omunque, ogni volta che passo davanti alla vaschetta con i danio margaritatus (dal pescivendolo di masserano) mi scende una lacrimuccia...non so se sia per via del prezzo (8euri) o perché ce li vedrei proprio bene a sguazzare nella foresta che ho allestito nel fluval!
E' un buon morivo per allestire una nuova vasca :-D

Quote:

A proposito, passo io da Franco a dirgli di non venderti i danio. ...Ahahahah
malù e per evitare che metta le mani in vasca durante la maturazione che gli facevi #rotfl#

issabaciccia 27-08-2014 10:34

[QUOTE=malù;1062472304]Meglio usare prodotti tipo questo:
http://acquariomania.net/sera-minera...gr-p-1444.html

sprovvisto del bilancino di precisione e non intenzionato a passare ai giardini zumaglini a farmene prestare uno dagli ospiti abituali #rotfl##rotfl# , ho aggiunto ai 4 litri di acqua di rubinetto (lasciata a decantare 2 giorni e trattata con Ambrosia acqua amica ed ambrosia cycle ultrafast della askoll) mezzo cucchiaino del prodotto indicatomi...
ovviamente ho rimosso il carbone, ma ancora non ho aggiunto cannolicchi né spugne al suo posto...
oggi, magari è solo suggestione, mi sembra che l'acqua sia meno limpida del solito....mah...
devo farmi vedere da uno bravo#19 o sono dubbi che attanagliano tutti i newbe??
grazie

malù 27-08-2014 10:45

Metti pure i cannolicchi. ...
Per il bilancino, non serve andare in piazza Zumaglini, dai cinesi lo prendi con una decina di euro.

issabaciccia 27-08-2014 12:42

visto lo spazio risicato nel filtro ho aggiunto le biopearl ai cannolicchi e, per abbassare i fosfati, della resina apposita...tra qualche giorno si popola!!#70

Agro 27-08-2014 14:23

Quote:

per abbassare i fosfati, della resina apposita...
Hai soldi da buttare? #28d#
Bastavano uno o due cambi d'acqua. ;-)

issabaciccia 27-08-2014 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062472931)
Quote:

per abbassare i fosfati, della resina apposita...
Hai soldi da buttare? #28d#
Bastavano uno o due cambi d'acqua. ;-)

direi proprio di no...ma voglio fare le cose per bene e far trovare l'acqua come si deve ai prossimi ospiti.
ps: con il poco spazio che ho nel filtro, il pacco di resine mi basterà per un'eternità ed in teoria mi dovrebbe evitare al 995 il proliferare di alghe!

Agro 27-08-2014 14:40

Se hai fosfati e nitrati zero le piante si inchiodano e le filamentose prolificano.
Se li hai alti, fine maturazione a parte, vuol dire che stai sbagliando qualcosa.

malù 27-08-2014 15:29

Le alghe proliferano anche se nell'acqua ci sono troppi silicati.

issabaciccia 27-08-2014 18:14

considerato che ormai abbiamo abbondantemente divagato sul tema, ne approfitto per chiedervi di consigliarmi un metodo efficace ed esteticamente accettabile per coprire il pescaggio del filtro... attualmente ho tagliato un pezzo di retino e l'ho fissato con un elastico, ma è davvero inguardabile...-71
in rete ho visto di peggio, ma se riesco ad evitare di avere una filtrazione efficace con un'estetica decente, preferirei di certo! eventualmente se mi linkate qualcosa di decente? grazie #70

malù 27-08-2014 18:31

Non stiamo divagando. .....ti diciamo delle cose, per verificare se hai intenzione di diventare acquariofilo o meno.

issabaciccia 27-08-2014 18:46

in rete ho visto che alcuni, in acquari come il mio, per salvaguardare le baby caridine, hanno infilato il tubo del pescaggio in una spugna cilindrica nera, tipo quelle per filtri. mi chiedevo se potesse essere una soluzione valida per mantenere comunque un buon filtraggio...
sono io che divago, in questo topic ho chiesto 1000 altre cose...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.