AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   LUTTO IN VASCA: GUPPY STECCHITI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46697)

spizzy 12-06-2006 11:05

LUTTO IN VASCA: GUPPY STECCHITI

Vasca attiva da un mese, acqua di osmosi con sali minerali, valori ok, piante rigogliose, abitata già da due settimane da un corydora Paleatus e 3 Ancistrus Dolicopterus, 3 ballon e 6 Carcadine japonica.

Compro finalmente 5 Guppy lo scorso venderdì e mi regalano un avannotto.

Immergo la busta per 30 minuti della vasca poi con cautela li libero.

Da subito si sono comportati stranamente rimanendo in superfice tutti e 5.

La amattina dopo 3 erano già stecchiti e 2 agonizzanti.

L'avannotto sano come un pesce.

Faccio notare che i "vecchi" abitanti della vasca stanno benissimo.

I guppy erano arrivati da pochi giorni dal "pescivendolo".

Secondo voi, cosa è successo?

Dove ho sbagliato, se ho sbagliato io?

-28d#

Grazie
Marcello

Bluesky 12-06-2006 11:11

Quando hai messo la busta in acqua per 30 minuti, hai anche inserito pian piano l' acqua dell' acquario, in modo che si abituassero alla tua acqua?

spizzy 12-06-2006 11:16

NO....
Mi hanno raccomnadato di non meterre l'acqua del pescivendolo nella mia vasca e li ho prelevati con il retino.... #23

mbrac69 12-06-2006 11:17

Non credo sia questione di rabbocco acqua dell'acquario nella bustina anche perchè servirebbe molto più tempo per abituarsi ai nuovi valori e non basterebbe 1 ora.Ci potresti dire le dimensioni dell'acqua ed i valori precisi?
Se questi sono perfetti allora potrebbe essere che i pesci, arrivati da poco dal pescivendolo, non hanno fatto la quarantena e quindi potrebbero essere stati già infettati di qualche malattia durante l'allevamento. Cmq aspettiamo qualche consiglio di più esperti.

spizzy 12-06-2006 11:21

La vasca è un 50 litri...

I valori a mente non li ricordo tutti ma nitriti enetritai erano uno assente e l'altro a 10 (assente quello che DEVE essere assente)

La durezza >7, ph 10 ma non vorrei sbagliare...insomma...fatti legegre i valori al pescivendolo mi ha detto che erano ok per i guppini... -20

kyer 12-06-2006 11:25

Non credo assolutamente neanche io che le morti siano dovute al tempo d'ambientazione ai nuovi valori... E poi un ora è un esagerazione... 20 minuti bastano e avanzano...probabile fossero già malati

mbrac69 12-06-2006 11:32

Kyer, 1 ora non è un'esagerazione. caso mai 30 minuto o addirittura meno sono pochi per abbituare i pesci ai nuovi valori dell'acquario.

TuKo 12-06-2006 11:33

Quote:

La durezza >7, ph 10 ma non vorrei sbagliare...insomma...fatti legegre i valori al pescivendolo mi ha detto che erano ok per i guppini...
sicuramente sono al contrario,altrimenti avresti ben altre che 3 soli guppy morti
Per quello che riguarda l'inserimento in vasca 30 minuti sono decisamente pochi perche un pesci si adatti alle nuove condizioni;diciamo che 1 ora potrebbe andare bene e ogni 10 min mettere un bicchiere d'acqua dell'acquario dentro la busta,ok il discorso di pescarli con il retino(molto delicatamente) e rilasciarli in vasca,quindi senza versare il contenuto dell'intera busta.
Anche se devo dire che secondo quello che scrivi
Quote:

Vasca attiva da un mese, acqua di osmosi con sali minerali, valori ok, piante rigogliose, abitata già da due settimane da un corydora Paleatus e 3 Ancistrus Dolicopterus, 3 ballon e 6 Carcadine japonica.
dovresti aver inserito i pesci dopo soli 14/15 gg dall'avvio,avrei aspettato un pò di più.
Permettimi di darti un altro consiglio,quando porti a far controllare la tua acqua dal negoziante, nn accontentarti della classica frase:"i valori sono tutti ok!" ma fatteli scrivere su un foglietto ;-)
In merito a quello che ti è successo sono propenso all'ipotesi detta da mbrac69,

TuKo 12-06-2006 11:34

Quote:

E poi un ora è un esagerazione... 20 minuti bastano e avanzano...probabile fossero già malati
#07 #07 #07 #07 20 minuti sono un esagerazione in negativo però,troppo poco tempo!!

spizzy 12-06-2006 11:41

Insomma secondo voi sarebbero morti comunque?
Oggi chiamo il pescivendolo e chiedo se anche i suoi sono schiattati....

Sono molto triste... #07

kyer 12-06-2006 11:43

Io i pesci non li ho mai tenuti per più di 30-40 min, tranne i marini. Cmq la causa non penso prorpio sia questa!!! Ma i valori quali sono?? Ph kh gh no2 no3.. fatteli misurare o comprati i reagenti chimici.. ma quanto è grande la vasca??

spizzy 12-06-2006 11:44

la vasca è un 50 litri ed uso i reagenti al tornasole...(cartine)

Cleo2003 12-06-2006 11:47

Quote:

Originariamente inviata da spizzy
NO....
Mi hanno raccomnadato di non meterre l'acqua del pescivendolo nella mia vasca e li ho prelevati con il retino.... #23

Può essere che fossero malati.. cmq ricordati che nn basta mettere la busta in acquario.. quello è solo per portar l'acqua del sacchetto alla stessa temperatura di quella in acquario. Poi bisogna portare l'acqua del sacchetto agli stessi valori dell'acqua che si ha in acquario e quindi dopo 5-10 minuti si comincia ad inserire un pò d'acqua con un bicchiere, lo si fa ogni 2-3 minuti piano piano e dopo averne inserita una buona quantità (io ne metto almeno metà in più del sacchetto), li si prende con il retino e li si mette in acquario....

spizzy 12-06-2006 11:52

Grazie Cleo,
ma allora come te lo spieghi che i 5 Guppy adulti sono morti (pace all'anima loro) e l'avannotto di guppo è vivo e vegeto?
Anche lui ha avuto esattamente lo stesso trattamento degli altri.....

Continuo a non capire.....

kyer 12-06-2006 11:55

Il problema è che molti guppy son venduti in malafede da molti negozianti che pur sapendo di avere esemplari malati, non si fanno scrupoli a venderli ugualmente

spizzy 12-06-2006 11:57

senza contare che apparte i soldi spesi...io ho sofferto per la loro morte....non vorrei averli ammazzati io intendo....

kyer 12-06-2006 11:59

I segni da verificare sono: pinne chiuse, macchie bianche o rosse sul corpo, puntini bianchi di varie misure, corpo molto magro, stazionamento in superfice con evidente ondulazione del corpo sia da fermo che in movimento, corrosione delle pinne o pinne con macchie di sangue, eccessiva curvatura del corpo in particolare nelle femmine, movimenti a scatti, strofinio sugli oggetti. In presenza anche di 1 o 2 esemplari malati è opportuno non acquistare. Altra regola è quella di chiedere da quanto tempo sono arrivati i Guppy, a volte le malattie si manifestano dopo certi periodi.

spizzy 12-06-2006 12:00

ok

adesso....rischio di aver infettato la mia vasca?

Tra quanto tempo posso pensare di mettere altri pesci dentro?

axel82 12-06-2006 12:23

ma l'avanotto l'aveva in un altra vasca il negoziante rispetto ai guppy grandi? potrebbe essere che nella vasca dei grandi c'era una malattia e in quella degli avanotti no?

Cleo2003 12-06-2006 12:27

Ma infatti ho anche scritto che probabilmente erano malati... poi ci son soggetti più forti e più deboli.. ovviamente ti ho scritto quel discorso per le prox volte.. meno stress hanno nell'acclimatamento e meno facilmente si hanno problemi (se i pesci son sani)

Tieni d'occhio gli altri tuoi pesci..

ale.com 12-06-2006 12:39

...comunque ni 50l di bestie ce ne sono gia' anche troppe..
anche senza i guppy.
(e manca qualche corydoras da fare gruppo)

spizzy 12-06-2006 13:25

Continuo a non capire...Tra poco chiamo il negoziante.

In che senso ci sono già troppi pesci?
Se ce ne sono solo 8 e per di più di taglia microscopica????

ale.com 12-06-2006 13:41

gli ancistrus crescono fino a 13-15cm (e solo loro sono gia' troppo grandi per la tua vasca)
i molly balloon fino a 6 (e anche loro non sono particolaermente adatti a una vasca cosi' piccola, se i 50l sono lordi), come il cory paleatus.

..mi sa che abbiamo un'idea diversa di "taglia microscopica"..

spizzy 12-06-2006 13:43

ok
i pulitori sono lunghi al massimo 1,5 cm.
i Molly 3 cm.
i gamberetti 2 cm

sono davvero piccini ....

ale.com 12-06-2006 13:52

/adesso/ sono piccini.
e quando cresceranno che farai? te li mangerai?

spizzy 12-06-2006 13:54

li regalo a mio cugino che ha una vasca da 150 litri...

ale.com 12-06-2006 14:01

che tiene senza pesci in attesa dei tuoi, giusto?

spizzy 12-06-2006 14:05

a dire il vero lui ha scalary, palty e altre cose che ignoro

ale.com 12-06-2006 14:24

..e allora anche la sua e' gia' strapiena, oltre che mal assortita.

spugna84 12-06-2006 14:24

il problema secondo il mio modesto parere nn e' nella ambientazione..mezz'ora - 40 min x me sono sempre stati sufficenti e nn e' mai successo di veder schiattare un pesce x l'ambientmento..cmq io direi o i pesci erano malati (ma e' strano che tutti contemporaneamente...saresti sfigato)oppure che erano vecchi o malandati(e se tu li hai stressati troppo li hai aiutati a schiattare) e per darti il contentino ti ha dato l'avannotto..un altra ipotesi e' quella che i valori della tua vasca e quella del pescivendolo erano troppo diversi e i pesciozzi nn hanno resistito allo spostamento...cmq il fatto che l'avannotto e' vivo e' dato secondo me da una maggiore resistenza infatti ho riscontrato che gli avannnotti resistono meglio a forti sbalzi di valori chimici o temperatura....cmq l'ipotesi piu' accreditatwa a parer mio e' l'ultima.....VALORI TROPPO DIVERSI!!! -05 #22

ale.com 12-06-2006 14:32

Quote:

il problema secondo il mio modesto parere nn e' nella ambientazione
Quote:

un altra ipotesi e' quella che i valori della tua vasca e quella del pescivendolo erano troppo diversi e i pesciozzi nn hanno resistito allo spostamento
una mia impressione o ti stai contraddicendo di brutto?

PS: guppy vecchi in negozio? ne dubito molto seriamente.

spugna84 12-06-2006 14:36

no, ho detto NON e' nell'ambientamento...ovvero nel portare a temperatura e rabboccare cn acqua dell'acquario.il problema secondo me sono i valori troppo alti.
nn hanno nulla a cha fare la due frasi.sono diverse

spugna84 12-06-2006 14:37

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
Quote:

il problema secondo il mio modesto parere nn e' nella ambientazione
Quote:

un altra ipotesi e' quella che i valori della tua vasca e quella del pescivendolo erano troppo diversi e i pesciozzi nn hanno resistito allo spostamento
una mia impressione o ti stai contraddicendo di brutto?

PS: guppy vecchi in negozio? ne dubito molto seriamente.

spugna84 12-06-2006 14:38

PS: guppy vecchi in negozio? ne dubito molto seriamente.[/quote]

nn e' la prima volta che vedo pesci vecchi stinti e apatici!

spizzy 12-06-2006 14:44

Resta il fatto che sti poveretti sono andati a fertilizare il depuratore delle fogne di roma...

spugna84 12-06-2006 14:45

ah ah ah .... :-D :-D :-D

tatolix 12-06-2006 14:50

Nel mio acquario "avevo" 12 guppy.... comprati in 2 posti diversi.
Nel giro di 1 mese mi sono morti i guppy di un pescivendolo e nessuno degli altri.
Tra l'altro mi sono accorta (ma ormai ero già a casa) che la scorsa volta mi ha rifilata una guppa con la coda paralizzata.... non so quanto tempo potrà vivere ancora....sembra sempre agonizzante!!!
Ho letto che i guppy ormai è meglio prenderli da appassionati (nascono sani e ben curati nei ns acquari) perchè spesso arrivano ai negozianti già malati....

spizzy 12-06-2006 14:52

Grazie Tatolix

speriamo che l'avannotto regga....

a questo punto correggo il ph e cambio pesce....

ale.com 12-06-2006 15:02

Quote:

Originariamente inviata da spugna84
no, ho detto NON e' nell'ambientamento...ovvero nel portare a temperatura e rabboccare cn acqua dell'acquario.il problema secondo me sono i valori troppo alti.
nn hanno nulla a cha fare la due frasi.sono diverse

ahemm..
hai un'idea "un pochino" strana di "ambientamento".
"ambientamento" coinvolge tutti i parametri chimico/fisici dell'acquario, non solo la temperatura.
I rabbocchi al sacchetto con l'acqua dell'acquario a che credi che servano, se non per evitare che differenze consistenti nei valori della tua vasca con quella del negoziante uccidano i pesci?

spugna84 12-06-2006 15:14

ok allora capisco un tubo io...io intendevo questo...nn ha fatto bne il rabbocco e i valori erano troppo diversi!!!ok?ora ci siamo?mamma mia perdonami se nn ho saputo spiegare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.