![]() |
Ho da 1 anno acquario marino 160 litri 5 giorni fa morto pesce di fondo contr...
|
che filtrazione usi?
|
Canolicchi carboni attivi ovatta sintetica spugna
|
Descrivi tutto punto per punto
Tecnica , gestione, popolazione, valori rilevati. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Popolazione avevo 2 pagliccetti 1 pesce chirurgo 1 pesce angelo 1 gamberetto 2 paguri 3 pesciolini blu coda gialla l'acquario me lo hanno allestito 1 anno fa valori ph nella norma8,3valorini nitriti di colpo alti1,6 tecnica e gestione cambi acqua non osmosi non ho schiumatoio
|
Le cose da rivedere in questa vasca sono molte, la popolazione non è idonea il chirurgo qualunque esso sia in 160 litri non può starci oltre al fatto che la vasca é piccola per lui , lui è troppo grande per la vasca, sembra una scemenza ma non lo è, l'inquinamento che produce non può essere smaltito dal sistema che prima o poi collassa, idem per il pesce angelo , anche se sarebbe utile sapere la specie esatta.
Non rabocchi con osmosi quindi presumo che tu usi acqua di rubinetto e ciò per una vasca marina può essere non dannoso ma letale, metalli pesanti e inquinanti possono essere presenti in dosi massicce, le rocce che hai sono poche e malmesse, la sabbia sul fondo per quanto possa piacere è un ricettacolo di schifezze che prima o poi presenta il conto. Sposto in primo acquario marino visto il molto lavoro che ci aspetta, poi ti dico cosa farei io. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Hai ancora qualcosa di vivo in questa vasca?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Un paguro e un corallo molle
|
Se ti piace questo hobby e vuoi ripartire bene la scelta da fare è drastica, ripartire da 0.
Togli quelle rocce ormai più morte che vive, le fai bollire e le fai seccare al sole, puoi riusarle come base ma dovrai reintegrare con rocce ben vive di ottima qualità, devi arrivare ad un totale di circa 30 chili , il giusto rapporto è di 1 chilo ogni 5 litri di capienza si può scendete a 1/7 se le rocce sono leggere , voluminose e ben vive. Svuoti lavi bene la vasca e riparti, senza la sabbia , che potrai eventualmente rimettere in misura di meno di un cm tra almeno un annetto, a vasca matura. Togliere il filtro e mettere uno skimmer. una vasca di soli pesci in verità si potrebbe fare anche con il filtro ma richiede una gestione più attenta con i nitrati sempre pronti ad avere il sopravvento. Serve anche un buon movimento dato da pompe idonee. Naturalmente solo acqua di osmosi di per i cambi che per i rabocchi, acqua non di osmosi la vasca non deve vederne mai Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie ma il paguro non saprei a chi darlo
|
Sinceramente non sacrificherei un'intera vasca per un Paguro, portalo ad un negoziante e fatti dare qualcosa in cambio, o dallo a qualcuno della tua zona che te lo tenga.
Daniele, direi che tene ti ha già detto più o meno tutto.
C'è molto lavoro da fare, ma con la giusta voglia, questa vasca potrebbe splendere!!! ;-) Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
Credo che ci siamo già incontrati su facebook, vero?
Se è così mantengo la promessa e ti spiego cosa accade nelle vasche allestite in questo modo. Premesso che una vasca di soli pesci può funzionare senza schiumatoio e solo col biologico, è importante sapere che possono accadere alcuni incidenti e perchè. Una cosa importante è sapere che la popolazione batterica si moltiplica in modo esponenziale in pochissimo tempo (ore) e che i batteri, per "lavorare", sottraggono ossigeno all'acqua. Uno schiumatoio elimina le sostanze di cui (è un termine assolutamente improprio ma serve per comprenderci) si nutrono i batteri, prima che queste, decomponendosi, siano nella loro disponibilità. Nel biologico, invece, il ciclo dell'azoto va avanti e c'è produzione di ammoniaca, nitriti e nitrati. I primi due elementi estremamente tossici per gli animali. I batteri si riproducono e sottraggono ossigeno all'acqua, sempre più quanto più si riproducono. La somma di questi eventi porta alla strage e questo può accadere in qualunque momento, anche se la vasca sembra andar bene da tempo. Per evitare questo problema o comunque per ridurne drasticamente le conseguenze, bisogna adottare dei provvedimenti: (1) popolazione della vasca al minimo indispensabile, meglio se con pesci piccoli; (2) un buon movimento di superficie che migliora lo scambio gassoso ossigenando di più l'acqua; (3) coperchio aperto in modo da ossigenare meglio l'acqua e soprattutto d'estate tenerla meno calda (più sale la temperatura, più si riduce l'ossigeno disciolto); (4) aumentare la quantità di pietre vive; (5) eliminare gran parte della sabbia (lasciarne solo un velo giusto per estetica se ti piace). Anche usare acqua di osmosi aiuta e non poco (i negozi bene organizzati la vendono ed alla lunga costa meno che comprare i correttori che sono anche, spesso, dannosi). Intanto ti godi i tuoi pesciotti, verifichi la compatibilità tra di loro, e studi in modo che se ti appassiona veramente, passi ad una vasca reef. ;-) |
Grazie di tutto
|
ciao e ben ritrovato, ci siamo visti sul gruppo, hai fatto bene a passare qui sul forum così come ti ho già detto sarai seguito con calma da persone #70
|
Bene bene vedo anche io che hai seguito i consigli su FB e sei venuto sul forum a scrivere !!! Allora come va con questa vasca ?
|
Ora i nitri stanno migliorando grazie
|
Installato skimm 1200 provvisorio non so se installato giustohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...4faf97fba6.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...3fa7912014.jpg
|
Non capisco molto dalle foto , ma non vedo bolle nella colonna
Ho da 1 anno acquario marino 160 litri 5 giorni fa morto pesce di fondo contr...
Ora le bolle nella colonna ci sono mi ha aiutato un amico pero non riesco a capire il livello acqua se apro troppo in poco si riempie bicchiere in alto se sto basso con livello come fa lo sporco ad andare nel bicchiere?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...7f349b93c5.jpg
|
non riesci a far arrivare la schiuma quasi a traboccare nel bicchiere?tanto per darti un'idea a circa 1/2cm dalla fine della colonna di contatto!
|
Non succede quasi mai che uno skimmer lavori bene solo dopo poche ore dalla partenza devi dargli il tempo di ingrassarsi, regolalo che ad aria chiusa il livello dell'acqua sia un paio di cm sopra l'inizio del collo del bicchiere, poi apri l'aria è vedi , se la schiuma trabocca subito fai scendere il livello, e se non sale ma comunque si forma nel collo devi aspettare che lo skimmer parta.
Cmq non prendertela ma no è che sia un gran mostro, devi parecchio accontentarti, forse se chiedevi prima di fare l'acquisto era meglio. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. |